Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il problema non è che leggono i manuali tra una partita e l'altra perchè se ti capita un giocatore esperto (magari ex-master) consoce perfettamente i mostri che gli capitano davanti anche senza guardare sul manuale. Anche cambiare la descrizione non lo trovo soddisfacente. La sorpresa va ricercata in altre cose.

Quello che conta è che i giocatori non usino le consocenze che non hanno. A tal riguardo devi essere tu a dirgli cosa sanno e cosa non sanno e loro a giocare di conseguenza senza fare metagame. Punizioni o cose del genere sono discutibili, serve la loro collaborazione

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

una soluzione che io adotto è una sorta di penitenza non detta.

se so che un giocatore metagamea, ho due strategie:

1) malus al gdr, gioco di ruolo. inteso come:

casualmente mentre tutti gli altri affrontano solo due coboldi, a tizio ne capitano tre. possibilmente barbari e in ira.

2) senza fiatare, aumento di 1 la cd e i bab dei mostri quando combattono contro il suddetto giocatore.

dunque un +7 contro gli altri pg diventa un +8 contro questo.

a reiterazione si aumenta di 1 a proseguire.

>.> e tutto in silenzio.

come si suol dire...la conoscenza ha un prezzo.

Ma cosi il metagamer non capisce che lo stai punendo; e penserà di farla franca.

Sono d'accordissimo sul fatto che deve essere punito, ma deve capire perchè.

Inviato

si, la prima volta. ma in caso di reiterazione io taccio e eseguo.

che poi delle volte si lamentano con motivi assurdi quando vengono accusati di metagame del tipo

"tu ce l'hai con me!" oppure evitano di rispondere alla domanda, o fanno finta di niente. O ogni volta che accade qualcosa di negativo fanno "ecco, e tutto questo per il metagame, sennò avrei fatto X e ci sarei riuscito" blablababa. etc.

Inviato

si, più d'uno.

il brutto è che delle volte quelli semplicemente dicono (parlo di play by forum eh! ma da un'altra parte >.>) "ok, io allora non posto" .

e questo blocca la campagna. Perchè un conto è se sei messo in un campo di grano dove una meteora potrebbe fin capitare.

un conto è se stai parlando con un re in una cittadella fortificata...insomma, la prima volta un tarrasque ci sta. la seconda è eccessiva :cool:

Inviato

Se dice <non posto> tu rispondi <Ok, RAGAZZI ABBIAMO UN GIOCATORE IN MENO!> e lo riprendi solo se torna supplicando.

E quando torna mostra la bella spada vorpal che si è preso il guerriero, o l'ampolla di ferro ora in possesso del mago;-).

Un atteggiamento del genere non lo tollero da parte di nessuno.

Inviato

si, più d'uno.

il brutto è che delle volte quelli semplicemente dicono (parlo di play by forum eh! ma da un'altra parte >.>) "ok, io allora non posto" .

E tu gli rispondi: "Ok, allora vai fuori dai co****ni". Che va bene l'armonia del gruppo, ma i bambini capricciosi van fuori dalle balle.

Inviato

non mi è chiarissima la dinamica della situazione descritta. ciò che sa un pg è diverso da cio che sa un giocatore. se un giocatore è a conoscenza di qualcosa non è detto che lo sia il pg, ma questi ha diritto credo sempre ad una prova di conoscenze... nei due giorni di tempo citati i pg possono essersi giocati

1) la prova di conoscenze subito

2) la ricerca di informazioni

in questo modo possono venir a conoscenza di tutto cio che il master permette loro.

semplicemente, se dopo due giorni hanno tirato fuori una soluzione senza aver tirato di dadi o essersela giocata, il master dice loro <<NO, non funziona cosi>> e li la storia finisce. non vedo dove sia il problema...

beh sì il problema c'è... obiettivamente, è difficile scindere quello che un pg potrebbe conoscere in pertenza con una prova di conoscenze e quello che potrebbe aver intuito durante lo scontro, oppure col semplice cu*o... cioè non esiste un confine netto, e se non avessi giocatori che si comportano in questo modo sarebbe tutto naturale e qualsiasi loro azione sarebbe dettata solo da una loro analisi della situazione (tipo "mmm questa piroidra è arancione, sputa palle di fuoco e quando la ferisco il suo sangue sembra lava ribollente...magari il ghiaccio la danneggia!") oppure da una botta di cu*o...

una soluzione che io adotto è una sorta di penitenza non detta.

se so che un giocatore metagamea, ho due strategie:

1) malus al gdr, gioco di ruolo. inteso come:

casualmente mentre tutti gli altri affrontano solo due coboldi, a tizio ne capitano tre. possibilmente barbari e in ira.

2) senza fiatare, aumento di 1 la cd e i bab dei mostri quando combattono contro il suddetto giocatore.

dunque un +7 contro gli altri pg diventa un +8 contro questo.

a reiterazione si aumenta di 1 a proseguire.

>.> e tutto in silenzio.

come si suol dire...la conoscenza ha un prezzo.

già lo faccio...in termini di gioco riesco a ribilanciare il tutto abbastamza bene in questo modo, ma a livello narrativo non mi risolveniente. l'atmosfera fa schifo uguale.

Il problema non è che leggono i manuali tra una partita e l'altra perchè se ti capita un giocatore esperto (magari ex-master) consoce perfettamente i mostri che gli capitano davanti anche senza guardare sul manuale. Anche cambiare la descrizione non lo trovo soddisfacente. La sorpresa va ricercata in altre cose.

Quello che conta è che i giocatori non usino le consocenze che non hanno. A tal riguardo devi essere tu a dirgli cosa sanno e cosa non sanno e loro a giocare di conseguenza senza fare metagame. Punizioni o cose del genere sono discutibili, serve la loro collaborazione

vale lo stesso discorso fatto per smemolo. nel mio party ci sono 2 ex master... poi semplicemente, metto dei mostri che loro non hanno mai utilizzato. li conosco visto che io ho giocato tutte le loro vecchie campagne...

Crea i mostri facendo miscugli tra di loro... ha l'aspetto di uno e le abilità dell'altro XD

Non conoscendoli si divertono anche di + loro.

boh, sicuramente è molto efficace ma da questo punto di vista (e solo da questo, non chiedermi perchè) sono abbastanza tradizionalista...