Paul the giant Inviata 29 Dicembre 2009 Segnala Inviata 29 Dicembre 2009 Leggendo arcani rivelati e avendo già letto il manuale del giocatore, non ho ben chiaro come funziona l'acquisizione di nuove abilità ad ogni nuovo livello, ad esempio un guerriero al 1° lvl deve scegliere 2 + mod INT abilità, ma poi al secondo (e così via...) ne può apprendere altre anche se non ha un mod INT? Pongo questa domanda perchè mi è venuto il dubbio se posso accedere a tutte le abilità di classe già al 1° lvl. o devo aspettare di livellare per prenderne di nuove.
Cardas Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 Dipende da che sistema usi. In "Arcani Rivelati" quella che indichi è una variante in cui sono eliminati i gradi di abilità, usando un sistema simile a quello "Con addestramento/Senza addestramento" di sistemi come quello di Star Wars Saga o D&D 4e, in cui le abilità sono scelte solo al primo livello, e oltre devi usare un apposito talento (che se non sbaglio è elencato sotto nella descrizione della variante). Nel manuale del giocatore c'è invece il sistema normale a gradi.
Blackstorm Inviato 29 Dicembre 2009 Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 Leggendo arcani rivelati e avendo già letto il manuale del giocatore, non ho ben chiaro come funziona l'acquisizione di nuove abilità ad ogni nuovo livello, ad esempio un guerriero al 1° lvl deve scegliere 2 + mod INT abilità, ma poi al secondo (e così via...) ne può apprendere altre anche se non ha un mod INT? Pongo questa domanda perchè mi è venuto il dubbio se posso accedere a tutte le abilità di classe già al 1° lvl. o devo aspettare di livellare per prenderne di nuove. Allora, innanzi tutto non ho capito cosa c'entra arcani rivelati, che è un manuale di regole opzionali. Per quanto riguarda le abilità, ogni classe, ad ogni livello prende un numero di punti abilità pari ad X+ mod int, con X variabile a seconda della classe (al 1° livello il suddetto valore è moltiplicato per 4). Ciò detto, ad ogni livello, dovrai spendere tutti i punti abilità per "comprare" gradi in una abilità, in rapporto 1:1 (se l'abilità per quel livello appartiene alle abilità di classe della classe) o 2:1 (se in quel livello di classe quella abilità non è considerata di classe), con il limite massimo di gradi pari a livello+3 (la metà di questo valore se quell'abilità non è di classe per nessuna delle classi che hai). Quanto al modificatore di int, semplicemente se è positivo avrai più punti abilità, se è negativo meno. In ogni caso avrai comunque almeno un punto abilità, anche se sommando il mod di int ne avresti 0 o meno (l'umano guadagna 1 punto extra per livello, ergo lui ne ha sempre un minimo di 2).
Paul the giant Inviato 29 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2009 si infatti il dubbio è proprio sorto leggendo arcani rivelati che proponeva il nuovo sistema... sì come spendere i punti abilità l'avevo già appreso. quindi io al 1° lvl da guerriero posso acquisire gradi in tutte le abilità di classe del guerriero senza restrizione di numero (2+mod int)? quello che voglio dire: avendo INT 11 al 1° lvl devo SOLO scegliere 2 tra le abilità di classe del grr?
SinConneri Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 Ipotesi Guerriero con Int 11 Sistema MdG: 1° livello ha (2+int)*4 (quindi 8 punti) da spendere nelle abilità. Se le spende in abilità di classe 1 punto equivale a un grado, altrimenti per avere 1 grado in abilità non di classe paga 2 punti. Se umano ha 4 punti in più da spendere. Il grado massimo da poter avere in un'abilità è livello+3 se di classe (quindi max 4 al 1°), o la metà se non di classe (quindi max 2 al 1°). 2° livello ha 2+int (quindi 2) da spendere nelle abilità come sopra indicato. Se umano ha 1 punto in più da spendere. aumentare il bonus intelligenza permette da quel livello di ottenere punti bonus da spendere; es: se al 4° porta int. a 12, dal 4° liv. avrà 3 (2+int) punti da spendere. Non si ottiene niente per i livelli precedenti. Sistema Arcani Rivelati: 1° livello ha 2+int (quindi 2) abilità da scegliere. L'abilità scelta avrà come "gradi" il massimo concesso, che è pari a livello+3 se abilità di classe (quindi 4), oppure la metà se abilità non di classe (quindi 2). Se umano ha 1 abilità in più da scegliere. 2° livello non ottiene altre abilità da scegliere; ma aumenteranno i "gradi" nelle abilità già scelte, quindi quelle di classe saliranno a 5, quelle non di classe restano a 2 (in quanto aumentano ogni livello dispari oltre il 1°). aumentare il bonus intelligenza permette a quel livello di ottenere un'abilità in più, che avrà "gradi" come detto sopra; es: se al 4° porta int. a 12, al 4° liv. sceglie un'altra abilità, di classe (quindi con 7 gradi) o non di classe (quindi con 3 gradi). In quest'ultimo sistema per aumentare le abilità scelte, oltre all'aumento dell'int., o si multiclassa o si sceglie il talento apposito.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora