Steppenwolf Inviata 23 Gennaio 2010 Segnala Inviata 23 Gennaio 2010 Salve, spero di ottenere consigli per il nostro gruppo di gioco che , a parte un giocatore, è nuovo alla 4a edizione. Siamo un gruppo di 5 giocatori + DM e ci sono: Deva Invocatore Deva Sciamano Eladrim Warlord Elfo Ranger Nano Guerriero Come ruoli secondari (ranger a parte) siamo tutti striker, però troviamo difficoltà in alcuni combattimenti. Due sessioni fa contro alcuni Omuncoli abbiamo rischiato grosso, sono dovuto intervenire io (l'Invocatore) in quasi prima linea per scongiurare il pericolo. In parte è dovuto alla mancanza tattica. Il problema è che il Guerriero pensa a fare lo Striker e non il Defender, arma a due mani, senza scudo neanche per avvicinarsi alla mischia.... Dopo poco cade giù come una pera cotta e si lamenta della scarsezza di cure, reclamando un chierico. Ad avviso mio e di un altro giocatore (già esperto della 4a edizione) il problema è nel fatto che vuole fare lo Striker e non il defender, CA bassa (18 al 2° livello) quindi il Condottiero deve intervenire in mischia rischiando grosso. Qualche consiglio in merito?
Zhoul Inviato 23 Gennaio 2010 Segnala Inviato 23 Gennaio 2010 il nano dovrebbe diventare un guardiano 8un casino di pf, ottima ca e difese, poco danno, ma in realtà contro tanti nemici fa più o meno male) se non vuole però è dura... il ranger è da tiro o mischia?o con animale? penso da mischia, allora cambiate in arciere, che mira a distanza, magari stando vicino allo sciamano e all'invocatore. oppure con un animale tipo orso avete un membro in più che può aiutare, senza però eccellere in nulla...
Steppenwolf Inviato 23 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2010 Grazie dei consigli Zhoul. Il Ranger è da tiro, con Colpo Gemello. Il nostro problema è la prima linea che è affidata appunto al guerriero, che comunque spesso si trova già ferito prima di arrivarci in quanto rifiuta la scudo anche per coprirsi in fase di avvicinamento. La distanza non è un problema con il Ranger, lo Sciamano e me (l'Invocatore). Il punto debole nostro è la mischia e le azioni che comunque vengono spese per curare il nano. Il giocatore del nano lamenta l'assenza di un chierico e noi gli opponiamo che di cure ce ne sono già, dovrebbe cercare lui di farsi colpire meno.
Zhoul Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 potrebbe fare il paladino egiosta (si cura da solo e non cura mai gli altri, ma è scarso, viene male perchè il paladino è molto simile al chierico) sarebbe difensore, picchia un poco, si cura, ha una ca media (magari fategli avere un'armatura fogliascura, libro del giocatore uno, costa neanche tanto e da +2 alla ca del primo attacco. se corre e carica magari viene attaccato solo una o due volte prima di arrivare)
Steppenwolf Inviato 24 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Beh il nano non cambia PG se non per fare striker puro... questo poco ma sicuro. Avevo pensato di aggiungere un PNG tipo Goliath Guardiano...
Zhoul Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 allora come png tanto vale fare un forgiato guardiano. da bg potrebbe essere un'armatura sacra che segue l'invocatore come guardia del corpo, o il paladino.
arkolo Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 un gruppo di 5 è già un buon gruppo, aggiungere un PNG imho allunga i combattimenti anche da me il guerriero prendeva un sacco di mazzate fino a che non ha deciso di cambaire da arma a 2 mani ad arma a 1 mano + scudo ora fa il defendere alla grande tanto anche se cerca di fare danni non ne farà mai quanti il ranger, già solo con colpi gemelli e la preda il chierico cura molto più delle altre guide, ma il probelma generale rimarrebbe lo stesso o convincete il guerriero a fare il defender o lo trasformate in un barbaro, almeno anche se lo buttano giu lo stesso fa più danni prima di cadere
Zhoul Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 non capisc la storia dello scudo, poi. arma a una mano + scudo è ottimale per un guerriero, e un nano fa anche effetto. al max fateglielo usare come regola (quindi arma ad una mano) ma fate finta che abbia un arma a due mani se gli piace così tanto...
Alukane Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Proponigli la build del guerriero tempesta, tende molto allo striker ed ha difese più alte di quello con lo scudo...è ovvio che sarebbe da rivedere il pg praticamente in tutto, a cominciare dai punteggi di caratteristica, ma credo che gli potrebbe piacere... Comunque il mio gruppo è molto simile al tuo, noi addirittura non abbiamo defenders e in prima linea ci stanno l'avenger ed il barbaro, supportati dal condottiero e da me mago e dallo sciamano a distanza...confermo che il barbaro succhiava cure come un dannato ma sciamano e condottiero gli stanno dietro abbastanza bene, ora la situazione è migliorata visto che il barbaro per fortuna è goliath e si è preso il talento per aggiungere il bonus cos alla ca... Comunque se a lui piace quel personaggio lasciatelo giocare come preferisce, solo non si venga a lamentare che mancano le cure con due guide in gruppo
davidmaycry Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Purtroppo, è un problema comune della 4E ,soprattutto quando giochi le prime volte e non capisci l'importanza dei ruoli che sono fondamentali , e che non esistevano nella 3,5 e altra cosa, spesso quando scelgono il guerriero lo usano come una striker invece è un defender, anche nella mia campagna ci sono due guerrieri e pensano di essere degli assalitori , cmq voi avete uno sciamano che riguardo a cure non mi pare secondo a un chierico, in piu' avete un warlord che è un ottima guida , un invocatore che è un controllore cioe' coprite tutti i ruoli come è possibile che andate in difficolta' poi fate cosi se il guerriero cade sotto i colpi fatelo morire e cosi cambia pf e fine
gandalf88bis Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 Purtroppo, è un problema comune della 4E ,soprattutto quando giochi le prime volte e non capisci l'importanza dei ruoli che sono fondamentali , e che non esistevano nella 3,5 e altra cosa, spesso quando scelgono il guerriero lo usano come una striker invece è un defender, anche nella mia campagna ci sono due guerrieri e pensano di essere degli assalitori , cmq voi avete uno sciamano che riguardo a cure non mi pare secondo a un chierico, in piu' avete un warlord che è un ottima guida , un invocatore che è un controllore cioe' coprite tutti i ruoli come è possibile che andate in difficolta' poi fate cosi se il guerriero cade sotto i colpi fatelo morire e cosi cambia pf e fine Per caso hai dato un occhio al chierico con gli sviluppi del manuale "Poteri Divini"? E' l'unica classe in cui i talenti fanno veramente la differenza. Se prendiamo solo i manuali base allora posso essere d'accordo che il chierico è in qualche modo allo stesso livello dello sciamano ma se un chierico si studia il personaggio solo come curatore (io l'avevo fatto) arrivi a curare molto di più di ogni altra classe. Il paladino è cmq un ottimo healer ma non quanto il chierico. P.S. Non ho ancora Poteri Primevei e quindi non so dirti con estrema certezza se con quel manuale anche lo sciamano dice la sua in materia di cure.
Steppenwolf Inviato 31 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 Lo sciamano cura due persone, il chierico solo una anche se con molta più efficacia. Per come funzionano le cure va meglio lo sciamano, avendo poi anche il Warlord il problema delle cure non si pone. L'ultima sessione si è risolta in modo favorevole... penso che il problema grosso sia comunque il giocatore... Fra l'altro era convinto che il chierico avesse un cura ferite a turno :-D:-D
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