FeAnPi Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Il giorno in cui si potrà accusare qualcuno di scopiazzare dalla Disney, sarà il giorno in cui nei processi per omicidio verranno condannati i parenti delle vittime a risarcire gli assassini. Eddai... sono originali quanto una battuta sui carabinieri riciclata per Totti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 @klunk ora non capisco una cosa: diamo per accettato il fatto che tanti altri film o tante altre storie non siano mostri di originalità; tu stai dicendo che in realtà Avatar ha più livelli di lettura e il fatto che ad alcuni ne ricordino/percepiscano solo uno è limitativo (valida osservazione, in ogni caso) o che tanti altri film copiano altre vicende ed è riduttivo usarla come unica critica ad Avatar (peraltro valida osservazione anche questa)? Sto semplicemente affermando che dire che Avatar è uguale a Pocaonthas è sbagliato. Sarebbe come dire che tutti i film sui fumetti Marvel e DC Comics sono uguali. Persona normale -> Acquisisce superpoteri/Super attrezzatura -> Prende a botte il supercattivo p.s io sono uno di quelli a cui il film è piaciuto. cfr ennemila post fa. E ripeto, infatti non mi sto rivolgendo per forza a te... Un conto e` un richiamo allegorico, un altro e` una scopiazzatura. Se vuoi trovarle le "coincidenze" le trovi. Un personaggio porta il peso di un oggetto in cima a un'altura per il bene di tutto il mondo. Sapresti dirmi di quale delle due cose sto parlando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Se vuoi trovarle le "coincidenze" le trovi. Un personaggio porta il peso di un oggetto in cima a un'altura per il bene di tutto il mondo. Sapresti dirmi di quale delle due cose sto parlando? Se stai scherzando non mi viene da ridere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Se vuoi trovarle le "coincidenze" le trovi. Un personaggio porta il peso di un oggetto in cima a un'altura per il bene di tutto il mondo. Sapresti dirmi di quale delle due cose sto parlando? Scusa, Dusdan usa un significato diverso rispetto a te del termine "allegoria", vero? Perchè altrimenti non si spiega la tua insistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Come ho gia` avuto occasione di dire, la trovo un'estrema banalizzazione del concetto: non c'e` nessuna necessita` di dare connotazione FISICA alla connessione. Perfino i nostri computer sono wireless, un'imprecisata comunicazione a livello empatico (come si e` gia` vista in qualsiasi altra opera che sfruttasse il concetto di Gaia) sarebbe stata molto piu` efficace. A meno che Spoiler: non ci sia uno schema del videogioco in cui devi centrare il connettore con la treccia Contaci. Sicuramente nel videogioco ci sarà. Il paragone con 300 lascia un po' il tempo che trova: 300 (sia il fumetto che il film) e` molto piu` compatto e adrenalinico, non c'e` morale, non c'e` messaggio buonista, solo onore, sudore, sangue, testosterone e addominali. Ottiene il suo scopo in un tempo piu` che ragionevole. Avatar soffre della spinta moralizzatrice, del buonismo di fondo e della eccessiva lunghezza: vuoi fare la morale? Falla bene. Vuoi fare un film di quasi tre ore? Assicurati di avere qualcosa da dire. La morale ci sarebbe: Spoiler: QUESTA E' SPARTA! Galleggia se messo nel coso che lo fa galleggiare, e rotea in maniera coccolosa >.< Direi che non sia l'unica cosa che gira, soprattutto verso la fine del film ed inerentemente agli spettatori di sesso maschile. Per fortuna io ho speso sette euro e 50 e non 10. E ho gradito la grafica. L'uso dell'unobtanium è stato chiarito nella wiki di avatar: Per i non anglofoni: è "solamente" un super-conduttore che funziona a temperatura ambiente. Ed è dotato di un forte campo magnetico. E non è sintetizzabile. Non mi hanno fornito il link durante il film, l'ho cercato in fondo sulle scenografie in profondità, ma nulla da fare... cavoli sarebbe come scrivere il Signore degli Anelli, parlare dell'Anello per un capitolo e poi descrivere tutta la vita di Tom Bombadil fino alla dfine del libro... Se vuoi trovarle le "coincidenze" le trovi. Un personaggio porta il peso di un oggetto in cima a un'altura per il bene di tutto il mondo. Sapresti dirmi di quale delle due cose sto parlando? Se è per questo il buono scopre che il cattivo in realtà è suo padre. Ricorda qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 mi sono accorto che alcuni termini del film mi riportano alla mente per assonanza termini italiani. tipo Na'vi-> Nativi unobtanium-> unottenibile->inotenibile (non proprio italiano, ma tant'è) a voi no? edit:in effetti, dalla qiki The name 'Unobtanium' is an old engineering joke, and can be applied to any rare or hard to find material that is 'unobtainable' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2010 Se è per questo il buono scopre che il cattivo in realtà è suo padre. Ricorda qualcosa? Sempre il Vangelo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Che vi devo dire, avete speso 10€ e il film non vi è piaciuto? Peggio per voi, ma venire a rosicare nel topic non credo vi ridarrà i soldi. Pare che qui tutti abbiano passato una bella serata al cinema, come sempre d'altra parte... per qualcuno la bella serata non è dipesa dal film Facendo notare che Pretty Woman è praticamente Maria Maddalena e Gesù auguro buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Mio Dio. Ma c'è veramente bisogno di andare a cercare nel Vangelo, nelle Sacre Scritture, nei Rotoli del Mar Morto, nel primo numero di Topolino? Il regista ha avuto una idea banale. Stop. Senza tirar fuori menate simili, superflue, secondo me. Credo che se il regista leggesse queste pagine, scoppierebbe a ridere. Ribadisco il concetto, forse non ancora chiaro: nessuno (credo) dice che il regista ha copiato o preso spunto da Pocahontas o, ancora mi chiedo come, dal Vangelo. Semplicemente si critica l'idea banale della trama. Stop. Per quanto riguarda il 3D, è un capolavoro, e sarà un metro di riferimento per tutti i film 3D che lo seguiranno. Ma non verrà certo ricordato per la storia brillante, toccante, geniale. Ne approfitto per "spezzare una lancia" a favore della connessione USB: Spoiler: la "connessione Wireless" è già stata affrontata milioni di volte, quindi paradossalmente la "connessione USB" è innovativa! In ogni caso, mi è sembrata più idonea, anche cinematograficamente parlando, per mostrare qualcosa di fisico allo spettatore che indicasse quel tipo di unione. Personalmente, se avessi visto la connessione Wireless, avrei sbadigiato e pensato "banale". Aggiungo che le critiche devono essere anche negative, altrimenti ogni film sarebbe un "capolavoro da andare a guardare". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenna Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Quello che mi stupisce sempre di questo tipo di discussioni è l'aspettativa del pubblico. Cioé esiste una componente feticistica nei giocatori di ruolo che tende a smembrare secondo tecniche di gioco il film - esempio stupido: hai visto Legolas saltare in groppa all'elefante? quello si che è un critico -, che tende anche a dare un giudizio in base ad una scaletta "realisticità" - ovviamente presupposta - di ciò che accade in scena - questa cosa sarebbe impossibile perché ecc ecc -. Leggo sta roba e dico: ok siamo nerd e felici di esserlo, guardo, non mi curo e passo. Quello che però mi incuriosice delle discussioni su film come Avatar, cioé discussioni che vengono sentite come accese, sono le aspettative, spesso notevoli, che vengono disilluse. Il fenomeno si è potuto largamente notare con il film del Signore degli Anelli. Ora, la domanda è: cosa vi aspettavate da Avatar prima di entrare in sala? Perché? Aloa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonard Sylverblade Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Ora, la domanda è: cosa vi aspettavate da Avatar prima di entrare in sala? Perché? Aloa! Cosa mi aspettavo? Un 3D fatto con i contrococomeri. Perché? Perché era stato publicizzato in questo senso, e perché ero stufo dei finti 3D (leggasi Era Glaciale 3 e Up). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Ora, la domanda è: cosa vi aspettavate da Avatar prima di entrare in sala? Perché?Un film pieno di effetti speciali con una trama semplice ma accettabile. Ho trovato, dal mio punto di vista, degli effetti non cosi` spettacolari come preventivato (dite quello che volete, ma i Na'vi puzzavano di finto lontano un km), una trama ai limiti (destri) del vergognoso, una lunghezza eccessiva ed un ritmo soporifero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Ora, la domanda è: cosa vi aspettavate da Avatar prima di entrare in sala? Perché? Aloa! Vero! Bel post... le aspettative, ecco il punto... Sinceramente sono andato a vedere Avatar, per passare una serata... le mie aspettative erano basse... le foto e il trailer mi davano chiaramente l'idea di un blockbuster, di un film dagli effetti massicci e trama sciocca. Pero'... il regista del mitico Aliens e Terminator (Titanic invece l'ho odiato). Il film piu' costoso della storia che ha incassato cinque volte le spese in pochi giorni. E soprattutto dieci anni nella testa di Cameron, che attendeva solamente la tecnologia giusta per confezionare il suo capolavoro (chissa' che trama, ho pensato!). Il 3D, tre ore di durata... recensioni entusiasitiche sui giornali... 8,6 su imdb insomma ci son cascato nonostante il campanellino d'allarme. Ho inizato a pensare "forse e' veramente un film epocale", "da vedere". Forse nonostante la bella superficie data dagli effettoni (non mi son nemmeno troppo piaciuti) ho pensato sia anche profondo, sfaccettato. Una fantascenza alla Matrix, o un pianeta senziente alla Solaris, animista come la Principessa Mononoke o con qualche bel risvolto di quelli che ci pensi su tornando a casa... o almeno un Balla coi lupi nello spazio o mistico e zen alla Ultimo samurai (due film con due cocciuti soldati tra i selvaggi). Ecco le aspettative servite... mi aspettavo il capolavoro di cui tanto si parla Possibile confezionare un campione d'incassi in questo modo? passaparola, passaggi sui massmedia, attesa, sensazione di partecipare ad un evento, file ai botteghini... sembrano gli ingredienti giusti Insomma il battage pubblicitario ha tirato su un bel souffle'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Ancora una volta quoto Leonard. L'esempio biblico io l'ho citato fuori per primo proprio per sostenere che certe cose non sono "copiate dalla Disney", ma semplicemente trame un po' banalotte che circolano da millenni. Prima di Pocaonthas, parlando di un bianco che per amore di un'indiana si è unito al suo popolo guidandolo in varie battaglie contro il proprio e cercando di favorire la coesistenza pacifica fra i due viene Tex Willer. Vedi "patto di sangue", uno dei primi numeri se non sbaglio. E nessuno dice che la Disney si sia mezza a scopiazzare Bonelli. E, anzi, a voler essere tecnici e precisi i na'vi più che sugli indiani d'America sembrano basati sulle culture a femminismo sacro ipotizzate per l'Europa preistorica. Pensate bene: il capo è il compagno della sciamana, il nuovo capo sarà tale in quanto compagno della futura sciamana e quando il protagonista diventa a sua volta compagno della futura sciamana è lui a guidare il popolo in battaglia. E, cosa importante, parlano di una dea. Non serve aver letto i monomaniaci del femminismo sacro per capire che in pentola non ci sono gli indiani. E quoto Leonard anche sulla connessione. Senza le possibilità di spiegazione che un libro offre in più rispetto al film, la connessione wireless mistico-scientifica in un film di fantascienza di massa sarebbe stata vista come la brutta copia della Forza, né più né meno. Io, personalmente, sono andato a vederlo aspettandomi un film basato sulla grafica e con una grafica 3D fatta bene. E l'ho trovato. Anche la trama, a mio parere, è funzionale alla grafica qui. Un po' come per quegli artisti che scelgono di ritrarre un dato soggetto in modo da poter realizzare un mucchio di virtuosismi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Un film pieno di effetti speciali con una trama semplice ma accettabile. Ho trovato, dal mio punto di vista, degli effetti non cosi` spettacolari come preventivato (dite quello che volete, ma i Na'vi puzzavano di finto lontano un km), una trama ai limiti (destri) del vergognoso, una lunghezza eccessiva ed un ritmo soporifero. Non è vero. Graficamente erano molto realistici ed i movimenti erano fluidi. Pensa solo ai semi dell'albero sacro. Anni fa realizzare una cosa del genere non sarebbe stata possibille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Non è vero. Graficamente erano molto realistici ed i movimenti erano fluidi. Pensa solo ai semi dell'albero sacro. Anni fa realizzare una cosa del genere non sarebbe stata possibille.Ho detto i Na'vi, non i semi dell'albero sacro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Ho detto i Na'vi, non i semi dell'albero sacro. La cura dei dettagli era identica. Ho detto i semi dell'albero sacro per fare un esempio della qualità media della grafica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 La cura dei dettagli era identica. Ho detto i semi dell'albero sacro per fare un esempio della qualità media della grafica.Animare i movimenti di una persona e` cosa ben diversa da animare i semi di un albero che non esiste. Rendere la pelle, i muscoli e quant'altro non e` banale e devo dire che, a mio parere, la pelle e alcuni movimenti risultavano innaturali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Animare i movimenti di una persona e` cosa ben diversa da animare i semi di un albero che non esiste. Rendere la pelle, i muscoli e quant'altro non e` banale e devo dire che, a mio parere, la pelle e alcuni movimenti risultavano innaturali. +1 Mai persa la sensazione che sia un film d'animazione... Googlando ho trovato questo (con varie altre foto)... niente male eh? Timespirits, un fumetto Marvel del 1985... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Mio Dio. Ma c'è veramente bisogno di andare a cercare nel Vangelo, nelle Sacre Scritture, nei Rotoli del Mar Morto, nel primo numero di Topolino? No, ma qui alla gente piace bestemmiare, come puoi notare da paralleli fra Pretty Woman e la Maddalena. Ne approfitto per "spezzare una lancia" a favore della connessione USB: Spoiler: la "connessione Wireless" è già stata affrontata milioni di volte, quindi paradossalmente la "connessione USB" è innovativa! In ogni caso, mi è sembrata più idonea, anche cinematograficamente parlando, per mostrare qualcosa di fisico allo spettatore che indicasse quel tipo di unione. Personalmente, se avessi visto la connessione Wireless, avrei sbadigiato e pensato "banale". In realtà esistono entrambi i tipi di connessione. uomo-avatar è una wireless, ed è banale, Na'vi-altro è USB, ed onestamente l'ho già vista anche quella. Quello che però mi incuriosice delle discussioni su film come Avatar, cioé discussioni che vengono sentite come accese, sono le aspettative, spesso notevoli, che vengono disilluse. Il fenomeno si è potuto largamente notare con il film del Signore degli Anelli. Ora, la domanda è: cosa vi aspettavate da Avatar prima di entrare in sala? Perché? Un film che al di là dello spettacolo grafico avesse anche una storia non dico superlativa, ma almeno decente. Invece mi sono trovato con un diorama di un mondo molto bello, per carità, ma era l'unica cosa bella. Quando vai al cinema e a 2/3 di film ti stai chiedendo quanto ci mettono a finirla, forse qualcosa non va. Non è vero. Graficamente erano molto realistici ed i movimenti erano fluidi. Pensa solo ai semi dell'albero sacro. Anni fa realizzare una cosa del genere non sarebbe stata possibille. I semi dell'albero sacro sono piuttosto banali. Anni fa si potevano benissimo realizzare. Lo stato dell'arte sarà quando in computer grafica riusciranno a farmi una chioma fluente con i capelli che si muovono in modo naturale. Questo è realistico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato