Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

dopo un po' di periodo di inattività ecco che torno all' assalto sul forum delle magic con un mazzo che sto testando da un po' di tempo su mws.

ecco la lista

4 bazaar of baghdad

4 cephalid coliseum

4 city of brass

1 anchestor's chosen

1 angel of despair

4 bloodghast

2 fatestitcher

4 golgari grave-troll

2 golgari thug

1 iona, shield of emeria

2 karmic guide

2 kiki-jiki, mirror breaker

4 narcomoeba

1 platinum angel

4 stinkweed imp

1 sundering titan

1 painter's servant

1 ancestral recall

4 cabal therapy

2 darkblast

4 dread return

4 force of will

1 lion's eye diamond

2 unmask

side

2 bridge from below

3 chain of vapor

2 ingot chewer

3 pithing needle

2 ray of revelation

1 wispmare

iniziamo con l' analisi delle carte

parco lande

4 bazaar of baghdad solite cose da dire, il motore del mazzo e ne siamo praticamente dipendenti, sono stati rari i casi in cui ho usato principalmente altri motori per dragare

4 cephalid coliseum ci da il blu per poche delle spell che giochiamo e per l' unearth del fatestitcher, inoltre possiamo usarlo come fonte per dragare, qualche volta mi sono tornati utili

4 city of brass altra fonte di mana, con lei possiamo anche giocare le cabal dalla mano

draganti

4 golgari greave-troll fin qui nessun problema, il miglio dragante in circolazione, se ne vediamo 2-3 siamo a posto per tutta la partita

4 stinkweed imp i secondi draganti migliori, preferisco vedere i troll ma se ne ho un paio non mi lamento

2 golgari thug solo un paio, gli altri 2 slot li dedico ai darkblast, potete anche dire che non è una scelta adeguata, ma non ho mai avuto problemi

2 darkblast i nostri anti-bob/anti-scarsina 1/1-2/1, ne tengo 2 per essere sicuro di averceli al momento giusto

creature

2 karmic guide di più non servono, successivamente vi spiego perchè sono qui

2 kiki-jiki, mirror breaker di più non servono, se sono la vera bomba, insieme alle guide, presente nel mazzo

4 bloodghast li rigiochiamo dal cimitero e non ci finiscono mai, sono molto meglio degli ichoridi, perchè al contrario di loro rimangono in gioco e possiamo tenerli per il turno dopo, senza troppi problemi; inoltre se li sacrifichiamo possiamo ricalarli senza troppi problemi, a patto di avere landa in mano

1 anchestor's chosen possiamo temporeggiare se non abbiamo lockato l' oppo piazzando il prescelto in campo e copiarlo ogni turno con kiki-jiki, aspettando di poter chiudere

1 angel of despair possiamo controllare abbastanza con l' angelo, distruggendo ogni turno i permanenti dell' oppo che ci danno più fastidio/sono una bomba per l' oppo

1 iona, shield of emeria possiamo chiudere/lockare grazie a iona+pittore, inoltre se scegliamo il colore giusto possiamo bloccare l' oppo usando l' angelo di platino (es: iona col blu contro i rimbalzini e dopo giochiamo l' angelo con la sicurezza che non ce lo rimbalzano subito)

1 painter's servant in combo con iona, non facciamo giocare niente all' oppo

2 fatestitcher normalmente ne vengono giocati di più, ma 2 bastano visto che non siamo dipendenti da una chiusura immediata, possiamo anche smettere di dragare per favorire il lock, sono anche carne da macello per le force

4 narcomoeba il solito, inoltre sono carne da macello per le force nel caso le peschiamo di primo

1 sundering titan c' è di meglio, ma non lo ho ancora trovato, seve un modo per minare le terre dell' oppo, questo fa al caso nostro, anche perchè copiandolo di kiki-jiki avremo modo di spaccare lande 2 volte nello stesso turno

spell

1 ancestral recall siamo un mana "ichorid", possiamo permettercelo

1 LED lo trovo più utile del lot, bisogna usarlo con attenzione ma ne vale la pena, mi è servito parecchie volte per scartare draganti ed avere mana per il cucifato

4 force of will sotrcerete sicuramente il naso alla scelta di 4 force di main, sicuramente perchè abbiamo troppo poco blu, però mi sono servite parecchie volte contro spell che ci avrebbero bloccato completamente

2 unmask non sono assolutamente di nessuna utilità 2 unmask, possiamo guardare la mano dell' oppo prima di tirare la cabal che ci para le chiappe per l' ennesima volta prima di tirare il dread

4 dread return ne gioco 1 in più delle altre liste per il fatto che ne siamo completamente dipendenti ed assuefatti, senza di lui non lockiamo e ci serve di secondo oppure siamo messi male

4 cabal therapy da fare assolutamente prima di proporre dread return contro mazzi che hanno counter (= la maggior parte), se il primo va a vuoto non dobbiamo avere timore di tirarne un secondo per aggiustare lo sbaglio

side

ho guardato varie liste su internet e più o meno sono le classiche giocate dai drege, tutti i colossi da rianimare li ho di side, per cui abbiamo più o meno le solite carte.

la cosa particolare sono i 2 ponti, che si trovano qui in 2x e non in 4 di side, diciamo che se li inseriamo è perchè dobbiamo chiudere più in fretta possibile, occasione che non ho mai avuto, per cui stavo pensado di eliminarli completamente

come lockare/scombare e chiudere

con il dread return facciamo fissi karmic guide--> kiki-jiki, mirrir breaker, tappiano kiki-jiki copiando la guida e rianimiamo quello che vogliamo.

iona+angelo di platino --> nominiamo il colore che può levarci di mezzo l' angelo e iona, in modo da non far chiudere l' oppo

iona+ painter's servant--> l' oppo non gioca più niente

kiki-jiki+qualsiasi altro ciccio del mazzo--> lo copiamo e infastidiamo l' oppo (NB: è meglio non copiare iona o kiki-jiki stesso)

note finali: questo mazzo mi ha dato parecchie soddisfazioni e ho perso una sola volta su parecchie partite

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao io non ho proprio idea del meta in vitage e non ci ho mai giocato.. però pure io volevo giocare il dredge in esteso e mi sto procurando le carte... potresti mettere dentro 2 life from the loam al posto dei thug golgari.. come differenza di dragare c'è solo una carta... però se tu la dovessi giocare in situzioni difficili è molto più utile

:bye:

Inviato

Ciao io non ho proprio idea del meta in vitage e non ci ho mai giocato.. però pure io volevo giocare il dredge in esteso e mi sto procurando le carte... potresti mettere dentro 2 life from the loam al posto dei thug golgari.. come differenza di dragare c'è solo una carta... però se tu la dovessi giocare in situzioni difficili è molto più utile

:bye:

magari è meglio che ne metto in 1x e levo un thig, anche perchè 2 mana li posso giocare solo dal 3° in poi (di 1° bisogna calare bazaar per forza)

Inviato

come da richiesta rispondo!

allora...io non ho esperienza di vintage ma ti posso dire che senza i soliti icorid bridge non vinci.almeno un dredge controllo non l'ho mai giocato.

4 FoW per quanto siano utili non sono indispensabili. anche perchè il blu quasi non lo vedi... inoltre ci vorrebbe una'altra win condition.

il dredge combo di secondo ha molte pedine e le gioca con zelota il che vuol dire chiudere improvvisamente. i bloodgast pero sono un'ottima scielta.

potro sembrare idiota ma ci sta anche un yawgmoth will se giochi vintage.

anche se in quel turno dovresti vincere...

se dico ******* correggimi è solo che non ho esperienza di T1...

Inviato

come da richiesta rispondo!

allora...io non ho esperienza di vintage ma ti posso dire che senza i soliti icorid bridge non vinci.almeno un dredge controllo non l'ho mai giocato.

4 FoW per quanto siano utili non sono indispensabili. anche perchè il blu quasi non lo vedi... inoltre ci vorrebbe una'altra win condition.

il dredge combo di secondo ha molte pedine e le gioca con zelota il che vuol dire chiudere improvvisamente. i bloodgast pero sono un'ottima scielta.

potro sembrare idiota ma ci sta anche un yawgmoth will se giochi vintage.

anche se in quel turno dovresti vincere...

se dico ******* correggimi è solo che non ho esperienza di T1...

un po' di cavolate le hai dette, ma non per questo mi offendo, anzi ci rido sopra (senza offesa) visto che come hai detto, non hai esperienze sul vintage.

la chiusure sono 2: o l' oppo concede o noi lo piacchiamo ogni turno senza che lui possa fare niente.

no ho messo zelota perchè non serve, quello lo usano i dredge normali perchè vogliono chiudere subito, noi vogliamo "soltanto" non fargli giocare niente, cosa in cui riusciamo benissimo.

tu dici di chiudere di secondo, ma se io lo faccio come cavolo controllo? di solito di secondo è l' oppo che concede, infatti ho pali tipo iona o l' angelo di platino.

per la yawghmoth: 1-dove ce lo stampiamo il mana per giocarlo? col led? ok, però dobbiamo scartarla e non possiamo fare niente

2- cosa giochiamo una volta che la abbiamo calata? non abbiamo più mana, infatti non ci esce dalle orecchie e soprattutto tutto quello che possiamo giocare è praticamente 0, visto che quello che caliamo da cimitero lo facciamo scrificando creature.

riguardo ai ponti avete ragione, ieri li ho inseriti e le chiusure arrivavano prima e non ero più costretto a fare dread sperndo che l' oppo non avesse counter