Drago Temporale Inviata 17 Settembre 2005 Segnala Inviata 17 Settembre 2005 Non so se sono stati già aperti topic del genere e pensando che forse non sono l'unico che ha di questi problemi, ho deciso di farvi una domanda: Come velocizzare i combattimenti?. Io personalmente come DM mi trovo talvolta a disagio quando devo far combattere i mostri. Prima devo leggere le loro capacità speciali, poi se li ho fatti supremi devo applicare a mente l'archetipo, ed infine devo decidere quale possa essere la mossa giusta e tirare i dadi (che il più delle volte sono davvero tanti). Anche i miei PG ci mettono molto per decidere una mossa e molte volte quando è questione di vita o di morte sono indecisi tra varie azioni da compiere e ci mettono molto per decidere. Senza contare che a volte si divaga su altri argomenti e perdiamo ancora più tempo. Insomma a volte in una sessione di due ore riusciamo a fare si e no uno o due combattimenti. Avete dei consigli da darmi per risolvere questa situazione?
Kavar Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Sul manuale del DM 3.5 ci sono dei consigli per velocizzare i combattimenti, come tirare assieme i tiri x colpire e i danni; ma onestamente penso che la situazione non cambi molto. Il tuo è un problema che hanno molti DM ( compreso il sottoscrititto). Potresti vedere questa lentezza anche come un modo per aumentare la tensione oppure potresti esortare i giocatori a prendere decisioni in un tempo limitato, visto che in un vero combattimento non c'è molto tempo per ragionare...
Kroovian Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 beh primo i mostri che userai nella sessione li dovresti aver letti prima, e non sul posto secondo un round di gioco dura sei secodni giusto? bene questo è il tempo che ha un giocatore al suo turno di iniziativa per decidere l'azione del suo pg. Vedrai che alla terza azione persa i tuoi giocatori impareranno a pensare a cosa fare acneh nel turno degli altri e a non perdere tempo
Drago Temporale Inviato 17 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2005 beh primo i mostri che userai nella sessione li dovresti aver letti prima, e non sul posto secondo un round di gioco dura sei secodni giusto? bene questo è il tempo che ha un giocatore al suo turno di iniziativa per decidere l'azione del suo pg. Vedrai che alla terza azione persa i tuoi giocatori impareranno a pensare a cosa fare acneh nel turno degli altri e a non perdere tempo Non ho una grandissima memoria e dato che le mie tabelle dei mostri sono abbastanza ampie (almeno 20 mostri) non posso certo ricordarmi i loro attacchi e capacità speciali.
Kroovian Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Non credo di aver capito, comunque anche usando tabelle di generazione casuale degli scontri (cosa che comunque ti sconsiglio) dove è il rpoblema? sai quali mostri potranno incontrare in una zona e dare un occhiata prima della sessione alle loro abilità non penso sia un problema.
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Io consiglio di essere "pronto" e di non usare i mostri al top delle loro capacità a meno che non siano encounters basilari... Facendo uso dei soli attacchi "normali", usando poche capacità magiche / speciali non dovresti avere grossi problemi a gestire mostri anche con molti dadi di danno Poi il sistema di Kroovian mi sembra valido... anche se 6 secondi sono oggettivamente pochilli...
Kroovian Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 i sei secondi sono per dichiarare l'azione, non per eseguirla... del tipo: attacco completo su mostro X o lancio incantesimo Y su mostro Z o ancora incocco una freccia e preparo un attacco contro il primo nemico che tenta di castare un ncantesimo Poi prendi i dadi o cosa ti serve e con calma fai il tutto
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 i sei secondi sono per dichiarare l'azione, non per eseguirla... del tipo: attacco completo su mostro X o lancio incantesimo Y su mostro Z o ancora incocco una freccia e preparo un attacco contro il primo nemico che tenta di castare un ncantesimo Poi prendi i dadi o cosa ti serve e con calma fai il tutto Sì, avevo inteso... ma spesso il lungo è proprio decidere... Per tirare i dadi c'è bisogno di poco... "prendo il d20: 1!" finito il combattimento Cmq sia è un ottimo sistema...
Drago Temporale Inviato 17 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Non credo di aver capito, comunque anche usando tabelle di generazione casuale degli scontri (cosa che comunque ti sconsiglio) dove è il rpoblema? sai quali mostri potranno incontrare in una zona e dare un occhiata prima della sessione alle loro abilità non penso sia un problema. Resta sempre il fatto che non posso ricordarmi tutte le CD degli attacchi e tutte le immunità e altre qualità specali
Codan il bardo Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 i sei secondi sono per dichiarare l'azione, non per eseguirla... del tipo: attacco completo su mostro X o lancio incantesimo Y su mostro Z o ancora incocco una freccia e preparo un attacco contro il primo nemico che tenta di castare un ncantesimo Poi prendi i dadi o cosa ti serve e con calma fai il tutto Mi spiace, ma non sono affatto daccordo ...per quanto riguarda PG spacca&ammazza posso anche essere daccordo sui sei secondi di tempo per decidere (che cmq mi sembrano pochini), ma per gli incantatori è del tutto improponibile una simile restrizione. Il perchè è presto spiegato... 1) mentre aspetta il suo turno un guerriero (ad esempio) decide di che il coboldo alla sua destra sarà il prossimo bersaglio... purtroppo il barbaro, che agiva prima di lui nel turno di iniziativa, fa fuori il medesimo coboldo. Tocca al guerriero... Pensiero del Grr: "dunque... (1 - 2 ) ... chi attacco adesso??? ( 3 - 4 ), vabè carico il minotauro ( 5 e 6)" Decisione diretta e tranquilla, fattibile e al quanto banale. ...adesso veniamo al turno degli incantatori 2) mentre aspetta il suo turno un druido (sempre per esempio), vede che il magozzo nemico è in gravi condizioni, ma visto che nessuno dei combattenti può arrivare a colpirlo, decide che al prossimo turno lancerà un colpo infuocato contro di lui... Purtroppo il mago, che per turno di iniziativa agiva prima del druido, lancia una palla di fuoco in mezzo ai suoi compagni portandone alcuni anche a PF negativi. Tocca al druido... Pensiero del Drd: "Mert!!... (1 - 2 ) ... se curo uno dei compagni, il magozzo potrebbe fare un altro incantesimo ad area e ammazzare l'altro ( 3 - 4 ) se attacco direttamente il magozzo, potrei ucciderlo, ma se non ci riesco in un solo colpo, lui fa secchi tutti al turno dopo ( 5 - 6 )... turno finito!!!!! il Druido rimane a pensare, i combattenti sono in crisi e al prossimo turno del magozzo son CA**I amari!!!!! resa l'idea???
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Hai anche ragione tu, ma nei sei secondi puoi dirmi che fai, tipo lancio un incantesimo, entro in difesa totale, mi sposto, scappo... Se decidi per l'incantesimo stoppo il tempo, valuti e dici... curo il mio socio... oppure no no, tiro un colpo di fuoco... no no no... scappo... I sei secondi li hai usati per decidere l'azione... cosa fai lo fai dopo
Kroovian Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 eh no mi devi dire quale incantesimo. del resto il pg mica ha tempo di sfogliare otto manuali per vedere cosa è meglio castare. va a memoria, sceglie e casta
Codan il bardo Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 eh no mi devi dire quale incantesimo. del resto il pg mica ha tempo di sfogliare otto manuali per vedere cosa è meglio castare. va a memoria, sceglie e casta appunto... la difficoltà di scelta è decisamente superiore, tra combattenti e incantatori... il primo deve riflettere e selezionare con cura, il secondo mira e tira il dado (bella fatica)
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Beh, Codan, asp... gli incantesimi strafichi ci sono e magari poco usati, ma in linea di max un mago o uno stregone usano un bagaglio di incantesimi limitato... E poi il mago può "sfogliare" il manuale durante i turni degli altri.. chi glielo vieta... al suo turno "palla di fuoco!" (che c@zz0 hai sfogliato il manuale 2 ore a fare se tanto lanci solo quello! ) Quindi ci sta... drago rosso = Fulmine, drago blu = fireball
Codan il bardo Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Beh, Codan, asp... gli incantesimi strafichi ci sono e magari poco usati, ma in linea di max un mago o uno stregone usano un bagaglio di incantesimi limitato... E poi il mago può "sfogliare" il manuale durante i turni degli altri.. chi glielo vieta... al suo turno "palla di fuoco!" (che c@zz0 hai sfogliato il manuale 2 ore a fare se tanto lanci solo quello! ) Quindi ci sta... drago rosso = Fulmine, drago blu = fireball Fosse sempre così facile... ...e dove li lasci gli incantesimi di potenziamento, o quelli di dissoluzione quando i tuoi compagni sono nella C@CC@!!!! Esempio accaduto poche sedute orsono... Volevo lanciare polvere luccicante sul mago che si era reso invisibile (invisibilità migliorata) in modo cha anche gli altri potessero attaccarlo, ma il magozzo ha lanciato paura sul centauro facendolo scappare via. Inoltre un ladro (anche egli invisibile, ma da me visto perchè avevo vedere invisibilità) stava venendo di soppiatto a farmi la pelle. Cosa Fare??? 1) lanciare polvere luccicante e consentire ad altri di bloccare il mago 2) lanciare dissolvi magie per cercare di recuperare il centauro che altrimenti sarebbe finito in Guatemala 3) autocastarsi un incantesimo di protezione per evitare il ladro tutto questo in sei secondi
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Il bello della diretta mio caro! Se fossi stato lì dal vero che avresti fatto? Io al posto tuo un bel volare e via a cannone, verso lidi migliori! Il martire non si addice ad un CN!!! Ma cmq la valutazione in 6 secondi è fattibile... il ladro è vicino, mi proteggo! Se schiatto come aiuto i miei compagni? Un volare, inseguo il centauro, lo dispello, lo potenzio, torno alla grande... la miglior difesa è l'attacco, a un vero stragega attacca solo quando l'esito della battaglia è certo!
Codan il bardo Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Il bello della diretta mio caro! Se fossi stato lì dal vero che avresti fatto? Io al posto tuo un bel volare e via a cannone, verso lidi migliori! Il martire non si addice ad un CN!!! Ma cmq la valutazione in 6 secondi è fattibile... il ladro è vicino, mi proteggo! Se schiatto come aiuto i miei compagni? Un volare, inseguo il centauro, lo dispello, lo potenzio, torno alla grande... la miglior difesa è l'attacco, a un vero stragega attacca solo quando l'esito della battaglia è certo! Ti dirò, mio caro Dargon, sono del tuo stesso parere (riguardo all'attaco come miglior difesa), ma come prima azione ho liberato il centauro, che mi ha protetto contro il ladro e poi è tornato a dare fastidio al magozzo. In conclusione: una scelta sbagliata di un incantesimo del mago (in un party), può essere fatale per tutti
Dargon Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 una scelta sbagliata di un incantesimo del mago (in un party), può essere fatale per tutti Una scelta sbagliata dell'ignorantissimo barbaro del party può essere fatale a tutti! Se quel c@zz0ne non avesse detto "attacco in carica" senza neppure sapere chi fosse, avrebbe evitato lo Squall di 13° livello effettivo, noi al 2°...
Mr.Thay Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Si ma questa scelta aumenterebbe il livello di realismo. Che fai nella realtà stai 10 minuti a decidere mmh curo attacco o mi proteggo? nel frattempo ti uccidono ti scuoiano ti mangiano e te sei ancora lì a riflettere lol!
Codan il bardo Inviato 17 Settembre 2005 Segnala Inviato 17 Settembre 2005 Si ma questa scelta aumenterebbe il livello di realismo. Che fai nella realtà stai 10 minuti a decidere mmh curo attacco o mi proteggo? nel frattempo ti uccidono ti scuoiano ti mangiano e te sei ancora lì a riflettere lol! sì ok, però le azioni non si svolgono per turno, ma in contemporanea... io prendo una decisione e la faccio, non cambia in base all'azione di un'altro che nel turno di iniziativa è prima di me
Messaggio consigliato