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Principali partecipanti

  • 2 anni dopo...
Inviato

Come fareste interagire un utilizzo di miracolo contro un campo antimagia?

Posto che penso siamo tutti d'accordo che l'utilizzo "normale" non basta (poiché l'unico incantesimo che lo contrasta è disgiunzione che miracolo non può replicare), un miracolo con spesa di 5000 PE, cosa fa? Lo distrugge automaticamente? Fa un tentativo di distruggerlo come per disgiunzione? Con che percentuale?

Inviato

Per me dovrebbe poter replicare almeno l'effetto parziale di Disgiunzione.

Come minimo dovrebbe avere la stessa percentuale, ma l'effetto è solo quello di dissolvere il CAM.

E' vero che da regole non dovrebbe poter replicare incantesimi arcani di 9°, ma dati i costi e l'importanza tematica dell'incantesimo a me sembra ragionevole pure farglielo distruggere senza prove.

Inviato

5000 exp sono tanti, io lo farei distruggere e basta (se si tratta di un campo antimagia lanciato come incantesimo, se invece è più grosso/permanente/divino/comunque più forte lo farei sopprimere per LI round).

Inviato

Domandinainaina...il DM ha fatto trovare un elmo che crea un CAM con forma conica di 3m, essendo guerriero, come diavolo posso usarlo in modo vantaggioso?

Potrebbe tornarmi utile se combatto in mischia con incantatori o creature evocate, ma poi? Non sono protetto da magie ad area visto che anche io sono fuori dal CAM, giusto?

Inviato

Dando per buono che la forma conica è bidimensionale, e non un cono a base circolare intorno a te, basta indossarlo in modo che il cono sia sempre davanti. Cosi che tutti i nemici che attacchi sono nel cam. Te sei, regolisticamente parlando, immune ai suoi effetti, così come lo sono i tuoi oggetti ed armi. Ma può essere che il master stabilisca che una volta tu colpisci con la spada, essa non sia più magica poichè dentro la cam.

Raw, è falso. Ma rai la potrebbe giocare cosi. Nel primo caso hai , un oggetto divino. Nel secondo, attento ai mostri con riduzione danno

Inviato

Tecnicamente i coni come effetti ad area sono tridimensionali, come una palla di fuoco è una sfera di raggio 6m, un cono di 3m è un cono che ha il raggio della base di 1,5m

Inviato

Dando per buono che la forma conica è bidimensionale

Eh?

Comunque se ti procuri un'arma con portata potrai metterti con un quadretto tra te e il nemico (supponendo che egli sia di taglia media), immergendolo al centro del campo, e impedendo che con il passo da 1,5 metri possa uscire dal cono (sempre che io non abbia sbagliato i calcoli).

Inviato

Te sei, regolisticamente parlando, immune ai suoi effetti, così come lo sono i tuoi oggetti ed armi. Ma può essere che il master stabilisca che una volta tu colpisci con la spada, essa non sia più magica poichè dentro la cam.

Raw, è falso.

Puoi citare la fonte? Perché a quanto ricordo io è esattamente il contrario.

Inviato

Ricordo che secondo un'interpretazione dal sage finché due creature rimangono separate una fuori e una dentro si determina normalmente, ma se interagiscono l'una con l'altra si considerano entrambe nel campo, ma non mi sembra ci fosse una regola ufficiale.

Inviato

Tecnicamente i coni come effetti ad area sono tridimensionali, come una palla di fuoco è una sfera di raggio 6m, un cono di 3m è un cono che ha il raggio della base di 1,5m

Lo sono, ma ai fini del campo di battaglia no. Nel senso che parliamo sempre si semisfere (la palla di fuoco) o semiconi(cono di freddo) se tu punti a terra, e non più in alto. Non ha tanto senso calcolare se un animale volando è sopra o sotto quel limite. Trovo più rapido considerare la palla di fuoco un cilindro (a base circolare ed alto r) ed il cono freddo una "fetta di pizza" alta r.

Almeno meccanicamente.

@blackstorm. Il punto è che o sei tutto dentro al cam, o non lo sei. Se lo sei tutto, solo un arma a distanza ti può evitare gli effetti del cam(anche se la freccia non sarà più magica). Infatti una catena chiodata dovrebbe essere considerata alla stregua di un colpo senz'armi. Se è solo parzialmente, gli attacchi del nemico usciranno dal cam, e quindi le spadate magiche non le leva nessuno.

Inviato

Lo sono, ma ai fini del campo di battaglia no. Nel senso che parliamo sempre si semisfere (la palla di fuoco) o semiconi(cono di freddo) se tu punti a terra, e non più in alto. Non ha tanto senso calcolare se un animale volando è sopra o sotto quel limite. Trovo più rapido considerare la palla di fuoco un cilindro (a base circolare ed alto r) ed il cono freddo una "fetta di pizza" alta r.

Almeno meccanicamente.

Evidentemente non ci sono creature che volano nelle tue campagne. Ti invidio :D

Inviato

Chiederò per sicurezza, ma le dimensioni dovrebbero essere con il vertice sull'elmo (ha un occhio di Beholder), lato di 3m e base di 1,5m e con una forma tridimensionale (altrimenti in 2D sarebbe stato più inutile di una fionda)...forse più che conico, oserei dire piramidale

Inviato

CONICO significa tridimensionale, altrimenti avrebbero detto TRIANGOLARE...

In D&D i coni sono forme ben definite: hanno il vertice al punto di origine dell'effetto (di solito un angolo dello spazio in cui si trova la fonte) e la misura data indica sia l'altezza del cono che il diametro della base circolare... Si tratta comunque SEMPRE di volumi tridimensionali...

Inviato

Te sei, regolisticamente parlando, immune ai suoi effetti, così come lo sono i tuoi oggetti ed armi. Ma può essere che il master stabilisca che una volta tu colpisci con la spada, essa non sia più magica poichè dentro la cam.

Raw, è falso.

Il punto è che o sei tutto dentro al cam' date=' o non lo sei. Se lo sei tutto, solo un arma a distanza ti può evitare gli effetti del cam(anche se la freccia non sarà più magica). Infatti una catena chiodata dovrebbe essere considerata alla stregua di un colpo senz'armi. Se è solo parzialmente, gli attacchi del nemico usciranno dal cam, e quindi le spadate magiche non le leva nessuno.[/color']

Come diceva Drimos, le FAQ dicono chiaramente che sia il difensore che l'aggressore devono essere fuori dal CAM per non subirne gli effetti. Quindi le armi che usa non sono più magiche finché l'avversario è dentro il CAM.

If I attack from inside an antimagic field (PH 200) using a magic weapon, do I gain the benefit of the weapon if the target is outside the antimagic field? What about if I attack from outside against a target inside?

In neither case does the weapon’s benefit apply. Both the attacker and the target must be outside the antimagic field for any magic of the weapon (or other effects) to apply.

Bisognerebbe capire che tipo di attivazione ha l'oggetto: è un effetto permanente o si attiva con una parola di comando o altro? E' comunque indubbio che dà il suo meglio contro caster e soprattutto gish da mischia, ma può essere utile anche contro melee con armature magiche o buffati.

Inviato

Sperando di poter esserti ancora utile e premesso che non sono a conoscenza di incantesimi ufficiali fuori dal manuale del giocatore e che è da tanto che non gioco:

Come fareste interagire un utilizzo di miracolo contro un campo antimagia?

Posto che penso siamo tutti d'accordo che l'utilizzo "normale" non basta (poiché l'unico incantesimo che lo contrasta è disgiunzione che miracolo non può replicare)

Avanzo un dubbio sul "tutti siamo d'accordo"...

Tenuto conto che "Break enchantment, dispel magic, and greater dispel magic spells do not dispel antimagic. Mage’s disjunction has a 1% chance per caster level of destroying an antimagic field." (tratto da srd -antimagic) Credo che sia ipotizzabile un incantesimo "intermedio" tra un greater dispel magic (di 6°) ed un Mage’s disjunction (di 9°), magari solo mirato all'antimagia, con effetto temporaneo e potenziale non superiore. Detto ciò, per farlo funzionare con miracolo, c'è da domandarsi se è possibile che tale incantesimo possa essere inquadrato di livello 8° clericale o, altrimenti, comunque di livello 7°.

In alternativa all'ipotetico incantesimo da duplicare (o comunque in sua assenza), potrei discutere se con miracolo possa creare un effetto simile (del resto, non volendo disgiungere la magia, né gli oggetti magici presenti dentro o fuori al campo, e magari non volendolo fare permanentemente, non sto propriamente duplicando l'incantesimo disgiunzione).

Pertanto imho, anche col "semplice" uso di un miracolo consentirei la soppressione temporanea (es. 1 round ogni liv.) del campo antimagia, magari con la stessa percentuale dell'1% per livello.

Ciò detto, sempre imho, con la spesa anche dei 5000 PE lo farei distruggere automaticamente.

Ciao e Buona Pasqua!

Inviato

Sperando di poter esserti ancora utile e premesso che non sono a conoscenza di incantesimi ufficiali fuori dal manuale del giocatore e che è da tanto che non gioco:

Avanzo un dubbio sul "tutti siamo d'accordo"...

Tenuto conto che "Break enchantment, dispel magic, and greater dispel magic spells do not dispel antimagic. Mage’s disjunction has a 1% chance per caster level of destroying an antimagic field." (tratto da srd -antimagic) Credo che sia ipotizzabile un incantesimo "intermedio" tra un greater dispel magic (di 6°) ed un Mage’s disjunction (di 9°), magari solo mirato all'antimagia, con effetto temporaneo e potenziale non superiore. Detto ciò, per farlo funzionare con miracolo, c'è da domandarsi se è possibile che tale incantesimo possa essere inquadrato di livello 8° clericale o, altrimenti, comunque di livello 7°.

In alternativa all'ipotetico incantesimo da duplicare (o comunque in sua assenza), potrei discutere se con miracolo possa creare un effetto simile (del resto, non volendo disgiungere la magia, né gli oggetti magici presenti dentro o fuori al campo, e magari non volendolo fare permanentemente, non sto propriamente duplicando l'incantesimo disgiunzione).

Pertanto imho, anche col "semplice" uso di un miracolo consentirei la soppressione temporanea (es. 1 round ogni liv.) del campo antimagia, magari con la stessa percentuale dell'1% per livello.

Ciò detto, sempre imho, con la spesa anche dei 5000 PE lo farei distruggere automaticamente.

Ciao e Buona Pasqua!

Miracolo ha una lista ben precisa. Se la tua divinità ti concede di annullare il cam, bene. Altrimenti non trovo un qualcosa di sensato.

Anche perché far spendere 5k xp per il 17/20 % di chance di annullare per 1 round la cam è un esagerazione.

Io farei un : annulla cam a costo gratis se è generata da un Inc. Annullarla a 5k xp se è un effetto fisso , es: zona con un cam sopra.

Dopotutto, miracolo può far morire un terrasque!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  • 2 anni dopo...
Inviato

Riporto in auge il topic, non vogliatemene. 

Ho letto un bel pò (praticamente tutto), ma devo essermi perso alcune cose, o semplicemente non riesco ad arrivare alla mia "soluzione". Tenendo conto di tutte le informazioni redatte nel topic, ringrazierei chiunque avesse voglia di rispondere a queste mie domande che potrebbero fungere da piccolo "compendio" allo stesso.

Alla luce del funzionamento di CAM, di linea d'effetto e di tutte le variabili riportate:

1) Quanto è conveniente per un chierico/discepolo divino (e quindi esterno [nativo]) con MMD su Inc. Persistenti che va principalmente in mischia avere il talento Incantesimi Mirati Straordinari su CAM? 

2) Quanto è conveniente per il pg suddetto castare CAM con Incantesimi Selettivi?

3) Nel caso in cui il pg suddetto aumentasse di taglia con Potere Divino, la propagazione del raggio si modifica o resta di 3 metri attorno all'incantatore ed uscirebbe unicamente dalla sua area la parte in eccedenza della testa, e quindi verso l'alto? O neppure quella?

4) In mischia, le armi del suddetto pg (CAM + Incantesimi Mirati Straordinari) contro un avversario a portata (E quindi anch'egli nel CAM) sarebbero escluse dai suoi effetti come il PG stesso?

5) Nella stessa situazione appena citata, con la differenza che il pg ha CAM + Incantesimi Selettivi, cambierebbe qualcosa?

6) Nel caso di CAM + Incantesimi Mirati Straordinari in che termini il pg sarebbe protetto dalle magie dirette contro di lui? 

7) Nel caso di CAM + Incantesimi Selettivi, invece?

GRAZIE!

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