Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Una più attenta lettura del Manuale del Giocatore ti avrebbe impedito di scrivere questa sciocchezza. ;-)

Aggiungerei anche:

Unarmed Strike: Monks are highly trained in fighting unarmed' date=' giving them considerable advantages when doing so. At 1st level, a monk gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat. A monk’s attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full. There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes. Usually a monk’s unarmed strikes deal lethal damage, but she can choose to deal nonlethal damage instead with no penalty on her attack roll. She has the same choice to deal lethal or nonlethal damage while grappling.[/quote']

Mi sorge però un dubbio quando negli esempi della competenza nelle armi portano il monaco che colpisce senz'armi o armato di armi speciali da monaco, senza apparente differenza di Bab tra le due. Il che mi pare molto strano, considerando che non citano il talento da te menzionato... :confused:

Ad ogni modo, le HR che si usano nelle nostre campagne sono:

- estrazione rapida automatica: a meno che uno non venga colto di sorpresa, se viaggia, è sempre attento a tenere la propria arma a portata di mano e pronta all'uso. Questo significa che non occorre spendere un azione minore per estrarre alcuna arma. Quando si intende cambiarla, basta gettarla a terra per estrarre istantaneamente la successiva (poi se qualcuno la raccoglie sono affari tuoi, ma intanto...). Non è consentito cambiare più di una volta nel round gratuitamente arma, se si decide di estrarre un'altra arma è possibile, sempre gettando quella che si possiede a terra, ma si spende un'azione minore. Questa HR non concede alcuna immunità ad essere colti alla sprovvista, o qualsiasi altra condizione.

- escludere materiali automatico: come il talento, ovvero non esiste spesa in materiali per lanciare incantesimi dall'effimero costo in materiali. Materiali particolari, non inclusi nel repertorio standard da incantatore, di difficile reperimento o dal costo considerevole devono essere procurati.

- sostituzione di oggetti in equivalente denaro: tutti gli oggetti d'arte, a meno che non ce ne sia qualcuno di interessante, sono tramutati istantaneamente in monete d'oro, al momento in cui si ricevono. Per il lancio di alcuni incantesimi che richiedono componenti di uno specifico costo fisso in denaro (E.g.: una gemma dal valore di 1000 monete d'oro) è possibile sostituire il componente con l'equivalente in denaro.

Aggiornerò se me ne verrrano in mente altre.


  • Supermoderatore
Inviato

Il che mi pare molto strano, considerando che non citano il talento da te menzionato
Personalmente non ho parlato di alcun talento, ho riportato la descrizione di quello citato da Gogeth. ;-)

In ogni caso, con una semplice ricerca nel forum (o su Google) si può risalire a svariati topic riguardo questo clamoroso errore.

Inviato

Noi utilizziamo nel conteggio dei danni un parametro fisso che equivale alla media dei risultati arrotondata per difetto.

1d6---> 3 danni

1d8---> 4 danni

Velocizza moltissimo i combattimenti ma presenta anche diverse effetti collaterali.

Le riduzioni del danno le abbassiamo del 25% altrimenti sarebbero spropositate avendo annullato la variabilità del danno.

Se me ne vengono in mente altre ve le posto.

Inviato

Colpo senz'armi: considero tutti competenti, quanto meno per non applicare il -4 ai txc. Ciò in linea con la mancanza di nota per il monaco o per un requisito al talento colpo senz'armi migliorato.

Come molti fanno: propendo nel limitare classi, cdp ed oggetti in base a territorio e background; nonché meno tesori e più rarità ad oggetti magici e magie medio/alte. Devo dire però di non aver mai affrontato campagne epiche o quasi. :bye:

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Come molti, estrazione rapida automatica e escludere materiali automatico.

Inoltre nessuno a citato un caso che credo sia sfuggito a molti, il libro degli incantesimi!

Voi considerate davvero 100 pagine e che gli incantesimi occupino 1pagina per livello?

In questo modo un mago medio-forte quanti libri dovrebbe avere?A me piace considerare il libro degli incantesimi come unico, di cui magari se ne fa una copia da portare in giro. Quindi perchè non considerarlo che so, di 400 pagine (anche esteticamente sarebbe più bello e sembrerebbe più "serio") oppure non considerare che qualsiasi incantesimo di qualsiasi livello occupi sempre e comunque una pagina?

Voi che fate?

Inviato

Un libro di 400 pagine alla fine non è tanto grosso, secondo me si può portare in giro senza problemi... è quello da 100 che è tascabile :-D

Tra l'altro aggiunge anche fascino alla parte ruolistica, dover decidere quali incantesimi mettere su un grimorio da viaggio. Poi, a casa, una bella biblioteca tipo quella di Raistlin/Fistandantilus in Dragonlance.

  • Supermoderatore
Inviato

Voi considerate davvero 100 pagine e che gli incantesimi occupino 1pagina per livello?
Si, e non ci vedo nulla di incoerente.

In questo modo un mago medio-forte quanti libri dovrebbe avere?
Uno o due, in quanto avrebbe accesso al Libro benedetto di Boccob.

Se poi venera direttamente Boccob e preferisce fare una cerca per ottenere un Tomo dell'antico sapere, buon per lui.

considerare che qualsiasi incantesimo di qualsiasi livello occupi sempre e comunque una pagina?
Incantesimi di livello maggiore hanno rituali complessi, personalmente non troverei coerente scrivere in due pagine Luce accanto a Desiderio.
Inviato

Incantesimi di livello maggiore hanno rituali complessi, personalmente non troverei coerente scrivere in due pagine Luce accanto a Desiderio.

Questo è vero anche per me, come è anche vero che trovo esagerato che un incantesimo di 9° liv occupi 9 pagine...va bene il rituale, va bene quello che volete ma il tempo di lancio è lo stesso.

  • Supermoderatore
Inviato

va bene il rituale, va bene quello che volete ma il tempo di lancio è lo stesso.
E perché mai il tempo di lancio dovrebbe essere proporzionale alla quantità di pagine necessarie alla trascrizione? :think:

Identificare richiede un'ora, eppure occupa una pagina.

Spoiler:  
Identify

Divination

Level: Brd 1, Magic 2, Sor/Wiz 1

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 hour

Range: Touch

Targets: One touched object

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

The spell determines all magic properties of a single magic item, including how to activate those functions (if appropriate), and how many charges are left (if any).

Identify does not function when used on an artifact.

Arcane Material Component

A pearl of at least 100 gp value, crushed and stirred into wine with an owl feather; the infusion must be drunk prior to spellcasting.

Inviato

Sapevo che sarebbe finita così...infatti io preferisco considerare che il libro abbia più pagine, che gli incantesimi occupino tutti 1pagina l'ho inserita come possibilità.

Secondo me un libro degli incantesimi di 100 pagine è veramente ridicolo, dove sono i bei tomi grossi e polverosi?Così sembra Animal farm...

  • Supermoderatore
Inviato
nulla credo vieti un mago di scriverseli prima su delle pergamene e poi rilegarle
Rilegando pergamene non rischierebbe di far scomparire le pagine dal libro man mano che utilizza gli incantesimi su di esse memorizzate? :mmm2:
Inviato

Niente, ma vuoi mettere il piacere di avere un libro solo?Non so a voi, ma quando io gioco a D&D mi scoccia sfogliare 10 manuali per gli incantesimi i talenti o qualsiasi altra cosa sparsa sui manuali...ecco perchè esiste lo spell compendium ad esempio. Se è così per un gioco, figurati se fossi un mago vero.

Inviato

Rilegando pergamene non rischierebbe di far scomparire le pagine dal libro man mano che utilizza gli incantesimi su di esse memorizzate? :mmm2:

Non penso. Usare un foglio di pergamena per creare una pergamena magica è un conto, usarlo per creare un libro degli incantesimi (eventualmente di una singola pagina) è un altro.

Ma scusate, cosa vieta ad un mago con una borsa conservante o un buco portatile di avere tutti i libri di incantesimi che vuole?

Da me, lo vietano le mie HR... borsa conservante e buco portatile sono due dei numerosissimi oggetti magici che ho eliminato :lol:

  • Supermoderatore
Inviato

Usare un foglio di pergamena per creare una pergamena magica è un conto, usarlo per creare un libro degli incantesimi (eventualmente di una singola pagina) è un altro.
Indubbiamente.

Pensavo volesse creare un libro rilegando pergamene magiche, in quanto avrebbe comunque bisogno di più pergamene per incantesimi di livelli maggiori. ;-)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...