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Inviata

Ciao a tutti, gioco a magic da circa sei anni, e sto cercando di realizzare un classico mazzo elfi. Il mazzo è puramente for fun, nel senso che non ho in programma di portarlo ad alcun torneo, tuttavia vorrei che fosse il più competitivo possibile e in grado di dare una risposta accettabile ai più comuni tipi di mazzo. Ho dato un'occhiata alle liste che girano su internet, ma a dire la verità non mi convincono più di tanto, anche perchè si basano tutte su una, due combo che rendono il mazzo alla lunga noioso e le partite sempre uguali fra l'oro. E, per quanto mi riguarda, l'importante è divertirmi!!:-D:-D

La mia idea è creare un mazzo fondamentalmente aggro, con qualche combo di supporto, il più vario possibile. Per intenderci, anche se mi sembra un po' difficile, vorrei creare un mazzo sullo stile di un affinity o un goblin: so benisimo che sono diversissimi, è giusto per far capire come dovrebbe essere il mazzo, divertente e efficace. Forse chiedo troppo, ma non giudicatemi troppo male!!! ;-)

Per quanto riguarda il budget, non ho molto, anche perchè credo di avere già le carte principali per un buon mazzo, ma accetto qualsiasi tipo di consiglio (anche critica, se serve...;-)), quindi se avete in mente qualche idea originale, ogni cosa sarà ben aprezzata!! nel frattempo questa è la lista che ho messo su per adesso, così per dare qualche spunto.

// Lands

1 [TSB] Pendelhaven (immancabile, visto che la maggior parte delle creature sono 1/1)

10 [ARE] Forest (alla fine, servono sempre...:-D)

// Creatures

4 [iA] Fyndhorn Elves (mana subito per partenze a razzo)

4 [10E] Llanowar Elves (vedi sopra)

4 [MOR] Heritage Druid (il cuore del mazzo, assieme a glimpse puoi calare il mazzo intero)

3 [EVE] Nettle Sentinel (sinergia con heritage e birchlore, e poi è un 2/2 a costo 1...)

3 [ON] Birchlore Rangers (aiuta le prime fasi, e poi fornisce il mana colorato per nettle e banefire)

3 [VI] Quirion Ranger (accelera nei primi turni, stappa elfi per heritage, stappa archdruid e priest... serve altro?)

3 [sC] Wirewood Symbiote (stappa priest, salva creature da removal vari, permette di riciclare visionary e sylvan messenger)

3 [ALA] Elvish Visionary (con symbiote è una carta in più a turno, spesso mi ha evitato lo stallo)

4 [uS] Priest of Titania (nessun commento...:cool:)

3 [LE] Wirewood Hivemaster (insetti utilissimi per difendere, attaccare, e fanno sinergia con mirror entity)

3 [M10] Elvish Archdruid (potenzia elfi e fa le veci di priest)

2 [EVG] Sylvan Messenger (carte...carte...)

1 [LRW] Mirror Entity (chiusura del mazzo)

// Spells

4 [CHK] Glimpse of Nature (è il motore del mazzo!!!)

4 [MM] Land Grant (screma il mazzo)

1 [CFX] Banefire (chiusura con priest o archdruid)

1 [CH] Concordant Crossroads (permette l'attacco immediato nel turno della scombata, e concede partenze velocissime)

Ho altre carte che ritenevo potessero essere utili per il mazzo, come Wren's run vanquisher, augure, elfo guardaboschi, e soprattutto wren's run packmaster, che a mio modo di vedere è una chiusura eccellente e un ottimo modo per riciclare le tonnellate di mana in eccesso, ma non ho idea assolutamente di come inserirlo, anche perchè non vorrei appesantire la curva del mana in un mazzo che gioca appena 15 terre.

Bene, credo di aver detto tutto ciò che avevo da dire, alcune carte non le ho ancora (per ora sto sostituendo mirror entity con coat of arms e banefire con palla di fuoco ), ma volevo il parere di esperti prima di fare altre spese... e a quanto ho visto, qui di esperti ce ne sono molti!!!

P.S.: potreste darmi anche una mano per il side, non ho mai capito davvero con che criterio costruire un buon side :confused::confused:... grazie a tutti in anticipo!!!

:bye:

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Inviato

Ciao e Benvenuto!

Per prima cosa ti invito a leggere il regolamento del forum generale e quello della sezione Magic che puoi trovare nella mia firma, insieme al utilizzo dei TAG!

La prossima volta usa la funzione Cerca del Forum per cercare altri topic simili, così da non creare topic doppioni, infatti sugli elfi ci sono un sacco di topic, di cui uno poco sotto a questo!

Inoltre nel titolo hai scritto MonoG mentre invece c'è anche del Rosso, in questi casi si chiama Splash (cioè quando si aggiunge un po di un secondo/terzo colore), quindi sarebbe stato più logico se avresti scritto Mazzo elfi G/r.

La Side deve essere per forza di 15 carte e si mettono le carte più utili contro alcuni tipi di mazzi: per esempio e tu giochi solo con amici, saprai benissimo che mazzi usano e quindi ti regolerai di conseguenza, se uno dei tuoi amici gioco Dredge, metterai la Cripta di Tormod o Reliquia del Progenitus in Side.

Basa bene, il side non è fatto per un mazzo, ma per una tipologia di mazzi: Contro Cimitero giochi Cripta di Tormod o Reliquia del Progenitus, non solo contro Dredge, contro Aggro giochi Ira di Dio/Day of Judgment, non solo contro Zoo, metti Shattering Spree contro mazzi che abusano di Artefatti, non solo contro Affo!

Bye byez :bye:

Inviato

Ciao e Benvenuto!

Per prima cosa ti invito a leggere il regolamento del forum generale e quello della sezione Magic che puoi trovare nella mia firma, insieme al utilizzo dei TAG!

La prossima volta usa la funzione Cerca del Forum per cercare altri topic simili, così da non creare topic doppioni, infatti sugli elfi ci sono un sacco di topic, di cui uno poco sotto a questo!

Inoltre nel titolo hai scritto MonoG mentre invece c'è anche del Rosso, in questi casi si chiama Splash (cioè quando si aggiunge un po di un secondo/terzo colore), quindi sarebbe stato più logico se avresti scritto Mazzo elfi G/r.

La Side deve essere per forza di 15 carte e si mettono le carte più utili contro alcuni tipi di mazzi: per esempio e tu giochi solo con amici, saprai benissimo che mazzi usano e quindi ti regolerai di conseguenza, se uno dei tuoi amici gioco Dredge, metterai la Cripta di Tormod o Reliquia del Progenitus in Side.

Basa bene, il side non è fatto per un mazzo, ma per una tipologia di mazzi: Contro Cimitero giochi Cripta di Tormod o Reliquia del Progenitus, non solo contro Dredge, contro Aggro giochi Ira di Dio/Day of Judgment, non solo contro Zoo, metti Shattering Spree contro mazzi che abusano di Artefatti, non solo contro Affo!

Bye byez :bye:

Ciao Ren, il regolamento lo avevo già letto, ma mi sarà sfuggito il fatto di non dover creare topic doppioni...scusa tanto, d'ora in avanti cercherò di evitare :-(

Per quanto riguarda il side, non credo di poter aggiungere carte come Shattering Spree o ira di dio, perchè il rosso e il bianco li splasho solo per banefire e la mirror, e la mia unica fonte di mana a tal proposito sono i ranger scrutabetulla... d'altronde, credo che sia impossibile aggiungere pianure o montagne, perchè renderebbero inutili land grant e soprattutto quirion ranger... e non possiedo le dual land...

per il side ho pensato a una cosa del genere, fatemi sapere che ne pensate:

// Sideboard

3 [TSP] Krosan Grip (vs artefatti e incantesimi vari)

3 [ALA] Relic of Progenitus (vs dredge, tarmogoyf e altri mazzi che interagiscono col cimitero...)

1 [10E] Elvish Champion (vs mazzi con verde rende gli elfi imbloccabili)

3 [LE] Caller of the Claw (vs mass removal)

2 [10E] Root Maze (vs mazzi artefatto o control in generale)

2 [LRW] Thorn of Amethyst (vs mazzi control es counter)

1 [RAV] Nullmage Shepherd (ancora vs artefatti e incantesimi)

Inviato

Ciao Ren, il regolamento lo avevo già letto, ma mi sarà sfuggito il fatto di non dover creare topic doppioni...scusa tanto, d'ora in avanti cercherò di evitare :-(

L'importante è che te ne ricordi in futuro! ;-)

Per quanto riguarda il side, non credo di poter aggiungere carte come Shattering Spree o ira di dio, perchè il rosso e il bianco li splasho solo per banefire e la mirror, e la mia unica fonte di mana a tal proposito sono i ranger scrutabetulla... d'altronde, credo che sia impossibile aggiungere pianure o montagne, perchè renderebbero inutili land grant e soprattutto quirion ranger... e non possiedo le dual land...

Il mio era solo un esempio, è ovvio che se non giochi quei colori non metti quelle carte!

per il side ho pensato a una cosa del genere, fatemi sapere che ne pensate:

// Sideboard

3 [TSP] Krosan Grip (vs artefatti e incantesimi vari)

3 [ALA] Relic of Progenitus (vs dredge, tarmogoyf e altri mazzi che interagiscono col cimitero...)

1 [10E] Elvish Champion (vs mazzi con verde rende gli elfi imbloccabili)

3 [LE] Caller of the Claw (vs mass removal)

2 [10E] Root Maze (vs mazzi artefatto o control in generale)

2 [LRW] Thorn of Amethyst (vs mazzi control es counter)

1 [RAV] Nullmage Shepherd (ancora vs artefatti e incantesimi)

La Krosan è buona, la Relic anche, il Champion non va bene, non devi basarti sul colore ma sulla tipologia: toglilo. Il Caller è forte contro Mass Remove proprio come hai detto tu, lascialo, Root Maze potrebbe essere carina ma non ne sono certo. Il Thorn of Amethyst è bruttissimo, meglio la Trinisfera!

il Nullmage Shepherd anche è brutta, meglio la Krosan che è incounterabile!

Bye byez :bye:

Inviato

La Krosan è buona, la Relic anche, il Champion non va bene, non devi basarti sul colore ma sulla tipologia: toglilo. Il Caller è forte contro Mass Remove proprio come hai detto tu, lascialo, Root Maze potrebbe essere carina ma non ne sono certo. Il Thorn of Amethyst è bruttissimo, meglio la Trinisfera!

il Nullmage Shepherd anche è brutta, meglio la Krosan che è incounterabile!

Ok, effettivamente hai ragione su nullmage shepherd (alla fine costa anche troppo...) e anch'io non sono convinto su root maze. Alternative in mente?

Per quanto riguarda la trinisfera non credo sia il caso, visto che quasi tutte le mie magie costano meno di tre, e rimarrei bloccato come, se non peggio, del mio avversario... thorn of amethyst invece agisce solo sulle magie NON creatura (e io ne ho solo 6, i glimpse, banefire e concordant), quindi verrei poco penalizzato a mio modo di vedere.

Grazie mille per i consiglli sul side, qualche parere o qualche idea per il mazzo main?

se non ci sono gia metti anche campione , perfetta e arcidruidi.

passeggiata ci deve essere per forza.

gli arcidruidi già ci sono, perfette ne ho a disposizione 4, campione 1, passeggiata 2... ma al posto di cosa? Non vorrei appesantire troppo la curva del mana...

Inviato

Per quanto riguarda il side, non credo di poter aggiungere carte come Shattering Spree o ira di dio, perchè il rosso e il bianco li splasho solo per banefire e la mirror, e la mia unica fonte di mana a tal proposito sono i ranger scrutabetulla... d'altronde, credo che sia impossibile aggiungere pianure o montagne, perchè renderebbero inutili land grant e soprattutto quirion ranger... e non possiedo le dual land...

Le Dual le conosci quindi non mi sprecherò a elencarne i vantaggi soprattutto in un mazzo dove il rosso ci starebbe più che bene... comunque se vuoi un sostituto a basso prezzo prova:

Elfo di Cielsudario

Molto più che utile in un mazzo così... per esempio potresti giocare anche:

Bombardamento dei Goblin

campione , perfetta, arcidruidi, e passeggiata sono per un'altro tipo di Mazzo... non sinergici con il tuo.

Inviato

Anche Druid of the Anima potresti giocare, così risparmi anche il mana dell'Elfo di Cielsudario...

Quoto il Bombardamento dei Goblin!

Bye byez :bye:

Inviato

Anche Druid of the Anima potresti giocare, così risparmi anche il mana dell'Elfo di Cielsudario...

Quoto il Bombardamento dei Goblin!

Bye byez :bye:

Ren! leggi bene è Buono, per quello forse non ti da un mana in più, che non è un problema con gli elfi, ma ti converte quanti mana vuoi in W o R, tutto questo in più dell'altro... :bye:

Inviato

Ren! leggi bene è Buono, per quello forse non ti da un mana in più, che non è un problema con gli elfi, ma ti converte quanti mana vuoi in W o R, tutto questo in più dell'altro... :bye:

Oh, è vero! Ho visto il TAP della prima abilità e on mi sono accorto che la seconda non Tappa! Errore mio! :redface:

Bye byez :bye:

Inviato

Root maze e thorn of amethyst sono dei must in una side del genere! Thorn rende storm, control, tempo tresh un casino da giocare.

L'unica carta migliore, ma sarebbe il caso di giocarle insieme, è winter orb.

Skyshroud non serve, meglio mettere staff of domination, almeno un grapeshot e 1 brain freeze

Inviato

Grazie mille ragazzi, mi state dando un grandissimo aiuto, credo che quando avremo finito con questo vi chiederò aiuto anche sugli altri miei mazzi (ma stavolta prometto che verificherò prima l'eventuale presenza di altre discussioni... ;-)). grazie per la pazienza!!!

Tornando a noi, il side a questo punto dovrebbe essere di questo tipo:

// Sideboard

4 [TSP] Krosan Grip

3 [ALA] Relic of Progenitus

1 [10E] Elvish Champion

3 [LE] Caller of the Claw

2 [TE] Goblin Bombardment

2 [9E] Defense Grid

Defense grid non la conoscevo, e devo dire che per i control è un palo davvero assurdo! Bella idea Ren!

Anche il bombardamento goblin è davvero utile, specialmente contro alcune tipologie di mazzi come zoo o white weene, e contro fastidiosi dark confident, goblin lacchè, ecc... pensavo bastasse in side, o secondo voi dovrei passarlo in main?

Non sono ancora convintissimo a togliere il campione elfico, dopo tutto la maggior parte dei mazzi verdi non hanno troppi removal sulle creature, e un campione in campo può significare la vittoria... e poi, se penso solo a quanti mazzi splashano verde per tarmogoyf, lo vedo ancora più utile... altrimenti, potrei sostituirlo con thorn of ametist vs ad nauseam storm, ma non so in mono quanto sia decisivo...

per quanto riguarda la main, però, ho ancora dubbi: oltre all'elfo di cielsudario, ci sarebbe anche l'alternativa elfo araldo, che costa 1 in più ma agisce da tutore, e con i tanti peschelli che ho potrei anche pescare la carta nel turno stesso in cui gioco araldo... e soprattutto ne ho gia due a disposizione... inoltre con bombardamento goblin forse dovrei aggiungere un quarto mastrosciame... MA COSA TOLGO????!!!! :banghead::banghead::banghead:

L'idea di allsunday sulla staff e grapeshot non è male, ma meglio grapeshot o banefire? Non riesco a decidere... :confused:

Inviato

defense grid non risolve nulla: un buon mazzo deve semplicemente giocare al momento giusto, e defense grid diventa una carta morta. Fa il confronto con thorn of amethist: guadagni 1 turno secco. Fa il confronto con winter orb... ecco... hai capito :-)

Anche il bombardamento goblin è davvero utile, specialmente contro alcune tipologie di mazzi come zoo o white weene, e contro fastidiosi dark confident, goblin lacchè, ecc... pensavo bastasse in side, o secondo voi dovrei passarlo in main?

Non sono ancora convintissimo a togliere il campione elfico, dopo tutto la maggior parte dei mazzi verdi non hanno troppi removal sulle creature, e un campione in campo può significare la vittoria... e poi, se penso solo a quanti mazzi splashano verde per tarmogoyf, lo vedo ancora più utile... altrimenti, potrei sostituirlo con thorn of ametist vs ad nauseam storm, ma non so in mono quanto sia decisivo...

per quanto riguarda la main, però, ho ancora dubbi: oltre all'elfo di cielsudario, ci sarebbe anche l'alternativa elfo araldo, che costa 1 in più ma agisce da tutore, e con i tanti peschelli che ho potrei anche pescare la carta nel turno stesso in cui gioco araldo... e soprattutto ne ho gia due a disposizione... inoltre con bombardamento goblin forse dovrei aggiungere un quarto mastrosciame... MA COSA TOLGO????!!!!

stai annacquando il mazzo: non perderti ad aggiungere win conditions alternative o elfi senza utilizzo. Goblin bombardment fa lo stesso di grapeshot, solo che grapeshot è difficilmente counterabile, non muore di pithing needle e non necessita che tu bruci le tue creature. Quindi via bombardamento. Campione elfico non serve a nulla se comunque hai già una valanga di creature e una valanga di mana: 1 solo bastone della dominazione, stappando e tappando un priest of titania, ti dà abbastanza mana per tappare tutti i bloccanti se proprio vuoi attaccare di sciame.

Elfo di cielsudario non serve a nulla se hai crop rotation con cui prenderti una stomping ground o un birchlore ranger (aggiungine uno); nettle sentinel è troppo potente per non giocarne 4; aggiungi culla di gea.

Come win conditions 1 banefire e 2 grapeshot son abbastanza. Se vuoi tutorare gioca semplicemente il pact verde o chord of calling (meglio ancora)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate se riprendo questa discussione dopo molto tempo, ma non ho avuto proprio il tempo in questi giorni di pensare alle alternative per il mazzo...

Comunque questa è la nuova lista che ho studiato:

// Lands

1 [TSB] Pendelhaven

9 [ARE] Forest (5)

// Creatures

4 [10E] Llanowar Elves

3 [iA] Fyndhorn Elves

3 [ON] Birchlore Rangers

4 [MOR] Heritage Druid

4 [EVE] Nettle Sentinel

4 [VI] Quirion Ranger

2 [sC] Wirewood Symbiote

4 [uS] Priest of Titania

4 [M10] Elvish Archdruid

4 [LRW] Imperious Perfect

4 [AP] Sylvan Messenger

// Spells

4 [MM] Land Grant

4 [CHK] Glimpse of Nature

1 [CH] Concordant Crossroads

1 [FD] Staff of Domination

1 [CFX] Banefire

// Sideboard

SB: 4 [LE] Caller of the Claw

SB: 4 [TSP] Krosan Grip

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 4 [GP] Leyline of Lifeforce

Come vedete ho deciso di cambiare in buona parte strategia: ho notato che dedicandomi esclusivamente al combo, il mazzo tendeva a chiodarsi molto spesso da solo se non trovava in fretta glimpse, inoltre soffriva nei primi turni i mazzi molto controllosi, nelle prime fasi di "apparecchiamento". Quindi ho deciso di improntarlo un po' più all'aggro (anche perché ho notato che la maggior parte delle liste in legacy gioca in questo modo...), senza rinunciare a quel pizzico di combo che è sempre un'arma in più. Con sorpresa mi sono ritrovato un mazzo più robusto e decisamente più concreto (chiude in media al terzo, quarto turno), che vince facilmente contro avversari contro cui prima era destinato a impietosi 0-3...

Cosa ne pensate? L'unica miglioria che mi viene in mente in questo momento è forse Joraga Warcaller (la nuova carta di worldwake) al posto di Imperious in combo con titania, ma non sono convinto... inoltre mi incuriosiva BIORITMO come possibile chiusura, sopratutto contro mazzi poveri di creature...

Spazio ai commenti, spero mi sarete di aiuto come siete stati fino ad ora!!!!

Inviato

Sicuramente Allsunday e Ren si ricorderanno i tempi in cui postai un mazzo neroverde elfico che non poteva definirsi tale, e mi avviarono nel periglioso cammino della comprensione di magic (ok, non sono cambiato, il solito inesperto :-p), adesso il mio mazzo è questo (una sottospecie di aggro con qualche minicombo... Se non gli viene niente di definitivo vince di attacchi suicidi di migliaia di 1/1 ^^...):

Terre:

17 Forest

1 Pendhelaven

Creature:

4 Nettle sentinel

4 Heritage druid

4 Guardiana dell'essenza

2 Elfa araldo

1 Birchlore rangers

3 Arcieri della cicatrice frastagliata

3 Elfi di Llanowar

1 Voice of the woods

1 Ambush commander (indeciso)

1 Wellwisher

1 Rhys the redeme

3 Perfetta autoritaria

1 Saggio primordiale (seriamente indeciso)

Magie:

1 Sopraffare

1 Concentrazione predatoria

1 Corda della convocazione

4 Presenza di Gond (x equippare le nettle... indeciso)

4 Elvish promenade

Mazzo veloce... In forfun funziona benino (testimone nobile elfo :D)... Che ve ne pare?

Inviato

Nettle sentinel Heritage druid Guardiana dell'essenza Elfi di Llanowar Perfetta autoritaria game.

il resto è pressoche inutile.

lasciando stare le spell ci volgiono 4 imperius se giochi ext e 4 llanowar.

ecomunque resta sotto all'elfball.

Inviato

A volte gioco l'elfball così (con qualche proxy):

17 foreste

4 Birchlore ragners (3 proxati)

4 Elvish visionary

4 heritage druid

4 Llanowar elves

4 Wirewood hivemaster (4 proxati)

4 wirewood simbyote

4 Guardiane dell’essenza

3 Capocaccia di Lys Alana

1 Regal force

4 patto dell’evocatore (4 proxate)

4 glimpse of nature (4 proxate)

2 corde di convocazione

1 Mitraglia

Ma quello che vorrei fare io (più divertente) è piuttosto un crea pedine aggro... e già quello che ho in effetti va bene per il forfun... Per migliorare quello?

Inviato

Ragazzi ricordiamoci di non creare Topic doppi e poi di elfi se ne è già parlato abbastanza, basterebbe rileggersi i vari Topic sparsi per la sezione.

Un saluto.

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