Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi piacerebbe sapere le varie HR che usate abitualmente nelle vostre campagne, magari accompagnate dalle motivazioni delle stesse. Penso sia interessante confrontare le idee e la gestione delle regole, magari ci scambiamo qualche buona idea :)

1 - io uso la regola del bonus di difesa di UA, però modificata per non cambiare troppo il bilanciamento: il bonus funziona come nel manuale, tranne per il fatto che non lo applico agli attacchi di contatto.

2 - oggetti magici. Non mi piacciono i PG che vanno in giro come alberi di Natale. Nella campagna che amministro gli oggetti magici sono molto rari, di solito un PG ne ha uno ogni cinque livelli. Comunque non è una regola fissa e varia con il BG (nel senso che se ne possono avere anche meno). Crearli costa 10 volte il prezzo indicato, in mo e px, tranne che per le pergamene e le pozioni.

3 - anche la ricchezza del personaggio è completamente eliminata. A prescindere dal fatto che un PG sia di 1° o di 15° livello, la ricchezza la decidiamo con il giocatore in funzione esclusivamente del BG.

4 - distribuisco più punti caratteristica bonus: il primo al 4° livelli, e poi uno ogni 2 livelli. In pratica sono 9 punti bonus nell'arco di 20 livelli.

5 - incantesimi eliminati. Resurrezione (tutti i tipi), Desiderio, Miracolo, Teletrasporto (tutti i tipi), Trasformazione, PAO, Portale, Celerity (tutti), Anyspell, Time Stop, Volare, Camminare nell'aria, Levitazione, Camminare nel Vento, Legend Lore, Rivela Locazioni, Visione.

6 - aggiunti alla lista degli incantesimi da beguiler Dominazione Vera e Servitore Mostruoso.

Per ora non me ne vengono in mente altre. Ultimamente stavo pensando di introdurre la regola di UA sul fronte, i fianchi e il retro, perché trovo orrendo che la gente abbia visione a 360° e che un assassino non possa strisciare alle spalle di nessuno.

Quali sono le vostre?

EDIT: dimenticavo la più importante! La cosa che mi piace meno di D&D è l'eccessiva varianza nella distribuzione di probabilità del d20. Per esempio: agli alti livelli, quasi ogni colpo che si riceve richiede un tiro per il danno massiccio; un PG muore in media una volta ogni 20 colpi. Stessa cosa per i tiri salvezza save or die e altre cose. Troppa, troppa varianza per i miei gusti. Ho provato a usare il sistema 3d6 proposto in UA, ma i miei giocatori si sono lamentati che la varianza diventava troppo poca. In effetti venivano sempre gli stessi risultati.

Ora siamo passati, con soddisfazione di tutti, al 2d10; varia leggermente la media, che diventa 11, ma va bene così. L'intervallo di minaccia dei critici è aumentato di 2 (20 diventa 18-20, 17-20 diventa 15-20, e così via); in questo modo, c'è uno scostamento della probabilità compreso tra 0 e 2% su ogni intervallo di minaccia. Il 2 non è un fallimento automatico, ma equivale a fare -10, a cui poi applicare i modificatori.

Inviato

Le mie hr:

-Uso il sistema a spell points di UA. No, non uso gli psionici.

-eliminati i px, la creazione di oggetti magici non richiede spesa di px, ma costa il 70% del prezzo di mercato invece che il normale 50% (ossia 5 mo per ogni px).

-cambiati alcuni livelli di incantesimi a causa del sistema a spell points.

Altre non ricordo.

Inviato

-eliminati i px, la creazione di oggetti magici non richiede spesa di px, ma costa il 70% del prezzo di mercato invece che il normale 50% (ossia 5 mo per ogni px).

Cioè, usi il sistema del livello fisso, oppure decidi quando dare lo scatto di livello in base alla storia? E come ti regoli quando gli incantatori usano incantesimi con costo in px? Costo in mo aumentato, componenti rare da trovare...?

Inviato

Ora come ora mi sovviene solamente questa:
  1. "Considerare un Monaco come competente nel Colpo senz'armi": non reputo corretto il fatto che subisca -4 ai suoi attacchi.

il monaco è competente nel colpo senz'armi; se vai a vedere la tabella delle armi a pagina 116 del manuale del giocatore, questo viene indicato tra le "armi semplici" ed il monaco è competente nelle stesse

• Supermoderatore
Inviato

viene indicato tra le "armi semplici" ed il monaco è competente nelle stesse
Una più attenta lettura del Manuale del Giocatore ti avrebbe impedito di scrivere questa sciocchezza. ;-)

Simple Weapon Proficiency [General]

Benefit: You make attack rolls with simple weapons normally.

Normal: When using a weapon with which you are not proficient, you take a -4 penalty on attack rolls.

Special: All characters except for druids, monks, and wizards are automatically proficient with all simple weapons. They need not select this feat.

• Supermoderatore
Inviato

Io spesso gioco con svariate modifiche:

- Classi preferite come pathfinder: ogni razza ne sceglie una base qualsiasi (tranne umani e mezzelfi che ne scelgono due) e quando avanza in quella classe guadagna +1 pf o +1 punto abilità ogni livello.

- Modificatori razziali leggermente variati: (mezzelfo ha 1 talento bonus oppure i bonus alle stat dell'elfo; drow inferiori hanno +2 des, -2 cos, e +2 Int oppure Car, no RI, oscurità sostituita con nessuna luce)

- Concentrazione sulla difensiva: CD 15 + 2 volte il livello dell'incantesimo.

- Danno massiccio: soglia variabile pari a 10 + (CostituzionexDV) ± 5 per ogni categoria di taglia oltre la media (es. piccola -5, media +0, grande +5); una volta inflitta tale quantità di danni, ts Tempra CD 15 + differenza tra danni e soglia di danno massiccio o diventa "morente" a -1 pf.

- Sistema di manovre CMB e CMD di Pathfinder. Ho introduco un sistema di "colpi mirati a parti del corpo non vitali" che va ancora testato.

- Gradi massimi di classe incrociata pari al livello del personaggio.

- Rimosse immunità significative tramite incantesimo, ad esempio vuoto mentale da +4 morale ai ts contro i mentali e permette di ritirare un fallimento; interdizione alla morte da +4 fortuna ai ts, etc.

- Save or die infliggono 10 danni per livello, come in pathfinder.

- Disgiunzione concede ts ai portatori per evitare di influenzarne l'equip, se il ts fallisce si tira un nuovo ts con CD -2 per ogni oggetto. Ha l'1% di possibilità per CL di influenzare oggetti epici.

- Qualche piccola modifica agli spell (polar ray fa 1d4 alla Des)

- Qualsiasi costo in PE si può pagare alternativamente con 5 volte il valore in monete d'oro

- Potenza degli incantesimi diventa un punteggio. GLi incantatori con Greater Spell Focus aggiungono metà di tale punteggio alle CD di quella scuola. Epic Spell Focus da +2 CD e CL per quella scuola.

- Incantatore Prodigio come nella 3.0

- Vari talenti/incantesimi inventati

- Qualche CdP riedita (es il teurgo mistico come pathfinder)

- Classi base modificate

- Livelli epici come suggerito in pathfinder.

Inviato

2 - oggetti magici. Non mi piacciono i PG che vanno in giro come alberi di Natale. Nella campagna che amministro gli oggetti magici sono molto rari, di solito un PG ne ha uno ogni cinque livelli. Comunque non è una regola fissa e varia con il BG (nel senso che se ne possono avere anche meno). Crearli costa 10 volte il prezzo indicato, in mo e px, tranne che per le pergamene e le pozioni.

Gli oggetti magici costano in media una volta e mezzo il prezzo da manuale, inoltre non si trova tutto dappertutto, ma ad esempio, in un dato luogo si posso trovare solo oggetti fino a 16.000 mo regolarmente in vendita, in un altro anche fino a 32.000 ma costano il doppio rispetto al manuale ecc...

3 - anche la ricchezza del personaggio è completamente eliminata. A prescindere dal fatto che un PG sia di 1° o di 15° livello, la ricchezza la decidiamo con il giocatore in funzione esclusivamente del BG.

Io ho semplicemente ridotto la ricchezza rispetto al manuale del master. Ai primi livelli ci siamo, ma anche al 20° livello non vanno comunque oltre le 200.000 mo

5 - incantesimi eliminati. Resurrezione (tutti i tipi), Desiderio, Miracolo, Teletrasporto (tutti i tipi), Trasformazione, PAO, Portale, Celerity (tutti), Anyspell, Time Stop, Volare, Camminare nell'aria, Levitazione, Camminare nel Vento, Legend Lore, Rivela Locazioni, Visione.

Uhm secondo me ne sono stati tolti un po troppi...

Resurrezione non c'è bisogno di eliminarla IMHO. Trovare 5.000 mo in diamanti non è una cosa molto facile. Magari è fattibile, ma richiederebbe un'intera avventura a cercarli. Allora avrebbe un senso.

Teletrasporto superiore è modificato in modo che puoi andare solo in un posto dove sei già stato.

Degli altri non vedo il motivo di eliminarli

Questa la uso anche io. I PG passano di livello ogni tot sessioni in rapporto anche all'andamento della campagna. I PX in base ai mostri li trovo solo un modo per aumentare il gioco EUMATE, quelli in base all'interpretazione sinceramente non ho voglia di pensare a come darli :-p. E poi siccome per fortuna i miei giocatori sanno interpretare non hanno bisogno dei PX come contentino per farlo.

Aggiungo:

- Robustezza Migliorata: aggiunto resistenza fisica come requisito, altrimenti non ha proprio senso il talento base robustezza.

- Divisioni di Classi e CdP in base ai vari luogo dell'ambientazione. Non tutte le CdP sono fattibili e ambientate, anche se la maggior parte dei vari perfetti lo è.

- Non ammessi molti manuali come ad esempio ToB: bello, ma non c'entra un tubo con gli altri manuali.

- Eliminate talenti e incantesimi sboffi come metamagia divina, agonia ecc...

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato

Robustezza Migliorata: aggiunto resistenza fisica come requisito, altrimenti non ha proprio senso il talento base robustezza.
Su Robustezza Migliorata ho sempre cercato anche io Errata o FAQ che specificassero requisiti, inutilmente. :lol:

Posso chiederti come mai hai scelto Resistenza Fisica invece che Robustezza come requisito?

Divisioni di Classi e CdP in base ai vari luogo dell'ambientazione [...] Non ammessi molti manuali come ad esempio ToB
Selezionare il materiale da utilizzare e introdurre solamente le CdP coerenti all'ambientazione mi sembra tutto fuorché un'HR.
Inviato

Su Robustezza Migliorata ho sempre cercato anche io Errata o FAQ che specificassero requisiti, inutilmente. :lol:

Posso chiederti come mai hai scelto Resistenza Fisica invece che Robustezza come requisito?

Anche duro a morire ha resistenza fisica come requisito, e la questione è sempre quella: resti vivo più a lungo perché senza quel talenti saresti già crollato.

Robustezza la vedo già come una cosa diversa, è al pari delle abilità focalizzate o simili.

Selezionare il materiale da utilizzare e introdurre solamente le CdP coerenti all'ambientazione mi sembra tutto fuorché un'HR.

Secondo me sì: hai accesso alla tal CdP solo sotto certi requisiti interpretativi.

C'è molta differenza da eliminare incantesimi o talenti da quelli che si possono scegliere?

Inviato

Classi preferite come pathfinder: ogni razza ne sceglie una base qualsiasi (tranne umani e mezzelfi che ne scelgono due) e quando avanza in quella classe guadagna +1 pf o +1 punto abilità ogni livello.

- Concentrazione sulla difensiva: CD 15 + 2 volte il livello dell'incantesimo.

- Danno massiccio: soglia variabile pari a 10 + (CostituzionexDV) ± 5 per ogni categoria di taglia oltre la media (es. piccola -5, media +0, grande +5); una volta inflitta tale quantità di danni, ts Tempra CD 15 + differenza tra danni e soglia di danno massiccio o diventa "morente" a -1 pf.

- Gradi massimi di classe incrociata pari al livello del personaggio.

- Rimosse immunità significative tramite incantesimo, ad esempio vuoto mentale da +4 morale ai ts contro i mentali e permette di ritirare un fallimento; interdizione alla morte da +4 fortuna ai ts, etc.

Questi mi piacciono, le proporrò ai miei giocatori.

Inviato

Anche io come Ithiliond uso molto di Pathfinder (lcassi, classi preferite, manovre...)

Di UA uso il bonus di difesa, i punti magia per gli incantatori (uso però anche gli psionici), gli oggetti famiglio e i difetti (o come si chiamano) e gli incantatori divini spontanei.

Per quanto riguarda la geerazione del PG uso punteggi abbastanza alti (buy point 28+2D6) inoltre nel 5% dei casi un personaggio può nascere eccelso. Nel caso si sceglie una classe fissa (in cui avanzerà per tutti i 20 livelli) e una normale (con possibilità di multiclassare).

Per quanto riguarda tesori, ricchezza e accesso agli incantesimi non seguo le tabelle.

La magia è abbastanza stravolta in quanto si basa sull'uso di particolari gemme "viventi" che contengono incantesimi e energia magica.

Incantesimi di ressurrezione: possono fallire tr4asformando un nostro amico in un pericoloso e subdolo mostro.

Altro al momento non mi viene in mente.

• Supermoderatore
Inviato

Secondo me sì: hai accesso alla tal CdP solo sotto certi requisiti interpretativi.
Potresti chiarirmi questo concetto?

Dal primo post mi sembrava solo un'attenta cernita (di manuali, talenti e CdP), dal secondo che siano alterati i requisiti in funzione dell'interpretazione.

C'è molta differenza da eliminare incantesimi o talenti da quelli che si possono scegliere?
Affatto, non ve ne è nessuna.

Agire in questo modo significa stabilire il materiale che si userà per giocare, non alterarlo contro il regolamento (cambiare effetti dei talenti, incantesimi, ecc.).

Semplicemente ritengo che restringere il materiale a cui hanno accesso i Giocatori (e il DM stesso) non sia un'HR: altrimenti chiunque non utilizzi tutti i manuali usciti ne starebbe applicando una. ;-)

Esempio banale: chi gioca utilizzando Manuali core e Perfetti non applica un'HR quando nega ad un proprio Giocatore di prendere Craven.

Inviato

Noi abbiamo eliminato tutto quello che riguarda attacchi di opportunità,si può disturbare il lancio di un incantesimo solo con una azione preparata per colpire l'incantatore nel momento in cui lancia

Le abilità di classe incrociata hanno un massimo numero di gradi pari alla metà del livello pg+3

niente colpo mortale o danno massiccio

Usare desiderio o miracolo per resuscitare una creatura fa perdere i px alla creatura resuscitata, cosi come qualunque effetto di desiderio o miracolo che viene esaudito per altre persone diverse dall'incantatore

i punti abilità persi per incantesimi santificati si ripristinano da soli dopo un numero di settimane pari al livello dell'incantesimo, non è possibile curarli o sostituirli in alcun modo

le altre ora mi sfuggono.....

Inviato

Potresti chiarirmi questo concetto?

Dal primo post mi sembrava solo un'attenta cernita (di manuali, talenti e CdP), dal secondo che siano alterati i requisiti in funzione dell'interpretazione.

Sono entrambi.

Esempio: a Ochalea, un'isola dall'aspetto orientale simile al giappone e alla cina medioevale, ci sono alcune classi e CdP che altrove non ci sono. Ninja, Samurai, Monaci Shintao(Oriental), Sciamani (Oriental), Wu Jen, Shugenja, Contemplativo, Maestro dello stile dell'ubriaco sono prendibili solo a un PG che da qui proviene, ha un BG legato a questa terra, o abbia passato del tempo durante la campagna qui ad allenarsi.

Altro esempio: a Thyatis, un impero militarizzato molto simile all'impero romano le CdP prendibili sono: Assassino, Avenger, Cavaliere, Gladiatore, Incantaspade. Stesso discorso di prima, queste CdP sono la specialità di questo posto, con un po' di interpretazione (ovvero non si entra nella CdP passando di livello come se nulla fosse) puoi accedere alla CdP(rispettando gli altri requisiti ovviamente) se sei un personaggio legato a questo posto.

Altre CdP sono invece "libere", cioé senza queste restrizioni, come il gerofante e il ladro acrobata.

Affatto, non ve ne è nessuna.

Agire in questo modo significa stabilire il materiale che si userà per giocare, non alterarlo contro il regolamento (cambiare effetti dei talenti, incantesimi, ecc.).

Semplicemente ritengo che restringere il materiale a cui hanno accesso i Giocatori (e il DM stesso) non sia un'HR: altrimenti chiunque non utilizzi tutti i manuali usciti ne starebbe applicando una. ;-)

Esempio banale: chi gioca utilizzando Manuali core e Perfetti non applica un'HR quando nega ad un proprio Giocatore di prendere Craven.

Ok, come non detto se la pensi così. La considero una HR semplicemente perché teoricamente i PG potrebbero avere accesso a tutto.

Le abilità di classe incrociata hanno un massimo numero di gradi pari alla metà del livello pg+3

Non è già così? :confused:

• Supermoderatore
Inviato

a Ochalea, un'isola dall'aspetto orientale simile al giappone [...] se sei un personaggio legato a questo posto.
Ti ringrazio per aver specificato; sincera ammirazione per il lavoro che svolgi come DM. :clap:

Non è già così?
Le abilità di classe incrociata hanno un massimo numero di gradi pari a (Lv. Pg +3) / 2; un personaggio di 5° avrà quindi 4 gradi al massimo.

Da quanto ha scritto loro usano (Lv. Pg / 2) +3; un personaggio di 5° ne avrà quindi 5.

Inviato

Uhm secondo me ne sono stati tolti un po troppi...

Resurrezione non c'è bisogno di eliminarla IMHO. Trovare 5.000 mo in diamanti non è una cosa molto facile. Magari è fattibile, ma richiederebbe un'intera avventura a cercarli. Allora avrebbe un senso.

Teletrasporto superiore è modificato in modo che puoi andare solo in un posto dove sei già stato.

Degli altri non vedo il motivo di eliminarli

Spiego rapidamente perché ho eliminato alcuni incantesimi.

Resurrezione: non mi piace, potrebbe anche costare 50.000 mo ma la sostanza non cambierebbe, volevo rendere la morte una cosa assolutamente definitiva per conservarne la drammaticità.

Portale: non avrebbe senso perché non uso il multiverso alla D&D.

Altri: sono fuori contesto. Non è un problema di "sono troppo potenti", è solo che nell'ambientazione epica che uso stonerebbero le persone che si teletrasportano o volano o fanno divinazioni troppo precise.

Inviato

Ti ringrazio per aver specificato; sincera ammirazione per il lavoro che svolgi come DM. :clap:

Beh un momento, non è tutta farina del mio sacco. Io ci ho aggiunto di mio ma la maggior parte è stata fatta dal mio master e altri (tra cui Magnifico SIRE)

Inviato

Nessuna penalità se si utilizza più di 1 classe (libertà assoluta su quello)

tutte le abilità sono di classe (con un minimo di motivazione da background e da interpretazione per le combinazioni "esotiche" tipo guerriero con conoscenze arcane)

lo skill trick dello scoundrel che non fa capire che stai castando non si può usare in combattimento ma solo in situazioni out combat.

Px dati a sentimento

Semplificazioni sugli attacchi di opportunità: ci si può muovere nell'area minacciata per arrivare a contatto con un mostro (se questo ha portata) senza subire attacchi di opportunità a patto che il movimento sia l'unica azione di quel round.

Inviato

Le mie:

Assegnazione dei Livelli ANCHE in base a degli eventi (vorrei eliminare i PX, ma vorrei valutarlo bene prima)

Ogni quadretto percorso in Diagonale vale come 3M

Le divinazioni non esistono

Nella "Reggia Meravigliosa di Mordenkainen" c'è un Ala Bordello :-D

Le cose "strane" (Poteri Psionici, Poteri del ToB, Poteri del ToM) vanno "Sbloccate"

I Balor e i Diavoli della Fossa calciano gli assi

I demoni, a volte, ritornano (ovvero: fare attenzione alle evocazioni!)

L'estrazione di un Arma è sempre rapida (a meno che non si sia presi alla sprovvista)

e altre che mi verranno in mente