Shar Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Se sono richieste più "feature" o combinazioni di classe/razza/ecc. per attivare un oggetto, servono tiri separati in Use magic device.
Amministratore Subumloc Inviato 8 Marzo 2005 Amministratore Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Scusate se intervengo in modo forse inopportuno ma...il ladro oltre ad emulare il punteggio di caratteristica (se già non lo possiede di suo) non deve emulare anche la classe?? (mago o chierico??) "Emulare una classe" fa parte del processo di attivazione, in praica è l'ultimo tiro che fai. Quello riporteto nela tabella è "emulare abilità di classe" che serve per attivare quegli oggetti che richiedono una specifica abilità di classe (non so, oggetti attivabili con uno scacciare non morti).
Wolf Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Sbagliate tutti, in quanto non è 20 + lv incantesimo ma: Use a scroll 20 + caster level, quindi 20 + lv dell'incantatore. Così un ladro di 10° per lanciare una pergamena di sciame di meteore scritta da un mago di 17°, dovrà leggere con cd 34, emulare il punteggio con cd 34 e infine lanciarlo con cd 37. E scusa se è poco. Questa non l'ho capita però. Cioè deve emulare il livello del mago che l'ha scritta? E perchè?Un incantesimo di 2° liv nn è uguale sia se scritto da un mago di 4° che di 20°?Perchè dovrebbe essere più difficile nel secondo caso? Non è per dare su a voi, è solo per capire la regola. O non ho capito io?
Dusdan Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Un incantesimo di 2° liv nn è uguale sia se scritto da un mago di 4° che di 20°?Perchè dovrebbe essere più difficile nel secondo caso? perche` tutte le parti variabili a seconda del livello (durata, danno, numero di creature affette...) aumentano
Wolf Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 perche` tutte le parti variabili a seconda del livello (durata, danno, numero di creature affette...) aumentano Ah ok credevo dipendessero cmq da chi lancia l'incantesimo, anche se letto da pergamena.
SinConneri Inviato 8 Marzo 2005 Segnala Inviato 8 Marzo 2005 Ah ok credevo dipendessero cmq da chi lancia l'incantesimo, anche se letto da pergamena. No! Il costo per l'incantatore quando scrive una pergamena (o crea un ogg. magico) è commisurato al liv. dell'incantesimo (cd per identificare la pergamena) e alla potenza dello stesso (cd per usarlo). Quindi l'incantatore potrebbe decidere di scrivere l'incantesimo depotenziandolo (rispetto al suo livello d'incantatore), purché il liv. sia sempre almeno il minimo necessario per fare l'incantesimo (così per l'inc. del 9°, il liv. dell'incantatore è almeno del 17°, lo stesso mago potrebbe decidere di scrivere un inc. del 5° "depotenziato", quindi pagando meno, ma cmq almeno del 9° liv. d'incantatore). Ricordo che oltre alle variabili tipiche dell'incantesimo, la "potenzialità" dello stesso vale per le prove di livello, come per superare la R.M., o vs. i dissolvi magie. Tutto sommato, un ladro che è riuscito a decifrare l'incantesimo (+ difficile rispetto agli incantatori), la Cd per usarlo è data dalla più alta fra emulare il punteggio di abilità e la sua attivazione (a meno che uno non voglia fare entrambi i tiri, ma come costo tempo non cambia). In combattimento non è fattibile decifrare uno scritto, ma una volta decifrato, l'uso dell'abilità è un'azione standard!
Zellolo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Ho un dubbio: le pergamente magiche possono essere usate da tutti i personaggi? oppure solo dal mago e da chi ha l'abilità Usare Oggetti Magici? Vielen Dank!
Samirah Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Dunque, nel mio gruppo abbiamo discusso a lungo e la conclusione a cui siamo arrivati (non so se è corretta) è: gli incantatori arcani possono usare pergamene arcane e gli incantatori divini quelle divine. STOP! Poi seguono tutti i vari tiri se ci sono problemi di livello ecc. ecc.
Zellolo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 l'ho pensato anke io... xò ke fare con chi ha l'abilità apposta?? sui vari manuali ne parla ma 1) o sn stupido io 2) o è un bordello, ho visto ke un ladro per usare una pergamena dilivello 1 dovrebbe fare un 20...
Samirah Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Socondo me Utilizzare oggetti magici non può essere usato da altre classi per quanto riguarda le pergamene. Perchè lo dice proprio nella GdDM che per utilizzare una pergamena bisogna essere il tipo giusto di incantatore. Non credo che per le pergamene valga il discorso di imitare una capacità di classe. Insomma, la pergamena va letta!
Zellolo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 quindi sto discorso direi di applicarlo solo alle pergamene... mentre per bakkette, bastoni et similia?
Samirah Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Mi stanno accusando di dire cavolate, quindi meglio se aspetti consigli più autorevoli! La mia idea comunque era basata sul fatto che bastoni e bacchette sono ad attivazione di incantesimo, ovvero l'incantesimo è già pronto deve solo essere attivato, mentre le pergamene sono a COMPLETAMENTO (se ricordo bene) e quindi ben diverso. Secondo me non è giusto che un non incantatore possa fare questo
Amministratore Subumloc Inviato 21 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Allora: da manuale, la CD per attivare una pergamena (con utilizzare oggetti magici) è 20 + il livello di incantatore della pergamena. Oppure, lo si può fare senza problemi se l'incantesimo è nella propria lista di classe. Per gli altri oggetti magici, basta guardare la tabellina sul manuale.
Codan il bardo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 mhr... mhr ... (schiarita di gola) dunque... Le pergamene possono essere utilizzati solo da incantatori del tipo di pergamena che si sta leggendo (divina o arcana). L'incantesimo che si vuole leggere DEVE far parte della lista degli incantesimi presenti sul man del giocatore. Il PG deve avere un punteggio di caratteristica sufficiente ad attivare l'incantesimo. Per gli altri oggetti magici è un altro discorso
Samirah Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Le pergamene possono essere utilizzati solo da incantatori del tipo di pergamena che si sta leggendo (divina o arcana). L'incantesimo che si vuole leggere DEVE far parte della lista degli incantesimi presenti sul man del giocatore. Il PG deve avere un punteggio di caratteristica sufficiente ad attivare l'incantesimo. Per il primo discorso siamo d'accordo, per gli altri due punti ci sono i tiri su Utilizzare oggetti magici.
Amministratore Subumloc Inviato 21 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Allora, facciamo un esempio. Pergamena di fireball, LI 5. Un mago (o altro incantatore arcano) può lanciarla senza problemi se ha Intelligenza (o Carisma) 13, se l'incantesimo è sulla sua lista ed è del tipo appropriato. Al massimo, deve effettuare una prova di livello incantatore se il suo è inveriore a quello della pergamena. Un ladro (o qualsiasi altro PG non-incantatore arcano), per lanciarla, deve avere Intelligenza 13 OPPURE emulare la caratteristica con un Utilizzare Oggetti Magici da almeno 28. Deve aver decifrato la pergamena con un altro 28. Infine, deve riuscire a lanciarla con un 25. Sono tre tiri con CD superiore a 20 per una singola pergamena.
Mad Master Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Utilizzare Oggetti Magici torna utile a qualunque personaggio, visto che permette di usare anche tutti quegli oggetti magici che non si possono usare (mago che casta le cure da pergamene o bacchette ad esempio), però ha l'inconveniente delle CD un po' altine... In effetti la difficoltà di uso è data dall'origine di tale abilità, che era propria ed esclusiva di ladri e bardi di 10° livello nella vecchia seconda edizione di AD&D... In terza edizione l'hanno riproposta come abilità generica in cui spendere punti e in 3.5 l'hanno resa libera per tutti, rendendola una potente abilità in cui può essere vantaggioso investire dei punti a lungo termine... Va da se che solo chi l'ha di classe ne trae effettivamente notevoli vantaggi in tempi utili...
Etereo Sognatore Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 Se con un Ladro o Bardo faccio una prova Utilizzare oggetti magici per attivare una bacchetta di un incantesimo che non è nella mia lista di incantesimi (es.: Scudo) e fallisco: 1)consumo comunque una carica della bacchetta? 2)devo fare una prova Saggezza per evitare un malfunzionamento? 3)succede qualcos'altro? Grazie mille
Rincewind Inviato 25 Maggio 2006 Segnala Inviato 25 Maggio 2006 semplicemtne non funziona... dato che l'unico prerequisito per utilizzare una bacchetta è essere incantatore di 1? livello puoi usare qualsiasi bacchetta superando una prova di utilizzare oggetti magigi CD:21 se non lo passi sei una persona con in mano un pezzo di legno...
Nemesi di Avalon Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Inviato 6 Settembre 2006 .. scusate, mmh.. incantore di 1? liv, non ha importanza se divino o arcano giusto? quindi, devo essere incantatore E fare la prova cd 21? ... o son solo i ladri e i bardi che devono superare la prova? ... ma un paladino o ranger... che lancia incantesimi.. ? considerato incantatore? può usare quindi bacchette? dubbi della giornata, scusate Neme
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora