Magoselvaggio Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Bhè il famiglio basta che lo allontani quel tanto che basta dal combattimento per nn fargli prendere rischi...
Ishatar Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Scrivere pergamene (che hai di classe), creare oggetti meravigliosi (di sicuro: anche se non al 3°, magari al 5° o al 6°, non sarà il miglior talento in assoluto di d&d, ma ci manca poco) creare bacchette e in futuro uno o entrambi fra creare bastoni e creare verghe (agli alti livelli avere le verghe della metamagia ti permette di svoltare), questi secondo me sono i talenti di creazione oggetto più utili. Creare bacchette ha il limite che puoi creare bacchette solo con incantesimi fino al 4° livello: a livelli alti perde di efficacia ma fino al 13° livello è fantastico!!! Per il famiglio ti consiglio una piccola creatura volante come esploratore oppure una creatura come il rospo che dà notevoli vantaggi. Non utilizzare il famiglio in battaglia per consegnare gli incantesimi (è pericoloso), quando inizia la battaglia metti al sicuro il tuo famiglio nella tasca apposita.
Merin Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 ehm che intendi di preciso.. prenderlo per qualche bonus ma non per usarlo in combattimento? Non so il mio timore è, visti i pochi pf di mandarlo al massacro... se no pensavo un bel rospetto che mi da 3pf, magari all'inizio fanno comodo.. Ma poi non si puo ipotizzare di comprare che so una sacca in cui metterlo al "riparo" da eventuali attacchi durante 1 combattimento? Il discorso è proprio questo.... Notato che TUTTI ma proprio TUTTI te lo consigliano, magari il rospo (guarda caso) e poi ti consigliano di non farlo combattere?. Questo è esattamente quello che io, come master, impedisco di fare ai miei giocatori. Le uniche parole insieme al famiglio sono state vantaggi e combattimento....il gioco di ruolo, il fatto che il famiglio è L'UNICO VERO AMICO del mago (o poco ci manca), o ipoetesi (a parte l'esplorazione del volatile) di utilizzo "alternativo" e creativo...NESSUNA inutile girarci intorno.....se tu guardi al famiglio come mezzo per avere dei vantaggi in più e basta, io te lo sconsiglio, ma non sono te, non sono il tuo master, non so come giocate e quanta importanza date al gioco non in combat rispetto a quello in combat. decidi tu.....ma vedere che alla fine prendono tutti il rospo (guarda caso) o il falco (o qualunque altro volatile)...è un po' triste ciao
Alone Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Sono abbastanza d'accordo con Merrin, abbastanza poichè è il caso di usare un po' di indulgenza essendo un gruppo, master incluso, alle prime armi. Ti consiglierei niente famiglio, lo potrai avere nei prossimi livelli se ti "manca" affettivamente. I talenti del 1° Inc in combattimento ed incantesimi focalizzati si addicono perfettamente, quelli ai successivi livelli li sceglierai a seconda della piega delle avventure. Es: se ad ogni angolo trovate un oggetto magico, i talenti di creazione non servono. Creare oggetti meravigliosi è uno splendido talento che ti dovrebbe stimolare ad usare l'immaginazione per creare i tuoi personali. Ultimo noioso consiglio, iniziate con manuale giocatore, master e mostri, e divertitevi, i personaggi non sono i giocatori, si cambiano.
Ishatar Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Il discorso è proprio questo.... inutile girarci intorno.....se tu guardi al famiglio come mezzo per avere dei vantaggi in più e basta, io te lo sconsiglio, ma non sono te, non sono il tuo master, non so come giocate e quanta importanza date al gioco non in combat rispetto a quello in combat. decidi tu.....ma vedere che alla fine prendono tutti il rospo (guarda caso) o il falco (o qualunque altro volatile)...è un po' triste ciao Ai primi livelli il mago fa schifo i 3 punti vita che ti concedono il rospo possono salvarti la vita. Il famiglio oltre a essere tutto quello che dici te dal punto di vista interpretativo è una risorsa del mago. Non ti piace che l'animeletto sia visto come bonus, te lo concedo è un po' brutto. Allora dai la possibilità del privilegio di classe alternativo, come, ad esempio, la capacità imbue staff presentato su un numero di dragon, che ti permette di avere l'altro storico compagno del mago: il bastono magico, il quale dà il mago un potere concesso analogo a quello del famiglio. Non importa utilizzare esattamente questa capacità, ma un master esperto ne può creare di simili senza problemi, mentre in un gruppo inesperto è bene che si attenga al manuale bas, a questo punto non si può biasimase il mago che si fa il rospo come famiglio.
PalinMajere Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 non so se e' gia' stato detto, cmq per quanto riguarda il famiglio non saprei, ci sono talenti belli sul manuale del giocatore 2, se il tuo master te lo fa utilizzare, ci sono talenti per migliorare la metamagia rinunciando al famiglio. non sono affatto male...pero' certo il famiglio e' un'ottimo mezzo interpretativo per il gdr io con il mio rospo ne ho fatte di tutti i colori ^^' (rospo alla naruto per intenderci, per chi conosce il fumetto visto che l'anime e' ankora indietro ^^)
Nerevar L'Oscuro Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Notato che TUTTI ma proprio TUTTI te lo consigliano, magari il rospo (guarda caso) e poi ti consigliano di non farlo combattere?. Questo è esattamente quello che io, come master, impedisco di fare ai miei giocatori. Le uniche parole insieme al famiglio sono state vantaggi e combattimento....il gioco di ruolo, il fatto che il famiglio è L'UNICO VERO AMICO del mago (o poco ci manca), o ipoetesi (a parte l'esplorazione del volatile) di utilizzo "alternativo" e creativo...NESSUNA Parlo da totale inesperto che non ha ancora finito di creare un pg e non ha giocato ancora 1 volta (lol), quindi se dico sciocchezze perdonatemi () Merin condivido la tua preoccupazione che il famiglio venga visto come un mero mezzo per ottenere vantaggi piuttosto che come un compagno- vero unico amico del mago. Penso che comunque preoccuparsi dei rischi che correrebbe in combattimento (per un motivo o per l'altro)sia un atteggiamento che si accorda bene con l'idea di padrone molto legato al famiglio e pertanto non ci vedo nulla di male. Inoltre un mago di primo livello quando comincia è senza famiglio ( a meno di scelte diverse concordate col dm). Quindi dubito che a questo punto il famiglio sia il migliore amico del mago (dato che non c'è). Poi magari il mago, sempre dedito allo studio, inizia a soffrire di solitudine e decide di evocare un famiglio (anzichè cercarsi una donna, de gustibus...) , ma su qualcosa dovrà pure basarsi per sceglierlo,no? Secondo te un mago su cosa si baserebbe? Secondo me in ordine su: 1) vantaggi che ne avrebbe (inclusi quello di esploratore per un volatile, o per esmpio un rospo, una lucertola un topo si può pensare che si possano "infiltrare" in spazi stretti come spie o altro) 2) una simpatia o preferenza sia a livello estetico che comportamentale (per es. l'idea di 1 topo come famiglio a me fa un pò schifo) Oppure ci potrebbe essere un altro mago che ha una simpatia enorme, per esempio, per le donnole (ma sono gusti.. ognuno ha i suoi ) e quindi probabilmente sceglierebbe una donnola senza pensarci su.. Una volta scelto il famiglio, per affezionarsi del tutto ci vorrà comunque del tempo... e questo credo che venga anche piuttosto naturale a chi interpreta il ruolo.. Ipotesi di utilizzi creativi sinceramente non ne me ne vengono in mente (a parte quello di esploratori o aerei o di spazi stretti... che comunque non è molto creativo e bene o male è indicato anche sul manuale), però sarei curioso di sentirne qualcuno...proposte? decidi tu.....ma vedere che alla fine prendono tutti il rospo (guarda caso) o il falco (o qualunque altro volatile)...è un po' triste Però tolti i volatili, e il rospo devi anche capire che non è che rimanga sto granchè! Il topo? non so quanti vogliano veramente avere un topo come migliore amico Il serpente? si addice secondo me ad allineamenti malvagi, cioè non il mio. Ma resta da vedere, a molti non piacciono i serpenti. Il gatto? ma per favore, un animale che posso sceglere come "famiglio" nella realtà, eviterei di sceglierlo in un gioco La lucertola? Bisognerebbe vedere che lucertola..fosse almeno un'iguana! Edit: in effetti sul manuale dei mostri parla proprio di iguana! E io che mi immaginavo le lucertoline da cortile L'iguana non è male
Nerevar L'Oscuro Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 non so se e' gia' stato detto, cmq per quanto riguarda il famiglio non saprei, ci sono talenti belli sul manuale del giocatore 2, se il tuo master te lo fa utilizzare, ci sono talenti per migliorare la metamagia rinunciando al famiglio. non sono affatto male...pero' certo il famiglio e' un'ottimo mezzo interpretativo per il gdr io con il mio rospo ne ho fatte di tutti i colori ^^' (rospo alla naruto per intenderci, per chi conosce il fumetto visto che l'anime e' ankora indietro ^^) Ma infatti anche io quando ho visto che potevo avere un rospo ho pensato subito a NARUTO!! Mi sono illuminato e la prima cosa che ho pensato, beh lo evoco e lo chiamao GAMABUNTA!!! Edit: P.s. Il manuale del giocatore 2 non sapevo manco esistesse!
Merin Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Da noi è stato rinominato il manuale delle gabole....stiamo aspettando il terzo manuale del giocatore...sarà di 300 pagine...di disegni e una sola pagina (anzi riga) di testo "fate quello che vi pare...tanto è uguale" Stanno applicando la regole del "politically correct" anche nei giochi di ruolo....togliendo vizi e virtù di un gioco, che vi paiccia o meno, era classista e razzista....e in un certo senso era là il bello. Adesso chiunque può fare qualunque cosa sempre con maggiori vantaggi e minori svantaggi....prima si potevano/volevano creare eroi ma con delle debolezze e soprattutto con delle particolarità speciali e uniche...adesso in questo piattume dove tutti hanno acceso a tutto e si mettono in discussione anche gli allineamenti, creando obbrobri come demoni buoni e angeli che sgozzano bambini...mi viene in mente la battuta del film "gli incredibili" quando la mamma dice al figlio "siamo tutti speciali" e il figlio giustamente risponde " se tutti siamo speciali è come dire che non lo è nessuno". Detto questo, riguardo al fatto che un topo ad esempio non possa essere un buon famiglio e mezzo di puro gioco di ruolo....vi invito aleggere il 4° libro della saga della regina ragno e leggervi tutta la sequenza di eventi dell'arcimago Gromph e del suo piccolo famiglio topolino femmina Kiorly.... ciao
Fiore di Loto Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Se il DM pone delle limitazioni puoi leggerti anche l'ultimo prototipo di manuale che tanto non te lo fa usare...
Jes Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Guarda...io personalmente non prenderei subito il famiglio...Bisogna mantenerlo, é fragile e combina guai di grandezza inversamente proporzionale alla sua. Aspetta almeno di avere i soldi per mantenerlo e tempo per stargli dietro...cito una sessione: DM: "Andrea, che fine ha fatto il tuo famiglio? E' ancora nella borsa conservante?" Giocatore: "Oh ca***, il famiglio!"
Nerevar L'Oscuro Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Detto questo, riguardo al fatto che un topo ad esempio non possa essere un buon famiglio e mezzo di puro gioco di ruolo....vi invito aleggere il 4° libro della saga della regina ragno e leggervi tutta la sequenza di eventi dell'arcimago Gromph e del suo piccolo famiglio topolino femmina Kiorly.... nah, non volevo mica dire che il topo non possa essere un buon famiglio, solo che a gusti miei personali non mi piacerebbe averlo come "compare"
dacki Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Salve è la prima volta che scrivo nonostante vi segua da un po' . Come da titolo vorrei dei consigli per creare un mago nella 3° ed. . Avevo in mente di fare un evocatore che al primo livello , castando " Evoca non morto 1" tira su degli orsi scheletro ( da 2 dv) . Secondo voi è possibile ? Che razza mi consigliate ? L'evoca mostri ha un limite sui dv della creatura/e evocate ? Gioco già da un anno e con l'altro gruppo ho un guerriero . Ho avuto una sbandata verso il mago perchè : A) Mi sembra figo In gruppo abbiamo 1 chierico , 1 ladra e 2 barbari c'era assolutamente bisogno di un mago . C) Ero innamorato del pixie , purtropo poi ho scoperto che nella 3 nn ha RD come nella 3,5 e questo avrebbe accorciato drasticamente la mia vita . Vi ringrazio anzitempo per le rispoiste che darete .
Jes Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Salve è la prima volta che scrivo nonostante vi segua da un po' . Come da titolo vorrei dei consigli per creare un mago nella 3° ed. . Avevo in mente di fare un evocatore che al primo livello , castando " Evoca non morto 1" tira su degli orsi scheletro ( da 2 dv) . Secondo voi è possibile ? Che razza mi consigliate ? L'evoca mostri ha un limite sui dv della creatura/e evocate ? Gioco già da un anno e con l'altro gruppo ho un guerriero . Ho avuto una sbandata verso il mago perchè : A) Mi sembra figo In gruppo abbiamo 1 chierico , 1 ladra e 2 barbari c'era assolutamente bisogno di un mago . C) Ero innamorato del pixie , purtropo poi ho scoperto che nella 3 nn ha RD come nella 3,5 e questo avrebbe accorciato drasticamente la mia vita . Vi ringrazio anzitempo per le rispoiste che darete . Aspetta...Evocare non morti? Non é di necromanzia??? Per il mago é ottimo sia l'elfo che ha dei bonus notevoli quando gli arrivano i guerrieri (può usare le spade lunghe...dimmi che non é niente...). L'umano su tutti é il mago più flessibile e uno dei più potenti, grazie ai punti abilità e il talento bonus. Gli unici limiti che ci sono per evocare mostri normali sono le liste scritte sul manuale a pagina 205 del Manuale del Giocatore 3.0. A) Senza dubbio. Un'osservazione ovvia. B)Beh...qui allora puoi sbizzarririti...L'importante é che partite da 1° livello se non hai mai provato incantantori. C) Il pixie??? Nooooooooooooo! ... Guarda che comunque il mago non é che sia molto resistente...un misero dado da 4, anche se in come compenso ha una potenza elevata verso gli ultimi livelli o comunque dai medi in poi...
dacki Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Inviato 26 Ottobre 2006 Ma a quanto pare no , sul manuale di Feerun lo da come inc di evo . l'evoca nn morti 1 dice che puoi evocare 1 scheletro medio o 1 zombie piccolo però nn dicxe nulla sui dv della creatura scheletro . Es : Posso evocare un orso nero scheletro con questo spell ? ( NB: l'orso nero avrebbe 3d12) Posso evocare un orso bruno o bianco ? ( 6d12 il primo e 8d12 il secondo ) Ah i malus inflitti dal raggio di indebolimento sono cumulativi ? Grazie per la/e risposta/e . C) Il pixie??? Nooooooooooooo! ... Guarda che comunque il mago non é che sia molto resistente...un misero dado da 4, anche se in come compenso ha una potenza elevata verso gli ultimi livelli o comunque dai medi in poi... Si ma il pixie nella 3.5 ha RD 10/ferro freddo che secondo me proprio schifo non fa ?
Dark_Megres Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 Se è per questo il pixie della 3.5 ha anche modificatore di livello +4 (addirittura +1)... ci scommetto che è una bella razza.
Silverleaf Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 l'incantesimo"evoca non morto" mi sembra sia presente sul manuale "libris mortis"(che però è edizione 3.5) però non ricoprdo se è di evocazione o necromanzia.comunque se è di evocazione non credo che ci sia un limite ai dadi vita delle creatureche puoi evocare, in quanto ci saranno solo determinati tipi di creature evocabili, descritti in una lista dettagliata e propria del livello dell'incantesimo. Non vorrei che ti stessi confondendo con "animare morti", in cui c'è un limite ai DV di creature che puoi controllare. Noto solo ora che hai detto"scheletro medio o zobie piccolo":se giochi in 3.0 gli scheletri e gli zombi non sono un archetipo ,ma mostri, infatti le creature da te citate hanno pochi DV, non più di 2.Da che manuale hai preso questo incantesimo?
Amministratore Subumloc Inviato 27 Ottobre 2006 Amministratore Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 Dunque: L'incantesimo Evocare non morti è stato rivisto per la 3.5, ma siccome tu giochi 3.0 non ci riguarda. Andando a cercare la versione di Magia di Faerun, in effetti l'incantesimo è di evocazione, e le creature evocate sono quelle standard del manuale dei mostri. Siccome in 3.0 scheletro e zombi non erano archetipi, ma mostri veri e propri, devi usare le statistiche riportate sul manuale, e basta (niente scheletri di orsi, quindi). Per raggio di indebolimento, utilizzi ripetuti non si sommano, ma si applica solo la penalità maggiore.
dacki Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 X SilverLeaf : L'inacntesimo l'ho trovato sia sul manuale de "la magia di faerun" sia sul "Libris Mortis" ed in entrambe si parla solo di scheletro medio e zombie piccolo . Quello che ho fatto è creare uno scheletro diverso da quelli contenuti nella tabella del manuale dei mostri 1 v 3.0 e 3.5 . Il procedimento di creazione è descritto nel manuale dei mostri I v.3,5 . X Dark_Megres : Che il pixie sia una bella razza è fuor di dubbio . Senza RD perde un po' della sua potenza ( comunque smisurata )
Re cremsi Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 per non creare un terzo topic sul mago approfitto di questo dato che dacki sembra aver risolto... un gruppo di amici mi ha chiesto di unirmi a loro con un mago dato che ne sono rimasti sprovvisti... ora, io non ho mai giocato un mago anche se non sono proprio a secco di nozioni visto che del mio gruppo, come sapete, sono il DM; da una parte sono tentato a fare un mago puro generico, dall'altra, dato che mi piace caratterizzare un pò di + i pg stavo dando un'occhiata alle varie cdp, voi quale mi consigliereste? premesso che: penso di farlo CN o NN o cmq sicuro non malvagio, parto al 9°-10° livello, per la razza devo decidermi tra umano, elfo del sole o drow grazie in anticipo per l'aiuto
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