Daphne Inviata 16 Settembre 2005 Segnala Inviata 16 Settembre 2005 Salve a tutti, gioco un PG chierica di Mystra di terzo livello. Volevo avere informazioni circa la possibilità di diventare un'eletta (ad alti livelli ovviamente). So che non ci sono regole a riguardo, ma come posso fare per creare un archetipo di eletto di una divinità?? sul manuale dei Forgotten Realms c'è un esempio dei poteri che ha un eletto di Mystra ma, vorrei avere qlk altra informazione a riguardo. Avete mai giocato un PG eletto di una divinità? se si come l'avete creato? Con che poteri? aiutatami plzzz
Kavar Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Io adoro giocare i chierici, ma non gioco nei Forgotten realms e non so se ci sono regole o privilegi per essere un prescelto... Secondo me dovresti inventare una CdP che richieda un certo grado di fedeltà da parte del chierico ( cose come prove di bontà, di coraggio e lealtà se sei chierico di una divinità buona o prove di crudeltà e comando se di una divinità malvagia). Per il resto potresti ispirarti ad altre CdP clericali, perchè non so come vuoi giocarlo il tuo chierico
CantoreDiLama Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Ciao,ti volevo dire ke sul manuale di forgotten realms ci sta l'archetipo dell'eletto di mistra...mi sembra ke prende +10 in costituzione e poi varie capacità magiche... però tieni conto ke questo aumenta il tuo GS di 4 quindi è una cosa estremamente potente e non credo ke il DM te lo permetterà,tieni conto anke del fatto ke tutti gli eletti di mystra hanno come minimo 30 livelli di personaggio!!! ta fatt e buon nu personagg di 30 livello!!!
Amministratore Subumloc Inviato 17 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Io su internet ho trovato una versione dell'Eletto come CdP, ma non la lascerei mai giocare a un mio PG, né gli farei fare l'eletto. Penso che l'Eletto di Mystra non sia una cosa per PG, sia per i poteri che ha, che per le responsabilità che comporta (guarda chi sono gli eletti... Khelben, Elminster, le Sette, insomma mica gente da poco). Volendo fare una cosa più discreta, ci sono CdP come il Contemplativo che enfatizzano il legame con la divinità pur rimanendo in livelli di potere giocabili, come pure esiste la classe dei chierici specialisti di mystra.
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Credo che la possibilità di fare l'Eletto di Mystra debba essere dato a tutti... Non vedo perché, solo perché Elmi è un Elettro di Mystra, allora nessun pg possa esserlo... Io credo che il DM debba poter fare alcune cose e far fare alcune cose che non siano il solo "quello del manuale del player"... Io conosco DM che dicono "questo è troppo forte, non lo farei giocare"... paura del PP, addirittura? Non esiste il "troppo forte"... ogni cosa ha la propria debolezza... Chiaramente non devi sbilanciare il gioco... Se ci sono solo poveri pg "comuni", non è il caso di giocare una divinità... Ma nel caso di un Eletto, se anche altri pg hanno caratteristiche sgravate, non vedo perché no... è anche un buon modo di far crescere l'interpretazione del giocatore... Unica raccomandazione... non fate fare cose sgravate a chi è PP per sua costituzione, o non ne uscirete mai più... fategli un discorsetto e spiegategli che facendo PP avrà grane... patti chiari amicizia lunga...
Lucian Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Io penso che per diventare eletto di Mystra devi essere prima di tutto un liv abbastanza alto (circa 20), e poi come di ce la parola stessa (eletto) è Mystra che ti deve nominare suo eletto; e per fare ciò dovrai compiere delle imprese all'altezza. Cmq ci sono delle cdp molto belle per chierico come Discepolo divino (forgotten) o Emissario divino (manuale dei piani) che ti mettono in contatto con la tua divinità e i suoi emissari.
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Io penso che per diventare eletto di Mystra devi essere prima di tutto un liv abbastanza alto (circa 20), e poi come di ce la parola stessa (eletto) è Mystra che ti deve nominare suo eletto; e per fare ciò dovrai compiere delle imprese all'altezza. Cmq ci sono delle cdp molto belle per chierico come Discepolo divino (forgotten) o Emissario divino (manuale dei piani) che ti mettono in contatto con la tua divinità e i suoi emissari. Beh, se è per questo anche il Vassallo di Bahamut fa qualcosa di simile ma è più per paladini... io cmq non entravo nel dettaglio del caso, intendevo in generale... D'altronde ha specificatamente scritto "più avanti"... ora è di 3°, un po' prematuro... ma iniziare a pensarci male non fa!
Kursk Inviato 18 Settembre 2005 Segnala Inviato 18 Settembre 2005 Credo che "eletti di Mystra" o ci si nasce o si diventa per intervento diretto della Dea... Io non credo che la farei fare...
Kavar Inviato 18 Settembre 2005 Segnala Inviato 18 Settembre 2005 Ora che so che cosa è un Eletto di Mystra penso che sia meglio adottare CdP più "umane" e magari diventare eletto al termine dell'avventura come ricompensa per un atto degno di ammirazione da parte della dea.
Daphne Inviato 19 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Vedete, ne parlo ora anche se sono di terzo livello perchè parlando col mio DM lui sembrerebbe d'accordo nel farmi diventare eletta... forse ancora nn sa esattamente cosa un eletto di mystra sia in grado di fare .... però volevo solo sapere come fareste per adattarla ad un pg giocante. Essendo i suoi poteri, abbastanza sgravati , sarei anke disposta a rinunciarne a qlk... voi come lo creereste? avete mai giocato un eletto? io piu che ad una CDP eletto pensavo ad un archetipo (tipo licantropo o vampiro x intenderci) ma, come diamine si crea un archetipo???
Shar Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Potresti seguire due strade. Una è quella dell'archetipo: ottieni alcuni "poteri" in più una volta per tutte, in base a quello che decide la tua divinità (o il DM, cioè la stessa cosa... ). Come si crea? Penso che siate liberissimi di mettervi intorno ad un tavolo e decidere cosa comporti essere "eletti" per la tua divinità: che ne so, un bonus alla saggezza, qualche incantesimo bonus, qualche talento bonus, qualche abilità bonus, gli occhi sbrilluccicanti, ... Potete davvero sbizzarrirvi... Secondo me dovreste però bilanciare aspetti "pratici" (come bonus) ad aspetti esteriori (come gli occhi sbrilluccicanti) e soprattutto a tenere un livello adeguato per questi potenziamenti, che rischiano di "sgravare" il personaggio. L'altra strada è creare una cdp ad-hoc che abbia tra i requisiti speciali "essere eletto dalla divinità tal dei tali". Un po' di tempo fa mi è capitata tra le mani una CdP che poi non ho fatto, ma che mi sembrava carina. Credo si chiamasse "Contemplative", ma non ricordo se sia ufficiale o meno. Poco male, cmq. Cercala e dalle una letta. Secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza da modificare a vostro piacimento per rendere l'eletto, con il vantaggio che i poteri vengono ottenuti poco per volta, che possono essere più grandi, e che soprattutto fanno molta scena (c'erano gli "aspetti della divinità", mi pare, che erano di uno scenico sbalorditivo). Ciao ciao!
Amministratore Subumloc Inviato 19 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 L'archetipo eletto di mystra esiste già, ma ha un'equivalenza di livello altissima, perché prevede un +10 alla Costituzione, immunità ad alcuni incantesimi, capacità magiche a volontà anche di alto livello... il Contemplativo è una CDP che si conclude con la trasformazione in Esterno, e dà accesso ad alcuni poteri e incantesimi che rappresentano il legame con la divinità. Per esempio, si potrebbe aggiungere un paio di livelli alla CdP, facendolo diventare una specie di "eletto minore".
SinConneri Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Non si diventa Eletti senza il benestare di quel dio, non è né una vocazione né una classe che si possa prendere, ma si "avrebbe" con il comportarsi quotidianamente secondo i precetti per molto tempo, affrontando grossi ostacoli e pericoli... Nel gioco c'è da considerare se ogni dio possa avere un eletto o solo divinità maggiori... fatto ciò magari pensare ad una CdP per divenire seguace della divinità, un "eletto minore" (discorso già affrontato nella sez. progetti), altrimenti dovresti sconvolgere l'ambientazione... La cosa da ricordarsi è che png già presenti nell'ambientazione, come es. Elmin, cresce, magari più lentamente, anche lui di liv., ciò in linea teorica non dovrebbe vietare a png fatti dal dm più potenti fin dalla creazione dei pg di fare altrettanto e se fosse facile, come Cdp, arrivare allo status di eletto e quindi portare ad alti liv. uno scontro irrimediabile tra varie divinità e propri eletti... Inoltre se fosse una Cdp occorrerebbe adattare (aggiungere?) i liv. di chi già è eletto...quindi in linea regolistica è meglio un archetipo... Non so i liv. di tutti gli eletti presenti sui manuali, ma certamente uno scoglio importante è il liv. del pg, non tanto la classe, intorno a quelli epici. Inoltre per Mystra, in quanto divinità della magia, basta essere incantatori o arcani o divini (se della sua divinità o se "in linea" disposti a cambiarla)... Se il Dm volesse concederla, rispettando i requisiti suesposti, farei semplicemente, al posto ad es. di ottenere il 21° liv. di prendere "l'achetipo" eletto e cmq di rimetterle i px del 20° (come se ciucciasse il liv. acquisito) e come tutti gli archetipi di considerare ai fini px e dei gradi di sfida come se fosse di 5 liv. in più...poco? Aspettate: requisito fondamentale è il contatto con la divinità cercato dal pg o forzato dal dio stesso (magari pretendere anche un "regalino") e poi la conoscibilità delle proprie capacità (nel caso di Mystra ad es. l'inc. bonus e l'immunità agli inc.) man mano nel tempo, magari trami altre prove (guardare quindi ad un'esperienza basata più sull'interpretazione che su liv. o px). p.s. chi lo volesse creare, saltando l'interpretazione, dovrebbe cmq essere di alto liv. e considerarlo come un archetipo di +6 (avendo +5 e una perdita di livello tra il 20° ed il 21°). Ciauz!
Amministratore Subumloc Inviato 19 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 L'eletto di mystra aggiunge un +4 al grado sfida. Facendo un rapido calcolo, per me può essere equivalente anche a 10 livelli. Cioè, stiamo parlando di qualcosa che tra i benefici concede l'immortalità. I veri Eletti di Mystra entrano nel delicato campo dell'epicità, di cui personalmente mi intendo poco (anche per opinioni personali a riguardo). Il fatto che i PG eletti di mystra siano anche epici, tutti intorno alla trentina di livelli, non dice niente, perché elminster prima è diventato eletto, e poi è diventato l'arcimago più potente del Faerun.
SinConneri Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 stiamo parlando di qualcosa che tra i benefici concede l'immortalità.Ops...non ricordavo ciò, beh la cosa cambia tantino, ad un passo dall'essere divino (ci mancano gli accoliti...) con ciò, mi ritiro non sapendo nemmeno cosa significa (in d&d) e come si gestisce l'immortalità..
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora