Svensk Gurnisson Inviata 15 Gennaio 2010 Segnala Inviata 15 Gennaio 2010 Salve a tutti i lettori del topic vorrei iniziare a scrivere un avventura per il mio gruppo solito e tentare "l'avventura" come master difatti non ho ancora una vaga idea di come gestire al meglio la cosa e vengo qui in cerca di spunti e consigli l'idea è di ambientarle in FR e di attenermi il più possibile alla geopolitica religione e via dicendo del posto il gruppo sarebbe composto da un chierico una paladina una maga uno stregone/ladro una barbara un ranger (e pensavo ad un ulteriore png Guerriero da me gestito) o in alternativa da un gruppo più ristretto in caso non tutti partecipino per un motivo o per l'altro limitandomi a considerare i giocatori sicuri con un mago un chierico una barbara una paladina e sempre il mio png ho qualche idea ma nulla di certo solo immagini di probabili situazioni la trama a tuttora non è definita e sarebbero graditi consigli su cosa inserire per renderla un avventura con i contro cosiddetti il gruppo è composto sia da giocatori con una tendenza all'investigazione che giocatori tendenti alla pugna pura e semplice direi per un 50 e 50 cosicchè vorrei accontentare tutti. io ho considerato alcuni elementi che vorrei fossero presenti nell'avventura ovvero un dragone rosso bello grosso (probabile mostro finale?) un drago nero divenuto dragolich (avversario per un motivo o per l'altro del rosso?) orchi e goblin a profusione e un re lich che agisce nell'ombra richiamando a se orde di morti da scaricare si chi sa quale regno sfortunato. il tutto in ottica di una buona partecipazione del popolo nanico a cui sono fortemente legato si accettano consigli di ogni sorta sia per la trama che per l'impostazione pratica del tutto grazie in anticipo saluti!
Redalon Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Prima di tutto con tutti i pg che hai levati dalla testa di mettere il png guerriero, potrebbe dare fastidio al gruppo, che si sentirà sempre manovrato. Per quanto riguarda il drago nero usa quello descritto sul Draconomicon che vuole diventare discepolo di Ashardalon, i tuoi pg dovranno fermarlo prima del rito d'iniziazione. Il grande dragone rosso controllerà il lich di cui hai parlato prima, e lo userà per conquistare il regno di xyz.
Svensk Gurnisson Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Prima di tutto con tutti i pg che hai levati dalla testa di mettere il png guerriero, potrebbe dare fastidio al gruppo, che si sentirà sempre manovrato. Per quanto riguarda il drago nero usa quello descritto sul Draconomicon che vuole diventare discepolo di Ashardalon, i tuoi pg dovranno fermarlo prima del rito d'iniziazione. Il grande dragone rosso controllerà il lich di cui hai parlato prima, e lo userà per conquistare il regno di xyz. Mi hai dato due buone idee però il png ce lo vorrei mettere è più una scorta che un leader mi son dimenticato di scrivere che il gruppo dei pg parte da 10°livello e per inserirci orchi e goblin a profusione??? ci stà che siano in fermento per il sentore delle invasioni e di sti dragi che preparano? E' realistico che un dragone abbia bisogno di un lich per invadere un regno?
Apocalippo Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Non so ancora dove intendi ambientare la tua avventura, ma per un drago nero ti consiglio Harondalbar: da quel che ho potuto leggere, ha avuto una tana fino al 1370 nei pressi del Passo del Serpente Giallo (nelle Montagne del Tramonto: dove sta Darkhold, per intenderci), ed è sempre stato conteso dagli Zhentarim e dal Culto del Drago (questo gruppo è costituito da esaltati che intendono portare al mondo quanti più dracolich possibile, puoi trovare più informazioni a pag 272 del manuale d'ambientazione) per anni. Puoi fare che questi ultimi l'abbiano infine convinto a fare il "grande passo" verso la nonmorte. Il lich può essere tranquillamente in combutta con lui, sia come artefice della sua nonmorte che come individuo di spicco del Culto o altro. Dati i propositi ti consiglio di far sì che il "regno sfortunato" coincida con il Cormyr, già in passato ha avuto uno scontro con un drago rosso (poi sconfitto) e con orde di goblin, orchi, etc. Era il drago rosso a guidarli. Inoltre le Montagne del Tramonto sono proprio lì, poco più a ovest.
Svensk Gurnisson Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Non so ancora dove intendi ambientare la tua avventura, ma per un drago nero ti consiglio Harondalbar: da quel che ho potuto leggere, ha avuto una tana fino al 1370 nei pressi del Passo del Serpente Giallo (nelle Montagne del Tramonto: dove sta Darkhold, per intenderci), ed è sempre stato conteso dagli Zhentarim e dal Culto del Drago (questo gruppo è costituito da esaltati che intendono portare al mondo quanti più dracolich possibile, puoi trovare più informazioni a pag 272 del manuale d'ambientazione) per anni. Puoi fare che questi ultimi l'abbiano infine convinto a fare il "grande passo" verso la nonmorte. Il lich può essere tranquillamente in combutta con lui, sia come artefice della sua nonmorte che come individuo di spicco del Culto o altro. Dati i propositi ti consiglio di far sì che il "regno sfortunato" coincida con il Cormyr, già in passato ha avuto uno scontro con un drago rosso (poi sconfitto) e con orde di goblin, orchi, etc. Era il drago rosso a guidarli. Inoltre le Montagne del Tramonto sono proprio lì, poco più a ovest. Marò che fior fior di informazioni utili grazie mille! e dimmi sai anche di qualche nesso tra i nani degli scudi del nord e questo regno che possa spingere i nani ad inviare un gruppo per dargli una mano?? i
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Gennaio 2010 Marò che fior fior di informazioni utili grazie mille! e dimmi sai anche di qualche nesso tra i nani degli scudi del nord e questo regno che possa spingere i nani ad inviare un gruppo per dargli una mano?? i I regni nanici del nord sono per lo più dall'altra parte dell'anauroch, e difficilmente si interesseranno delle condizioni del Cormyr. Al limite il Cormyr potrebbe chiedere aiuto alla Sembia, alle Valli, ma le Marche d'Argento in generale (tra cui vi sono anche regni nanici) si potranno interessare solo nel caso esista una minaccia comune (come effettivamente è successo). Recentemente (1372-1373 CV) le Marche d'Argento e il Cormyr hanno stretto alleanza per combattere un nemico comune, Shade (vedi il paragrafo dell'Anauroch sull'ambientazione) e parzialmente i Phaerimm, anche se questi ultimi non minacciano direttamente il Cormyr. Quindi teoricamente come periodo non è il più roseo per inserirci il tuo assalto, nel senso che probabilmente il Cormyr ce le prende di santa ragione (anche se in teoria Vanderghast ha predisposto un set di tre grandi dragoni difensori della nazione, come descritto nel libro Figlia di Elminster, anche se le date potrebbero non coincidere). Potresti però ambientare il tutto più avanti, direi dopo il 1375 CV, in modo che le forze militari dei suddetti stati non siano provate da altri scontri. Va però detto che in quel periodo le Valli dovrebbero essere impegnate a difendersi da vari gruppi malvagi quali zentharim, clero di Shar e drow di superficie, e/o ad aiutare gli elfi di Evermeet a mantenere il controllo della neo-conquistata Myth Dranor. Inoltre Shade non scompare, quindi potrebbe approfittare del fatto che il Cormyr è impegnato su un altro fronte per agire come meglio crede. Un buon espediente per liberarsi della fastidiosa minaccia di Shade è l'evocazione di Opus (Selunarra) descritta sul manuale Imperi Perduti di Faerun nel capitolo di Netheril. Se non riesci a visualizzare bene le zone di cui abbiamo parlato, ti consiglierei innanzitutto di leggerti le sezioni dell'ambientazione FR relative, e magari scopri che riesci ad organizzare un'ottima idea anche senza i nostri consigli P.S. Quoto Redalon sulla questione del DMnpc. A prescindere dal fatto che il tuo gruppo è formato da 6 giocatori e quindi a fine sessione avrai sempre un'emicrania di 7° grado sulla scala Richter (), il DMnpc è fastidioso per i pg, che si sentono presi per mano, oppure semplicemente è un apatico bot da combattimento che non parla per ovvi problemi di metagame. Se i pg sentono il bisogno di un ulteriore personaggio (e di allungare ulteriormente la durata degli scontri, che per voi sarà già di qualche oretta abbondante), che si prendano Autorità.
Messaggio consigliato