Dusdan Inviata 19 Settembre 2005 Segnala Inviata 19 Settembre 2005 Visto che OpenOffice si avvicina alla versione 2.0 e ha abbracciato il formato OpenDocument, adottato ufficalmente anche dalla p.a. della comunita` europea (mi pare), cosa dite di cominciare a pubblicare i file in doppio formato? tanto nel 99% dei casi basta aprire il doc o l'xls con openoffice e convertirlo. cosi` magari qualcuno che non sa cosa sia openoffice scopre qualcosa di nuovo e chi non ha office (tipo il sottoscritto) non deve convertire i file ogni volta. cosa ne dite?
Azothar Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Io, per questo motivo, sto pubblicando i miei file di esilio in formato RTF. Tra l'altro, se non ho letto male, la stable di OO ha il supporto per OpenDocument (per inciso, gran bella idea) solo in lettura.
Amministratore aza Inviato 19 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 La DL pubblica tutto in PDF. Altri formati presenti sono quelli forniti da altri utenti che noi di solito non tocchiamo. I messaggi mancanti li trovate in un topic analogo in videogiochi e informatica. bye
Dusdan Inviato 19 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Altri formati presenti sono quelli forniti da altri utenti che noi di solito non tocchiamo. mi riferivo a questi
Shar Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Secondo te è davvero fattibile? Cioè: chi vuole mettere qualche allegato ci mette prima di tutto il doc. Poi qualcuno gli dice: fai un formato aperto, perchè bla bla bla. Quello non sa cosa sia, gli si spiega tutto, converte e ripubblica. Il tutto si ripete quando la volta successiva qualcun'altro vuole fare un altro allegato. Il tuo interesse principale è la diffusione del Verbo, oppure ti scocci a dover convertire/riconvertire?
Dusdan Inviato 19 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Secondo te è davvero fattibile? Cioè: chi vuole mettere qualche allegato ci mette prima di tutto il doc. Poi qualcuno gli dice: fai un formato aperto, perchè bla bla bla. Quello non sa cosa sia, gli si spiega tutto, converte e ripubblica. Il tutto si ripete quando la volta successiva qualcun'altro vuole fare un altro allegato. Il tuo interesse principale è la diffusione del Verbo, oppure ti scocci a dover convertire/riconvertire? si ripete finche` la gente non impara e posta direttamente il formato aperto.
Shar Inviato 20 Settembre 2005 Segnala Inviato 20 Settembre 2005 si ripete finche` la gente non impara e posta direttamente il formato aperto. Secondo me ci stufiamo prima, ma tentare non costa comunque nulla... toglimi una curiosità: chi ha Uord o Ecsel e non vuole installare O.O. (non puoi mica obbligarlo a installare roba, soprattutto pensando a quelli che postano dall'ufficio), può salvare in qualche formato aperto degno di questo nome?
Dusdan Inviato 20 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2005 Secondo me ci stufiamo prima, ma tentare non costa comunque nulla... toglimi una curiosità: chi ha Uord o Ecsel e non vuole installare O.O. (non puoi mica obbligarlo a installare roba, soprattutto pensando a quelli che postano dall'ufficio), può salvare in qualche formato aperto degno di questo nome? a parte che il 95% di chi ha office ce l'ha piratato a casa, credo che l'unica cosa tollerabile che produce word sia l'rtf, excel non so
Shar Inviato 20 Settembre 2005 Segnala Inviato 20 Settembre 2005 Parlando poi di PDF... nonostante esistano programmi gratuiti o adware/shareware che convertano in questo formato, è propriamente aperto? Non è un marchio dell'Adobe, che è lasciato libero per questioni di cross-selling su writer/distiller/come diavolo si chiama? (questione puramente formale) Per i documenti basterebbe la conversione in PDF, il che renderebbe leggibile da tutti senza ulteriori conversioni. Per excel, può salvare in CSV (che mi pare aperto), ma anche in altri formati che non conosco, come WK1, WK3, WK4, WKS, WQ1 (che potrebbero essere semplici eredità di Works o altre robe vecchie), DBF DIF SLK che personalmente non ho mai sentito nè usato (tantomeno visto usare).
Messaggio consigliato