Vai al contenuto

[PF/3.5] House Rule sulle armi perfette [DnD 3e]


FeAnPi

Messaggio consigliato

Few, per un attimo temevo "datti all'ippica".:-D

Dunque, sul primo punto effettivamente c'è un vantaggio economico... ma, nel contempo, la tua arma +1 ai tiri per colpire e +1 ai danni non supererà la riduzione del danno basata sulle armi magiche. E' una convenienza parziale: vale di meno, e costa di meno.

Sul secondo punto, effettivamente se cambia tipo lo cambia per le cose buone e per le cose meno buone. Tutto questo starebbe a rappresentare un'arma studiata per essere impiegata agilmente a una mano; e, per esempio, la differenza fra una màchaira (consideriamola una scimitarra trattabile come arma leggera per quanto pesi un botto, sì?) e una scimitarra standard è che la prima a due mani non puoi proprio prenderla.

Sul far valere tale bonus come due o tre perfezioni non so, non vorrei creare le "armi magiche dei poveri", non so se rendo l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

nel contempo, la tua arma +1 ai tiri per colpire e +1 ai danni non supererà la riduzione del danno basata sulle armi magiche
Temevo che avresti risposto così, avrei dovuto fare un confronto più alto a livello di Mo e di potenza dell'arma. ;-)
  • Arma +2 (8.000 Mo) vs Arma +1 perfetta-perfetta (3.200 Mo);


  • Arma +3 (18.000 Mo) vs Arma +2 perfetta-perfetta (9.200 Mo).

Se non utilizzi un sistema di RD alla 3.0 (10/+2) ma alla 3.5 (10/Magia) vi sono differenze nette.

la prima a due mani non puoi proprio prenderla
Se vale anche per questi aspetti (niente For x1.5, niente Attacco Poderoso, niente maestro armi esotiche, ecc.) allora va bene, visto che avrebbero un vantaggio (minimo) i combattenti con due armi. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle arme perfette +2 non si pone: un bonus "perfetto" può essere impiegato una sola volta. ;-)

Regola messa proprio per evitare lameraggi vari, e per rappresentare il modo in cui le armi magiche vanno "oltre".

...

Quindi, a quanto pare messe così le regole per te vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il problema delle arme perfette +2 non si pone: un bonus "perfetto" può essere impiegato una sola volta
Da questa risposta credo tu abbia frainteso il confronto che ho fatto. :confused:

Il problema si pone eccome, sia nel post precedente che nella lista hai scritto che ognuno può essere preso una volta sola:

permettono di scegliere fra diverse opzioni:

- +1 (potenziamento) al tiro per colpire;*

- +1 (potenziamento) ai danni;*

[...] Il costi di un'arma perfetta si calcola in questo modo: numero di potenziamenti al quadrato x 300 mo

Ripongo quindi la domanda: come si colmano le seguenti differenze?

  • Arma +2 (potenziamento della GdDM, 8.000 Mo) vs Arma +1 perfetta-perfetta (3.200 Mo, in quanto un +1 magico costa 2.000 Mo e i due costi di perfezione per il +1 a danni e TxC 1.200);


  • Arma +3 (potenziamento della GdDM, 18.000 Mo) vs Arma +2 perfetta-perfetta (9.200 Mo, in quanto un +2 magico costa 8.000 Mo e i due costi di perfezione per il +1 a danni e TxC 1.200);


  • Arma +4 (potenziamento della GdDM, 32.000 Mo) vs Arma +3 perfetta-perfetta (19.200 Mo, in quanto un +3 magico costa 18.000 Mo e i due costi di perfezione per il +1 a danni e TxC 1.200);


  • ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque questi bonus non si sommerebbero con quelli magici, essendo dello stesso tipo.

Cioè, un'arma +2 magica perfetta (+1 tiri e +1 danni) è un'arma +2 che agisce come +1 in campi antimagia, punto e basta.

Quantomeno, in Pathfinder funziona così.

O sono io che non capisco il tuo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

comunque questi bonus non si sommerebbero con quelli magici, essendo dello stesso tipo [...]

Quantomeno, in Pathfinder funziona così.

Ah, ok! Anche in D&D il bonus di perfezione non si somma ai bonus di potenziamento magici, ma avevo capito che l'HR aggirava questa regola da questo tuo passaggio:
Il costo di un'arma perfetta non è compreso nel costo di un'arma magica: possono quindi essere rese magiche anche armi non perfette
Per questo pensavo fossero bonus cumulabili. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro bonus potrebbe essere +2 ai ts effettuati dall'arma

+2 ai tentativi di spezzare (idem con le altre manovre)

inoltre sull'oriental adventure la perfezione sulle spade ninja funziona diversamente, ad esempio possono scegliere se avere una piccola cerbottana nascosta nell'arma, un +2 alle prove di scalare, e altre cosette

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le armi "fuse" stavo pensando di usare altre regole. Del genere che puoi fondere fra loro due armi e anche un buckler, creando composizioni diverse e atte a rappresentare tutto, dalle spade con l'elsa appesantita per essere usata di botta (mazza + spada bastarda per creare la classica katana) allo scudo piccolo da offesa (buckler + guanto d'arme chiodato).

Per il resto, un +2 alle abilità lo devo valutare.

Ci lavorerò sopra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le armi "fuse" stavo pensando di usare altre regole. Del genere che puoi fondere fra loro due armi e anche un buckler, creando composizioni diverse e atte a rappresentare tutto, dalle spade con l'elsa appesantita per essere usata di botta (mazza + spada bastarda per creare la classica katana) allo scudo piccolo da offesa (buckler + guanto d'arme chiodato).

Per il resto, un +2 alle abilità lo devo valutare.

Ci lavorerò sopra. ;)

scusami ma i manuali che non includi xche non ritieni validi sono tutti quelli esclusi i primi tre?

mi pare ridicolo...considerando che devi inventarti armi che già ci sono

e parlo di cose BASE come i 4 perfetti(tradotti in italiano ed acquistabili) insieme al mdg 2 e gdm 2

pensa che esiste pure una classe base che usa la katana...il samurai!!(il più penoso di tutti gli erori, ma c'è)

cmq sia, il beneficio di talento di cui tutti ti stanno parlando...

riguarda l'arma resa leggera, ora..applica questa cosa ad uno spadone a due mani(o alla più forte arma tu abbia)

aggiungici presa della scimmia...e ti vedrai i tuoi pg con un spadone di DUE categorie sopra loro.....avranno pure un malus per via di presa della scimmia..

ma vuoi mettere??? con un arma da 4d6??

mah...solo a me pare insensato?....

giusto sarebbe quello della perfezione...

io li vedrei anche cumulabili...almeno cosi, al inizio, le classi combattenti saranno considerate un po più valide

insomma alla fin fine, sbilanci il gioco per ribilanciarlo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

esiste pure una classe base che usa la katana
Non serve il Perfetto Combattente per avere la Katana, visto che è descritta nella GdDM. ;-)

l'arma resa leggera, ora..applica questa cosa ad uno spadone a due mani
Ha specificato che si applica solo alle armi ad una mano, non a quelle a due mani. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono regole pensate per i soli manuali base per una serie di motivi.

- compatibilità con Pathfinder totale; Pathfinder, per ora, esiste solo come conversione dei base senza il maremagnum di armi cavolata e classi superflue (samurai in primis) del D&D standard.

- accessibilità: l'SRD la trovi gratuitamente e legalmente su internet, i vari complete e i manuali accessori no.

- costi: se mi diverto con 90 euro di spesa in manuali, perché dovrei spenderne il doppio? O c'è una legge che obbliga tutti i giocatori di D&D a comprarsi tutti i manuali? Non mi pare di aver mai letto una clausola del genere.

- gusto personale: troppe classi e CdP non mi piacciono. Se gioco a Dragonlance, accetto le classi extra legate all'ambientazione, ma aborro l'introduzione di mille varianti che devono essere integrate in maniera bizzarra nel mondo di gioco.

Ora, a costo di fare l'antipatico dico che non accetto "consigli" così perentori.

Specialmente perché conosco un po' i vari manuali di cui parli, ma semplicemente non mi va di usarli né di possederli: quando gioco a D&D ricerco il divertimento, non la combo per spaccare di più. Quando voglio una combo per spaccare, gioco a Bloodrayne 2; quando gioco a D&D, invece, voglio un'avventura coerente con se stessa.

Tornando IT, il problema della compatibilità con presa della scimmia non si pone: semplicemente, sono regole pensate per Pathfinder e per l'SRD 3.5, senza far ricorso ai manuali extra.

E' un reato voler giocare così? Davvero, la clausola "sei tenuto a comprare altri manuali prima di crearti le tue regole e no, non contano quelli pubblicati anche con la tua collaborazione" me l'ero persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il problema della compatibilità con presa della scimmia non si pone: semplicemente, sono regole pensate per Pathfinder e per l'SRD 3.5, senza far ricorso ai manuali extra
Non si porrebbe comunque, visto che con Presa della Scimmia si possono utilizzare solo armi di una taglia maggiore (non due come scritto da primate). ;-)

Farlo, vista la penalità, sarebbe meno vantaggioso di sfruttare Attacco Poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto presa della scimmia solo dopo aver commentato,

e non volevo attaccar te...

Ma da come scrivi sembra un "tutto il resto è fuffa" e le mille varianti di cui tu parli, iniziano con arcani rivelati e altri mille mila manuali...e le uniche varianti che proporrei sono guelle de mdg 2..quindi non mi pare essere tanto fuori dai base....

a meno che per te solo il fatto che è arrivato secondo, abbia meno valore.

Io, ripeto, spezzavo una lancia in confronto a chi piace divertirsi, certo, ma variando un po(che può essere anche usando home rule..persino stravolgendo classi base....a me è capitato)

altrimenti, sarebbe dura continuare a giocare...dopo che ormai i giocatori conoscono gli esatti pf e persino le skill di tutti i mostri(della serie, nome cognome, sesso etc.)

personalmente ad esempio non sopporto i manuali di ambientazione...

veramente poche ambientazioni sono belle ed introducono mille limitazioni o mille ppaggini, preferisco usare quella standard (creata ad hoc e riutilizzata/ampliata dal master)

poi, sempre di una spada bastarda grande brandita come uno stiletto, stiamo parlando

(il malus è di solo -2)

e riprendendo il discorso pp...ti dico che essi non esistono nel gioco..

esistono e metagamer..ma non i pp, quella è PURA responsabilità del master..

tutti sanno la scontata superiorità degli incantatori, quindi la colpa magari è anche delle regole...ma non dei giocatori.

secondo me, però

sarebbe sensata l'idea di incrementare il dado danno delle armi

una specie di salto di taglia...in questo modo li farai sicuramente contenti ^^

tanto un mago le sue 10d6 le fa senza prob, fate fare anche al guerriero 2d6 ad una mano o, quando il livello è circa al 15...perchè non mettere armi 3d6 o 4d6?(considerando l'aumento di taglia come un bonus di perfezionamento aumentando di un bel po il prezzo base???)

preciso che non conosco l'ambientazione e i manuali d'ambientazione che tu usi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo evidentemente cose diverse nel GdR. ;-)

Io, fra le altre, ci ricerco la facilità d'accesso: nel momento in cui devi consultare qualche decina di manuali per creare qualcosa, non è più facile giocarci secondo i miei standard.

Preferisco crearmi le mie regole per le singole esigenze che dover pescare qualcosa da ogni manuale: o uso tutto, o non ne uso niente per correttezza.

Poi i problemi di PP ed altro io non li ho mica sollevati. ^^

Insomma, va bene esprimere il tuo parere, che è anche interessante, ma non mi sembra che abbia molto a che fare con le mie HR (le uniche che mi interessino e che implemento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

sempre di una spada bastarda grande brandita come uno stiletto, stiamo parlando
Probabilmente questa volta non lo sapevi, ma da FAQ la Spada Bastarda non può essere utilizzata nemmeno con Presa della Scimmia in quanto come arma a due mani. ;-)

Quanto al -2, rimane il fatto che Attacco Poderoso dia risultati migliori a parità di malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente questa volta non lo sapevi, ma da FAQ la Spada Bastarda non può essere utilizzata nemmeno con Presa della Scimmia in quanto come arma a due mani. ;-)

Quanto al -2, rimane il fatto che Attacco Poderoso dia risultati migliori a parità di malus.

spada bastarda è a due mani??:confused:

ora mi viene la curiosità di sapere che armi si possono usare con presa della scimmia....

cmq, il mio suggerimento era quello di salire di dado danno

seguire la progressione insomma

cioe 1d4-1d6-1d8-1d10-2d6-2d8-2d10 etc etc

(da qualche parte nei manuali base c'è)

( a quel punto è più conveniente puntare su attacchi multipli con tanti dadi danni..no? fra 1d8+5 e 3d6 +1 la scelta è scontata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

spada bastarda è a due mani?
Per chiunque sia competente nelle armi da Guerra è un'arma a due mani, per chi possiede il talento di competenza esotica è utilizzabile come un'arma a una mano.

che armi si possono usare con presa della scimmia
Le armi senza vincoli di una taglia superiore alla propria, senza cambiare lo sforzo necessario per impugnarle (ma subendo -2 al TxC).
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiunque sia competente nelle armi da Guerra è un'arma a due mani, per chi possiede il talento di competenza esotica è utilizzabile come un'arma a una mano.

si, hai ragione..ma non capisco il xche non possa essere impugnata con presa della scimmia...

prendi un guerriero ad esempio..dici che al secondo lv non puo prendere una spada bastarda ti una taglia sopra e usarla con una mano??

potrebbe impugnarla con entrambi le mani se volesse?

(siamo OT, lo so, ma è un dubbio che mette in crisi anni di gioco XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...