Sora86 Inviata 6 Gennaio 2010 Segnala Inviata 6 Gennaio 2010 Ciau ragazzi, quello che vi chiedo è un consiglio molto strano, ma è sorto un problema a cui non riesco a venire a capo xD C'è un giocatore che si lamenta perchè per una volta non riesce a venire alla sessione di gioco, causa università. Si è messo in testa che sto organizzando per non farcelo stare ( cosa assurdissima) e si è offeso a morte. Ora essendo un gruppo numeroso (9 persone) è normale che qualcuno rimanga fuori, siamo tutti grandi quindi c'è chi lavora e chi studia. Se gli davo una pugnalata gli facevo meno male. Che diavolo gli posso fare? xD Sembra di stare a parlare con un bambino di 5 anni xD
Dark_Megres Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 Ciau ragazzi, quello che vi chiedo è un consiglio molto strano, ma è sorto un problema a cui non riesco a venire a capo xD C'è un giocatore che si lamenta perchè per una volta non riesce a venire alla sessione di gioco, causa università. Si è messo in testa che sto organizzando per non farcelo stare ( cosa assurdissima) e si è offeso a morte. Ora essendo un gruppo numeroso (9 persone) è normale che qualcuno rimanga fuori, siamo tutti grandi quindi c'è chi lavora e chi studia. Se gli davo una pugnalata gli facevo meno male. Che diavolo gli posso fare? xD Sembra di stare a parlare con un bambino di 5 anni xD come trattare una cosa così personale con qualcuno che con conosco non saprei, ma un gruppo di 9 giocatori mi sembra un suicidio da gestire in termini sia logistici sia di gioco. Vi cosiglierei di farne due da 4 con due master, sarà più semplice.
zebedeus Inviato 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato 7 Gennaio 2010 Se in un gruppo di 9 persone c'è ancora chi si arrabia perchè non riesce a venire... bhe complimenti al master, gli hai fatto amare sia il gioco che la storia. Io faccio fatica a gestirne 6, immagino te. Comunque per facilitarti le cose, fai una sorta di regolamento "valido erga omnes" per i tuoi giocatori, così può lamentarsi finchè vuole ma c'è comunque un regolamento che parla (ad esempio: se causa forze maggiori un giocatore si assenta,per la prima sessione prenderà 1/2 dei PE per la 2a 1/4 dei pe, dalla terza in poi non prenderà più PE se si assenterà, mi sembra ragionevole). Per quanto riguarda il giocatore, è una questione soggettiva, se si arrabbia per me è solo un buon segno perchè vuol dire che ci tiene a giocare. Se persiste però ha dei problemi di scarsa flessibilità e comprensione.
Cyrano Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Io ti direi di ucciderlo, il suo PG, almeno un paio di volte... Così si sente benvoluto. Santo cielo ma se un universitario ha questi problemi i casi sono due: suicidio oppure neuro. Lascialo pedere e ti rinnovo i complimenti per il gruppo numeroso. Tante belle partite!!! ^^
Sora86 Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Io ti direi di ucciderlo, il suo PG, almeno un paio di volte... Così si sente benvoluto. Santo cielo ma se un universitario ha questi problemi i casi sono due: suicidio oppure neuro. Lascialo pedere e ti rinnovo i complimenti per il gruppo numeroso. Tante belle partite!!! ^^ Guarda posso dirti che è da suicidio! E' un manicao delle regole, fa ventimila mosse elencandomi 2000 regole per poi fare un soffio del drago con il dragonide -.- . Poi si impersona un po troppo, se decidi di colpire lui si infuria, come se una coltellata gliel'avessi data sul serio xD E' malato! xD
shadenight123 Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 beh, inertia. è in follow. segue il gruppo tipo the gamers. gli npg lo attaccheranno per ultimo sempre e lui attaccherà per ultimo pure e sarà sotto al controllo del dm o di un altro giocatore. oppure semplicemente causa forza maggiore "svanisha" nel nulla. vanish! e il pg SVANISCE!
Cyrano Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Guarda posso dirti che è da suicidio! E' un manicao delle regole, fa ventimila mosse elencandomi 2000 regole per poi fare un soffio del drago con il dragonide -.- . Poi si impersona un po troppo, se decidi di colpire lui si infuria, come se una coltellata gliel'avessi data sul serio xD E' malato! xD Beh ma ci sono dei limiti anche per l'amicizia. Io con un personaggio così ho risolto cambiando regolamento e proponendogliene uno che non conosceva e per un po' ha funzionato. poi si è procurato il manuale e l'incubo è ricominciato tanto che ho dovuto "prendermi una pausa" dal masteraggio. Però questo aveva 14 anni... Prova a parlargli con calma ma come consiglio vale poco lo so... Non capirà!
Lorenzo_l Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Consiglierei all'amico di trovarsi nell'ordine: un buon psicanalista, una ragazza. seriamente! ;D
Sora86 Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Consiglierei all'amico di trovarsi nell'ordine: un buon psicanalista, una ragazza. seriamente! ;D Si è la stessa cosa che mi ha detto la mia ragazza e il resto del gruppo xD
Blackstorm Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Guarda posso dirti che è da suicidio! E' un manicao delle regole, fa ventimila mosse elencandomi 2000 regole per poi fare un soffio del drago con il dragonide -.- . Poi si impersona un po troppo, se decidi di colpire lui si infuria, come se una coltellata gliel'avessi data sul serio xD E' malato! xD Allora, le cose sono due: o lgi dai un calcio nel ****, oppure gli parli e poi gli dai un calcio nel ****.
lepracauno Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 ma bisogna proprio essere in 9? anche in 8 è difficile uguale. scherzi a parte se lui fa la lagna, scusati se te ne senti il bisogno e poi se continua mandalo per vie a tutti conosciute..
Sora86 Inviato 13 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 Il giocatore sta diventando pesante rovinando il gioco, c'è malcontento in tutto il gruppo! Come posso fargli capire che si sta comportando da stupido? Non posso cacciarlo cosi su due piedi -.-
shadenight123 Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 no, cacciarlo su due piedi no. Dirgli: "da nove a otto, basta un morto. Basta disturbare il gioco" basta di solito. in d&d è importante la comunicazione, non solo come gioco di ruolo e non solo per le componenti verbali dei maghi (battuta di pessimo gusto scusate) ma anche tra giocatori e master, il master non è il NEMICO dei player, ma nemmeno l'alleato. Tecnicamente, in una partita ben fatta il master non dovrebbe ESISTERE. Il master è dio. è il dio degli dei, è il dio del caso è la forza motrice e ultima, di al tuo giocatore che tu come master esegui e basta, che tu non vorresti doverlo ripetutamente umiliare facendolo uccidere a più riprese da un coboldo, ma il caso, e cinque venti di fila, hanno voluto ciò. Digli che deve smetterla di prendersela con te. Che se vuole prendersela con qualcuno, guardi alla wizard che non ha pensato che un giocatore potesse assentarsi durante una partita per motivi familiari. Il mondo smette di girare per la morte di qualcuno? perchè dovrebbe smettere per l'assenza di un pg? o al massimo convocali tutti ad un orario diverso e senza avvisare il piantagrane. non c'è comunicazione, e forse dopo un paio di sessioni lo verrà a sapere...ma è una soluzione. forse non la più auspicabile ma c'è.
lepracauno Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 in fondo diciamolo, anche questo è il bello del gdr dove bisogna risolvere problemi anche con le persone e non solo con i pg... digli che non sta in un videogioco dove può far quel che gli pare senza tener conto degli altri. siete 10 giocatori e tutti vanno rispettati. anzi! e perchè i suoi del gruppo non dicono nulla?
Elayne Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 I fatti dimostrano che è un egocentrico, qualcuno che vuole sempre essere il protagonista o al centro dell'attenzione. Io ho tanti anni da master sulle spalle. La tua situazione, quindi, non mi tange molto. Se mi succedesse nel mio gruppo, inizierei con un "ma stai dicendo sul serio ?" / "ma davvero ?" in un chiaro tono che gli faccia capire che si sta ridicolizzando davanti a me e tutti, cosa che non ci si aspetta da persone più "vecchiote". Alla seconda, gli faccio un bel discorso, fuori dal gioco, pacato, serio, ecc. E gli dico senza mezzi termini che gli conviene cambiare comportamento, in quanto è un comportamento non "anti-gioco", ma "anti-sociale". E il gioco di D&D, al mio tavolo, è un gioco sociale. La terza volta, gli dico semplicemente "guarda che non sei obbligato a venire a giocare." Alla quarta, non lo invito nemmeno più. Se si arrabbia, gli dico semplicemente "ti avevo avvertito." Se poi cresce, e matura, allora può sempre provarsi a reintegrarsi nel mio gruppo. Ma partirebbe con un enorme svantaggio: perché per farlo, dovrebbe prima essere ri-accettato, anche solo in periodo di prova, dagli ALTRI giocatori, che saranno piuttosto inc*****. Il succo è: questo tipo di giocatore pensa che sei TU, il master, ad essere il suo "nemico" oppure ad essere l'unico importante per le decisioni. Gli altri giocatori, per lui, sono comparse. Per riuscire a venirne a capo, gli devi fare capire (e lo devi capire pure tu), che non sei tu il "capo", a livello di chi gioca o meno. Si gioca di gruppo. Demanda la decisione al gruppo. Parlane con gli altri. Non chiedere loro "siete d'accordo con me su xxxxx" ma "cosa ne pensate del giocatore X" Se gli altri ti dicono "guarda che mi sta rompendo questo qui", allora proponi ai giocatori il fatto di parlarne, insieme con lui, in modo costruttivo, alla prossima seduta, tutti insieme. Senza accusarlo, ma pacatamente. Tu non discutere. Sei qui solo perché è il tuo dovere assecondare lo spirito sociale del gioco, e visto che c'è un problema, sei presente nell'ascoltare la discussione. Il giocatore problematico non si ritroverà solo con TE come ostacolo. Tu non sarai nemmeno un ostacolo. Si troverà con gli altri. E a questo punto, dovrebbe capire che il gioco non gira attorno a LUI e/o a TE. Ma attorno a tutti gli altri. Quindi potrebbe cambiare, anche velocemente, perché ha CAPITO. Oppure perché vuole continuare a giocare, e quindi facendo degli sforzi. Se non lo fa, e che la prossima volta non lo invitate, non chiamerà te (e se lo fa, tu rispondi semplicemente "che ti aspettavi ? che gli altri non avrebbero fatto quello che hanno detto ?"). E chiamare gli altri non servirà a molto (nessuno dei tuoi giocatori, in SINGOLO, può farlo tornare indietro in quanto nessuno è il master ; tu potresti, ma non sei stato tu a decidere. Sintesi: è una situazione perfetta per te). Questa è esperienza. Se tutto non funziona, fagli leggere il topic. Si, questo. Io non so se il tuo amico è un povero bambinone non cresciuto, oppure solo qualcuno che, come dicono altri, adora giocare. Non so se è un simpaticone o un idiota. Ma di solito, il fatto di leggere cose scritte da esterni in un unica direzione contro se stessi ti fa capire, soprattutto se il master (tu) non ha scritto cose pegiorative sul suo conto nell'esporre la situazione, che stai sbagliando, e di grosso. Se non lo capisce, allora sarà offeso, e quindi sarà lui a non venire più da voi. Ancora una volta, avrai vinto su tutta la linea. Buona fortuna. 1
Strikeiron Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 Digli che non si preoccupi. il suo pg è in buone mani. Poi fai la sessione e nel mezzo di essa gli fai mandare in sms da un altro dei tuoi giocatori per dirgli che disgraziatamente il suo pg è morto. A noi tempo fa è capitato. Abbiamo riso per anni.
Blackstorm Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Il giocatore sta diventando pesante rovinando il gioco, c'è malcontento in tutto il gruppo! Come posso fargli capire che si sta comportando da stupido? Non posso cacciarlo cosi su due piedi -.- A parte il discorso assolutamente ottimo di Elayne (ehi, Elayne, ti sono cresciute ancora le poppe... ), semplicemente gli dici che essere in 9 non vuol dire che tu puoi prestare attenzione solo a lui o ai suoi patemi. Poi se non capisce, digli pure che può evitare di disturbarsi a tornare. A prescindere, spero che giocherete/abbiate giocato ugualmente. Per un giocatore così non ci si ferma certo ad aspettarlo. Se poi si lamenta digli semplicemente di spiegare il tutto al resto del gruppo alla prossima sessione.
Sora86 Inviato 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 Piano perfettamente riuscito, ci siamo organizzati senza chiamarlo, da malato come è passato con la macchina nel luogo dove giochiamo di solito, ci ha visto e diciamo che è quasi morto xD E' passato solo un giorno e già sembra un'altra persona! Abbiamo deciso il giorno in cui giocare (lui non c'è) e ha detto "vabbè fate bene, se manca uno mica non può giocare tutto il gruppo, io mi rifaccio la prossima volta!" xD Mi veniva da piangere xD Ora vediamo quanto dura!
Blackstorm Inviato 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 Piano perfettamente riuscito, ci siamo organizzati senza chiamarlo, da malato come è passato con la macchina nel luogo dove giochiamo di solito, ci ha visto e diciamo che è quasi morto xD E' passato solo un giorno e già sembra un'altra persona! Abbiamo deciso il giorno in cui giocare (lui non c'è) e ha detto "vabbè fate bene, se manca uno mica non può giocare tutto il gruppo, io mi rifaccio la prossima volta!" xD Mi veniva da piangere xD Ora vediamo quanto dura! Hold the line. Ma non ostracizzatelo. La strategia migliore è cercare comunque di avere tutti, se non si può, si cerca il giorno in cui c'è più gente. E fondamentale, NON ammazzargli il pg mentre non c'è.
Messaggio consigliato