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classifica classi


Redalon

Messaggio consigliato

Piano, che io sappia le classi del ToB sono una cosa a se differente dalle regole solite di d&d... Insomma, le ho sempre viste come classi da usare solo in una campagna apposita (come le classi dell'Oriental per capirci).

No, le classi del ToB sono applicabili a qualsiasi campagna, in quanto usano le regole normali di D&D. Come pure quelle del MoI (che introducono il concetto di icarnum, wazabo ha pubblicato una bella guida temo addietro).

Le classi dell'OA sono state per la maggior parte riportate anche in 3.5:

Samurai in Complete Warrior (ok è una ciofeca, ma questo lo sappiamo già).

Sciamano è il chierico, ma trovi qualcosa di simile sul Complete Divine.

Shugenja sul Complete Divine.

Wu Jen sul Complete Arcane.

Tutte classi utilizzabili in qualsiasi ambientazione.

Se ricordo bene il BAB del monk è pari a quello del warr... Vero, magari non ha la forza alta come quella del guerriero causa priorità di caratteristica altrove <saggezza-destrezza>, però magari con Arma Accurata e AA migliorata può far parecchio male.

Come già detto da Fiore di Loto e Meran, il monaco ha bab medio. Arma Accurata Migliorata da dove esce scusa? Basterebbe anche solo la saggezza alta (colpo intuitivo se il pg è eroico), tuttavia ritengo il monaco un pg nato male. Poteva essere studiato meglio, molti privilegi di classe e nessuno davvero decisivo.

Vero, il bab del monaco è basso, e con la raffica di colpi ha un txc un pò penoso, però se ti và bene con il dado sono 2d10 a colpo e mica sono noccioline

Questo ad alti livelli, dove il guerriero medio è il grado di applicare un bonus al danno sostanzioso. Davvero, se il monaco avesse poteri psionici potrebbe essere ben più performante!

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@Saito: si, sono d'accordo.

@M@jere: Aggiungi anche i template Dragonspawn, Loredrake e Dragonborn, per uno stregone che finalmente guarda i maghi dall'alto in basso (e per un coboldo non è facile guardare dall'alto in basso qualcuno!)

Loredrake per un coboldo non è propriamente RAW :D, Whitedragonspawn + Greater rite of passage è già un buon successo comunque.

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AA migliorata lo trovai da qualche parte, forse sulle HR o su qualche sito <,<'' In pratica usi la dex al posto della for per i danni da mischia.

Ho trovato la stessa cosa ma ufficiale in un manuale, anche qua non ricordo dove. :D

@M@jere: Aggiungi anche i template Dragonspawn, Loredrake e Dragonborn, per uno stregone che finalmente guarda i maghi dall'alto in basso (e per un coboldo non è facile guardare dall'alto in basso qualcuno!)

Ok, il modificatore livello di quanto è maggiorato? +10?

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  • Supermoderatore

AA migliorata lo trovai da qualche parte, forse sulle HR o su qualche sito [...] Ho trovato la stessa cosa ma ufficiale in un manuale, anche qua non ricordo dove.
E' in Critical Feats ma non è ufficiale, quindi conta poco o nulla...

Improved Weapon Finesse [General]

You are especially skilled at placing blows precisely for optimum damage.

Prerequisites: Base Attack Bonus +6, Weapon Finesse

Benefit: With a light weapon, rapier, whip or spiked chain made for a creature of your size, you may use your Dexterity modifier in place of your Strength modifier on damage rolls.

Special: A fighter may select Weapon Finesse as one of his fighter bonus feats (see SRD). Natural weapons are always considered light weapons.

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AA migliorata lo trovai da qualche parte, forse sulle HR o su qualche sito <,<'' In pratica usi la dex al posto della for per i danni da mischia.

Ho trovato la stessa cosa ma ufficiale in un manuale, anche qua non ricordo dove. :D

Di ufficiale ci dovrebbe esse il campione di corellon e la variante per i guerrieri drow in underdark (o forse in drow of the underdark).... altre cose ufficiali non ricordo.

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Aggiungi anche i template Dragonspawn, Loredrake e Dragonborn, per uno stregone che finalmente guarda i maghi dall'alto in basso

Con i template Dragonspawn e Dragonborn, gli incantesimi Arcane Fusion e Arcane Spellsurge e il talento Dragonwrought lo stregone recupera sicuramente sui maghi ma senza Loredrake rimane comunque inferiore e non è ancora chiaro se questo si possa applicare. Non credo che nessun DM sano di mente lo concederebbe mai a meno che non si abbia già in partenza l'idea di giocare una campagna a livelli di potere molto alti. Comunque è un peccato che uno sia costretto a prendere una determinata razza,due template,due talenti,due incantesimi, tutto da manuali mai tradotti in italiano solo per avere uno stregone che stia al pari degli altri incantatori del manuale del giocatore

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Non è esattamente così, in realtà per recuperare il livello sul mago basta un coboldo normalissimo che fa il Greater rite of passage.

Un coboldo con il template Whitedragon spawn e il suddetto rito diventa anche meglio di un mago, visto che dal 6° livello lancia incantesimi di 4° (con un CL pari a 8)

Se ci aggiungessimo il loredrake, sinceramente diventerebbe alquanto ingestibile, si parla di incantesimi arcani di 9° al 14° (CL 18 senza cdp e oggetti)

Comunque è stato chiarito che un coboldo con il talento non è un true dragon.. Inoltre prendere template da ambientazioni diverse non è il massimo e nel 99,99% dei casi non è sicuramente concesso.. Quindi non penso si vedrà mai in una partita.

Sono d' accordo che per uno stregone serve spingersi ad una certa ottimizzazione per avere un buon pg.

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Non è esattamente così, in realtà per recuperare il livello sul mago basta un coboldo normalissimo che fa il Greater rite of passage.

Certo, io infatti ho detto che con Dragonwrought e il template Dragonspawn recupera il mago, non parlavo di superarlo :-p

Un coboldo con il template Whitedragon spawn e il suddetto rito diventa anche meglio di un mago, visto che dal 6° livello lancia incantesimi di 4° (con un CL pari a 8)

oddio difficile dire che sia meglio di un mago. Sicuramente è un vantaggio quello di prendere gli incantesimi un livello prima del mago ma non saprei se questo basti. Certamente però la distanza tra mago e stregone è colmata

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  • 2 settimane dopo...

salve a tutti...ho aperto quasto topic per sapere secondo voi come era la classifica delle classi base piu forti di D&D 3.5 secondo me è:

mago

chierico

druido

ladro

stregone

ranger

paladino

bardo

guerriero

secondo voi com'è la classifica???

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Ti consiglio di leggere al riguardo questo topic http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28841.

Salta sempre fuori quest'argomento...questo è probabilmente il sistema di classificazione migliore. Anche perché, mentre una classifica è essenzialmente inutile se non per un "guarda, la mia classe è migliore della tua", dividire le classi in fasce è già più utile nel bilanciamento del gruppo.

Al di là di questo, nella tua lista c'è un grosso errore: lo stregone meno del ladro? direi proprio di no, qualsiasi classe d'incantatore è automaticamente sopra. E lo stesso dicasi del bardo.

Edit. Anticipato...

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salve a tutti...ho aperto quasto topic per sapere secondo voi come era la classifica delle classi base piu forti di D&D 3.5 secondo me è:

mago

chierico

druido

ladro

stregone

ranger

paladino

bardo

guerriero

secondo voi com'è la classifica???

Il chierico secondo la wizzy è la classe migliore, e mi trova d'accordo. inoltre nella 3.5 mettere il ladro sopra lo stregone è follia.:lol:

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ed il guerriero, ultimo dopo il bardo? :banghead:

si,secondo me il guerriero è la piu scarsa,alla fine contro un mago non puo far niente tempo che un guerriero arrivi a contatto co un mago è gia un colabrodo:lol: e anche con tutti gli altri incantatori arcani,contro un ranger anche li verrebbe trivellato dalle frecce prima ancora che tiri fuori l'arma e contro un ladro,bhe,potrebbe avere la gola tagliata e nemmeno accorgersene:lol:quindi secondo me il guerriero preso solo dal manuale base è la piu scadente insieme al monaco

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si,secondo me il guerriero è la piu scarsa,alla fine contro un mago non puo far niente tempo che un guerriero arrivi a contatto co un mago è gia un colabrodo:lol: e anche con tutti gli altri incantatori arcani,contro un ranger anche li verrebbe trivellato dalle frecce prima ancora che tiri fuori l'arma e contro un ladro,bhe,potrebbe avere la gola tagliata e nemmeno accorgersene:lol:quindi secondo me il guerriero preso solo dal manuale base è la piu scadente insieme al monaco

togliamo gli incantatori che alla fine un modo per cavarsela lo trovano in genere, le altre classi più pratiche a livelli alti hanno tutte i loro punti deboli e forti... il monaco picchia freneticamente ed è immune a molte cose fino a diventare etereo...il guerriero è uno di quelli che non ti prende magari (se sei ladro o ranger), ma se ti prende sei finito... boh per me l'unica schiappa è il bardo, gli altri sono bilanciati in 2 fasce, tra picchiatori ed incantatori...

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togliamo gli incantatori che alla fine un modo per cavarsela lo trovano in genere, le altre classi più pratiche a livelli alti hanno tutte i loro punti deboli e forti... il monaco picchia freneticamente ed è immune a molte cose fino a diventare etereo...il guerriero è uno di quelli che non ti prende magari (se sei ladro o ranger), ma se ti prende sei finito... boh per me l'unica schiappa è il bardo, gli altri sono bilanciati in 2 fasce, tra picchiatori ed incantatori...

bhe un bardo quando comincia a suonare il piffero puo farti addormentare dolcemente :lol:

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