OXiDE Inviata 11 Gennaio 2010 Segnala Inviata 11 Gennaio 2010 SONO ALESSANDRO GARGIULO, SE FAI PARTE DEL MIO GRUPPO DI GIOCO DI D&D TI SCONSIGLIO DI ROVINARTI LE SORPRESE DI GIOCARE NEL MIO GRUPPO QUINDI ESCI IMMEDIATAMENTE DA QUESTO TOPIC! Ok, detto cio'.. sono davanti ad un bel dilemma. Ho iniziato con i miei compagni, nel gruppo dove io faccio il master, un'avventura davvero a lungo termine prendendo spunto da un topic creato sul 5° clone: l'utilizzare mostri\personaggi appartenenti a Kingdom Hearts (nel mio caso, il secondo) per continuare l'avventura. Ora, ho scritto il primo capitolo su 10-11-12.. non so quanti ne sono\saranno, ma ho bisogno dei vostri consigli. L'avventura e' questa: http://bit.ly/5KC1FZ Vorrei delle recensioni, dei possibili sviluppi, delle idee.. al momento sono alquanto giu' di morale per continuare l'avventura, che piu' che idealizzare un inizio e una fine e un eventuale sviluppo, l'ho iniziata e la sto "producendo" man mano che mi viene qualcosa di collegato. Ditemi un po' voi cosa ne pensate, grazie mille, qualunque suggerimento e' ben accetto. Ah quasi dimenticavo, l'avventura e' basata su D&D 3.5, utilizzando l'ambientazione di Mystara e quasi dimenticavo di nuovo, se qualcuno vuole contribuire alla campagna, nello sviluppo nella storia o in qualunque altro modo collaborare, sarebbe molto ben accetto un aiuto
KlunK Inviato 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato 11 Gennaio 2010 Senza offesa, ma in generale mi sembra pessima. Intanto riguardo al tipo di avventura e al modo di giocarla. Per quanto ho letto non è altro che un dungeon in cui ci sono solo combattimenti. Zero investigazioni, zero alternative, zero suspence, zero di zero a parte scontri e combattimenti. E tesori fantastiliardici. Inoltre, le CD che non puoi passare: allora non metterle nemmeno se proprio non vuoi lasciare libertà di scelta o possibilità ai PG. Le CD impassabili sono una presa in giro. Come fan, master e giocatore in Mystara inoltre ho letto di cose alquanto assurde. 1) Ci potrebbe stare l'idea di 'sto megacattivo/organizzazione che minaccia Karameikos, ma sembra che nel resto del mondo ci siano solo schiappe. Gli altri stati che fanno? Thyatis si limita a schierare soldati? Mah.. 2) Il duca Stefano da cosa ai PG?!?!? 300.000 mo o un artefatto creato da divinità a testa?!?!? E dove li prenderebbe mai?!? Manco fosse l'imperatore Tincol Torion di Thyatis (E anche lui non credo li avrebbe). A parte che Karameikos è un paese un po' arretrato e la magia è vista ancora con sospetto. 3) Che cacchio ci fanno tutti quei mostri nel castello Sulescu? Mummie, vampiri e un drago?!? E che ci fa lì? Perché c'è un drago nel castello in mezzo ai non morti? E dove ha preso tutto quel tesoro se sta in un castello? Nessuno l'ha mai visto prima? I draghi mica sono i soliti nemici che nessuno nota. Soprattutto se come in maggino non sarà proprio un cucciolo. 4) Come fanno a esserci tutti quei fantastiliardi di tesori nel castello? 5) Che c'entra che tale Axel è un ninja? I ninja non dovrebbero avere un aspetto vagamente orientale, e magari provenire da Ochalea? Questo senza spingersi troppo nei dettagli. In breve: La storia manca di spessore. E' una strada unica senza libertà per i PG, che per adesso non è molto di più che un dungeon.
OXiDE Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 anche se ovviamente il tono di tutto cio' non e' che mi sia piaciuto molto.. ti ringrazio molte per il feedback, davvero E' la prima avventura che tento di scrivere e, ovviamente, non aspettavo fosse chissa' che cosa.. e in effetti, ora come me lo dici, mi rendo conto che ho calcato un po' troppo la mano con una storia lineare che sembra un videogioco.. errore mio, ovviamente, e mi spiace. uhm.. allora.. la cosa piu' difficile credo ora sia dare profondita' all'avventura, devo creare suspance, devo rendere la cosa.. divertente per i personaggi.. (e la febbre al momento non mi aiuta in questo).. ok.. se hai qualche suggerimento e\o idea dimmi pure.. 1) il resto del mondo l'ho considerato in effetti troppo.. "schiappe".. dovro' organizzare meglio la situazione oltreconfini 2) per una serie di vicende avevo introdotto " unpopiu' " di magia a karameikos, forse mi sono sbilanciato con gli oggetti dati ai personaggi.. forse troppo.. come posso rimediare? 3) eh.. Zerimos Sulescu era una sorta di vampiro, giusto? Per muovere un po' la storia l'avevo messo al posto di <mi sfugge al momento il nome> all'interno della Torre Notturna (la missione ufficiale: Il cuore della torre notturna), e ho voluto lasciare un po' di non morti li' in giro.. per il drago, beh, in effetti non c'azzeccava niente, l'ho soltanto tirato come mostro casuale in dungeon e l'ho tenuto, anche se ero ovviamente in dubbio.. ok, va eliminato. 4) torre notturna, ashardalon, servigi vari.. ooook, va rimodernato anche questo. 5) per via dello stile di combattimento, l'ho preferito ninja, non per fare un effettivo riferimento, ma per le capacita' di tale classe. Ti prego di dirmi quant'altro se hai qualche idea o qualche modo di dare spessore a tutto cio'.. i consigli sono ben accetti
KlunK Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Il tono non voleva essere cattivo, solo imparziale e sconcertato 1) il resto del mondo l'ho considerato in effetti troppo.. "schiappe".. dovro' organizzare meglio la situazione oltreconfini Bisogna anche capire la portata di questo pericolo, e quanto questa organizzazione sia potete o voglia esporsi. Se vuoi farla rimanere una cosa di Karameikos, puoi evitare di coinvolgere gli altri stati (magari poi verrà chiesto aiuto a qualcuno, ma arriverà più avanti, magari per lo scontro finale) Altrimenti devi mettere in conto anche le complesse politche degli stati. E' probabile che questi nemici non si mettano contro tutti come nulla fosse, sarebbe un suicidio. O cercano di far litigare fra loro gli altri, o hanno alleati potenti al loro interno che cercano di deviare la cosa. Organizzare un'avventura ad alti livelli è complesso se vuoi dare uno spessore all'ambientazione perché ci sono da tenere in conto che le minacce per i PG possono riguardare i PNG più importanti dell'ambientazione, che spesso sono a capo degli stati, o posseggono una certa macchina da guerra. Se ignori questa cosa l'ambientazione diventa solo uno sfondo bianco, e allora tanto vale costruirne una su misura. 2) per una serie di vicende avevo introdotto " unpopiu' " di magia a karameikos, forse mi sono sbilanciato con gli oggetti dati ai personaggi.. forse troppo.. come posso rimediare? Guarda io sarò anche un po' tirchio con i tesori, ma quello che proponi è veramente esagerato. A parte che come già detto, quelle cifre sono stratosferiche per uno stato come Karameikos, anche rendendolo un po' più al pari di thyatis. Vorrebbe dire dissanguare le casse dello stato, e allora tanto vale morire per mano di questa organizzazione Ma a prescindere dall'ambientazione, hai visto che il manuale del master da come valore TOTALE dell'equipaggiamento di un PG di 14° 150.000 mo? (Secondo me già troppo, io farei 100.000) E tu ne dai il doppio a ognuno? Io non darei un fico secco ai PG, hanno già il loro equip, e al massimo darei qualcosa loro come ricompensa. Visto il livello e Karameikos, magari terre, magari quelle appartenuto alla famiglia Sulescu (tra parentesi perché hanno ucciso lord sulescu, che è un nosferatu NON malvagio che protegge il villaggio? Immagino tu abbia cambiato le cose..) O se i PG chiedono qualcosa prima, più che tesori, sarebbe molto più sensato un aiuto in carne e ossa, o dato che ai PG manca un vero Tank, un cavaliere dell'ordine del grifone (io l'ho tramutato nella cdp del cavaliere protettore del perfetto combattente, quindi sarebbe un guerriero/cavaliere protettore), o un mago un po' in gamba della scuola di Magister Teldon. 3) eh.. Zerimos Sulescu era una sorta di vampiro, giusto? Per muovere un po' la storia l'avevo messo al posto di <mi sfugge al momento il nome> all'interno della Torre Notturna (la missione ufficiale: Il cuore della torre notturna), e ho voluto lasciare un po' di non morti li' in giro.. per il drago, beh, in effetti non c'azzeccava niente, l'ho soltanto tirato come mostro casuale in dungeon e l'ho tenuto, anche se ero ovviamente in dubbio.. ok, va eliminato. E' esattamente quello il problema, i draghi non sono mostri casuali. Poi magari puoi ricavarci una storia dietro che spiega come mai ci sia un drago lì (chessò, un patto con lord sulescu), ma non renderlo solo uno scialbo incontro come gli altri. 4) torre notturna, ashardalon, servigi vari.. ooook, va rimodernato anche questo. Oh ehy, come detto forse io sono un po' tirchio, ma ci metterei al massimo UN tesoro. (magari alla fine, ma con un valore che non superi le 20.000 mo) Anche l'idea della collezione di quadri è bella, ma il valore è veramente troppo, io metterei 10.000 mo e lo renderei uno scontro veramente tosto e facoltativo. E comunque vendere 48 quadri sarà una cosa lunga, se i PG hanno fretta non avranno il tempo di venderli. 5) per via dello stile di combattimento, l'ho preferito ninja, non per fare un effettivo riferimento, ma per le capacita' di tale classe. Questa è un'altra mia fissazione per dare un certo senso all'ambientazione. Classi e CdP sono divise in base agli stati. Ad esempio come già detto cavaliere protettore=ordine del grifone E non tutte le classi e CdP sono accessibili a tutti. Classi orientali come Samurai, Wu Jen, Ninja, Shujenia sono solo per Ochalea. I monaci sono a Ethengar, nel lontano Sind e ad Ochalea. Poi magari c'è il PG di Karameikos che è stato ad Ochalea ed è comunque un ninja, ma non prenderei la cosa alla leggera. Se vuoi ti posso passare un documento in cui per ogni stato ci sono le CdP e le nuove classi base possibili, a patto ovviamente di non divulgarlo troppo. Ti prego di dirmi quant'altro se hai qualche idea o qualche modo di dare spessore a tutto cio'.. i consigli sono ben accetti Le possibilità sono tantissime. Non ho letto per filo e per segno tutto, ma intanto dovresti mettere in conto che i PG agiscano diversamente, evitare di mettere troppe strade a senso unico, e togliere quei ridicoli TS impassabili. E trovo odiosi anche i PNG che fanno i superfichi: come Axel che colpisce alle spalle 2 PG senza che i PG possano accorgersene, ci sia un'iniziativa, o alcuna possibilità di evitare la cosa. L'avventura-dugenon nel maniero Sulescu è anche una bella idea, ma non renderla una serie di stanze con mostri e tesori. Mettici magari qualche enigma, un prigioniero, un PNG che per qualche motivo cerca vendetta verso Sulescu e "aiuta" i PG, una squadra di ladri di tombe in cerca di tesori che contemporaneamente è dalla parte dei PG ma anche contendente. Poi non ho ben capito perché viene spiattellato ai PG già dove andare (al maniero Sulescu). Perché non metterci una bella investigazione a Specularum, dove i PG si rendono conto dell'orrore di quello che sta succedendo (classica scena coi bambini che piangono i genitori morti), la gente che sta cercando di riprendersi dopo quel che è successo, e i PG che indagano e alla fine scoprono che il maniero Sulescu c'entra qualcosa. Anche nel viaggio a Glantri, io trovo bruttini gli incontri casuali. Devono farsi un bel viaggetto se non usano teletrasporti, perché non metterci effettivamente un'avventurina nel mezzo? Devono attraversa Karameikos, Darokin (magari vogliono passare per Canolbarh) e le Terre Brulle. C'è spazio per un'intera campagna volendo in tutta questa strada irta di pericoli (soprattuto le terre brulle). Potrebbero esserci problemi legati a nuove norme del cancelliere a Darokin (tipo tassa di passaggio, embargo alla frontiere per non cittadini), problemi di mostri a Canolbarth (c'è un drago verde adulto tra le altre cose, i PG potrebbero volerere sconfiggere tale mostro e guadagnarsi il rispetto e l'aiuto degli elfi), o le orde di umanoidi di Thar delle terre brulle. Poi se non vuoi divagare troppo metticene solo una, ma come vedi c'è spazio per un sacco di cose. Come ultima cosa, dai un'occhiata alle 10 verità del Master
OXiDE Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Allora, veniamo piano piano a tutto quello che hai detto, che ci ho messo un po' a leggere (soprattutto perche' mio nipote voleva la pappa xD) Anzitutto, il pericolo avevo deciso fosse davvero tanto grande, ma, piano piano, piuttosto che fare capo all'organizzazione, avrei preferito fosse di una potenza davvero enorme di un drago lich che si e' risvegliato dal suo bel demipiano dal piano astrale. Quantomeno, questo era il motivo di far entrare l'organizzazione XIII come "il boss dei boss" fin quando non si accorgevano che il tutto non era nient'altro che manovrato da qualcuno di ben piu' grande. Rettifichero' ai miei giocatori, non vi sono stati altri stati oltre Glantri, Karameikos e Thyatis colpiti da questa "invasione", in modo da non allargare davvero troppo il conflitto e evitare inutili complicazioni e storie politiche che, per migliorare l'avventura davvero pessima, al momento davvero non mi servono. Escludero' Thyatis dalla "navigazione" dei pg in qualche modo, dicendo che lo stato gia' se n'e' occupato e non hanno piu' di questi problemi, meglio diminuire un po' la dose di questo conflitto che all'inizio, "colpa mia e dei videogiochi", sembrava essere un attacco a livello planetario. No. Non sara' cosi'. (Anche se l'idea di andare sulla Luna a combattere, l'idea m'era sfiorata.. portale -> piano -> portale verso una zona particolare della luna, dove vi sono tutte le cose dimenticate e boh.. Naaaa e' un idea troppo strana ) Sicuramente ridimensionero' a livello d'avventura i tesori conferiti ai personaggi per via di Stefano Karameikos, decisamente in effetti son un po' troppi.. ma come ridurli ora in gioco? Stavo pensando o un attacco da un gruppo di briganti extraplanari davvero cazzuti che li attirano da qualche parte con l'inganno e si prendono tutto.. o una notte nel sonno c'e' qualcuno che si frega un paio di borse svanendo nel nulla (un ladro, tipo di 20° o giu' di li').. Non so, tu cosa mi consiglieresti? Comunque "svaligiarli" degli oggetti che hanno indosso e' davvero complicato. Almeno, a mio avviso.. Anche se l'incontro con qualche mago cazzuto e dissolvi magie ad area mi farebbe davvero comodo.. Insomma, le idee mi sembra di averle per rimodernare il loro arsenale e tutto, ma secondo te\voi, qual'e' il metodo migliore? E poi.. in effetti.. e' meglio essere critico con i tesori.. non troppo, ma sicuramente poi quando vedranno 10.000mo, saranno davvero contenti di riceverle, non come il mio mago\chierico\teurgo mistico che ho nel gruppo che modifica l'aura degli oggetti e poi li vuole andare a vendere.. da una spada +1 vuole vendere una spada vorpal +8.. e non esiste modo per trovare la fregatura? Aura magica di qualcosa.. non ricordo neanche il nome, ormai ha abbandonato l'idea. Ma comunque, questo e' un altro discorso (uhm, una bella fregatura pero' mi farebbe davvero divertire, magari che ne so, un ladro che si fa pagare per qualcosa davvero tanto, loro credono di aver fatto davvero un affare e invece dopo 10 minuti scoprono che non serve a niente, non e' mica male come idea no? Cosi' si trovano con pochi soldi, nella terra estranea di Glantri, dovranno cavarsela senza soldi, magari vendere qualche loro oggetto magico a prezzo stracciato perche' a Glantri non si trova a chi venderlo e, se si trova, dico che c'e' abbondanza nel mercato.. Non ti pare buona come idea? Questo e' tutto quello che mi viene in mente scrivendo questo post.. xD) Ok, il drago non c'entrava un piffero, ma l'idea che era li' per qualche motivo e l'ho anche spiegato ai pg che me lo ero inventato on-the-fly, l'avevo trovato. Non l'ho poi pero' riscritto nella missione ma va beh, c'era ed era importante, tipo cavalcatura mi pare.. adesso non ricordo bene, tant'e' che nella mappa del maniero, che non ho inserito ma ho ben in testa e su fogli di carta, nella stanza del drago dietro avevo disegnato una pozza collegata verso l'esterno a qualche centinaio di metri con un laghetto, appositamente piazzato, molto fuori il villaggio di Sulescu. Per quel file che mi dici, beh, gradirei davvero tanto e, puoi fidarti, se non vuoi che venga divulgato, da me non verra' dato a nessuno, come qualunque altro file ^^ Per il resto.. eliminare le strade a senso unico: si', si inizia da ora, e l'intermezzo del ladro che li frega e mentre sono intenti a cercare la profezia a glantri da un CHIERICO (che si sa, a glantri sono banditi come le streghe nel medioevo o quasi) dev'essere davvero uno sfizio, anche se ancora non ho bene in mente su come farli arrivare alle informazioni di chi\come\dove\quando\perche'. Soprattutto non ho preparato "questo tizio" (che vorrei fosse un chierico qualunque e non un chierico\figlio di divinita' e quant'altro.. non credi sia meglio?) Per i TS.. mi servivano per la storia ma li modifichero'. L'enigma nel sotterraneo di Sulescu c'e', quello dei dadi, e c'hanno messo un bel po' (quello prima di incontrare Axel), c'e' anche un prigioniero (Leonardo da Vinci versione moncherino che in preda al panico e all'odio verso tutti per essere rimasto li' a dipingere, li attacca, ora non ricordo se l'avevo fatto una lama mentale che caccia spade laser dalle braccia.. ma in gioco l'avevo trasformato in un normale artista disperato dalla sua condizione degradante). E ora che mi viene in mente, vorrei farli andare in qualche tempio vecchio, ben decorato ancora.. e scoprire qualcosa.. uhm.. Magari nelle rovine di un vecchio tempio sotterraneo troveranno il profeta della profezia. Ecco, potrebbe andare. Magari a Glantri gli faccio fare un po' di vita di citta', dato che il tempo che gli e' stato accordato e' davvero tanto, per poi dirgli che c'e' da fare, in qualche modo, diverse cose, e tra queste metto le rovine di un tempio infestato da non-viventi (amo i non-morti.) e alla fine di tutto cio' magari trovare il profeta che era scomparso da glantri che qualcuno si era chiesto dov'era andato, c'era invece chi diceva che l'aveva visto andare verso la base delle montagne a sud alla ricerca di un tempio.. ecco.. qualcosa inizia a profilarsi nella mia mente mentre continuo a ticchettare su questa tastiera. Che ne pensi? Il viaggio a glantri e' stato pieno di teletrasporti, dormire su dei tappeti volanti, trucchi della corda e via discorrendo. Incontri ad alta quota con un paio di arpie giusto per rompergli i cosiddetti.. Dimmi un po' cosa ne pensi (di questo sproloquio) hehe
KlunK Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Anzitutto, il pericolo avevo deciso fosse davvero tanto grande, ma, piano piano, piuttosto che fare capo all'organizzazione, avrei preferito fosse di una potenza davvero enorme di un drago lich che si e' risvegliato dal suo bel demipiano dal piano astrale. Quantomeno, questo era il motivo di far entrare l'organizzazione XIII come "il boss dei boss" fin quando non si accorgevano che il tutto non era nient'altro che manovrato da qualcuno di ben piu' grande. Penso che un drago lich non si abbastanza forte, lo sai che gente ben più forte vero? Sia come draghi (un nome a caso, Synn), sia tra gli uomini (ti devo ricordare i 1000 maghi del concilio di Alphatia, o tutta la scuola di magia di glantri?) Certo questo se si mette apertamene contro tutti, se agisce nell'ombra potrebbe anche avere senso. Rettifichero' ai miei giocatori, non vi sono stati altri stati oltre Glantri, Karameikos e Thyatis colpiti da questa "invasione", in modo da non allargare davvero troppo il conflitto e evitare inutili complicazioni e storie politiche che, per migliorare l'avventura davvero pessima, al momento davvero non mi servono. Escludero' Thyatis dalla "navigazione" dei pg in qualche modo, dicendo che lo stato gia' se n'e' occupato e non hanno piu' di questi problemi, meglio diminuire un po' la dose di questo conflitto che all'inizio, "colpa mia e dei videogiochi", sembrava essere un attacco a livello planetario. Il problema è proprio questo, perché vuoi eliminare le strade come quella di Thyatis? Se i PG vogliono andare lasciali fare e prepara un'avventura lì. Se poi sarà una totale perdita di tempo saranno anche affaracci loro. Sicuramente ridimensionero' a livello d'avventura i tesori conferiti ai personaggi per via di Stefano Karameikos, decisamente in effetti son un po' troppi.. ma come ridurli ora in gioco? Stavo pensando o un attacco da un gruppo di briganti extraplanari davvero cazzuti che li attirano da qualche parte con l'inganno e si prendono tutto.. o una notte nel sonno c'e' qualcuno che si frega un paio di borse svanendo nel nulla (un ladro, tipo di 20° o giu' di li').. Non so, tu cosa mi consiglieresti? Comunque "svaligiarli" degli oggetti che hanno indosso e' davvero complicato. Almeno, a mio avviso.. Anche se l'incontro con qualche mago cazzuto e dissolvi magie ad area mi farebbe davvero comodo.. Insomma, le idee mi sembra di averle per rimodernare il loro arsenale e tutto, ma secondo te\voi, qual'e' il metodo migliore? Trovo abbastanza fastidiosi questi Deus Ex Machina senza scampo per ridimensionare le cose. Ormai quel che è stato è stato. Anche se hai tutti i soldi del mondo non te ne fai nulla se non c'è qualcuno che ti può vendere qualcosa. E' vero, a Glantri c'è un certo mercato magico, ma potrebbe essere chiuso o deviato a causa dei problemi di questi senzacuore. E poi.. in effetti.. e' meglio essere critico con i tesori.. non troppo, ma sicuramente poi quando vedranno 10.000mo, saranno davvero contenti di riceverle, non come il mio mago\chierico\teurgo mistico che ho nel gruppo che modifica l'aura degli oggetti e poi li vuole andare a vendere.. da una spada +1 vuole vendere una spada vorpal +8.. e non esiste modo per trovare la fregatura? Aura magica di qualcosa.. non ricordo neanche il nome, ormai ha abbandonato l'idea. E chi ha tutti quei soldi per comprare una spada vorpal +8? E poi un oggetto sarebbe un'artefatto come minimo, quindi qualcosa di certamente conosciuto. E se nessuno l'ha mai sentita è chiaro come il sole che è una bufala. Per quel file che mi dici, beh, gradirei davvero tanto e, puoi fidarti, se non vuoi che venga divulgato, da me non verra' dato a nessuno, come qualunque altro file ^^ Te li farò avere via PM. Per il resto.. eliminare le strade a senso unico: si', si inizia da ora, e l'intermezzo del ladro che li frega e mentre sono intenti a cercare la profezia a glantri da un CHIERICO (che si sa, a glantri sono banditi come le streghe nel medioevo o quasi) dev'essere davvero uno sfizio, anche se ancora non ho bene in mente su come farli arrivare alle informazioni di chi\come\dove\quando\perche'. Soprattutto non ho preparato "questo tizio" (che vorrei fosse un chierico qualunque e non un chierico\figlio di divinita' e quant'altro.. non credi sia meglio?) Secondo me potrebbe essere anche un contadino che ha grandi poteri di preveggenza. C'è qualche motivo per cui deve essere un chierico? Perché così se si viene a sapere i PG vengono presi di mira come pronti a diffondere le religioni? E ora che mi viene in mente, vorrei farli andare in qualche tempio vecchio, ben decorato ancora.. e scoprire qualcosa.. uhm.. Magari nelle rovine di un vecchio tempio sotterraneo troveranno il profeta della profezia. Ecco, potrebbe andare. Magari a Glantri gli faccio fare un po' di vita di citta', dato che il tempo che gli e' stato accordato e' davvero tanto, per poi dirgli che c'e' da fare, in qualche modo, diverse cose, e tra queste metto le rovine di un tempio infestato da non-viventi (amo i non-morti.) e alla fine di tutto cio' magari trovare il profeta che era scomparso da glantri che qualcuno si era chiesto dov'era andato, c'era invece chi diceva che l'aveva visto andare verso la base delle montagne a sud alla ricerca di un tempio.. ecco.. qualcosa inizia a profilarsi nella mia mente mentre continuo a ticchettare su questa tastiera. Che ne pensi? Non conosco bene glantri, però nulla vieta di invenarti qualcosa riguardante templi divini nascosti o resti di antiche civilità scomparse (anche se non mi pare ci fossero da quelle parti) Dimenticavo: se ti piace Mystara, qui puoi trovare un po' di materiale utile 3.5
Magnifico SIRE Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Salve OXiDE, innanzitutto i miei complimenti per la passione con cui stai lavorando a quest'opera e la cura che le stai dando anche graficamente. non posso che augurarti di continuare così e di arrivare a creare una grande avventura. Secondariamente: le critiche di Klunk sono molto puntuali e precise, sono sicuro che con l'aiuto dei suoi consigli potrai migliorare un sacco l'avventura che, in effetti così com'è presenta i diversi limiti già abbondantemente esplicitati. d'altra parte vorrei "addolcire" un po' la critica con un paio di mie considerazioni... Ambientazione: Klunk è un master che conosce Mystara piuttosto bene ed è abituato ad avventure molto calate nel mondo fin nei dettagli, forse quindi, sentendo che la tua avventura è ambientata a Mystara, dà per scontato l'esigenza che sia perfettamente in regola col mondo per come lo conosce lui. Io non so a che livello tu o il tuo gruppo abbiate familiarità con questa ambientazione e quanto vi interessi che l'avventura sia estremamente ambientata e in linea con il mondo ufficiale. Alla fine l'avventura è tua e tu potresti benissimo voler modificare anche alcuni elementi importanti della Mystara ufficiale per adattarli ai tuoi scopi e ai gusti dei tuoi giocatori (data anche l'ispirazione a Kingdom Hearts e considerato il livello non propriamente trascurabile dei PG e quindi il loro possibile peso nel mondo). detto ciò sono sicuro che Klunk possa essere un'ottima fonte di indicazioni assennate su come rendere il mondo in modo organico e coerente e in linea con un certo canone. L'importante però, alla fine, non è tanto che il lavoro sia perfettamente in regola con la Mystara ufficiale quanto che sia sensato, vivo, coerente e soprattutto che il master se lo senta familiare. che lo possa quindi gestire senza paura anche nel corso stesso della campagna. Avventura: riguardo l'avventura Klunk ti sta facendo ottime obiezioni e ti sta dando preziosi consigli per ottenere una storia equilibrata e dinamica di qualità secondo quello che è il suo stile di narrazione. però in realtà noi sappiamo molto poco del tuo gruppo di gioco. non sappiamo che stile di gioco avete, cosa piace ai tuoi giocatori, se amano le avventure epiche o piuttosto investigative o sentimentali o politiche o cupe o comiche o pulp. se amano storie verosimili e realistiche o magari invece esageratamente hollywoodiane o "manghesche". non sappiamo se interessa loro in paticolar modo l'aspetto della sfida o quello più narrativo, se amano interpretare piuttosto che tirare dadi, se sono tipi creativi e propositivi che tendono a inventarsi loro la direzione della storia da seguire o se sono invece piuttosto passivi e amano godersi la storia come viene proposta. non sappiamo neppure che età hanno i tuoi giocatori, se sono esperti o se sono neofiti del mondo del GdR... Troppi, troppi buchi, a mio parere, perchè io ti possa dare, con tutta la buona fede possibile, dei consigli approfonditi che non siano unicamente volti a creare qualcosa che sia bello principalmente per me, per i miei giocatori e per il mio personale stile di gioco. e questo è quanto. SiRe PS: evviva Karameikos!
OXiDE Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Ti ringrazio molte della risposta, ed eccomi qua a spiegarti in ogni singolo dettaglio cosa e come siamo! Il mio gruppo e' formato da: un monaco che s'e' specializzato nel movimento in carica, legale neutrale, molto attento alla legge, al rispetto di questa anche se a volte tende a non fidarsi di superiori a livello gerarchico (nella societa' di citta' intendo). Il giocatore e' mio cognato, 28enne ingegnere, a volte molto scontroso, che ama i combattimenti, la prima edizione di D&D. Ama giocare, ama essere molto piu' "Dungeons" che "Dragons" (la prima volta che giocai a D&D lui era il mio master ed io il personaggio, guerriero, in ZanzerTem, prima versione di D&D, tanti anni fa ). un mago\chierico\teurgo mistico, che punta al power playing (e le discussioni su come un teurgo mistico possa essere PP, vi prego di tenerle da parte, ognuno fa le proprie scelte.. e le sue sono appropriate). E' caotico neutrale, si comporta davvero molto da caotico, non rispetta le autorita' (ma paga SEMPRE le tasse, senza mai risparmiare un centesimo, cosa che a mio avviso a volte diviene discutibile in determinate situazioni). Ama fare del bene ai suoi compagni e fare del male a chiunque sia possibile (questo e' il suo concetto di neutralita', cosa di cui abbiamo discusso spesso, molto spesso). Il giocatore e' un vero "ca**one", 20 anni, ama i combattimenti e l'azione, gli piacciono i dungeon (anche se manda spesso avanti gli altri), a volte litiga spesso con il monaco sopra citato perche' si trovano in disaccordo e, testa scontrosa verso testa scontrosa, creano appunto scontri. Preferisce distruggere mostri a palate proponendogli sempre sfide leggermente sopra la norma (es: lui lvl1, vuole combattere un GS2, stessa cosa con il gruppo). E' un PP per eccellenza, ogni sua build e', quasi, indiscutibile. Forse un po' troppo. Pecca in interpretazione e nello scervellarsi nelle situazioni, gradirebbe far saltare un portone di pietra piuttosto che andare nella citta' vicina per chiedere informazioni su dove sia finita la chiave per aprirlo. Il ladro, come puo' mancare un ladro? E' psicopatico, malvagio, caotico malvagio, assassino, ombra danzante, e' malvagio. Assoldato da una societa' (adesso non ricordo se la societa' velata o l'anello d'acciaio) per commissionare alcuni omicidi per migliorare la situazione a livello commerciale a Specularum per una determinata famiglia. Il giocatore invece, e' un ragazzo di 19 anni che ama l'investigazione, in un'avventura con lui come master, abbiamo fatto mi pare 7 giocate senza mai fare uno scontro e senza mai ricevere un punto esperienza (e di incontri in terre selvagge penso che ce ne siano).. Alquanto esasperante. Gli aggrada l'investigazione e l'interpretazione da gioco di ruolo, forse un po' troppo. La druida, beh, facciamo che e' un PNG. E' mia sorella, 27 anni che ha avuto un figlio da poco con il giocatore che "personaggia" il monaco (percio' e' mio cognato) e' spesso assente per via di cose con mio nipote.. Questo e' il mio gruppo.. Sfortunatamente, di tutti i modi di giocare che tu mi hai sopra citato, sentimentali, politiche, comiche, pulp.. non ne ho mai giocate, di parti investigative davvero poche (le uniche che ricordo sono del ritorno al tempio del male elementale, pensa un po'). Personalmente sarei piu' diretto verso l'horror e il macabro (uhm, amo i non morti, davvero tanto) e verso l'epicita' e l'eroismo (sia come forma suprema del bene sia come qualcosa di divino). Qualcosa che mi porto sempre dietro forse, anche nei personaggi che ho giocato, e' un'idea (non di vita personale) in cui e' Dio\gli dei a muovere le cose, forse anche per questo la missione fino ad ora e' ampiamente sembrata una one-way. Devo vedere come\cosa fare per levarmi questo dalla testa, anche perche' 2 personaggi che ho fatto sono divenuti lich, uno era quasi riuscito a divenire demilich (e per me l'idea di rianimare un intera legione di non morti equivale ad un orgasmo multiplo violento, giuro ) Dopo questa piccola introspezione, vorrei dirti che di Mystara conosco la geografia generale, mi sto informando ancora di piu' su un file che ho trovato sul sito che mi ha linkato klunk e sono davvero contento di leggere questo. Inoltre seguo molto Pandius e sto visionando praticamente tutto il materiale li' posto da sempre. Conosco molto bene Karameikos, magari non come klunk, ed e' stato questo a farmi optare per la scelta del nosferatu Sulescu in un vampiro malvagio (anche se il porting di quel personaggio in D&D 3.5 e' stato effettuato, appunto, su Pandius, ma l'ho preferito vampiro che nosferatu). Detto tutto cio'.. ditemi tutto, il mio impegno verso questa missione e l'idea di continuarla mi eccita e mi appassiona da diversi mesi (piccolo "OT": vorrei tanto trovare un impaginazione come quella dei manuali supplementari di dragonslair o del 5° clone, o farne uno io e trovare un impaginazione migliore di quella attuale, magari se mi suggerite font e grandezze ve ne sarei grato ^^)
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