Vai al contenuto

Lovercraft, con che libro comincio?

Messaggio consigliato

Ciao, tra un po' finisco il libro che sto attualmente leggendo e visto che a casa ho un po' di libri di Lovercraft (li ho trovati a 1 euro l'uno e ne ho approfittato) potrebbe essere che comincio a leggerli. Di tale autore non ho mai letto alcuna opera. Ho:

-Racconti aghiaccianti

-La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

-Le montagne della follia

-I mostri di Chtulhu

-L'imbra venuta dal tempo

-La morte alata

-Il misterioso caso di Charles Dexter Ward

Non ho la minima idea se c'è un ordine preferenziale per leggerli oppure se uno è ritenuto più bello o rappresentativo degli altri. Da quale comincio?

Grazie mille!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende anche da quali racconti sono contenuti nei "Racconti agghiaccianti" e nei "Mostri di Cthulhu"...

A parte queste due raccolte, non hanno un vero ordine preferenziale, salvo forse per un paio di riferimenti in "L'ombra venuta dal tempo", che andrebbe letto dopo "Le montagne della follia" (comunque sono proprio riferimenti vaghi, nulla che ti rovini la storia).

Però io personalmente, in base ai miei gusti ti direi: se in qualche volume hai "Il richiamo di Cthulhu" comincia da quello che è un must. Terminato il volume, per entrare a dovere nei miti di Cthluhu, proseguirei con "Il misterioso caso di Charles Dexter Ward", "Le montagne della follia", "L'ombra venuta dal tempo" e "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath".

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma , io credo che per apprezzare bene "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" ci voglia prima un'attenta lettura di molte altre opere di Lovecraft con inerenti la cosmologia, giusto per evitare di non capire i molti riferimenti fatti inquel romanzo. almeno, io lo vedo come un libro impegnativo

Che libri consigli prima di Kadath (anche oltre quelli che ho)? In effetti era quello che Jack mi ha consigliato per ultimo in ordine (tra quelli da lui menzionati).:-)

PS: grande avatar e firma!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che libri consigli prima di Kadath (anche oltre quelli che ho)? In effetti era quello che Jack mi ha consigliato per ultimo in ordine (tra quelli da lui menzionati).:-)

PS: grande avatar e firma!:-D

mah, io ho letto quel libro dopo essermi passato gran parte dei racconti e romazi di Lovecraft.

Se non eroo ci sono alti romanzi con protagonista Randolph Carter, come "la dichiarazione di Randolph Carter", poi ci sarebbero anche "i gatti di Ulthar" e "Nyarlathotep","i sogni nellac asa stregata" giusto per capire un po' di più dei personaggi/comparse/antichi che compaiono nel romanzo su Kadath.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma , io credo che per apprezzare bene "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" ci voglia prima un'attenta lettura di molte altre opere di Lovecraft con inerenti la cosmologia, giusto per evitare di non capire i molti riferimenti fatti inquel romanzo. almeno, io lo vedo come un libro impegnativo

E' vero, in effetti. Se vuoi dedicarti ad ulteriori ricerche prima di leggerlo, poi ti metto un po' di titoli che ti aiuterebbero. Però secondo me nulla vieta di leggerlo ed apprezzarlo anche senza letture antecedenti; in seguito è possibile approfondire con altri racconti ed infine apprezzarlo ancora di più rileggendolo. ;-)

Alcuni racconti "propedeutici" al Kadath sono:

I gatti di Ulthar

Celephais

Nyarlathotep

Gli altri dei

I sogni nella casa stregata

La deposizione di Randolph Carter

L'innominabile

La chiave d'argento

dopo la lettura del Kadath potresti leggere "Attraverso i cancelli della chiave d'argento".

In ogni caso, visti i volumi in tuo possesso, terrei il Kadath per ultimo (anche dopo i due volumi di racconti).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di leggere io comincerei a chiamarlo con il nome corretto... Lovecraft e non LoveRcraft.

Ops..:-D

Grazie mille a tutti dei consigli e in particolare a Jack della lista!

Allora comincio da Il Richiamo Di Cthulhu...

Putroppo non ce l'ho tra quelle raccolte, ma ho visto che in rete si trova in lingua originale in qualche sito... Comincio da li (sperando non sia troppo difficile ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti