SinConneri Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Ok per aver riportato srd, che mi ricordavo diversamente, resto dubbio sull'estensione del +2/-5 perché sono riportati solo nell'abilità sapienza magica e non ad utilizzare oggetti magici. Ed in caso di estensione, il problema sarebbe delimitare l'assunto "when dealing with a spell or effect from.." per non applicare del +2/-5 anche ad altri check, come ad esempio t.s. o tiri sul livello dell'incantatore. Altro: mi date un parere sugli esempi fatti sull'emulare capacità di classe?
Demerzel Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 Scusa, ho letto troppo di fretta - un mago specialista (multiclassando o meno) può usarli utilizzando l'abilità uso oggetti magici o no? Se sì, va estesa anche all'abilità usare oggetti magici? Si e no. Per gli esempi: 1) Non credo che tu possa usare l'ira; l'oggetto non permette di entrare in ira, aumenta solo il limite giornaliero; allo stesso modo un ladro non ottiene degli slot incantesimi bonus da un anello della stregoneria (IMHO). 2) Sono d'accordo sul non utilizzo, ma non sull'utilizzo combinato.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 - un mago specialista/stregone, ad esempio, può ovviare a questo divieto?Si, come specificato a pag. 185 del Perfetto Arcanista (e ribadito da Demerzel). Ok per aver riportato srd, che mi ricordavo diversamenteIpotesi mia: non è che ti confondevi con il divieto riguardante pergamene e verghe della descrizione della scuola proibita? A school is one of eight groupings of spells, each defined by a common theme. [...] Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard, and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands.
Kirk hammet88 Inviato 6 Maggio 2010 Segnala Inviato 6 Maggio 2010 Salve immensi sapienti del forum!Volevo chiedervi se un personaggio marziale:guerriero,barbaro,samurai,Monaco avesse bisogno di utilizzare gli stivali del teletrasporto dovrebbe effettuare una prova di utilizzare oggetti magici?Se si con quale Cd?Grazie in anticipo!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2010 se un personaggio marziale:guerriero,barbaro,samurai,Monaco avesse bisogno di utilizzare gli stivali del teletrasporto dovrebbe effettuare una prova di utilizzare oggetti magici?No.Boots of Teleportation: Any character wearing this footwear may teleport three times per day, exactly as if he had cast the spell of the same name. Moderate conjuration; CL 9th; Craft Wondrous Item, teleport; Price 49,000 gp;Weight 3 lb.
Kirk hammet88 Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 E vale anche per un anello dell'invisibilita' o un anello con un incantesimo con un determinato numero di cariche al giorno in generale?Ne approfitto per nn aprire un altro topic un anello con tre cariche al giorno con l'incantesimo Gian Size quanto costerebbe?
KlunK Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Sì. E anche per le pozioni. Quelli che invece richiedono utilizzare oggetti magici sono le bacchette e le pergamene. L'incantesimo dici quello da Wu Jen? Direi: 7 (liv inc) x 15 (liv inc) x 1800 x (3/5) = 113.400 mo E solo per trasformarti in una creatura enorme. Se volessi ad esempio che fosse colossale diventa già 7 x 19 x 1800 x (3/5) = 143.640 mo
Uomo Del Monte Inviato 24 Giugno 2010 Segnala Inviato 24 Giugno 2010 Cosa succede se si fallisce una prova di utilizzate oggetti magici ? Sia in caso di fallimento critico (1 naturale) sia in caso si sbalgli semplicemente la prova non raggiungendo la CD richiesta. Nel caso specifico mi serve sapere per quanto riguarda le pergamene se queste divengono inutilizzabili o si può ritentare in un sencondo momento.
nicktopa Inviato 27 Giugno 2010 Segnala Inviato 27 Giugno 2010 Se nel caso di una bacchetta magica sbagli il tiro (ma senza 1 naturale) puoi ritentare ( ma ti è andata a p*****e 1 carica). Ma se fai un 1 naturale nn la potrai più usare x 1 giorno. nel caso della pergamena invece noi (il mio gruppo)per la pergamena nn usiamo l'utilizzare oggetti magici ma se è una pergamena divina la può leggere solo un incantatore divino, come anche se la pergamena è arcana la può leggere solo un incantatore arcano. Ma anke un incantatore arcano può leggere una pergamena divina usando l'incantesimo ''lettura del magico''(lv0)ke ce l'ha anche un incantatore divino quindi si può fare anke all'inverso. [MOD] Il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Blate Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Inviato 28 Giugno 2010 Se nel caso di una bacchetta magica sbagli il tiro (ma senza 1 naturale) puoi ritentare ( ma ti è andata a p*****e 1 carica). Ma se fai un 1 naturale nn la potrai più usare x 1 giorno. nel caso della pergamena invece noi (il mio gruppo)per la pergamena nn usiamo l'utilizzare oggetti magici ma se è una pergamena divina la può leggere solo un incantatore divino, come anche se la pergamena è arcana la può leggere solo un incantatore arcano. Ma anke un incantatore arcano può leggere una pergamena divina usando l'incantesimo ''lettura del magico''(lv0)ke ce l'ha anche un incantatore divino quindi si può fare anke all'inverso. [MOD] Il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento. e questa roba dove è scritta?
KlunK Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Inviato 28 Giugno 2010 Cosa succede se si fallisce una prova di utilizzate oggetti magici ? Sia in caso di fallimento critico (1 naturale) sia in caso si sbalgli semplicemente la prova non raggiungendo la CD richiesta. Nel caso specifico mi serve sapere per quanto riguarda le pergamene se queste divengono inutilizzabili o si può ritentare in un sencondo momento. Leggere il manuale no eh? USE MAGIC DEVICE (CHA; TRAINED ONLY) Use this skill to activate magic [...] If you fail by 9 or less, you can’t activate the device. If you fail by 10 or more, you suffer a mishap. A mishap means that magical energy gets released but it doesn’t do what you wanted it to do. The default mishaps are that the item affects the wrong target or that uncontrolled magical energy is released, dealing 2d6 points of damage to you. This mishap is in addition to the chance for a mishap that you normally run when you cast a spell from a scroll that you could not otherwise cast yourself. [...] Try Again: Yes, but if you ever roll a natural 1 while attempting to activate an item and you fail, then you can’t try to activate that item again for 24 hours. Il malfunzionamento a cui fa riferimento quando parla delle pergamene è riferto a quello sul manuale del dungeon master a pag 238 che segue a pag 241.
Uomo Del Monte Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Ciao draghi nell'ultima giocata è nato un dubbio. Ma se un ladro/warlock/bardo o quel che è, ricorre all'incantesimo metamorfosi attraverso una pergamena, grazie a UOM, come ci si comporta ? Da cosa si evince il limite dei DV consentiti per la nuova forma ? Dai DV del personaggio ? Dal suo LI ? Oppure dall'LI della pergamena ?
zetsu Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Ciao draghi nell'ultima giocata è nato un dubbio. Ma se un ladro/warlock/bardo o quel che è, ricorre all'incantesimo metamorfosi attraverso una pergamena, grazie a UOM, come ci si comporta ? Da cosa si evince il limite dei DV consentiti per la nuova forma ? Dai DV del personaggio ? Dal suo LI ? Oppure dall'LI della pergamena ? LI del creatore della pergamena
Demerzel Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Il limite è dato dal LI utilizzato per la pergamena o dai DV del bersaglio: The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower), to a maximum of 15 HD at 15th level.
Uomo Del Monte Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Il limite è dato dal LI utilizzato per la pergamena o dai DV del bersaglio: Quindi nel caso di un ladro di quinto livello, i DV massimi sarebbero 5 ?
zhelgadis Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Inviato 1 Dicembre 2010 Un saluto a tutto il forum, uppo questo thread, per un dubbio che è sorto nella squadra. Il mio PG è un mago invocatore (scuole proibite: necromanzia, ammaliamento) di 3° livello. Supponiamo che io trovi una bacchetta con un incantesimo Scudo Magico, che non mi è vietato ma in questo momento non ho sul libro degli incantesimi (e quindi non posso preparare). La mia interpretazione è che tale incantesimo "fa parte della mia lista", visto che è presente nella lista degli incantesimi dei maghi e NON appartiene ad una scuola vietata, per cui dovrei poter usare la bacchetta senza problemi. Il master invece pensa che per i maghi/stregoni "facciano parte della lista" solo gli incantesimi che il PG effettivamente conosce e può preparare, cosa che mi forzerebbe ad un tiro su Utilizzare Oggetti Magici, con le (alte) CD del caso. Però mi ha detto che se riesco a trovare qui conferma della mia teoria, per lui va bene così... per cui eccomi qui a chiedere Qual è l'interpretazione corretta? Poi, un altro paio di domande: - Se trovassi una bacchetta Palla di Fuoco (incantesimo consentito, ma che al momento non posso preparare perché di 3°), che tipo di prova dovrei fare per usarla? - Se trovassi una bacchetta Sonno (scuola vietata), potrei usarla tramite una prova di Utilizzare oggetti magici, e se si con quali penalità? - Cambia qualcosa se invece di una bacchetta abbiamo una verga, un bastone, ... ? Grazie a tutti...
iKaR Inviato 1 Dicembre 2010 Segnala Inviato 1 Dicembre 2010 Il mio PG è un mago invocatore (scuole proibite: necromanzia, ammaliamento) di 3° livello. Supponiamo che io trovi una bacchetta con un incantesimo Scudo Magico, che non mi è vietato ma in questo momento non ho sul libro degli incantesimi (e quindi non posso preparare). La mia interpretazione è che tale incantesimo "fa parte della mia lista", visto che è presente nella lista degli incantesimi dei maghi e NON appartiene ad una scuola vietata, per cui dovrei poter usare la bacchetta senza problemi. Il master invece pensa che per i maghi/stregoni "facciano parte della lista" solo gli incantesimi che il PG effettivamente conosce e può preparare, cosa che mi forzerebbe ad un tiro su Utilizzare Oggetti Magici, con le (alte) CD del caso. Però mi ha detto che se riesco a trovare qui conferma della mia teoria, per lui va bene così... per cui eccomi qui a chiedere Hai ragione tu. Spell Trigger Spell trigger activation is similar to spell completion, but it’s even simpler. No gestures or spell finishing is needed, just a special knowledge of spellcasting that an appropriate character would know, and a single word that must be spoken. Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.) The user must still determine what spell is stored in the item before she can activate it. Activating a spell trigger item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity. Poi, un altro paio di domande: - Se trovassi una bacchetta Palla di Fuoco (incantesimo consentito, ma che al momento non posso preparare perché di 3°), che tipo di prova dovrei fare per usarla? Una volta identificata la bacchetta potrai lanciare i suoi incantesimi tranquillamente. - Se trovassi una bacchetta Sonno (scuola vietata), potrei usarla tramite una prova di Utilizzare oggetti magici, e se si con quali penalità? Attivare una bacchetta contenente un incantesimo assente nella tua lista (es. un incantesimo di una scuola proibita o di un'altra classe) è CD 20, per te come per il ladro del party o chiunque altro. - Cambia qualcosa se invece di una bacchetta abbiamo una verga, un bastone, ... ? Le verghe non lanciano incantesimi in modo particolare... Chiunque le può maneggiare senza effettuare alcuna prova. Rods are scepterlike devices that have unique magical powers and do not usually have charges. Anyone can use a rod. Usare oggetti magici non permette di maneggiare dei bastoni, ma non sono molto esperto di bastoni, non li ho mai visti usare a nessuno!
Demerzel Inviato 2 Dicembre 2010 Segnala Inviato 2 Dicembre 2010 I bastoni sono solo bacchette più grosse ^^ Use a Wand Normally, to use a wand, you must have the wand’s spell on your class spell list. This use of the skill allows you to use a wand as if you had a particular spell on your class spell list. This use of the skill also applies to other spell trigger magic items, such as staffs.
zhelgadis Inviato 3 Dicembre 2010 Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 Grazie per le risposte ad entrambi, e buone avventure a tutti
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