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Campo antimagia


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e usare l'omniscifier? un caster che casta roba assurde però muore nel farlo? (masochism, delay death, golry of the martyr, share pain, 4 "vittime" permettono di farsi un infinità quantità di danni, non morirne fino alla fine della spell e trarne vantaggio, in ragione di +1 ai check per ogni 10 danni autoinfilliti e i danni autoinflitti sono infiniti)

Il loop perpetuo di danno è spiegato QUI

Mentre se volete i dettagli della build completa dell'Omniscifier è QUI

A noi comunque interessa solo il primo post... ci facciamo danni infiniti, abbiamo un bonus infinito ai skill check e quindi castiamo la spell che ci serve con CD lol.

E' un rituale figo, muoiono 5 solo persone e evitiamo genocidi di massa o useless esplosioni distruggi mondi.

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  • 1 mese dopo...

Salve, avrei 2 domanda sul campo-anti magia:

1) Lo si può usare inieme al talento extraordinary spell aim? Secondo me si, ma vorrei ulteriori conferme erchè mi sembra una cosa sgravissima...

Tanto per fare un esempio: Immaginate un mago che si casta il suo bel campo anti magia escludendosi dall'effetto. poi può lanciarsi magari anche l'incantesimo Corpo di ferro (che da immunità alle armi non magiche, e può farlo percè non è sotto l'effetto del campo) e così è immune a tutte le armi, dato che le armi magiche all'interno del campo vengono considerate come normali (o meglio come perfette).

2) Campo anti magia si può usare insieme alla capacità del master specialist abiuratore di lanciare incantesimo con target personale come incantesimi a contatto? Il dubbio mi viene perchè nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che l'inc è un'area CENTRATA sull'incantatore, non proprio un'incantesimo che vine lanciato sull'incantatore.

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Vedo che più o meno ci siamo sulle considerazioni riguardo il campo antimagia...

Una specifica sul Fulmine la devo fare, però... Dato che è un incantesimo ad area, una linea per esattezza, ne viene soppressa solo una parte se il punto di partenza della linea è fuori dal campo, altrimenti fallisce...

La parte soppressa è solo quella dentro al campo, quindi il fulmine risbuca dalla parte opposta e prosegue fino alla fine della sua gittata...

Questo perchè il campo non dissolve la magia, ma la rende inoperativa... In pratica il fulmine c'è anche nel campo, solo che non si vede e non ha effetti fisici...

Una considerazione anche sull'escludersi dall'effetto del campo... Una simile manovra rende ESTREMAMENTE pericolosi gli effetti ad area, come il fulmine, appunto, o quelle creature evocate che coprono aree, come gli sciami...

Tali effetti, infatti, si manifesterebbero nel buco lasciato per far posto all'incantatore facendogli danni pieni, in quanto in quel buco la magia non sarebbe soppressa...

Inoltre una qualsiasi creatura che entri in lotta col personaggio potrebbe usare tutti i propri oggetti magici e incantesimi normalmente, dato che ne condividerebbe lo spazio...

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1) Lo si può usare inieme al talento extraordinary spell aim?

Si ma secondo me al momento del lancio decidi una certa zona da escludere (il centro, dove sei tu, in questo caso) e successivamente la zona ove l'incantesimo non funziona resta quella (antimagic è un emanation quindi ogni istante si irradia dal punto d'origine). Ciò significa che se ti sposti entri nel campo antimagia. Dico questo perchè modelli l'area al momento del lancio (allunghi il casting time e devi fare la prova) per escludere la persona, non è che rendi una persona immune.

2) Campo anti magia si può usare insieme alla capacità del master specialist abiuratore di lanciare incantesimo con target personale come incantesimi a contatto?

no. Campo anti magia non è personale ma ad area con range 3 m.

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Quoto MadMaster e thondar, aggiungo che...

Immaginate un mago che si casta il suo bel campo anti magia escludendosi dall'effetto. poi può lanciarsi magari anche l'incantesimo Corpo di ferro (che da immunità alle armi non magiche, e può farlo percè non è sotto l'effetto del campo) e così è immune a tutte le armi, dato che le armi magiche all'interno del campo vengono considerate come normali (o meglio come perfette).
Se fosse possibile una tale "modellazione" dell'area non compresa, poiché corpo di ferro (come cose simili) non vieta che il nemico ti attacchi, nel momento in cui l'arma magica (senza bonus per il campo) ti va a colpire ridiventa magica ai fini del ferire...

...non solo, poiché il campo "sopprime" il magico (ma non lo dissolve) poiché la destinazione dell'arma è in una "zona" (il corpo del mago) non affetta dal campo, i bonus magici dell'arma valgono anche per il txc (ciò anche con gli attacchi a distanza dato che nella 3.5, ad es., i bonus dell'arco sono "infusi" nella freccia) (non varrebero però i bonus magici nel txc e danni dati da altre cose all'interno del campo)... :bye:

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  • Amministratore

Una specifica sul Fulmine la devo fare, però... Dato che è un incantesimo ad area, una linea per esattezza, ne viene soppressa solo una parte se il punto di partenza della linea è fuori dal campo, altrimenti fallisce...

La parte soppressa è solo quella dentro al campo, quindi il fulmine risbuca dalla parte opposta e prosegue fino alla fine della sua gittata...

Questo perchè il campo non dissolve la magia, ma la rende inoperativa... In pratica il fulmine c'è anche nel campo, solo che non si vede e non ha effetti fisici...

Sei sicuro di questo? Perché secondo me il campo antimagia blocca la linea d'effetto del fulmine (è una barriera, anche se non solida), per cui il fulmine si ferma a un lato del campo antimagia. E' lo stesso principio per cui una palla di fuoco che esplode fuori non danneggia i bersagli dentro.

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Sono sicuro sì, perchè il campo non è affatto una barriera solida (che fermerebbe il fulmine) e non blocca le linee di effetto (perchè non è specificato che lo faccia)...

Si limita a sopprimere, senza interromperli però, qualla parte degli effetti ad area che ricade nella sua area e a far fallire automaticamente i tentativi di lanciare incantesimi lanciati al suo interno...

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Solo per curiosità, in quanto in 2ed è diverso, ma il fulmine, che non viene creato "ad area", ma parte in linea retta verso un bersaglio (giusto ?), se viene "soppresso" quando arriva nell'area, non può uscire, visto che è soppresso...

Insomma, la magia non viene "creata" da una parte e dall'altra del antimagia, come non so, una nebbia magica... ma "passa" da una parte all'altra... non essendoci magia, non dovrebbe potere passare.

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E stato chiarito sù un articolo delle RoTG ed è universalmente ritenuto valido.

Non mettevo in dubbio la fondatezza del risultato, ma come ho detto, mi piacerebbe conoscere il ragionamento che c'è dietro, per pura curiosità.

Magari un giorno lo implemento nelle mie campagne, ma non sarebbe possibile se non lo capissi o se non fosse logico (per me). ;-)

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Non mettevo in dubbio la fondatezza del risultato, ma come ho detto, mi piacerebbe conoscere il ragionamento che c'è dietro, per pura curiosità.

Magari un giorno lo implemento nelle mie campagne, ma non sarebbe possibile se non lo capissi o se non fosse logico (per me). ;-)

A parte che io sono dell'opinione opposta a quella di Mad Master (lo chiarisco non si sa mai) e quindi la visione del 3ed non è diversa in questo punto dalla 2nd (da quanto intuisco dal tuo discorso)

Beh è intrinseco nella concezione di line of effect:

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect...

La linea di effetto è una serie interrotta di punti in cui la spell ha effetto, CAM interrompe questa continuità quindi interrompe la LoE.

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Stavo quasi per postare un nuovo thread quando mi sono accorto di questo…quindi mi intrufolo e chiedo anch’io qualche chiarimento.:-)

1) Se un incantatore è di taglia colossale (6x6 quadretti) e lancia su di se un campo antimagia, i quadretti coperti dall’antimagia corrispondono a quelli che l’incantatore occupa con il suo corpo, o bisogna considerare un “contorno” spesso tre metri dalle sue caselle occupate? (spero che si sia capita la domanda...)

2) Se uso extraordinary spell aim per escludermi dal campo antimagia il mio equipaggiamento magico rimane attivo? Anche le armi che userei per colpire nemici all’interno del campo?

3) Se dopo aver lanciato il campo anti-magia uso un’arma molto lunga, ad esempio una lancia di 6 metri, quando essa colpisce un nemico al di fuori del campo, è considerata magica?

4) Se sono completamente racchiuso in un campo antimagia ma non ne sono influenzato (grazie a extraordinary spell aim) posso lanciare incantesimi all’esterno? Non mi riferisco ad incantesimi la cui area d’effetto parte da me (come fulmine o cono di freddo), ma a quelli che agiscono direttamente in un punto lontano, ad esempio charme, muro di fuoco, evoca mostri, palla di fuoco…tutti con effetti molto al di fuori del campo antimagia.

A proposito…ricordo che anch’io, tempo fa mi ero postola domanda di Elayne…

ma il fulmine, che non viene creato "ad area", ma parte in linea retta verso un bersaglio (giusto ?), se viene "soppresso" quando arriva nell'area, non può uscire, visto che è soppresso...

…ed ero giunto alla stessa conclusione di Ishatar…

La linea di effetto è una serie interrotta di punti in cui la spell ha effetto, CAM interrompe questa continuità quindi interrompe la LoE.

…perché non va bene?:mmm2:

Ciao.:-D

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Stavo quasi per postare un nuovo thread quando mi sono accorto di questo…quindi mi intrufolo e chiedo anch’io qualche chiarimento.:-)

Prego, c'è posto per tutti. :cool:

1) Se un incantatore è di taglia colossale (6x6 quadretti) e lancia su di se un campo antimagia, i quadretti coperti dall’antimagia corrispondono a quelli che l’incantatore occupa con il suo corpo, o bisogna considerare un “contorno” spesso tre metri dalle sue caselle occupate? (spero che si sia capita la domanda...)

L'incantesimo ad un area di effetto di ampiezza ben determinata, l'unica cosa che puoi scegliere è da quale intersezione della griglia all'interno della tua sagoma si origina il CAM

2) Se uso extraordinary spell aim per escludermi dal campo antimagia il mio equipaggiamento magico rimane attivo? Anche le armi che userei per colpire nemici all’interno del campo?

L'equipaggiamento sì, le armi però quando attacchi perdono le loro caratteristiche.

If I attack from inside an antimagic field (PH 200) using

a magic weapon, do I gain the benefit of the weapon if the

target is outside the antimagic field? What about if I attack

from outside against a target inside?

In neither case does the weapon’s benefit apply. Both the

attacker and the target must be outside the antimagic field for

any magic of the weapon (or other effects) to apply. (If you

made a ranged attack across an antimagic field—that is, from

outside the area, across some part of the spell’s area, against

another target outside the area—the attack would resolve

normally.)

3) Se dopo aver lanciato il campo anti-magia uso un’arma molto lunga, ad esempio una lancia di 6 metri, quando essa colpisce un nemico al di fuori del campo, è considerata magica?

Vedi sopra

4) Se sono completamente racchiuso in un campo antimagia ma non ne sono influenzato (grazie a extraordinary spell aim) posso lanciare incantesimi all’esterno? Non mi riferisco ad incantesimi la cui area d’effetto parte da me (come fulmine o cono di freddo), ma a quelli che agiscono direttamente in un punto lontano, ad esempio charme, muro di fuoco, evoca mostri, palla di fuoco…tutti con effetti molto al di fuori del campo antimagia.

No perchè non hai linea di effetto (ovvero una serie ininterrotta di punti che collega te con l'origine dell'inantesimo, in cui l'incantesimo potrebbe attivarsi)

(N.B altra prova a favore per la tesi che il CAM interrompa gli incantesimi ad area).

…perché non va bene?:mmm2:

Diciamo che il CAM si comporta come un muro per gli incantesimi...

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Both the attacker and the target must be outside the antimagic field for any magic of the weapon (or other effects) to apply.
Ma se attacco con un'arma da mischia (lancia di 6m) che passa attraverso il CAM, mentre sia io che il mio bersaglio siamo fuori...:confused:
Diciamo che il CAM si comporta come un muro per gli incantesimi...
Si, anche io la penso così, nella domanda 4 ho escluso fulmine apposta, quello che mi stavo chiedendo è perchè Mad dice il contrario.
il campo non è affatto una barriera solida (che fermerebbe il fulmine) e non blocca le linee di effetto (perchè non è specificato che lo faccia)...
Sono io che ho capito male?
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La linea di effetto è una serie interrotta di punti in cui la spell ha effetto, CAM interrompe questa continuità quindi interrompe la LoE.

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect...

Questa cosa non significa che l'incantesimo debba avere effetto in ogni punto, ma solo che la linea indica cosa può essere fatto bersaglio dell'incantesimo (ovvero qualsiasi cosa lungo la linea ininterrotta)...

CAM non influenza la scelta di un bersaglio, non forma barriere solide nè interrompe o blocca la visuale... Non impedisce nemmeno di lanciare un incantesimo al suo interno (se lanci una palla di fuoco dentro un CAM semplicemente non esploderà)...

Si limita a sopprimere gli effetti nella sua area e a negare il lancio degli incantesimi nella suddetta, ma non taglia le traiettorie possibili degli incantesimi...

Ci sono altri incantesimi che hanno quell'effetto, ad esempio l'Otiluke's Dispelling Screen...

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Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect...

Questa cosa non significa che l'incantesimo debba avere effetto in ogni punto, ma solo che la linea indica cosa può essere fatto bersaglio dell'incantesimo (ovvero qualsiasi cosa lungo la linea ininterrotta)...

CAM non influenza la scelta di un bersaglio, non forma barriere solide nè interrompe o blocca la visuale... Non impedisce nemmeno di lanciare un incantesimo al suo interno (se lanci una palla di fuoco dentro un CAM semplicemente non esploderà)...

Si limita a sopprimere gli effetti nella sua area e a negare il lancio degli incantesimi nella suddetta, ma non taglia le traiettorie possibili degli incantesimi...

Ci sono altri incantesimi che hanno quell'effetto, ad esempio l'Otiluke's Dispelling Screen...

Non puoi dire che una linea, di cui un segmento non esiste, sia "ininterrotta".

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Per quanto riguarda il fulmine Mad master secondo me ha interpretato inl modo correto le regole...

Però devo dire che ciò mi lascia perplesso... cioè, secondo me chi ha creato quest'incantesimo lo ha creato immaginando che il fulmine partisse dall'incantatore e che velocemente si propagasse lungo la linea, perchè alla fin fine questo è quello che fa un vero fulmine (in linea di massima). Il fatto che l'area di effetto fosse una linea è solo una "schematizzazione" della cosa. Di conseguenza il campo interromperebbe il fulmine. Il tutto ovviamente IMHO.

E' invece diversa l situazione nella quale un pg che lancia un incantesimo come palla di fuoco (che inizia a propagarsi da un punto determinato dello spazio, non è un effeto magico che parte dalle mani del mago, arriva nel punto di esplosione ed esplode; semplicemente l'effetto dell'incantesimo INIZIA da quel punto): in questo caso anche se il punto di partenza si trova al di là del camposi magia (non dentro ovvimente) l'effetto si manifesta normalmente, escldendo l'area del campo anti magia dall'effetto.

Poi, per rispondere alle domande di Alexander Loch.

1) Se un incantatore è di taglia colossale (6x6 quadretti) e lancia su di se un campo antimagia, i quadretti coperti dall’antimagia corrispondono a quelli che l’incantatore occupa con il suo corpo, o bisogna considerare un “contorno” spesso tre metri dalle sue caselle occupate? (spero che si sia capita la domanda...)

2) Se uso extraordinary spell aim per escludermi dal campo antimagia il mio equipaggiamento magico rimane attivo? Anche le armi che userei per colpire nemici all’interno del campo?

3) Se dopo aver lanciato il campo anti-magia uso un’arma molto lunga, ad esempio una lancia di 6 metri, quando essa colpisce un nemico al di fuori del campo, è considerata magica?

4) Se sono completamente racchiuso in un campo antimagia ma non ne sono influenzato (grazie a extraordinary spell aim) posso lanciare incantesimi all’esterno? Non mi riferisco ad incantesimi la cui area d’effetto parte da me (come fulmine o cono di freddo), ma a quelli che agiscono direttamente in un punto lontano, ad esempio charme, muro di fuoco, evoca mostri, palla di fuoco…tutti con effetti molto al di fuori del campo antimagia.

1) l'area è grande quanto la creatura, perchè l'area è una propagazione di 3m di raggio, CENTRATA sul mago, quindi è come se partisse dal suo "baricentro" tanto per capirci.

2) Il tuo equipaggiamento magico rimane attivo, ma le armi che usi per colpire in mischia (o a distanza ma con un nemico all'interno dell'area) non lo sono perchè...

Both the attacker and the target must be outside the antimagic field for any magic of the weapon (or other effects) to apply.

3) Per come la vedo io se ad esempio hai un'arma più lunga del raggio di un campo di magia è sufficiente che ne tu ne il nemico siate all'interno del campo di magia per far avere gli effetti magici all'arma (anche se l'arma attraversa il campo ma la sua estremità termina al di fuori).

4) secondo me si, e ho spiegato sopra il perchè. Secondo le regole lo puoi fare anche con incantesimi come fulmine, ma io lo vieterei inserendo una HR, perchè mi sembra più appropiato, anche se non facendolo non si creano assolutamente delle incongruenze.

Spero di essere stato chiaro:-).

Un'altra considerazione...

Da questa frase

Both the attacker and the target must be outside the antimagic field for any magic of the weapon (or other effects) to apply.
si deduce che se io non sono affetto da un CAM grazie a Extraordinary spell aim e un tizio mi attacca in mischia con un'arma magica i suoi effetti magici non contano perchè l'attccante è nell'area dell'incantesimo (non conta che l'oggetto sia nell'area non affeta, ma conta la creatura). Se invece il tizio in questione entra in lotta allora i i suoi oggetti magici saranno funzionanti, perchè entrambi saremo in un'area non affetta dall'incantesimo. Stessa cosa vale per gli atacchi a distanza fatti da nemici fuori dell'area dell'incantesimo.

Ah un'altra cosa (è l'ultima lo giuro:-p)

Si ma secondo me al momento del lancio decidi una certa zona da escludere (il centro, dove sei tu, in questo caso) e successivamente la zona ove l'incantesimo non funziona resta quella (antimagic è un emanation quindi ogni istante si irradia dal punto d'origine). Ciò significa che se ti sposti entri nel campo antimagia. Dico questo perchè modelli l'area al momento del lancio (allunghi il casting time e devi fare la prova) per escludere la persona, non è che rendi una persona immune.

Secondo me usando extaordinary spell aim non si ha precisante questo effetto.

La descrizione del talento dice che l'area dell'incantesimo viene modificata in modo tale che una creatura non ne sia affetta. Quindi:

1) la creatura non sarà mai affetta dall'incantesimo, ma non perchè sia immune, semplicemnte perchè nell'area in ciu si trova l'incantesimo non ha effetto. Ho messo in grassetto "nell'area in ciu si trova" perchè è un dettaglio importante, infatti se è l'area ad essere immune allora in caso di lotta gli oggetti magici di entrambe le creature funzionano, cosa che non avverrebbe se fosse solo la ceatura ad essere immune.

Inoltre (dato che l'obbiettivo del talento è di modificare l'area per escludere una creatura) anche se l'area dell'incantesimo si muove o la creatura in questione si muove, l'area occupata dalla creatura non subisce gli effetti. Quindi se un mago si esclude dal suo CAM lo spazio escluso lo segiurà se si sposta.

2) se è necessario viene "escluso" più di un quadretto, inquanto l'obbiettivo è di escludere tutta la creatura, indipendentmnte dalla taglia della stessa.

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Questa cosa non significa che l'incantesimo debba avere effetto in ogni punto, ma solo che la linea indica cosa può essere fatto bersaglio dell'incantesimo (ovvero qualsiasi cosa lungo la linea ininterrotta)...

Bravo, hai espresso meglio il mio giusto concetto. :rolleyes:

Fra l'altro il post dopo ho utilizzato un'espressione molto simile a questa se noterai

[quoye]CAM non influenza la scelta di un bersaglio, non forma barriere solide nè interrompe o blocca la visuale... Non impedisce nemmeno di lanciare un incantesimo al suo interno (se lanci una palla di fuoco dentro un CAM semplicemente non esploderà)...

Falso. Tu da dentro un CAM puoi bersagliare l'esterno?

Si limita a sopprimere gli effetti nella sua area e a negare il lancio degli incantesimi nella suddetta, ma non taglia le traiettorie possibili degli incantesimi...

Infatti non taglia: interrompe.

Ci sono altri incantesimi che hanno quell'effetto, ad esempio l'Otiluke's Dispelling Screen...

Il funzionamento incide su fattori diversi.

Visto che ti fa fatica cercare ti posto parte dell'articolo su RoTG

Antimagic: A spell's magical effects become nonfunctional within an area of antimagic, such as an antimagic field.When a spell is aimed into an area of antimagic from somewhere outside the area, the antimagic blocks line of effect for the spell and the spell most likely fails. If the spell doesn't produce any sort of visible display or manifestation that the caster (or other witness to the event) can perceive, then there's no clue as to why the spell failed or even that it has failed. If the blocked spell has a target entry, however, the caster will not note any failed or successful saving throws in response to the spell (see Part Two) and that in itself might alert the caster to something amiss.

If the spell's effects are visible (for example, a lightning bolt or magic missile spell -- at least when I'm the DM), the spell's visible effects stop where they meet the area of antimagic. Anyone who sees the spell being blocked can attempt a DC 26 Spellcraft check to realize that antimagic has blocked the spell.

When a spellcaster is inside an antimagic area, any spells she casts are suppressed. Such spells don't actually fail unless their durations are instantaneous. Spells with longer durations are suppressed until the caster somehow leaves the antimagic area (though time spent within the antimagic area counts against the spell's duration). If the caster isn't aware she's in an antimagic area, handle the situation in the same way you'd handle it if the caster has aimed a spell into the antimagic area from outside.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050503a

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Mi ero dimenticato che alla domanda 4 mi ero già risposto tempo fa. :banghead:

Ho fatto un po’ di ripasso, ecco le mie conclusioni.

Cito SRD

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. […]

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.

A burst, cone, cylinder, or emanation spell affects only an area, creatures, or objects to which it has line of effect from its origin (a spherical burst’s center point, a cone-shaped burst’s starting point, a cylinder’s circle, or an emanation’s point of origin).

Quindi, per lanciare un incantesimo devo avere una linea d’effetto che va da “me” al mio bersaglio, non posso lanciare neanche un evoca mostri o uno charme se ho la linea d’effetto bloccata.

Se voglio colpire un nemico con una palla di fuoco mi serve la linea d’effetto libera da “me” al punto d’origine dell’incantesimo, e anche una linea d’effetto libera dal punto d’origine dell’incantesimo al bersaglio, affinché l’incantesimo possa svilupparsi.

Cito sito Wizard (Reading Spell Descriptions: Part One)

Line of Effect: A straight, unblocked line between two locations on the battlefield. […]

On the other hand, some things that you can see through can block line of effect, such as a wall of force or an antimagic field. Though the rules don't specifically say so, you always have line of effect to yourself.

In general, it takes a solid object to block line of effect (but immaterial things, such as antimagic fields can, too, as noted above).

Quindi se la linea che congiunge l’incantatore con il punto in cui esso sta cercando di ottenere un effetto magico passa attraverso un campo antimagia, l’incantesimo fallisce perché manca la linea d’effetto. Questo vale anche per gli incantesimi come charme e evoca mostri, la linea è retta non curva, se l'incantatore deve "guardare" attraverso un campo antimagia per vedere la creatura da charmare o il punto dove evocare il mostro, l'incantesimo fallisce.

Spero di averci preso...:bye:

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