Posted 8 Gennaio 201015 anni comment_406482 Ho cercato un po in giro per il forum e non ho trovato discussioni sulle cdp più forti del gioco. Come sappiamo tutti infatti, esistono cdp belle a livello interpretativo ma che in confronto alla monoclasse perdono in potenza! Ho spulciato un po di manuali e queste sono quelle che mi sono venute in mente: - Arcimago, Assassino, Teurgo mistico (Manuale del master). Il gerofante non l'ho messo perchè è troppo debilitante il fatto che non cresca come chierico. - Maestro esangue e necromante puro (Liber mortis) - Accolito dei draghi (Draconomicon) - Cacciatore di mortali (Fosche tenebre) - Gerofante Arcano (Razze delle terre selvagge) - Dominatore mentale, iniziato dei sette veli (Perfetto arcanista) - Cerebromante (Arti psioniche) - Sacerdote-guerriero, servitore radioso di Pelor (Perfetto sacerdote) - Berseker furioso, derviscio (Perfetto combattente) - Tempesta (Perfetto avventuriero) - Arconte incoronato, custode del dweomer (Fedi e Pantheon) Sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa! Da notare inoltre che non ho menzionato cdp proveniente da materiale non tradotto in quanto non ne ho letto mai neanche uno!
8 Gennaio 201015 anni comment_406519 Non ho capito a cosa si riferisce l'elenco. Alle CdP più forti, o a quelle belle a livello interpretativo ma deboli? Per esempio: il Dominatore Mentale diminuisce molto il potere del personaggio, l'Iniziato dei Sette Veli lo alza. EDIT: credo siano quelle più forti, giusto? Allora il Dominatore Mentale proprio non va, e nemmeno il Teurgo Mistico. Non parliamo del Necromante Puro. Altre CdP molto forti sono l'Anima Mage del Tome of Magic e l'Accordo Sublime del Bardo, soprattutto con il talento Canto Metamagico. Poi c'è l'Incantatrix della Guida del Giocatore a Faerun. Potentissimo è anche il Mago delle Arti d'Ombra su Razze di Pietra.
8 Gennaio 201015 anni Author comment_406528 Effettivamente ho fatto un po di confusione io! Ho scritto quelle che piacciono a me!Ma la domanda era, quali sono le più forti secondo voi?E tu Ji ji hai risposto bene proponendo l'Accordo Sublime, l'Incantatrix e il Mago delle Arti d'Ombra.
8 Gennaio 201015 anni Supermoderatore comment_406534 Aggiungerei anche Accolito dei Draghi e Dweomerkeeper. credo siano quelle più forti, giusto? Allora il Dominatore Mentale proprio non va, e nemmeno il Teurgo Mistico Personalmente non sono d'accordo. Se lo scopo della discussione è avere una lista di CdP forti, il Teurgo Mistico si rivela ottimale per molti Pg Divini/Arcani e per le varie costruzioni 9x9 (o 9x9x9), come il Mago-Ur. Che poi un Chierico 5°/Mago 5° /TM 10° sia scarso è un'altra questione.
8 Gennaio 201015 anni comment_406543 Effettivamente ho fatto un po di confusione io! Ho scritto quelle che piacciono a me!Ma la domanda era, quali sono le più forti secondo voi? E tu Ji ji hai risposto bene proponendo l'Accordo Sublime, l'Incantatrix e il Mago delle Arti d'Ombra. Anche l'Anima Mage. Un Binder 1/ Stregone 9/ Anima Mage 10 lancia incantesimi come uno stregone di 19° livello, può legare due vestigia di 6° livello ed è in pratica monoattributo (tutto carisma). Ha delle ottime abilità di classe, e delle capacità di classe fantastiche, con requisiti molto leggeri. Può applicare tre volte al giorno un talento di metamagia gratuitamente; ha uno slot in più per ogni livello di incantesimo; ha un bonus di +2 all'iniziativa, senza nome; lancia una volta al giorno un qualsiasi incantesimo di qualsiasi livello come azione immediata. Peccato solo per il DV d4, i due TS bassi (Tempra e Riflessi) e i pochi pa. Ma non perde nulla, essendo gli stessi che avrebbe come stregone. Ancora più potente è creare un Binder 1/ Stregone 4/ Anima Mage 10/ Mago delle Arti d'Ombra 5. Personalmente non sono d'accordo. Se lo scopo della discussione è avere una lista di CdP forti, il Teurgo Mistico si rivela ottimale per molti Pg Divini/Arcani e per le varie costruzioni 9x9 (o 9x9x9), come il Mago-Ur. Giusto.
8 Gennaio 201015 anni comment_406544 Tempesta? Molto meglio il bloodclaw master. Poi direi anche Eternal blade, ruby knight vindicator e il maestro delle armi esotiche.
8 Gennaio 201015 anni comment_406549 Lifedrinker. rafforza le difese di un vampiro e ne limita le vulnerabilità (cosa fondamentale), conferisce talenti di metamagia che non occupano slot incantesimi superiori quando utilizzati, migliora il risucchio di sangue e dona la possibilità di entrare in stato di frenesia di sangue (simile all'ira).
10 Gennaio 201015 anni comment_407045 Semplicemente l'accolito dei draghi, non si può battere un chierico che casta come se fosse al venti, con un dominio extra e con un cucciolotto che ti arrostisce e poi ti mangia.
10 Gennaio 201015 anni comment_407056 Semplicemente l'accolito dei draghi, non si può battere un chierico che casta come se fosse al venti, con un dominio extra e con un cucciolotto che ti arrostisce e poi ti mangia. Eh beh perchè un Druido/Planar Shepard che si trasforma in esterno e agisce 10 round mentre i suoi avversari ne fanno uno è facilissimo da sconfiggere eh? Non esiste una cdp più forte. Esistono però alcune cdp che aumentano sensibilmente le capacità base del personaggio a cui si applicano.
10 Gennaio 201015 anni comment_407057 Concordo al 100%. Potrebbe aiutare questa lettura: Tier System for PrCs.
10 Gennaio 201015 anni comment_407198 - Arcimago, Assassino, Teurgo mistico (Manuale del master). Il gerofante non l'ho messo perchè è troppo debilitante il fatto che non cresca come chierico. Il teurgo mistico definirlo forte è quantomeno azzardato. Per il gerofante, io lo metterei. Non è una classe da fare fino in fondo, ma quando ad un prezzo tutto sommato modico (la perdita è di mezzo livello, alla fin fine) riesco a tirarti incantesimi a contatto entro 9 metri, io sono molto felice. - Maestro esangue e necromante puro (Liber mortis) Siu al maestro esangue, il necromante puro invece fa schifo quanto e più del teurgo mistico. - Dominatore mentale, iniziato dei sette veli (Perfetto arcanista) Il mindbender se non erro perde la metà dei livelli da incantatore. - Sacerdote-guerriero, servitore radioso di Pelor (Perfetto sacerdote) Forti? Davvero dici? E non mi ci metti l'oracolo divino? Essù, dai. - Berseker furioso, derviscio (Perfetto combattente) Il berserker ha troppi limiti, il derviscio mi fa schifo, ma si, sono forti. - Tempesta (Perfetto avventuriero) Solo se ci aggiungi un'altra cdp dietro. Lifedrinker. rafforza le difese di un vampiro e ne limita le vulnerabilità (cosa fondamentale), conferisce talenti di metamagia che non occupano slot incantesimi superiori quando utilizzati, migliora il risucchio di sangue e dona la possibilità di entrare in stato di frenesia di sangue (simile all'ira). Peccato che ti costa un ml +8, il che la rende una cdp inutile per un pg vampiro. Fortissima invece sui png vampiri.
10 Gennaio 201015 anni comment_407270 e il campione abiurante no? all'11 livello di pg con un paio di incantesimi ha CA 30 senza includere des, deviazione, armatura naturale e copertura. e in tutto questo non ha addosso armature nè ingombri di nessun genere e può anche mollare ricche mazzate di arma a 2 mani con poderoso, leap attack, wraithstrike e chi più ne ha più ne metta. proseguendo da mago arriva a castare di 9, mentre da cavaliere mistico solo di 8avo ma con molti più pf e bab, io lo trovo molto sopra media come cdp; sbaglio?
10 Gennaio 201015 anni comment_407272 e il campione abiurante no? all'11 livello di pg con un paio di incantesimi ha CA 30 senza includere des, deviazione, armatura naturale e copertura. e in tutto questo non ha addosso armature nè ingombri di nessun genere e può anche mollare ricche mazzate di arma a 2 mani con poderoso, leap attack, wraithstrike e chi più ne ha più ne metta. proseguendo da mago arriva a castare di 9, mentre da cavaliere mistico solo di 8avo ma con molti più pf e bab, io lo trovo molto sopra media come cdp; sbaglio? No, l'abjurant champion è molto forte. In ogni caso con il cavaliere mistico arrivi tranquillo a castare di 9... Non capisco bene come fai a perderti l'ultimo livello di potere.
10 Gennaio 201015 anni comment_407279 Peccato che ti costa un ml +8, il che la rende una cdp inutile per un pg vampiro. Fortissima invece sui png vampiri. perchè cosa cambia da pg a png?
10 Gennaio 201015 anni comment_407302 Ovvero con un lep del genere progredire nei livelli sarebbe di una lentezza esasperante.
10 Gennaio 201015 anni comment_407311 perchè cosa cambia da pg a png? Trattandosi di un png, è il gs ad aumentare. E l'aumento di gs per un vampiro è di +2, al contrario del ml di un pg che è +8 Ovvero con un lep del genere progredire nei livelli sarebbe di una lentezza esasperante. Più che altro ti rende il pg una pippa clamorosa. 8 livelli sono pesantissimi.
10 Gennaio 201015 anni comment_407331 No, l'abjurant champion è molto forte. In ogni caso con il cavaliere mistico arrivi tranquillo a castare di 9... Non capisco bene come fai a perderti l'ultimo livello di potere. avrò sbagliato qualche calcolo? io l'ho immaginato così: grr 4 mag 2 abch 5 cavmis 9 il livello totale d'incantatore è 2+5+8 (perchè il primo livello del cavaliere mistico non dà incantesimi) = 15 livello d'incantatore quest entro il limite dei 20 ovviamente. tu come faresti a fargli castare di 9? mi interessa moltissimo.
10 Gennaio 201015 anni Supermoderatore comment_407336 come faresti a fargli castare di 9?Con un Mago 5° / Guerriero 1° /Cavaliere Mistico 10° / Abiurant Champion 4°. Inoltre se si usano le regole di Arcani Rivelati si può usare una razza come Aasimar o Tiefling per entrare nel Cavaliere Mistico senza perdere il livello incantatore da Guerriero.
10 Gennaio 201015 anni comment_407359 Con un Mago 5° / Guerriero 1° /Cavaliere Mistico 10° / Abiurant Champion 4°. O anche cavaliere mistico 9/abjurant 5. Fra l'altro io mi riferivo al monoclasse pura. Mettiamola così: il cavaliere mistico perde al massimo 2 livelli. Uno per il guerriero ed uno per il primo livello di cdp, poi gli altri sono full caster, quindi non vedo come possa perdere gli incantesimi di 9 livello.
Crea un account o accedi per commentare