Paul the giant Inviata 29 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviata 29 Dicembre 2009 Leggendo arcani rivelati e avendo già letto il manuale del giocatore, non ho ben chiaro come funziona l'acquisizione di nuove abilità ad ogni nuovo livello, ad esempio un guerriero al 1° lvl deve scegliere 2 + mod INT abilità, ma poi al secondo (e così via...) ne può apprendere altre anche se non ha un mod INT? Pongo questa domanda perchè mi è venuto il dubbio se posso accedere a tutte le abilità di classe già al 1° lvl. o devo aspettare di livellare per prenderne di nuove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cardas Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2009 Dipende da che sistema usi. In "Arcani Rivelati" quella che indichi è una variante in cui sono eliminati i gradi di abilità, usando un sistema simile a quello "Con addestramento/Senza addestramento" di sistemi come quello di Star Wars Saga o D&D 4e, in cui le abilità sono scelte solo al primo livello, e oltre devi usare un apposito talento (che se non sbaglio è elencato sotto nella descrizione della variante). Nel manuale del giocatore c'è invece il sistema normale a gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2009 Leggendo arcani rivelati e avendo già letto il manuale del giocatore, non ho ben chiaro come funziona l'acquisizione di nuove abilità ad ogni nuovo livello, ad esempio un guerriero al 1° lvl deve scegliere 2 + mod INT abilità, ma poi al secondo (e così via...) ne può apprendere altre anche se non ha un mod INT? Pongo questa domanda perchè mi è venuto il dubbio se posso accedere a tutte le abilità di classe già al 1° lvl. o devo aspettare di livellare per prenderne di nuove. Allora, innanzi tutto non ho capito cosa c'entra arcani rivelati, che è un manuale di regole opzionali. Per quanto riguarda le abilità, ogni classe, ad ogni livello prende un numero di punti abilità pari ad X+ mod int, con X variabile a seconda della classe (al 1° livello il suddetto valore è moltiplicato per 4). Ciò detto, ad ogni livello, dovrai spendere tutti i punti abilità per "comprare" gradi in una abilità, in rapporto 1:1 (se l'abilità per quel livello appartiene alle abilità di classe della classe) o 2:1 (se in quel livello di classe quella abilità non è considerata di classe), con il limite massimo di gradi pari a livello+3 (la metà di questo valore se quell'abilità non è di classe per nessuna delle classi che hai). Quanto al modificatore di int, semplicemente se è positivo avrai più punti abilità, se è negativo meno. In ogni caso avrai comunque almeno un punto abilità, anche se sommando il mod di int ne avresti 0 o meno (l'umano guadagna 1 punto extra per livello, ergo lui ne ha sempre un minimo di 2). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paul the giant Inviato 29 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2009 si infatti il dubbio è proprio sorto leggendo arcani rivelati che proponeva il nuovo sistema... sì come spendere i punti abilità l'avevo già appreso. quindi io al 1° lvl da guerriero posso acquisire gradi in tutte le abilità di classe del guerriero senza restrizione di numero (2+mod int)? quello che voglio dire: avendo INT 11 al 1° lvl devo SOLO scegliere 2 tra le abilità di classe del grr? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2009 Ipotesi Guerriero con Int 11 Sistema MdG: 1° livello ha (2+int)*4 (quindi 8 punti) da spendere nelle abilità. Se le spende in abilità di classe 1 punto equivale a un grado, altrimenti per avere 1 grado in abilità non di classe paga 2 punti. Se umano ha 4 punti in più da spendere. Il grado massimo da poter avere in un'abilità è livello+3 se di classe (quindi max 4 al 1°), o la metà se non di classe (quindi max 2 al 1°). 2° livello ha 2+int (quindi 2) da spendere nelle abilità come sopra indicato. Se umano ha 1 punto in più da spendere. aumentare il bonus intelligenza permette da quel livello di ottenere punti bonus da spendere; es: se al 4° porta int. a 12, dal 4° liv. avrà 3 (2+int) punti da spendere. Non si ottiene niente per i livelli precedenti. Sistema Arcani Rivelati: 1° livello ha 2+int (quindi 2) abilità da scegliere. L'abilità scelta avrà come "gradi" il massimo concesso, che è pari a livello+3 se abilità di classe (quindi 4), oppure la metà se abilità non di classe (quindi 2). Se umano ha 1 abilità in più da scegliere. 2° livello non ottiene altre abilità da scegliere; ma aumenteranno i "gradi" nelle abilità già scelte, quindi quelle di classe saliranno a 5, quelle non di classe restano a 2 (in quanto aumentano ogni livello dispari oltre il 1°). aumentare il bonus intelligenza permette a quel livello di ottenere un'abilità in più, che avrà "gradi" come detto sopra; es: se al 4° porta int. a 12, al 4° liv. sceglie un'altra abilità, di classe (quindi con 7 gradi) o non di classe (quindi con 3 gradi). In quest'ultimo sistema per aumentare le abilità scelte, oltre all'aumento dell'int., o si multiclassa o si sceglie il talento apposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato