Vai al contenuto

Aiuto per creazione personaggi


Airon

Messaggio consigliato

ok, ho deciso che è meglio un bel topic unico che tanti di domandine varie...

allora, il punto è questo: sto creando un gruppo musicale, 5 bardi che si comportano come un vero e proprio complesso musicale, spostandosi di città in città e facendo spettacoli (non a pagamaneto, ma alla fine le offerte son sempre gradite) talvolta suonanao anche ai ricevimenti dei nobili... insomma, un gruppo a tutto tondo. Il gruppo si sposta su di un carro che serve anche da palcoscenico, una volta montato.

ho già carattere e basi per ogni componenete, ma avrei bisogno di un paio di aiuti/consigli/suggerimenti/etc... su talenti, abilità, incantesimi, magari anche disposizione dei punti caratteristica... la descrizione di ogni personaggio serve da linea guida, mi serve aiuto per la parte numerico/tecnica

i componenti sono questi

Jimono Plenninon Gnomo CB, Bardo 9/Esperto 2 (oppure bardo 11)

leader del gruppo, un po' più anziano degli altri, è un abile liutaio (domanda: bastano i gradi in Professione o gli piazzo 2 livelli da esperto?), difatti è riuscito a produrre diverse varianti di chitarra, ognuna delle quali si adatta meglio ad un tipo di musica... affidabile, buono, responsabile, si occupa spesso della parte organizzativa del gruppo. Suona la chitarra, voce corista, usa spesso incantesimi coreografici (illusioni, etc...) nei concerti.

forza e costituzione medio basse (8-10)

saggezza e intelligenza alte (15-17)

carisma destrezza medio alte (13-16)

Samaras Lwellin Elfo, NB (NN?), bardo 8/virtuoso 3

distaccato e un po' freddo come tutti gli elfi, per lui la musica è tutto, è un professionista che quando non suona per lavoro lo fa per allenarsi, e se non suona studia la musica. Segue il gruppo perchè esso provvede a procurargli gli incarichi, a gestire la parte non prettamente musicale e perchè la sola copagnia che apprezza è quella di altra gente che ama la musica. Suona il violino divinamente, non canta, raramente usa incantesimi coreografici.

forza e costituzione basse

destrezza alta

saggezza, intelligenza e carisma medio alte

Idia Ascardia Umana, NB, bardo 6/mago 5

"mamma" del gruppo, è la più affidabile assieme a Jimono, e i due hanno grande stima e amicizia reciproca. Ama l'arte in ogni sua forma, il canto, il suono, la pittura, ma anche la magia. è la voce solista, anche abile ballerina, e usa un gran numero di incantesimi coreografici nei concerti

intelligenza e carisma alti

saggezza destrezza e costituzione buone

forza bassa

Tamerlero di Vel Domon Umano, NB, bardo 8

Ultimo arrivato nel gruppo, questo ragazzone (è il più giovane) segue gli altri, contento di far parte di una così bella realtà. è quello con meno abilità e meno personalità, e cerca di emulare al meglio la disinvoltura di Jimono e Idia sul palco. è innamorato di Amberle, che non ricambia minimamente, anzi lo deirde spesso e volentiei, chiamandolo "bambinone". Suona un gran numero di tamburelli e percussioni, voce corista, usa qualche magia coroegrafica

forza e costituzione medio alte

destrezza e carisma medie

saggezza e intelligenza medio basse

Amberle (nome provvisorio), Mezzelfa, CN, bardo 7/ ladro 4

Personaggio ambiguo, individualista e esibizionista, è eccentrica, inaffidabile, capricciosa e viziata. la sua bellezza e il suo fascino le procurano decine di spasimanti, e lei passa con disinvoltura dalla compagnia di uno a quella di un altro. le piace essere al centro dell'attenzione e dare spettacolo, anche se all'interno del gruppo fà il suo dovere (anche se tende a strafare, non viene visto con fastidio dal resto del gruppo, dato che il pubblico generalemnte impazzisce per lei). Ha un passato da ladra, che rispolvera di tanto in tanto tra un conerto e l'altro, e si crede anche da prostituta. Suona il flauto, è voce corista ed è un'abilissima e sensuale ballerina. Si aiuta anche con diversi incanteismi coreografici e anche di charme, e quando può con con Splendore dell'Acquila

carisma altissimo (18 almeno)

destrezza e intelligenza medio alta

forza e costituzione medie

saggezza bassa

Grazie in anticipo a chi leggerà il tutto e vorrà dare un consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Premesso che non so quali prerogative possa avere la classe di Esperto, penso che se deve fare il liutaio, con 14 gradi a professione (se sono toppi scala ma non eccessivamente) dovresti andar bene...

Poi, va bene che è meno esperto, ma 3 livelli di diversità sono troppi, imho (intendo per il brd8 puro)...

altro non saprei, io i bardi li gioco poco...

per gli incantesimi sicuramente prestidigitazione (magari permanentizzato ;-) ), altro non saprei...

Ciao e scusa se sono poco prolifico :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Con quali manuali giocate? Farebbe comodo saperlo per non tirar fuori dei talenti o CdP a cui non potreste avere accesso...

-MikeT

No, il punto era proprio farmi dire talenti belli e utili cui non posso avere accesso non avendo i manuali... :-p

a parte gli scherzi, io ho solo i 3 base (3.5) nessun manuale accessorio (tranne ambientazione Dragonlance, che non ha roba molto adatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jimono Plenninon Gnomo CB, Bardo 9/Esperto 2 (oppure bardo 11)

leader del gruppo, un po' più anziano degli altri, è un abile liutaio (domanda: bastano i gradi in Professione o gli piazzo 2 livelli da esperto?), difatti è riuscito a produrre diverse varianti di chitarra, ognuna delle quali si adatta meglio ad un tipo di musica... affidabile, buono, responsabile, si occupa spesso della parte organizzativa del gruppo. Suona la chitarra, voce corista, usa spesso incantesimi coreografici (illusioni, etc...) nei concerti.

forza e costituzione medio basse (8-10)

saggezza e intelligenza alte (15-17)

carisma destrezza medio alte (13-16)

Il mio consiglio è di lasciar perdere l'esperto e scambiare i livelli con un altra classe (magari il nobile di dragonlance). Porta al massimo le abilità Artigianato, Intrattenere e Professione. Per i talenti consiglio quelli per incantatori provetti e metamagici.

Samaras Lwellin Elfo, NB (NN?), bardo 8/virtuoso 3

distaccato e un po' freddo come tutti gli elfi, per lui la musica è tutto, è un professionista che quando non suona per lavoro lo fa per allenarsi, e se non suona studia la musica. Segue il gruppo perchè esso provvede a procurargli gli incarichi, a gestire la parte non prettamente musicale e perchè la sola copagnia che apprezza è quella di altra gente che ama la musica. Suona il violino divinamente, non canta, raramente usa incantesimi coreografici.

forza e costituzione basse

destrezza alta

saggezza, intelligenza e carisma medio alte

Allineamento più giusto è il neutrale puro, dato l'atteggiamento. Lo metterei come diplomate, portando ad alti livelli le abilità sociali (diplomazia, intrattenere, raggirare). Talenti difensivi...

Idia Ascardia Umana, NB, bardo 6/mago 5

"mamma" del gruppo, è la più affidabile assieme a Jimono, e i due hanno grande stima e amicizia reciproca. Ama l'arte in ogni sua forma, il canto, il suono, la pittura, ma anche la magia. è la voce solista, anche abile ballerina, e usa un gran numero di incantesimi coreografici nei concerti

intelligenza e carisma alti

saggezza destrezza e costituzione buone

forza bassa

Alza un pò il livello del bardo in modo che ottenga più facilmente abilità bardiche per sostenere il gruppo (tipo bardo 7 e mago 4) e falla diventare la barda che più utilizza le conoscenze bardiche (porta in alto anche le altre conoscenze che hai scelto). Talenti da incantatori e difensivi...

Tamerlero di Vel Domon Umano, NB, bardo 8

Ultimo arrivato nel gruppo, questo ragazzone (è il più giovane) segue gli altri, contento di far parte di una così bella realtà. è quello con meno abilità e meno personalità, e cerca di emulare al meglio la disinvoltura di Jimono e Idia sul palco. è innamorato di Amberle, che non ricambia minimamente, anzi lo deirde spesso e volentiei, chiamandolo "bambinone". Suona un gran numero di tamburelli e percussioni, voce corista, usa qualche magia coroegrafica

forza e costituzione medio alte

destrezza e carisma medie

saggezza e intelligenza medio basse

Magari abbinagli qualche livello da guerriero e dagli qualche talento combattivo tipo Attacco Poderoso e Incalzare. Un pestone nel gruppo non fa male, anche se non c'è la necessità.

Amberle (nome provvisorio), Mezzelfa, CN, bardo 7/ ladro 4

Personaggio ambiguo, individualista e esibizionista, è eccentrica, inaffidabile, capricciosa e viziata. la sua bellezza e il suo fascino le procurano decine di spasimanti, e lei passa con disinvoltura dalla compagnia di uno a quella di un altro. le piace essere al centro dell'attenzione e dare spettacolo, anche se all'interno del gruppo fà il suo dovere (anche se tende a strafare, non viene visto con fastidio dal resto del gruppo, dato che il pubblico generalemnte impazzisce per lei). Ha un passato da ladra, che rispolvera di tanto in tanto tra un conerto e l'altro, e si crede anche da prostituta. Suona il flauto, è voce corista ed è un'abilissima e sensuale ballerina. Si aiuta anche con diversi incanteismi coreografici e anche di charme, e quando può con con Splendore dell'Acquila

carisma altissimo (18 almeno)

destrezza e intelligenza medio alta

forza e costituzione medie

saggezza bassa

Il nome mi piace e l'allineamento è perfetto. Abilità e talenti furtivi al massimo...

Se mi viene in mente altro posterò senz'altro (giochetto di parole davvero idiota).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di lasciar perdere l'esperto e scambiare i livelli con un altra classe (magari il nobile di dragonlance). Porta al massimo le abilità Artigianato, Intrattenere e Professione. Per i talenti consiglio quelli per incantatori provetti e metamagici.

E se provassi a sostituire l'esperto con il ladro? Ha una buona quantità di punti abilità e la possibilità, ad alti livelli, di prendere 10 in alcune abilità, il che non guasta mai. Talenti, consiglio Abilità Focalizzata, oltre a quelli citati da Dargon.

Allineamento più giusto è il neutrale puro, dato l'atteggiamento. Lo metterei come diplomate, portando ad alti livelli le abilità sociali (diplomazia, intrattenere, raggirare). Talenti difensivi...

Diplomatico? Uhm, no, non credo, visto che è così distaccato... Più che altro, utilizzerei quei talenti che ti danno +2 alle abilità per caratterizzarlo (ce ne sono molti e non mi ricordo i nomi...).

Alza un pò il livello del bardo in modo che ottenga più facilmente abilità bardiche per sostenere il gruppo (tipo bardo 7 e mago 4) e falla diventare la barda che più utilizza le conoscenze bardiche (porta in alto anche le altre conoscenze che hai scelto). Talenti da incantatori e difensivi...

Concordo con Dargon, anche se forse la farei Stregon(ess)a, piuttosto che Maga.

Magari abbinagli qualche livello da guerriero e dagli qualche talento combattivo tipo Attacco Poderoso e Incalzare. Un pestone nel gruppo non fa male, anche se non c'è la necessità.

Mah, non saprei, è una scelta che personalmente non farei: non ce lo vedo. Casomai Ladro.

Il nome mi piace e l'allineamento è perfetto. Abilità e talenti furtivi al massimo...

Concordo anche qui.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provassi a sostituire l'esperto con il ladro? Ha una buona quantità di punti abilità e la possibilità, ad alti livelli, di prendere 10 in alcune abilità, il che non guasta mai. Talenti, consiglio Abilità Focalizzata, oltre a quelli citati da Dargon.

Mmh.. bè è una delle tante soluzioni però una ladra c'è già... dipende dalla campagna.

Diplomatico? Uhm, no, non credo, visto che è così distaccato... Più che altro, utilizzerei quei talenti che ti danno +2 alle abilità per caratterizzarlo (ce ne sono molti e non mi ricordo i nomi...).

Forse hai ragione... ma un bardo silenzioso è come un barbaro legale intelligente (e si può fare ma non sarebbe più un barbaro).

Concordo con Dargon, anche se forse la farei Stregon(ess)a, piuttosto che Maga.

E qui non c'è nulla da dire... :-)

Mah, non saprei, è una scelta che personalmente non farei: non ce lo vedo. Casomai Ladro.

Un'altro ladro? :-p Magari una classe un pò più combattiva... non c'è solo il guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anche io a dare ad ognuno un multiclasse diverso per riendere il gruppo equilibrato, ma poi ho detto: cavolo, un gruppo di bardi E' SQUILIBRATO! ed è giusto che così sia, poichè non ci saranno certo un sacco di pestaggi nell'avventura (uno solo, se tutto va bene).

Per il resto, anche io avevo pensato molto ai talenti che aumentano di 2 due abilità simili, e infatti qualcuno ce l'avevo messo...

poi vorrei chiarire una cosa. Non è un party di avventurieri. Loro girano e suonano, si trovano in mezzo all'avventura per caso, quindi è dura che abbiano talenti di combattimento... (discorso un po' a parte per Amberle)

Allineamento più giusto è il neutrale puro, dato l'atteggiamento. Lo metterei come diplomate, portando ad alti livelli le abilità sociali (diplomazia, intrattenere, raggirare). Talenti difensivi...

ha risposto bene MikeT. Non è molto diplomatico, anzi, è quasi il contrario. Per l'allineamneto sono d'accordo, meglio N. (è un bardo comunque, ma è principalmente un musicista, non ha bisogno di essere simpatico per piacere, è proprio un fenomeno lui.

Il mio consiglio è di lasciar perdere l'esperto e scambiare i livelli con un altra classe (magari il nobile di dragonlance). Porta al massimo le abilità Artigianato, Intrattenere e Professione. Per i talenti consiglio quelli per incantatori provetti e metamagici.

no, perchè non è un nobile :-p . per quanto riguarda Intrattenere, è l'unica abilità su cui non ho dubbi, tutti quanti avranno un Intrattenere alto ed un altro, secondario, con meno gradi (tranne il violinista che ne ha 1 solo ma alzato al massimo e anche di più). i talenti metamagici e da incantaotre servono sopratutto a quelli che usano gli incantesimi coreografici, come ho spiegato sopra, quindi che talento metamagico si sposa bene con le Illusioni?

Alza un pò il livello del bardo in modo che ottenga più facilmente abilità bardiche per sostenere il gruppo (tipo bardo 7 e mago 4) e falla diventare la barda che più utilizza le conoscenze bardiche (porta in alto anche le altre conoscenze che hai scelto). Talenti da incantatori e difensivi...

deve essere mago 5 per castare di III, altrimenti non ha senso, faccio bardo puro che va molto più avanti con gli incantesimi...

Magari abbinagli qualche livello da guerriero e dagli qualche talento combattivo tipo Attacco Poderoso e Incalzare. Un pestone nel gruppo non fa male, anche se non c'è la necessità.

Alla fine farò così, perchè come dice dargon, 3 livelli sotto il resto del gruppo è troppo. Renderò la minor esperienza come musico abbassando Intrattenere.

Mmh.. bè è una delle tante soluzioni però una ladra c'è già... dipende dalla campagna.

No, niente ladro, non mi piace, lo faccio bardo puro con abilità focalizzata Professione Liutaio che va benone.

tirando le fila... Amberle va benone, talenti e abilità furtivi, siamo d'accordo.

Jimono bardo puro ma con una sostanziosa componente di liutaio

Samaras neutrale puro, e mi riamne un sacco di talenti e abilità che non so come utilizzare in maniera coerente... magari lo farò un po' più cazzuto che combatta anche, sai mai che il padre era un ranger che l'ha istruito nel mestiere delle armi...

Idia... talenti metamagici da Illusioni, decisamente e abilità Knowledge a manetta: mi servono consigli sugli incantesimi secondo voi più efficaci per lo scopo proprosto.

Tamerlero è il problema maggiore... essendo un personaggio un po' sempliciotto, un po' timido, ma avendo bisogno di mettergli due livelli in più, potrei faglieli da chierico, caratterizzandolo tipo prete di campagna... devo solo scegliere la divinità (una dell'arte o della musica sarebbe ok, basta che non sia troppo caotica)...

un grazie enorme a chi sta partecipando...

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere mago 5 per castare di III, altrimenti non ha senso, faccio bardo puro che va molto più avanti con gli incantesimi...

Incantesimi Silenziosi ed Escludere Materiali, così lancia facendo gesti mentre canta, incantando la folla, e senza bisogno di avere componenti (non costose)...

Tamerlero è il problema maggiore... essendo un personaggio un po' sempliciotto, un po' timido, ma avendo bisogno di mettergli due livelli in più, potrei faglieli da chierico, caratterizzandolo tipo prete di campagna... devo solo scegliere la divinità (una dell'arte o della musica sarebbe ok, basta che non sia troppo caotica)...

Non credo che chierico sia buono... mi spiego... non penso che un sempliciotto possa essere prete, capisci? Anche il "prete di campagna" è sempre stato una spanna sopra agli altri... studiava, cosa che ai "civili" non era dato fare...

Direi piuttosto che potresti dargli i primi 2 livelli da popolano (addirittura 3 visto che non sono così sbroccati) e 8 da bardo...

Se il popolano ti disturba, classi di "semplici" potrebbero essere druidi e rangers, che vivono nelle foreste...

Io tifo per il popolano! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei miei giocatori ha il manuale " Song and Silence", che descrive solo ladri e bardi aggiungendo un sacco di talenti, abilità e CdP. Purtroppo non ho il manuale qui con me :banghead: , al massimo ti mando qualche dritta domani

Sì, ma Il Canto e il Silenzio è per la 3.0... se gioca la 3.5 non va bene :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi vorrei chiarire una cosa. Non è un party di avventurieri. Loro girano e suonano, si trovano in mezzo all'avventura per caso, quindi è dura che abbiano talenti di combattimento... (discorso un po' a parte per Amberle)

...

E va bè mica l'avevo capito :-p

Comunque se il loro scopo è questo io non aggiungerei altro, oltre a quello che già hai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Airon, hai pensato che potresti scriverci un'avventura, tipo quelle che trovi sul sito DL, con questi PG?

Per me lo gnomo va bene Esperto.

Altra cosa: sono PG caratterizzati. Secondo me lascia perdere talenti di metamagia e cose simili, molto meglio quelli che pompano le skill...

Link al commento
Condividi su altri siti

Airon, hai pensato che potresti scriverci un'avventura, tipo quelle che trovi sul sito DL, con questi PG?

Per me lo gnomo va bene Esperto.

Altra cosa: sono PG caratterizzati. Secondo me lascia perdere talenti di metamagia e cose simili, molto meglio quelli che pompano le skill...

Subumloc, questi personaggi sono nati prorpio per scrivere un'avventura one (o few)-shot da proporre alla Dragons' Lair ;-)

quindi sotto con i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rispondo alla svelta visto cvhe se faccio tutti i miei commenti ci vuole troppo tempo e vengo loggato fuori...

musik46.gif

Lo gnomo va bene così.... i livelli da expert ci volgiono (emagari anche più di 2) proprioperchè dici che ha costruito diverse chitarre (quindi è un esperto con i controorecchie)... Magari scambierei charisma alto al posto di saggezza alta (è un leader ed è uno gnomo).... Magari potrebbe anche essere un "esperto" in fuochi d'artificio... ;-)

L'elfo perfezionista è carino... gli aggiungerei una insanba passione pergli strumenti magici (tipo horn of fog, ad esempio)...

La "mamma" va anche bene... ci sarenbbe la prestige class dello SPELLDANCER (Magic of Faerun) che si può adattare bene a lei... Piuttosto che maga generica la farei ENCHANTER (per poter placare ui bollenti spiriti di fans e "figli")...

Il bambinone è un po' piatto... io gli darei un paio di livelli da guerriero ed un trascorso da tamburino in un esercito... e quindi la predisposizione per la classe WARRIOR SKALD (Races of Faerun)...

La gnocca ha un bellissimo nome... ma non ce la vedo a ballare e suonare il flauto... meglio un tamburello (o le nacchere)... anche per lei la classe dello SPELLDANCER va bene... io le darei meno livelli da ladro (vistoche ha solo iniziato e che molte skill rimangono pure al bardo).

Ci aggioungerei un flautista... un bel DIRGESINGER (Libris Mortis) specializzato nei requiem e nelle musiche tristi... un "bel tenebroso" del gruppo, un po' freddo e distaccato ma perfetto nelle esecuzioni (magari pure invidiato dal virtuoso)....

Non mi piace molto la storia degli incantesimi scenici perchè la vedo una cosa troppo moderna... ;-)

musik46.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...