Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

perchè il metal va di moda da i giocatori di gdr?

Non lo so.

Porei dire che l'epic-power è più legato alle ambientazioni di tanti altri generi musicali (ma non vendo perchè non dovrebbe esserlo anche la NewAge allora), e gente a cui piace sconfiggere dragoni e raccontarlo alla taverna di Godric il Paladino si diverta ad ascoltare gruppi che cantano di draghi e paladini.

Il metal come hanno già detto è un riassunto di mille aspetti diversi: genere musicale, melodie, modo di vivere ed è in continua evoluzione: ecco perchè il sopravvive a 30anni dalla sua comparsa.

Aggiungo un ultimo pensiero: Dudy tempo fa postò un link dove tra le altre cose si sosteneva che chi ascolta metal è più spesso "introverso" o ha fantasia ed immaginazioni maggiori di altre categorie di persone. Credibile che chi abbia tanta fantasia si trovi a suo agio in mondi fantastici dove l'unico limite è il tempo di gioco; tuttavia non credo di avere dati sufficienti per trovare una correlazione tra metal e gdr.

Probabilmente ci sono tanti altri giocatori che ascoltano altri generi musicali ma semplicemente non ce lo fanno notare.

Aaaahhh... lascia che te lo dica, una bella risposta!

Si, immagino che negli anni 60 le persone con molta fantasia ascoltavano musica psichedelica

o free jazz o perche no Cage e Stockhausen. Nei 70 cera tutto quel popo' di elettronica-rock

tedesca di cui un paio di perle sono state linkate da Lorenzo_l... Ma pure il prog, genere che francamente

non amo quasi per nulla, ma dai temi decisamente fantasy, eppure non vedo mai consigliato un ascolto

dei Van der Graaf Generator o dei Goblin durante una sessione.

Al che mi chiedo, forse i giocatori attuali hanno un eta' piuttosto giovane e

vengono su con una cultura in cui l'alternativo e il fantastico coincide con il metal?

Eppure non sono un matusa ;)

Oppure per forza di abitudine restano nei lidi che conoscono bene, bene cercando

varianti, piu' che altre sponde?

Immagino che Lorenzo_l con il titolo "metal? ... è una domanda seria!"

non volesse il solito flame di chi si sente piccato se toccato nei propri gusti.

Ma proprio la domanda: perche' comunemente si associa il gdr al metal?

Quando ci possono essere un infinita' di altre musiche molto contestualizzanti,

evocative, oso dire un ''piu' adulte''?

A me personalmente piacerebbe che in un forum saltasse fuori qualcosa

che non sia trito e ritrito o decisamente scontato...

Insomma, non vedo perche' il mondo si debba dividere tra metallo e chi porta

gli occhiali D&G... :)

non ho assolutamente parlato di dividere il mondo tra metallo e chi porta occhiali D&G. era una piccola parentesi per indicare il fatto che non è giusto etichettare un genere vario ed ampio come il metal nella categoria "gente che urla a caso". ok ammetto che andando avanti su questo discorso si finisce a parlare delle generazioni di quindicenni che ci sono attualmente in italia e della musica che ascoltano.

mi sono già scusato per aver scritto un post chilometrico andando OT. ma non mi sembra di aver scritto delle gran cavolate; ho anche risposto e giustificato gli interventi di altri utenti.

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Oltre al fatto che dei VdG si è pure parlato (tutti i vecchietti son facili da citare basta google) io col forum ho scoperto wumpscut che magari non piace ma sa suonare. Gli Humcrusch si usano spesso e c'è chi ha messo flippetronic per Cyberpunk.

Ah, però questi, pur essendo bravi e famosi non si trovano sgogolando e su Youtube (o meglio si trovano se si sa cosa cercare).

Dopodiché Knigt perchè non citiamo anche i kraftwerek ed Erik Satie così i luoghi comuni (seppur "grandi") li abbiamo fatti tutti.

Io lascerei ad ognuno i suoi gusti che sono giusti e corretti, che mi fanno accaponare la pelle sono, come ho già detto, gli accostamenti che saltan fuori.

Io ho gli occhiali D&G di cinque anni fa (costavano nulla a comperarli l'anno scorso e son carini, viia di risparmio) coi soldi che poi ho risparmiato in catene e giubbotti di pelle poi ho comperato cd.

Poi se vogliamo c'è pure la musica moderna gratuita

http://www.entity.be/entity/

Inviato

non ho assolutamente parlato di dividere il mondo tra metallo e chi porta occhiali D&G. era una piccola parentesi per indicare il fatto che non è giusto etichettare un genere vario ed ampio come il metal nella categoria "gente che urla a caso". ok ammetto che andando avanti su questo discorso si finisce a parlare delle generazioni di quindicenni che ci sono attualmente in italia e della musica che ascoltano.

mi sono già scusato per aver scritto un post chilometrico andando OT. ma non mi sembra di aver scritto delle gran cavolate; ho anche risposto e giustificato gli interventi di altri utenti.

Ok, lo dicevo scherzando...

Comunque anche un genere vario come il metal e' un po' come le mille varieta'

di birra. In questo thread c'e' qualcuno che chiede "come mai consigliate la

birra col pesce?". Ci sono buone birre abbinabili al pesce, provare per credere,

ma c'e' anche il vino bianco.

E non e' che se non parlo di birra allora bevo coca-cola

Mi piacerebbe in un forum leggere ogni tanto di vini...

non so se la metafora calza :bye:

Inviato

Immagino che Lorenzo_l con il titolo "metal? ... è una domanda seria!"

non volesse il solito flame di chi si sente piccato se toccato nei propri gusti.

grazie Ni!

ecco, si questo era il mio intento... parlare di musica senza cadere in un flame.

Credo che ci stiamo riuscendo! ;-)

Ammetto però che quando ho aperto il thread ero un po' "scosso" dal vedere che

qui sul forum, alla richiesta di "musica bardica" venissero consigliate... a parte il metal ;-) colonne sonore per una banale pubblicità di un caffé solubile... ;-)

... quindi:

perchè il metal va di moda da i giocatori di gdr?

Non lo so.

Porei dire che l'epic-power è più legato alle ambientazioni di tanti altri generi musicali (ma non vendo perchè non dovrebbe esserlo anche la NewAge allora),

quindi...

Plate, la domanda che poni tra parentesi, nel tuo interessante post, è il punto... perchè viene consigliato sempre il metal e non qualcos'altro?

"Inerpicato su di una rupe mentre affronto un drago" è si la copertina di un qualsiasi disco dei Rapsody... ma una chitarra distorta, sweep, tapping e doppiacassa, assolutamente non sono l'unica colonna sonora possibile per un evento epico!

La mia non è una battaglia contro il metal...

o cercare di fare a tutti i costi l'adolescente saputello... ;-)

... e solo un tentativo per stimolare gli animi! ;-)

(tra parentesi, il mio PRIMO LP in assoluto, un vinile che da ragazzino ho consumato negli ascolti è "Reign in Blood" degli Slayer... cioè, ascolto si elettronica, punk, rock anni '60-70, psichedelia, word music, noise... ma la mia cultura di base nasce anche dal thrash... ma non si è fermata li...)

Inviato

Ma lorenzo... Mi sai dire dove e come nei vari post dedicati a CoC, Harp (ce n'era uno), Solar System, anima prime e persino Sine Requie ci sia stato uno (e dico uno) straccione di utente che ha consigliato di metterci un disco metal?

Io ho letto di tutto (compreso come procurarsi la colonna sonora di Silent hill) ma di metallaro come alvaro proprio pochissimo.

Ma dove lo hai visto 'sto proselitismo. Solo in D&D ma lì mi pare pure dovuto...

Inviato

mi saranno sfuggiti...

Eheheh... in effetti questo non e' nemmeno l'unico forum sui gdr in internet.

Noto anch'io che giocatori metal-oriented sia piuttosto la norma...

La discussione si sta tenendo su toni consoni e questo mi fa piacere...

Iniziano anche ad uscire alcuni spunti e link validi...

Inviato

qui sul forum, alla richiesta di "musica bardica" venissero consigliate... a parte il metal ;-) colonne sonore per una banale pubblicità di un caffé solubile... ;-)

Qui concordo con te, anche a me quella discussione ha un po' fatto pensare. Quando qualcuno ha nominato gli Slayer mi sono venuti i brividi. Intendiamoci, non mi dispiacciono, ma non vedo cos'abbiano di "bardico". Credo che in realtà il topic in questione sia stato viziato da un misto tra differente interpretazione del termine "bardico" da parte di varie frange di utenti e disattenta lettura della richiesta di chi l'ha iniziato.

Inviato

Conoscete i file mod? Non saranno un capolavoro artistico ma come colonne sonore vanno benissimo.

Cercate i vecchi successi per Amiga come "Shadow of the beast" "Ork" "Agony" "Gods" oppure i lavori di Alister Brimble per la sci fii...

http://modarchive.org/index.php

Dopodiché posso fare io una "domanda seria" Lorenzo? Non è che sei tu quello che giochi solo a CoC e D&D? Perché non vorrei che il problema sia quello.

Sempre come colonna sonora i Nox Arcana hanno fatto "Necronomicon" apposta con le varie evocazioni ai grandi antichi tra un pezzo e l'altro. Per Kult Wumpscut è fantastico.

Il topic sulla "musica bardica" è stato bellamente ignorato dai più in quando l'autore manco sapeva lui cosa voleva. Sinceramente consigliare gli autori che poi un bimbo si scaricherà senza pietà non fa piacere... CI sono I Barrage sul genere richiesto dal topic ma bisogna beccare il cd giusto (il primo).

Inviato

Credo che in realtà il topic in questione sia stato viziato da un misto tra differente interpretazione del termine "bardico"

differenti interpretazioni del termine "bardico" ben si associano a svariate inerpretazioni dello stile "metal" ;-)

Inviato

Sì, anche se intendevo che c'è chi per "bardico" intende "medievale o al massimo rinascimentale", chi intende "che parli di draghi nonostante la doppia cassa", chi "solo Blind Guardian". Insomma, proprio non ci si capisce.

Inviato

Sì, anche se intendevo che c'è chi per "bardico" intende "medievale o al massimo rinascimentale", chi intende "che parli di draghi nonostante la doppia cassa", chi "solo Blind Guardian". Insomma, proprio non ci si capisce.

Nel linguaggio comune "bardico" si usa sempre per uno stile legato alle leggende. E siamo d'accapo. O trovi un esperto di musica folkloristica o siamo sol comune dove c'e solo il metal. Nessuno ha tirato fuori Enya.

Attenzione perché qui si parla di cd interi con stile coerente. Non sono tanti. Di cantanti che si sono cimentati con la cosa ce ne sono a vagonate ma si devono pescare due o tre canzoni su tutta la discografia. Col metal vai tranquillo invece puoi scaricare a caso...

Inviato

Nel linguaggio comune "bardico" si usa sempre per uno stile legato alle leggende. E siamo d'accapo. O trovi un esperto di musica folkloristica o siamo sol comune dove c'e solo il metal. Nessuno ha tirato fuori Enya.

Attenzione perché qui si parla di cd interi con stile coerente. Non sono tanti. Di cantanti che si sono cimentati con la cosa ce ne sono a vagonate ma si devono pescare due o tre canzoni su tutta la discografia. Col metal vai tranquillo invece puoi scaricare a caso...

Non ho compreso scusa...

Ci sono vagonate di dischi folk... E' che appartengono ad una certa cultura

anglosassone a noi grossomodo estranea... per questo ci e' piu' facile

ripiegare sul metal, cosa che, vedo, padroneggiamo meglio.

Enya contamina il folk con varie cosuccie easy listening e il coctail di successo

ha raggiunto notorieta' mondiale... e bon...

Ma per dire, di dischi folk contaminati al rock che parlino di leggende o riprenda

pezzi tradizionali ce ne sono a iosa...

Linko un gruppo che mi piace moltissimo, forse una delle prime e piu' importanti folk-rock band, i

Fairport Convention (e un secondo particolarmente "mantrico") con Sandy Denny alla voce.

Il loro chitarrista Richard Thompson, e' (soprattutto in Inghilterra) considerato un grandissimo

Anzi... eccolo

in tempi recenti, mentre registra la colonna sonora

di un film di Herzog... e cosi' chiudiamo pure un cerchio con i Popol Vuh

Inviato

... noto che non ostante siano passati 30 anni dal '80 il metal vada ancora alla grande... almeno tra i giocatori di ruolo italiani... :banghead:

perchè? :confused:

... è una domanda seria!

Non ho mai capito come si faccia a giocare a un GDR con in sottofondo del metal...

ladroooooo!!!

parentesi: Esiste una discussione praticamente identica nel forum

oh!! grazie a Molkeegan qualcuno se la ricorda...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28034

1) non ho mai letto cosi` tante banalita` e luoghi comuni come in questo topic

parole sante...

Inviato

1) non ho mai letto cosi` tante banalita` e luoghi comuni come in questo topic

parole sante...

Sorprende, perche' e' una frase che autosoddisfa se stessa...

una manna per i logico-matematici, un po' come il "paradosso del barbiere"...

Invece a parte strani diritti di copyright, il thread sembra interessante