Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_409758

Volevo chiedere una cosa.

Quando un potere infligge 2(A) danni (o superiore) con un'arma a distanza (esempio: arco) vuol dire che devo usare 2 munizioni?

  • Risposte 17
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_409763

Il vero nodo gordiano della faccenda riguarda gli attacchi che bersagliano più nemici: la munizione si moltiplica, rimbalza da una parte all'altra o ricarichi in nanosecondi l'arma che normalmente ricarichi come azione standard?

  • Author
comment_409773

La spiegazione è data dall'interpretazione.

Se il potere dice 2(A) vuol dire che devo fare due attacchi con l'arma e quindi devo tirare due frecce. É l'interpretazione più plausibile..o sbaglio?

  • Author
comment_409809

E se invece il potere (ad esempio quelli del ranger) dice che fa "due attacchi"??

In quel caso tiro due frecce?

comment_409982

bhe in tal caso usi la tecnica di legolas in "battaglia per la terra di mezzo"...tiri a raffica come se avessi un nastro di munizioni invece che una faretra.

da interpretazione puoi anche tirare una freccia che in volo esplode e spara scheggie tutto intorno...

comment_409989

Il problema è che, regolisticamente parlando, le frecce contano singolarmente.

Cioè, un PG che ha un potere con la balestra in grado di bersagliare tutti i nemici entro la portata quanti tir di quadrelli si porta con sé? E come fa a ricaricare dieci volte la balestra in dieci secondi? :lol:

Scherzi a parte, è una carenza regolistica: qui non si parla di libera interpretazione, ma di quanto peso deve caricarsi il povero ranger sulle spalle.

comment_410009

in realtà è ben specificato che per gli attacchi a distanza va usata una munizione per bersaglio. PAG 271 Manuale del giocatore - Attacchi a Distanza:

Se un personaggio usa un'arma a proiettili per effettuare

un attacco a distanza contro più nemici dovrà

utilizzare una munizione per ogni bersaglio;

se usa armi da lancio dovrà utilizzarne una per ogni bersaglio.

anche perchè se no con le munizioni magiche sarebbero troppo sgravi quei poteri che colpiscono più bersagli.

Niene Frecce a frammentazione :lollollol

comment_410012

Mazzade, quindi il povero ranger a distanza ha bisogno di cinque o sei carretti ogni volta che va nel dungeon solo per le frecce.:lol:

comment_410088

con tanto di buoi al traino :lol:

la regola che manca è il recupero delle munzioni usate in un incontro. Se ne lancio 10 sicuramente non si romperanno tutte, anzi quelle con cui manco facilmente vanno a piantarsi e si salvano.

Come linea generale si potrebbe fare che il 50% delle frecce usate in un incontro le recuperi e le riutilizzi, in questo modo durano un po di +

Per risolvere il problema alla base esiste un oggetto magico: "Faretra Inesauribile", Oggetto Meraviglioso di livello 9 che produce tutte le munizioni necessarie :-D

il Ranger o se la fa fare da qualcuno in grado o spera che il Master sia buono :whistle:

comment_410101

Beh, io master a prescindere considero sempre la regola dell'equipaggiamento standard di base, regola che hanno più o meno implementato in Pathfinder fra l'altro (dove, a seconda di quanto spendi mensilmente per campare, possiedi in automatico oggetti di un certo valore).

Per come la vedo io, a parte recuperare le frecce superstiti dopo un incontro i personaggi razzieranno inevitabilmente armerie e cucine nemiche in caso di necessità, e si prenderanno in generale quel che serve loro. Non mi è mai piaciuto tener conto di ogni singola freccia o torica o razione.

Certo però che dopo due-tre attacchi da dieci frecce l'uno obbligherei comunque il PG a passare un po' di tempo a "rifornirsi".:lol:

  • 3 settimane dopo...
  • Author
comment_419945

Ma basterebbe fare rifornimento in qualche città prima di partire. Dopotutto con 1 moneta d'oro ci compri 30 frecce.

Crea un account o accedi per commentare