Gilgamesh Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 .. scusate, mmh.. incantore di 1? liv, non ha importanza se divino o arcano giusto? quindi, devo essere incantatore E fare la prova cd 21? ... o son solo i ladri e i bardi che devono superare la prova? Fermo fermo, ci sono un po' di inesattezze. Per utilizzare una bacchetta magica, devi semplicemente avere l'incantesimo contenuto nella bacchetta nella tua lista di classe. Ovvero, per utilizzare una bacchetta di cura ferite leggere puoi essere un bardo, un druido, un chierico, un paladino o un ranger. Di qualsiasi livello tu sia, e indipendentemente dai punteggi di caratteristica, attivi automaticamente la bacchetta. Tutte queste classi, infatti, hanno cura ferite leggere nelle proprie liste di incantesimi. Se non hai l'incantesimo della bacchetta nella lista di classe, puoi fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici CD 20 (e non 21!) per Emulare capacità magica. Questo uso dell?abilità permette al personaggio di utilizzare un oggetto magico come se egli avesse un incantesimo particolare nell?elenco degli incantesimi della sua classe. Se hai successo nella prova, lanci l'incantesimo normalmente. Se fallisci, non accade nulla e sprechi la carica. ma un paladino o ranger... che lancia incantesimi.. ? considerato incantatore? può usare quindi bacchette? Si, può usare le bacchette che contengono incantesimi presenti nella sua lista.
Nemesi di Avalon Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 .. capito. però, ... si possono utilizzare bacchette solo se contenenti incantesimi di classe di chi lancia? o no. es. Io paladino, posso provare a fare cd20, per utilizzare una bacchetta 'palla di fuoco' ? (avendo gradi in utilizzare ogg. mag) cio?, se fossi ladro o bardo, nn mi stupirei.. ma se si cambia il tipo di magia... son titubante, cio?... nn lo so. ^^ Neme
Gadwin Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 Se il tuo paladino utilizza una bacchetta di palle di fuoco deve effettuare la prova e superare la cd di 20. Per usare la carica senza fare la prova l'incantesimo deve essere nella lista degli incatesimi di chi la usa, non di chi la crea (che ovviamente deve conoscere l'incantesimo, sennò non potrebbe creare l'oggetto )
Nemesi di Avalon Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Inviato 11 Settembre 2006 tutto kiaro ^^ thanks Neme
Nokao Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Scusate la domanda piuttosto banale... però non ho capito una cosa: Un chierico non ha l'abilità usaer oggetti magici, però c'è scritto sulla descrizione dell'abilità (male e vagamente) che chi può lanciare un certo incantesimo può usare una pergamena "come se avesse l'incantesimo nella sua lista". Questo vuol dire che se un chierico che può lanciare "cura ferite moderate" usa una scroll di "cura ferite moderate", non può fallire e non deve tirare un dado di "utilizzare oggetti magici" per farlo? (a patto ovviamente che riesca nel tiro di concentrazione). Lo stesso vale per i maghi vero? P.S. Sbagliare a usare una scroll non la fa scomparire, vero?
Kursk Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Scusate la domanda piuttosto banale... però non ho capito una cosa: Un chierico non ha l'abilità usaer oggetti magici, però c'è scritto sulla descrizione dell'abilità (male e vagamente) che chi può lanciare un certo incantesimo può usare una pergamena "come se avesse l'incantesimo nella sua lista". Questo vuol dire che se un chierico che può lanciare "cura ferite moderate" usa una scroll di "cura ferite moderate", non può fallire e non deve tirare un dado di "utilizzare oggetti magici" per farlo? (a patto ovviamente che riesca nel tiro di concentrazione). Lo stesso vale per i maghi vero? P.S. Sbagliare a usare una scroll non la fa scomparire, vero? SI... puo' lanciare la magia da pergamena senza fallire a patto che abbia gia' decifrato la pergmena (con sapienza magica - spellcarft - o utilizzando lettura del magico - read magic -)... stesso dicasi per maghi, druidi, bardi, stregoni, ecc ecc posto che l'incantesimo sia di loro compentenza... e... mi spaice per te ma... UNA VOLTA LANCIARTO L'INCAMTESIMO LA PERGAMENA SI CANCELLA... (volevi fare il furbo eh )
Nokao Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 e... mi spaice per te ma... UNA VOLTA LANCIARTO L'INCAMTESIMO LA PERGAMENA SI CANCELLA... (volevi fare il furbo eh ) No no io sono il master ( LOL ) Intendevo dire: se sbagli a leggerla? Siccome non si può sbagliare la domanda non ha senso, ma in realtà ha senso perchè in gruppo ho un artefice. Lui emula la capacità di usarla e può effettivamente sbagliare: in quel caso gliela faccio sparire o no? E se sbaglia un chierico/mago eccetera per problemi di concentrazione? (danni subiti nel round, combattimento in mischia, eccetera) ?
Shoras Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Si ma se la sbagli a leggere l'incantesimo non lo lanci ^^. A parte gli scherzi. Per quanto riguarda la tua domanda...si se è un incantesimo che appartiene alla tua lista di incantesimi puoi usare la pergamena senza fare alcun tiro ne su utilizzare oggetti magici ne altro. A questo c'è un eccezione, se la pergamena è di un incantesimo di livello che ancora non sei in grado di lanciare o non hai la caratteristica chiave per poterlo lanciare allora potresti essere soggetto ad un malfunzionamento in quel caso allora devi tirare su un qualcosa che in questo momento non ricordo (forse è una prova di saggezza ma non ne sono sicuro) E se fallisci la pergamena funziona in maniera errata e quindi viene comunque attivata ma con degli effetti negativi dati da una tabella presente nel manuale del DM. Spero di averti risposto correttamente....
Nokao Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Si ma se la sbagli a leggere l'incantesimo non lo lanci ^^. A parte gli scherzi. Per quanto riguarda la tua domanda...si se è un incantesimo che appartiene alla tua lista di incantesimi puoi usare la pergamena senza fare alcun tiro ne su utilizzare oggetti magici ne altro. A questo c'è un eccezione, se la pergamena è di un incantesimo di livello che ancora non sei in grado di lanciare o non hai la caratteristica chiave per poterlo lanciare allora potresti essere soggetto ad un malfunzionamento in quel caso allora devi tirare su un qualcosa che in questo momento non ricordo (forse è una prova di saggezza ma non ne sono sicuro) E se fallisci la pergamena funziona in maniera errata e quindi viene comunque attivata ma con degli effetti negativi dati da una tabella presente nel manuale del DM. Spero di averti risposto correttamente.... Si lo so A me serve capire se sparisce o no in caso di fallimento a causa di mancata concentrazione o di mancata emulazione dei requisiti (artefice). Nel secondo caso va bene quello che hai detto tu, nel primo? anche?
Ishatar Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Si lo so A me serve capire se sparisce o no in caso di fallimento a causa di mancata concentrazione o di mancata emulazione dei requisiti (artefice). Nel secondo caso va bene quello che hai detto tu, nel primo? anche? Mancata concentrazione sparisce (L'incantesimo viene interrotto dopo che la pergamena è stata attivata). Errore attivazione no (La pergamena in effetti non è stata attivata).
Dusdan Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 se fallisci un tiro concentrazione l'incantesimo e` sprecato, e cosi` anche la pergamena. se l'incantesimo e` di livello troppo alto devi fare un caster level check (1d20+il tuo livello dev'essere maggiore del livello minimo per lanciare l'incantesimo)
Morwen Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 In caso di mancata concentrazione: pag. 142 del Manuale del Giocatore, Attivare un oggetto magico. Se la concentrazione viene interrotta, il personaggio perde l'incantesimo (la pergmanena svanisce), ma può comunque tentare di attivare l'oggetto sulla difensiva esattamente come se stesse lanciando un incantesimo. In caso di mancata emulazione dei requisiti: pag. 86 del Manuale del Giocatore, nella descrizione dell'abilità Utilizzare oggetti magici (Utilizzare una pergamena). E' possibile ritentare (quindi la pergamena non svanisce), ma nel caso ottenga un 1 naturale nel tentativo di attivare la pergamena e fallisce, non può tentare di riattivarlo prima di 24 ore. EDIT: wow, anticipata addirittura da due!! ^^"
Samirah Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Scusate, mi rendo conto che è l'ennesima volta che viene tirata fuori la questione. Ho riletto con attenzione la discussione e mi pare di capire che, nonostante tutti accettino come regola che un PG non incantatore o incantatore di tipo "diverso" (arcano vs divino) da quello della pergamena, possa comunque lanciare un incantesimo da pergamena facendo "solo" il tiro di Utilizzare Oggetti Magici alla voce <<Utilizzare una pergamena>> (dopo aver fatto ovviamente i tiri per decifrarla e per emulare un eventuale punteggio di caratteristica necessario). Il master sostiene (e a rigor di logica mi verrebbe da dargli ragione) che sia però necessario anche un tiro per <<Emulare un privilegio di classe>>, in quanto saper lanciare incantesimi arcani/divini è in fondo un privilegio di classe. Anche ammesso che sia sbagliato, possibile che non esista da nessuna parte, neanche nelle FAQ, una conferma univoca e certa?
thondar Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 To have any chance of activating a scroll spell, the scroll user must meet the following requirements. * The spell must be of the correct type (arcane or divine). Arcane spellcasters (wizards, sorcerers, and bards) can only use scrolls containing arcane spells, and divine spellcasters (clerics, druids, paladins, and rangers) can only use scrolls containing divine spells. (The type of scroll a character creates is also determined by his or her class.) * The user must have the spell on his or her class list. * The user must have the requisite ability score. If the user meets all the requirements noted above, and her caster level is at least equal to the spell’s caster level, she can automatically activate the spell without a check. If she meets all three requirements but her own caster level is lower than the scroll spell’s caster level, then she has to make a caster level check (DC = scroll’s caster level + 1) to cast the spell successfully. Use Magic Device allows you to use a scroll as if you had a particular spell on your class spell list. The DC is equal to 20 + the caster level of the spell you are trying to cast from the scroll. In addition, casting a spell from a scroll requires a minimum score (10 + spell level) in the appropriate ability. If you don’t have a sufficient score in that ability, you must emulate the ability score with a separate Use Magic Device check (see above). Nelle faq non ho trovato nulla di interessante salvo questo: the magic items crafted by an artificer are neither arcane nor divine. This has no bearing on the artificer’s ability to use the scroll, but it means that the scroll is useless to any other character without a successful Use Magic Device check. Quindi per usare una pergamena devo soddisfare tre requisiti: 1) incantesimo di tipo corretto 2) incantesimo sulla mia lista incantesimi 3) abilità sufficiente a cui si aggiunge il fatto che se non sono di livello sufficiente posso fallire il lancio. Nella descrizione dell'abilità dice che soddisfo il secondo requisito e che se non soddisfo il terzo devo fare un altro tiro. Il primo sembrerebbe essere sottinteso nel secondo (se ho l'incantesimo nella lista evidentemente è del giusto tipo). Se non sono di livello sufficiente (e probabilmente non lo sono) dovrò controllare che l'incantesimo venga lanciato correttamente. Dalla faq sembra che sia un guerriero che un mago che vogliano lanciare l'incantesimo debbano fare una prova soltanto confermando quanto detto (cioè che aggiungere l'incantesimo alla lista equivale a renderlo del tipo giusto senza bisogno di fare due prove).
Ishatar Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Scusate, mi rendo conto che è l'ennesima volta che viene tirata fuori la questione. Ho riletto con attenzione la discussione e mi pare di capire che, nonostante tutti accettino come regola che un PG non incantatore o incantatore di tipo "diverso" (arcano vs divino) da quello della pergamena, possa comunque lanciare un incantesimo da pergamena facendo "solo" il tiro di Utilizzare Oggetti Magici alla voce <<Utilizzare una pergamena>> (dopo aver fatto ovviamente i tiri per decifrarla e per emulare un eventuale punteggio di caratteristica necessario). Il master sostiene (e a rigor di logica mi verrebbe da dargli ragione) che sia però necessario anche un tiro per <<Emulare un privilegio di classe>>, in quanto saper lanciare incantesimi arcani/divini è in fondo un privilegio di classe. Anche ammesso che sia sbagliato, possibile che non esista da nessuna parte, neanche nelle FAQ, una conferma univoca e certa? Beh direi che basta la chiara descrizione dell'abilità sulle SDR che il task apposito: Use a Scroll: If you are casting a spell from a scroll, you have to decipher it first. Normally, to cast a spell from a scroll, you must have the scroll’s spell on your class spell list. Use Magic Device allows you to use a scroll as if you had a particular spell on your class spell list. The DC is equal to 20 + the caster level of the spell you are trying to cast from the scroll. In addition, casting a spell from a scroll requires a minimum score (10 + spell level) in the appropriate ability. If you don’t have a sufficient score in that ability, you must emulate the ability score with a separate Use Magic Device check (see above). This use of the skill also applies to other spell completion magic items. Non vedo come ci possono essere dubbi: l'azione è prevista e descritta. Ad esempio un caso che può presentare alcuni dubbi invece è l'utilizzo di un bastone, ma se uno ci riflette attraverso la descrizione della capacità è possibile ricavare tutte le info necessarie sempre dalle stessa descrizione.
Neuf Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 Salve a tutti! Ho 2 dubbi... 1) per utilizzare una pergamena (sono ladro) devo prima di tutto effettuare una prova di decifrare scritti oppure serve solo una prova di ut ogg magici? 2) In che senso posso emulare le abilità di un altro? Non ho capito il meccanismo. grazie in anticipo:-p
Morwen Inviato 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato 12 Gennaio 2010 1) per utilizzare una pergamena (sono ladro) devo prima di tutto effettuare una prova di decifrare scritti oppure serve solo una prova di ut ogg magici? Come da descrizione dell'abilità Utilizzare oggetti magici, prima di utilizzare una pergamena è necessario decifrarla. Per decifrare un incantesimo scritto è necessaria una prova di Utilizzare oggetti magici che funziona in maniera analoga a una prova di Sapienza magica con una CD aumentata di 5 (vedi pag. 85 MdG). ) In che senso posso emulare le abilità di un altro? Non ho capito il meccanismo. Puoi emulare le abilità di un altro nel senso che puoi, con le opportune prove, emulare una razza, un allineamento, un privilegio di classe. La cosa ti torna utile per utilizzare oggetti che, per l'appunto, richiedono una specifica razza o capacità di classe o allineamento per poter essere utilizzate. Per farti un esempio che trovi anche sul manuale: il Libro delle fosche tenebre danneggia i personaggi non malvagi che lo toccano; con una prova riuscita di Utilizzare oggetti magici pari a 30, anche un neutrale (o un buono) può toccare il libro senza danni, avendo emulato l'allineamento malvagio richiesto per poter usare l'oggetto in questione.
SinConneri Inviato 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato 13 Gennaio 2010 per utilizzare una pergamena (sono ladro) devo prima di tutto effettuare una prova di decifrare scritti oppure serve solo una prova di ut ogg magici?Prima va decifrata e come da manuele e riportato nel presente topic, per fare ciò come ladro devi fare almeno due tiri in ut ogg magici (uno per decifrare la pergamena, uno per usarla). In che senso posso emulare le abilità di un altro?L'emulazione è legata a far funzionare l'oggetto. Il libro fa l'esempio di un calice che per essere usato richiede la capacità di scacciare nonmorti: emuli tale capacità per usare quel calice... Faccio due esempi, spero corretti, per capire il discrimine: 1)tu ladro trovi un anello che permette al barbaro di usare ira una volta in più al giorno. Fai la prova per emulare e hai la possibilità, grazie all'anello, di entrare in ira (ma solo per quella volta al giorno che la fascia ti concede). Naturalmente se sei legale devi fare anche un'altra prova in ut ogg magici per emulare l'allineamento (non legale). 2) tu ladro trovi una fascia che prolunga l'ira del barbaro per 2 round. Fai la prova per emulare e non ottieni niente, dato che il prolungamento è relativo ad una capacità che effettivamente non hai. Niente però ti vieterebbe di usare questa fascia in combinazione con l'anello di prima e (trattandosi di 2 oggetti) con 2 prove riuscite (o 4 se devi emulare anche l'allineamento) poter entrare una volta al dì in un'ira prolungata di 2 round.
SinConneri Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Domando: Quanto è forte il divieto di usare oggetti magici di scuole opposte per un mago specialista? Ovvero: - un mago specialista/stregone, ad esempio, può ovviare a questo divieto? Se sì, va applicata ancora la penalità in sapienza magica? - un mago specialista (multiclassando o meno) può usarli utilizzando l'abilità uso oggetti magici o no? Se sì, va estesa anche all'abilità usare oggetti magici? Inoltre, dal punto di vista ruolistico, come (se) interpretate il divieto (es. inattitudine magica, divieto divino,ecc...)? grazie fin da ora
Demerzel Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Domando: Quanto è forte il divieto di usare oggetti magici di scuole opposte per un mago specialista? Non è un divieto, è un'incapacità. Gli incantesimi sono semplicemente fuori dalla sua lista. Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard, and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands. She may not change either her specialization or her prohibited schools later. Come se tentasse di lanciare incantesimi da chierico da una bacchetta o pergamena. Inoltre, dal punto di vista ruolistico, come (se) interpretate il divieto (es. inattitudine magica, divieto divino,ecc...)? Vedi sopra. - un mago specialista/stregone, ad esempio, può ovviare a questo divieto? Se sì, va applicata ancora la penalità in sapienza magica? Si e si. - un mago specialista (multiclassando o meno) può usarli utilizzando l'abilità uso oggetti magici o no? Se sì, va estesa anche all'abilità usare oggetti magici? Si e si. You take a -5 penalty when dealing with a spell or effect from a prohibited school (and some tasks, such as learning a prohibited spell, are just impossible).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora