Baok Inviata 31 Dicembre 2009 Segnala Inviata 31 Dicembre 2009 Se per caso un personaggio colpisce un nemico in un punto vitale (es. gola), come ci si comporta? Il nemico è automaticamente ucciso?
Zhoul Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 no, ma lo puoi fare se colpisci un minion...è questa la loro utilità. se il master ti manda contro 20 soldati minion, voi li massacrate decapitandoli, incenerendoli, sventrandoli e così via. se il nemico non muore al primo colpo e quindi non è un minion, allora semplicemente è troppo esperto-resistente-fortunato per soccombere ad un colpo mirato. magari la sentinella si è abbassata in tempo e l'hai sfregiata sul viso, o il mostro non ha il cuore dove dovrebbe...
Baok Inviato 31 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 Per minion intendi i gregari o i quelli di taglia Piccola o minuscola?
Zhoul Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 i gregari...in inglese chiamati (con più decoro) minion. poi dipende da come rendete voi l'azione. ad'esempio se io colpisco un minion con un fulmine lo incenerisco se colpisco un golem potrei averlo colpito di striscio, oppure il golem alza il braccio e ammortizza i danni. più siete narrativi più e facile coprire certe lacune.
Baok Inviato 31 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 Capito. Grazie. Quindi colpire ai punti vitali non da bonus?
orcus Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 Capito. Grazie. Quindi colpire ai punti vitali non da bonus? In ded non puoi colpire i punti vitali. Colpisci e abbassi i pf. Punto e stop.
Zhoul Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 da regole no. però il master potrebbe fare delle eccezioni. ad esempio una volta abbiamo fronteggiato un ciclope che era troppo per noi. per riparare la situazione il master ha deciso (senza dirlo, lo abbiamo scoperto poi durante il combattimento) che un critico era un colpo all'occhio e il ciclope aveva in seguito un malus ai tiri per colpire.
orcus Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 da regole no. però il master potrebbe fare delle eccezioni. ad esempio una volta abbiamo fronteggiato un ciclope che era troppo per noi. per riparare la situazione il master ha deciso (senza dirlo, lo abbiamo scoperto poi durante il combattimento) che un critico era un colpo all'occhio e il ciclope aveva in seguito un malus ai tiri per colpire. lui è andato a logica in un gioco che non prevede la logica, cosi' facendo ha abbassato il gs e ha danneggiato l'incontro.
Zhoul Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 e il gs sarebbe? non ha danneggiato niente, pensava che 4 contro uno fosse possibile e invece il mostro era ancora troppo forte, quindi ci ha dato una mano, ma senza dircelo. poi non è vero che d&d non ha logica. magari difetta di realismo, ma non i logica.
orcus Inviato 31 Dicembre 2009 Segnala Inviato 31 Dicembre 2009 e il gs sarebbe? non ha danneggiato niente, pensava che 4 contro uno fosse possibile e invece il mostro era ancora troppo forte, quindi ci ha dato una mano, ma senza dircelo. poi non è vero che d&d non ha logica. magari difetta di realismo, ma non i logica. ha abbassato il grado sfida perchè gli ha dato vulnerabilità che il gioco non prevede.
MarkFMB Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 Beh distinguiamo gruppi che fanno dungeon delve da gruppi che giocano d&d per giocare di ruolo... Abbassare il gs come dici tu non danneggerà mai l'incontro se è fatto con perizia di descrizione, epicità e descrizione della scena e una buona dose di effetti speciali... mentre tirar dadi e confrontarli sugli schemi senza metteci descrizione e a volte inmprovvisazione quello si che danneggia secondo il mio punto di vista (sottolineo per evitare che la cosa genere o flame o sia fraintesa... si sa mai)... Cmq alla fine dipende da cosa il singolo gruppo vuole... un gioco di ruolo o un board game molto complesso. La quarta edizione prevede entrambi i gusti quindi dire a prescindere che non interpretare e non improvvisare danneggia, o viceversa, è abbastanza vano, essendo in fin dei conti una scelta soggettiva. Nel manuale del master di ogni buon gioco di ruolo c'è sempre scritto: queste son le regole... ma alla fine il compito di fare quello che serve per far divertire è tuo, anche volesse signifacere tenerne solo una di regola e modificare tutte le altre, ammetto di non aver cercando se c'era scritto su quello della quarta... ma visto che prima, seconda, terza e 3.5 aveva sempre diciture simile sui manuali, scatole, libri ecc.ecc., dubito manchi sulla quarta.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora