Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho cercato un po in giro per il forum e non ho trovato discussioni sulle cdp più forti del gioco. Come sappiamo tutti infatti, esistono cdp belle a livello interpretativo ma che in confronto alla monoclasse perdono in potenza!

Ho spulciato un po di manuali e queste sono quelle che mi sono venute in mente:

- Arcimago, Assassino, Teurgo mistico (Manuale del master).

Il gerofante non l'ho messo perchè è troppo debilitante il fatto che non cresca come chierico.

- Maestro esangue e necromante puro (Liber mortis)

- Accolito dei draghi (Draconomicon)

- Cacciatore di mortali (Fosche tenebre)

- Gerofante Arcano (Razze delle terre selvagge)

- Dominatore mentale, iniziato dei sette veli (Perfetto arcanista)

- Cerebromante (Arti psioniche)

- Sacerdote-guerriero, servitore radioso di Pelor (Perfetto sacerdote)

- Berseker furioso, derviscio (Perfetto combattente)

- Tempesta (Perfetto avventuriero)

- Arconte incoronato, custode del dweomer (Fedi e Pantheon)

Sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa! Da notare inoltre che non ho menzionato cdp proveniente da materiale non tradotto in quanto non ne ho letto mai neanche uno!:-(

Inviato

Non ho capito a cosa si riferisce l'elenco. Alle CdP più forti, o a quelle belle a livello interpretativo ma deboli?

Per esempio: il Dominatore Mentale diminuisce molto il potere del personaggio, l'Iniziato dei Sette Veli lo alza.

EDIT: credo siano quelle più forti, giusto? Allora il Dominatore Mentale proprio non va, e nemmeno il Teurgo Mistico. Non parliamo del Necromante Puro.

Altre CdP molto forti sono l'Anima Mage del Tome of Magic e l'Accordo Sublime del Bardo, soprattutto con il talento Canto Metamagico.

Poi c'è l'Incantatrix della Guida del Giocatore a Faerun. Potentissimo è anche il Mago delle Arti d'Ombra su Razze di Pietra.

Inviato

Effettivamente ho fatto un po di confusione io!:-p

Ho scritto quelle che piacciono a me!Ma la domanda era, quali sono le più forti secondo voi?E tu Ji ji hai risposto bene proponendo l'Accordo Sublime, l'Incantatrix e il Mago delle Arti d'Ombra.

• Supermoderatore
Inviato

Aggiungerei anche Accolito dei Draghi e Dweomerkeeper.

credo siano quelle più forti, giusto? Allora il Dominatore Mentale proprio non va, e nemmeno il Teurgo Mistico
Personalmente non sono d'accordo.

Se lo scopo della discussione è avere una lista di CdP forti, il Teurgo Mistico si rivela ottimale per molti Pg Divini/Arcani e per le varie costruzioni 9x9 (o 9x9x9), come il Mago-Ur.

Che poi un Chierico 5°/Mago 5° /TM 10° sia scarso è un'altra questione.

Inviato

Effettivamente ho fatto un po di confusione io!:-p

Ho scritto quelle che piacciono a me!Ma la domanda era, quali sono le più forti secondo voi? E tu Ji ji hai risposto bene proponendo l'Accordo Sublime, l'Incantatrix e il Mago delle Arti d'Ombra.

Anche l'Anima Mage. Un Binder 1/ Stregone 9/ Anima Mage 10 lancia incantesimi come uno stregone di 19° livello, può legare due vestigia di 6° livello ed è in pratica monoattributo (tutto carisma). Ha delle ottime abilità di classe, e delle capacità di classe fantastiche, con requisiti molto leggeri. Può applicare tre volte al giorno un talento di metamagia gratuitamente; ha uno slot in più per ogni livello di incantesimo; ha un bonus di +2 all'iniziativa, senza nome; lancia una volta al giorno un qualsiasi incantesimo di qualsiasi livello come azione immediata.

Peccato solo per il DV d4, i due TS bassi (Tempra e Riflessi) e i pochi pa. Ma non perde nulla, essendo gli stessi che avrebbe come stregone.

Ancora più potente è creare un Binder 1/ Stregone 4/ Anima Mage 10/ Mago delle Arti d'Ombra 5.

Personalmente non sono d'accordo.

Se lo scopo della discussione è avere una lista di CdP forti, il Teurgo Mistico si rivela ottimale per molti Pg Divini/Arcani e per le varie costruzioni 9x9 (o 9x9x9), come il Mago-Ur.

Giusto.

Inviato

Lifedrinker.:rolleyes:

rafforza le difese di un vampiro e ne limita le vulnerabilità (cosa fondamentale), conferisce talenti di metamagia che non occupano slot incantesimi superiori quando utilizzati, migliora il risucchio di sangue e dona la possibilità di entrare in stato di frenesia di sangue (simile all'ira).

Inviato

Semplicemente l'accolito dei draghi, non si può battere un chierico che casta come se fosse al venti, con un dominio extra e con un cucciolotto che ti arrostisce e poi ti mangia.

Inviato

Semplicemente l'accolito dei draghi, non si può battere un chierico che casta come se fosse al venti, con un dominio extra e con un cucciolotto che ti arrostisce e poi ti mangia.

Eh beh perchè un Druido/Planar Shepard che si trasforma in esterno e agisce 10 round mentre i suoi avversari ne fanno uno è facilissimo da sconfiggere eh?:-p Non esiste una cdp più forte. Esistono però alcune cdp che aumentano sensibilmente le capacità base del personaggio a cui si applicano.

Inviato

- Arcimago, Assassino, Teurgo mistico (Manuale del master).

Il gerofante non l'ho messo perchè è troppo debilitante il fatto che non cresca come chierico.

Il teurgo mistico definirlo forte è quantomeno azzardato. Per il gerofante, io lo metterei. Non è una classe da fare fino in fondo, ma quando ad un prezzo tutto sommato modico (la perdita è di mezzo livello, alla fin fine) riesco a tirarti incantesimi a contatto entro 9 metri, io sono molto felice.

- Maestro esangue e necromante puro (Liber mortis)

Siu al maestro esangue, il necromante puro invece fa schifo quanto e più del teurgo mistico.

- Dominatore mentale, iniziato dei sette veli (Perfetto arcanista)

Il mindbender se non erro perde la metà dei livelli da incantatore.

- Sacerdote-guerriero, servitore radioso di Pelor (Perfetto sacerdote)

Forti? Davvero dici? E non mi ci metti l'oracolo divino? Essù, dai.

- Berseker furioso, derviscio (Perfetto combattente)

Il berserker ha troppi limiti, il derviscio mi fa schifo, ma si, sono forti.

- Tempesta (Perfetto avventuriero)

Solo se ci aggiungi un'altra cdp dietro.

Lifedrinker.:rolleyes:

rafforza le difese di un vampiro e ne limita le vulnerabilità (cosa fondamentale), conferisce talenti di metamagia che non occupano slot incantesimi superiori quando utilizzati, migliora il risucchio di sangue e dona la possibilità di entrare in stato di frenesia di sangue (simile all'ira).

Peccato che ti costa un ml +8, il che la rende una cdp inutile per un pg vampiro. Fortissima invece sui png vampiri.

• Mi piace 1
Inviato

e il campione abiurante no? all'11 livello di pg con un paio di incantesimi ha CA 30 senza includere des, deviazione, armatura naturale e copertura.

e in tutto questo non ha addosso armature nè ingombri di nessun genere e può anche mollare ricche mazzate di arma a 2 mani con poderoso, leap attack, wraithstrike e chi più ne ha più ne metta.

proseguendo da mago arriva a castare di 9, mentre da cavaliere mistico solo di 8avo ma con molti più pf e bab, io lo trovo molto sopra media come cdp; sbaglio?

Inviato

e il campione abiurante no? all'11 livello di pg con un paio di incantesimi ha CA 30 senza includere des, deviazione, armatura naturale e copertura.

e in tutto questo non ha addosso armature nè ingombri di nessun genere e può anche mollare ricche mazzate di arma a 2 mani con poderoso, leap attack, wraithstrike e chi più ne ha più ne metta.

proseguendo da mago arriva a castare di 9, mentre da cavaliere mistico solo di 8avo ma con molti più pf e bab, io lo trovo molto sopra media come cdp; sbaglio?

No, l'abjurant champion è molto forte. In ogni caso con il cavaliere mistico arrivi tranquillo a castare di 9... Non capisco bene come fai a perderti l'ultimo livello di potere.

Inviato

perchè cosa cambia da pg a png?

Trattandosi di un png, è il gs ad aumentare. E l'aumento di gs per un vampiro è di +2, al contrario del ml di un pg che è +8

Ovvero con un lep del genere progredire nei livelli sarebbe di una lentezza esasperante.

Più che altro ti rende il pg una pippa clamorosa. 8 livelli sono pesantissimi.

Inviato

No, l'abjurant champion è molto forte. In ogni caso con il cavaliere mistico arrivi tranquillo a castare di 9... Non capisco bene come fai a perderti l'ultimo livello di potere.

avrò sbagliato qualche calcolo?

io l'ho immaginato così:

grr 4

mag 2

abch 5

cavmis 9

il livello totale d'incantatore è 2+5+8 (perchè il primo livello del cavaliere mistico non dà incantesimi) = 15 livello d'incantatore

quest entro il limite dei 20 ovviamente.

tu come faresti a fargli castare di 9? mi interessa moltissimo.

• Supermoderatore
Inviato

come faresti a fargli castare di 9?
Con un Mago 5° / Guerriero 1° /Cavaliere Mistico 10° / Abiurant Champion 4°.

Inoltre se si usano le regole di Arcani Rivelati si può usare una razza come Aasimar o Tiefling per entrare nel Cavaliere Mistico senza perdere il livello incantatore da Guerriero.

Inviato

Con un Mago 5° / Guerriero 1° /Cavaliere Mistico 10° / Abiurant Champion 4°.

O anche cavaliere mistico 9/abjurant 5. Fra l'altro io mi riferivo al monoclasse pura. Mettiamola così: il cavaliere mistico perde al massimo 2 livelli. Uno per il guerriero ed uno per il primo livello di cdp, poi gli altri sono full caster, quindi non vedo come possa perdere gli incantesimi di 9 livello.