Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Escludere materiali.

Questo se ovviamente applicate le regole della manipolazione delle componenti e dei foci, delle componenti somatiche e vocali ;-)....che NON sono opzionali sia ben inteso....

beh si l'idea è di usare tutte le regole del manuale quindi anche quelle. Il problema è che probabilmente il dm ne sa meno di me, ma col tempo... spero almeno ;-)

Comunque è un'ottima idea, grazie non ci avrei mai pensato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sorge spontanea:

se in futuro ho i talenti: escludere materiali, incantesimo immobile e silenzioso, significa che tecnicamente posso lanciare incantesimi senza muovermi, parlare ne usare materiali (a patto di aver preparato l'incantesimo in uno slot di lvl superiore). Quindi mi chiedo, in questo caso, non si dovrebbe considerare alcuna % di fallimento di incantesimi arcani dovuto all'utilizzo di qualche tipo di armatura?

In più, dal momento che lancio l'incantesimo "alla velocità del pensiero", posso ancora provocare attacchi di opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi nn li lanci alla velocità del pensiero perchè cmq devi recitare l'incantesimo a mente ed ha dei tempi, per le armature potresti avere ragione ma il problema è che nn puoi caricarti tutti gli incantesimi di 3 lvl superiori perchè ne avrai sempre qualcuno che nn puoi rendere silenzioso ed immobile...

PS: per la razza suggerisco halfling... +1 CA x la taglia, +1 a tutti i TS e +2 aggiuntivo a paura, caratteristiche -2 for +2 dex... per me tra le razze "base" forse è la migliore x il mago

Link al commento
Condividi su altri siti

per le armature potresti avere ragione ma il problema è che nn puoi caricarti tutti gli incantesimi di 3 lvl superiori perchè ne avrai sempre qualcuno che nn puoi rendere silenzioso ed immobile...

Perchè dici 3 lvl superiori? il manuale se non erro parla di occupare uno slot di 1lvl superiore al lvl effettivo dell'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici 3 lvl superiori? il manuale se non erro parla di occupare uno slot di 1lvl superiore al lvl effettivo dell'incantesimo...

Perchè i livelli sono comulativi: se applichi ad un incantesimo tre talenti di metamagia, i quali innalzano il livello di incantesimo di uno ciascuno, l'incantesimo finale sarà di 3 livelli più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

La domanda sorge spontanea:

se in futuro ho i talenti: escludere materiali, incantesimo immobile e silenzioso, significa che tecnicamente posso lanciare incantesimi senza muovermi, parlare ne usare materiali (a patto di aver preparato l'incantesimo in uno slot di lvl superiore). Quindi mi chiedo, in questo caso, non si dovrebbe considerare alcuna % di fallimento di incantesimi arcani dovuto all'utilizzo di qualche tipo di armatura?

In più, dal momento che lancio l'incantesimo "alla velocità del pensiero", posso ancora provocare attacchi di opportunità?

Per evitare il fallimento degli incantesimi ti basta escludere la componente somatica, visto che è quella che interferisce con l'armatura. Comunque, non conviene impegnare tante risorse per castare in armatura, a un mago. Ti servirebbero i talenti oper usare le armature (oppure multiclassare), e dovresti comunque lanciare tutti gli incantesimi a un livello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco sono cumulativi! perdonate l'ignoranza :doh:

Si in effetti probabilmente non è comunque conveniente spendere talenti e usare incantesimi a lvl superiore per usare armature, ma volevo sapere se in linea di principio fosse possibile. Magari poi non si sa mai, in futurò vorrò multiclassarlo mago/guerriero, in quel caso penso potrebbero tornare utili..

Un'altra cosa che mi sfugge: i talenti "sudden" a cui qualcuno ha accennato all'inizio del thread esattamente dove si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un pò complicata: ho letto sul manuale che i metodi per ampliare gli incantesimi contenuti nel proprio libro di magia (oltre a quelli che posso scegliere salendo di livello) sono sostanzialmente 2:

1. copiare incantesimi da altri maghi

2. copiare incantesimi da libri, pergamene etc che trovo in giro..

Dato che nel mio gruppo ci sono solo io come mago dubito che potrò imparare nuovi incantesimi da altri maghi, quindi la 1 la scartiamo.

La 2 immagino dipenda dal DM e dalla sua volontà di posizionare libri o pergamene da qualche parte..ma quello che mi chiedo è: supponiamo che il dm

decida di farmi recuperare un qualche libro con scritti incantesimi, poi chi decide quali incantesimi vi sono scritti?

Cioè fatemi capire, in pratica col vostro mago (se ne avete uno :P) come vi siete regolati per imparare nuovi incantesimi di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un pò complicata: ho letto sul manuale che i metodi per ampliare gli incantesimi contenuti nel proprio libro di magia (oltre a quelli che posso scegliere salendo di livello) sono sostanzialmente 2:

1. copiare incantesimi da altri maghi

2. copiare incantesimi da libri, pergamene etc che trovo in giro..

Dato che nel mio gruppo ci sono solo io come mago dubito che potrò imparare nuovi incantesimi da altri maghi, quindi la 1 la scartiamo.

La 2 immagino dipenda dal DM e dalla sua volontà di posizionare libri o pergamene da qualche parte..ma quello che mi chiedo è: supponiamo che il dm

decida di farmi recuperare un qualche libro con scritti incantesimi, poi chi decide quali incantesimi vi sono scritti?

Cioè fatemi capire, in pratica col vostro mago (se ne avete uno :P) come vi siete regolati per imparare nuovi incantesimi di solito?

Perchè la prima la scarti? Non sei mica l'unico Mago dell'universo !!! :banghead:

Puoi passare del tempo con qualche Mago disposto ad insegnarti nuovi incantesimi.

Per il resto dipende tutto dal DM e dal contesto...

Se il DM ti fa ottenere pergamene al "mercato" o nei tesori li trascrivi sul tuo libro...

Se invece vuoi un libro degli incantesimi di un'altro Mago beh...Andate a caccia di Maghi !!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la prima la scarti? Non sei mica l'unico Mago dell'universo !!! :banghead:

Puoi passare del tempo con qualche Mago disposto ad insegnarti nuovi incantesimi.

Cioè tu intendi tipo qualche ipotetico mago png? Io mi riferivo ad altri maghi pg (per quello dicevo essendo l'unico del gruppo con cui gioco..)

Per il resto dipende tutto dal DM e dal contesto...

Se il DM ti fa ottenere pergamene al "mercato" o nei tesori li trascrivi sul tuo libro...

Se invece vuoi un libro degli incantesimi di un'altro Mago beh...Andate a caccia di Maghi !!! :lol: :lol: :lol:

ghghghghghgh... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti "sudden", sono nel manuale del pefetto arcanista. Ma visto che sei proprio alle prime armi, potresti tranquillamente lasciar perdere e concentrarti sui i talenti presenti sul manuale del giocatore. A quanto ho capito hai deciso di non specializzare il mago, bene, se durante il gioco capisci che il tuo personaggio avrà del tempo a disposizione fra un'avventura e un'altra e se avrai un luogo tuo dove passare il tempo, ti consiglio (come ho già fatto) i talenti di creazione oggetto, tu e il tuo DM perderete un po' di tempo per capire bene come usarli, ma superato questo scoglio mi ringrazierai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho nuove domande per tutti voi! (eheheh scusatemi sono fatto così :-p )

Secondo voi conviene avere un familgio, visto che generalmente hanno pochi pf e se dovessero morire sarebbe una perdita non indifferente di PE oppure no? Se si, quale secondo voi?

Ishatar, mi hai consigliato di prendere anche qualche talento di creazione oggetto, ma già a livelli bassi o conviene aspettare un pò?

Per es. creare armature magiche non ho ben capito come funziona, inoltre penso non mi sarebbe di grande aiuto, se non per rivenderle al mio gruppo o png..

Grazie in anticipo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il famiglio è una delle cose più difficili da giocare se lo si vuol fare bene....prenderlo solo per avere qualche vantaggio e , nel caso di un famiglio uccello, un esploratore, può essere utile....ma se lo vuoi solo per quello...

Per il talento creazione, lascia perdere armi e armature...prendi, quando sarai almeno di trezo livello, il talento "creare oggetti meravigliosi"...il miglior talento in assoluto di tutto D&D.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il famiglio è una delle cose più difficili da giocare se lo si vuol fare bene....prenderlo solo per avere qualche vantaggio e , nel caso di un famiglio uccello, un esploratore, può essere utile....ma se lo vuoi solo per quello...

ehm che intendi di preciso.. prenderlo per qualche bonus ma non per usarlo in combattimento?

Non so il mio timore è, visti i pochi pf di mandarlo al massacro... se no pensavo un bel rospetto che mi da 3pf, magari all'inizio fanno comodo..

Ma poi non si puo ipotizzare di comprare che so una sacca in cui metterlo al "riparo" da eventuali attacchi durante 1 combattimento?

Per il talento creazione, lascia perdere armi e armature...prendi, quando sarai almeno di trezo livello, il talento "creare oggetti meravigliosi"...il miglior talento in assoluto di tutto D&D.

Addirittura?? gulp!!! :sbav::pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...