Essegi Inviata 30 Dicembre 2009 Segnala Inviata 30 Dicembre 2009 Ciao, tra un po' finisco il libro che sto attualmente leggendo e visto che a casa ho un po' di libri di Lovercraft (li ho trovati a 1 euro l'uno e ne ho approfittato) potrebbe essere che comincio a leggerli. Di tale autore non ho mai letto alcuna opera. Ho: -Racconti aghiaccianti -La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath -Le montagne della follia -I mostri di Chtulhu -L'imbra venuta dal tempo -La morte alata -Il misterioso caso di Charles Dexter Ward Non ho la minima idea se c'è un ordine preferenziale per leggerli oppure se uno è ritenuto più bello o rappresentativo degli altri. Da quale comincio? Grazie mille!
Jack Ryan Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 Dipende anche da quali racconti sono contenuti nei "Racconti agghiaccianti" e nei "Mostri di Cthulhu"... A parte queste due raccolte, non hanno un vero ordine preferenziale, salvo forse per un paio di riferimenti in "L'ombra venuta dal tempo", che andrebbe letto dopo "Le montagne della follia" (comunque sono proprio riferimenti vaghi, nulla che ti rovini la storia). Però io personalmente, in base ai miei gusti ti direi: se in qualche volume hai "Il richiamo di Cthulhu" comincia da quello che è un must. Terminato il volume, per entrare a dovere nei miti di Cthluhu, proseguirei con "Il misterioso caso di Charles Dexter Ward", "Le montagne della follia", "L'ombra venuta dal tempo" e "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath".
Essegi Inviato 30 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 Grazie mille della risposta, quando torno a casa controllo!
Silverleaf Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 ma , io credo che per apprezzare bene "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" ci voglia prima un'attenta lettura di molte altre opere di Lovecraft con inerenti la cosmologia, giusto per evitare di non capire i molti riferimenti fatti inquel romanzo. almeno, io lo vedo come un libro impegnativo
Essegi Inviato 30 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 ma , io credo che per apprezzare bene "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" ci voglia prima un'attenta lettura di molte altre opere di Lovecraft con inerenti la cosmologia, giusto per evitare di non capire i molti riferimenti fatti inquel romanzo. almeno, io lo vedo come un libro impegnativo Che libri consigli prima di Kadath (anche oltre quelli che ho)? In effetti era quello che Jack mi ha consigliato per ultimo in ordine (tra quelli da lui menzionati). PS: grande avatar e firma!
Silverleaf Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 Che libri consigli prima di Kadath (anche oltre quelli che ho)? In effetti era quello che Jack mi ha consigliato per ultimo in ordine (tra quelli da lui menzionati). PS: grande avatar e firma! mah, io ho letto quel libro dopo essermi passato gran parte dei racconti e romazi di Lovecraft. Se non eroo ci sono alti romanzi con protagonista Randolph Carter, come "la dichiarazione di Randolph Carter", poi ci sarebbero anche "i gatti di Ulthar" e "Nyarlathotep","i sogni nellac asa stregata" giusto per capire un po' di più dei personaggi/comparse/antichi che compaiono nel romanzo su Kadath.
andrea15172 Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 Prima di leggere io comincerei a chiamarlo con il nome corretto... Lovecraft e non LoveRcraft Direi che come primo approccio "Il Richiamo di Cthulhu" è un buon inizio , se ce l'hai Secondo , proseguirei con le Montagne della Follia , e a seguire gli altri .
Revel Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath". Quello è il mio racconto preferito. In assoluto.
Jack Ryan Inviato 30 Dicembre 2009 Segnala Inviato 30 Dicembre 2009 ma , io credo che per apprezzare bene "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" ci voglia prima un'attenta lettura di molte altre opere di Lovecraft con inerenti la cosmologia, giusto per evitare di non capire i molti riferimenti fatti inquel romanzo. almeno, io lo vedo come un libro impegnativo E' vero, in effetti. Se vuoi dedicarti ad ulteriori ricerche prima di leggerlo, poi ti metto un po' di titoli che ti aiuterebbero. Però secondo me nulla vieta di leggerlo ed apprezzarlo anche senza letture antecedenti; in seguito è possibile approfondire con altri racconti ed infine apprezzarlo ancora di più rileggendolo. Alcuni racconti "propedeutici" al Kadath sono: I gatti di Ulthar Celephais Nyarlathotep Gli altri dei I sogni nella casa stregata La deposizione di Randolph Carter L'innominabile La chiave d'argento dopo la lettura del Kadath potresti leggere "Attraverso i cancelli della chiave d'argento". In ogni caso, visti i volumi in tuo possesso, terrei il Kadath per ultimo (anche dopo i due volumi di racconti).
Essegi Inviato 31 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 Prima di leggere io comincerei a chiamarlo con il nome corretto... Lovecraft e non LoveRcraft. Ops.. Grazie mille a tutti dei consigli e in particolare a Jack della lista! Allora comincio da Il Richiamo Di Cthulhu... Putroppo non ce l'ho tra quelle raccolte, ma ho visto che in rete si trova in lingua originale in qualche sito... Comincio da li (sperando non sia troppo difficile ).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora