Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, il mio master mi ha detto che un chierico con un cura ferite può guarire tagli, bruciature, perforazioni, colpi contundenti, ma non danni sonori e mentali...è giusto così?

ps: in che manuale sono gli elfi del sole?

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

I danni sonori sono solo un altro tipo diverso di energia oltre a fuoco,freddo,elettricità,acido,sacro,sacrilego,divino,forza,magia (forse ne dimentico qualcuno).

E tutti si possono curare tranquillamente se non è diversamente specificato (e per quelli sonori non lo è).

Gli elfi del sole li puoi trovare sull'ambientazione Forgotten Realms

• 2 settimane dopo...
Inviato

I danni sonori si curano tranquillamente anche perchè son danni come gli altri, per danni mentali non sò cosa intendi, ma comunque se si curano in modi particolari è specificato sui manuali ;-)

Inviato

Per i danni alle caratteristiche si curano con altri tipi di incantesimi come i vari "ristorare" e non con i cura ferite.

I danni sonori possono essere intesi come lesioni che il suono causa su apparati come timpani o danni dovuti all'eccessiva pressione sonora su un corpo.

I cura ferite ovviano anche a questi tipi di danni.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Se non sbaglio agli oggetti i danni elementali sono::

-dimezzati se sono da freddo, fuoco, elettricità

-normali se sono da acido

-raddoppiati se sono da suono

Questo a prescindere dal materiale dell'oggetto? Mi sembra strano, se faccio un muro di legno ha danni dimezzati da fuoco???

Inviato

Non ho tempo di scriverlo ma le regole sono a pg 165 del phb e in più c'è almeno una faq sulal durezza a pg 76 delle faq

Ok, a pag 165 del PHB ho che acido e suono fanno danni completi agli oggetti mentre fulmine e fuoco 1/2 e gelo 1/4, però dice anche (testualmente):

Vulnerabilità a certi attacchi: Il DM può fissare come regola che certi attacchi siano particolarmente efficaci contro alcuni oggetti. Per esempio, è molto semplice incendiare una tenda, spaccare la legna con un'ascia o strapapre una pergamena. In questi casi gli attacchi infliggono danni raddoppiati e possono (a discrezione del DM) ignorare la durezza dell'oggetto.

Ora mi chiedo: facciamo l'esempio del fuoco su un oggetto di carta: farà danni raddoppiati dopo essere stati dimezzati (quindi normali) o raddoppiati senza dimezzare (quindi doppi effettivi sul totale dei danni)?

Io penso la seconda. Di conseguenza si potrebbe dire che i danni sonori facciano danni doppi al vetro o oggetti simili, ma non avendo riscontro scritto dobbiamo affidarci "solo" al buon senso? Cioè se per assurdo il DM mi dice che la tenda non brucia al fuoco, non perchè è magica o altro ma perchè secondo lui il fuoco non brucia le tende, non c'è niente su cui appellarsi?

Dove trovo le FAQ?