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Scusatemi l'intromissione... probabilmente stiamo parlando di due classi diverse, ma se così non fosse ho da fare diverse correzioni.

Io mi sto riferendo al Custode del Dweomer, pagina 192 di Fedi e Pantheon", se la CdP non è quella allora scuse anticipate.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/we/20040522a

Ma nel caso fosse quella:

1) Per diventare custore del dweomer devi avere almeno tre livelli da chierico, perchè devi lanciare la 2°pagina arcana e la 2°pagina divina

la cosa è cambiata: basta essere in grado di lanciare incantesimi divini.

2)il mantello di incantesimi permette al custode del dweomer di lanciare un numero limitato di incantesimi come per il lancio spontaneo del chierico, non come capacità magica

questa invece è rimasta tale, ma non sono sicuro al 100%.

bye bye......:-D

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In effetti, io mi stavo riferendo al Dweomerkeeper 3.5, che è comparso nel Web Enhancement del Complete Divine, che è cambiato da quello 3.0 (non sono più obbligatori 3 livelli da Chierico).

2)il mantello di incantesimi permette al custode del dweomer di lanciare un numero limitato di incantesimi come per il lancio spontaneo del chierico, non come capacità magica

Vero, ma qui io stavo pensando all'altra abilità (poco broken ^___^) del Dweomerkeeper, Supernatural spell, che gli permette di castare una magia che ha memorizzato come capacità sovrannaturale (ignorando componenti, RI del bersaglio, e senza subire attacchi di opportunità O__o).

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Volevo ringraziare solkanar e gli altri x gli aiutini e le informazioni, cmq anche io mi riferivo al dweomerkeeper 3.5!

Un ultima cosa...dove si può..ehm..trovare il complete mage? ^^'''

Be', dovrebbe già essere nei negozi specializzati: anche se per il momento è solo in inglese, è probabile che venga tradotto in italiano dalla 25 edition in un futuro non troppo lontano.

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  • 2 settimane dopo...

per prima cosa buonasera a tutti;-)

volevo un consiglio, come vi dissi ho creato il mio primo mago, alla fine ho scelto la cdp "sapiente elementale" de "il tomo e il sangue" ora però, partendo dal 10°livello, mi trovo un pò in imbarazzo per quanto riguarda gli incantesimi, escludendo quelli di primo livello ho la possibilità di sceglierne altri 18, e grazie al punteggio di int posso lanciarne 6 di 2°, 5 di 3°, 4 di 4° e 3 di 5°

avendo a disposizione tutti gli incantesimi dello spell compendium voi quali mi consigliereste? non avendo nessuna esperienza come mago e partendo da un livello così alto è difficile decidere...fatevi avanti sapienti arcani:-D

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Andiamo a ritroso

5° Muro di forza, Teletrasporto, Telecinesi, Metamorfosi Funesta, Regressione Mentale

4° Debilitazione, Invisibilità superiore, Porta dimensionale, Sfera elastica di Otiluke, Pelle di pietra

3° Volare, Velocità, Palla di fuoco, fulmine, Distorsione

2° Raggio rovente, Invisibilità, Ragnatela, Vedere invisibilità,Trucco della corda, movimenti del ragno

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Oddio... Son tanti gli incantesimi carini... Cmq oltre a guardare lo spell Compendium hai provato a guardare anche i manuali "races of ...."?

Sul Races Of the Dragon c'e' l'incantesimo finale... e' di 1° e fa 1d6 di danno a turno a seconda dei pf ATTUALI del bersaglio, non ha TS e colpisce in automatico... una specie di Dardo Incantato insomma, solo che dura da 1d4 round (se il bersaglio ha + di 75 pf) a 4d4 round (se il bersaglio ha meno di 50 pf)... Se non l'avevi pensaci... "Power Word Pain"...

Per gli altri non saprei dirti, dipende anche dalla configurazione che vuoi dare al tuo mago... Se di attacco devastante o combinato attacco e difesa...

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beh, a dir la verità un pò soffro il fascino dello stile "attacco devastante" come dici tu, ma vorrei avere un mago (hemm è una maga...) abbastanza versatile

ps.ho dato un'occhiata all'incantesimi che mi hai suggerito e devo dire che non è niente male, proporrò al master ma per il momento devo attenermi allo spell compendium

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Volevo chiedere una cosa per sentire vari pareri...sto creando un mago, lv5, per una campagna, e mi cheidevo se fosse meglio specializzarsi in qualche scuola oppure rimanere nel generale...che ne pensate?;-)

Dipende molto da come lo vuoi ambientare...

Personalmente se ti dovessi consigliare un PG, ti direi di farlo generale e non specializzato, per un PNG invece, è più complicata la cosa...

Fallo generale, se vuoi che se la cavi in tutte le situazioni o sia utile al gruppo, invece se è un nemico, dipende che effetto vuoi dargli...

Se ad esempio è un sadico malato, magari potresti farlo necromante, se invece è bisognoso di protezione, magari evocatore o trasmoutatore...dipende tutto da te...:cool:

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Secondo me, decidere se specializzarlo o meno dipende dal background del tuo personaggio e da quello che ti piacerebbe fare.

Per esempio, ti potrebbe piacere l'idea di fare un mago malvagio necromante che studia la non morte per crearsi un proprio esercito di non morti per conquistare il mondo. Tanto per fare un esempio.

Oppure ti potrebbe piacere maggiormente fare un mago molto devoto allo studio della magia pura. Un mago "ricercatore" e in tal senso sarebbe meglio non specializzarlo, in quanto interessato a studiare ogni tipo di magia.

Insomma i motivi per scegliere una specializzazione o meno sono molti, e dipendono soprattutto dai tuoi gusti e da cosa ti piace di più interpretare.

Io personalmente preferisco il mago non specializzato. Soprattutto perchè amo i talenti di creazione oggetti, e questi si sposano meglio con un mago non specializzato. Anche se, nulla vieta di prenderli ad un mago specialista...

Concludendo è una questione molto soggettiva, non si può dire se sia meglio una cosa o l'altra, perchè entrambe offrono la possibilità di eccellenti interpretazioni. Quindi, a te la scelta ;-)

:bye:

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Io ti consiglierei di non specializzarlo.

Sono d'accordo con Narevar per quanto riguarda i motivi che possono portare a volersi specializzare. Diciamo che tendenzialmente in termini di covenienza se vuoi fare un mago con una particolare inclinazione per una scuola di magia è meglio specializzarsi con i talenti (incantesimo focalizzato ad esempio) e aggiungere al libro soprattutto incantesimi di quella lista.

Diciamo che per motivi di interpretazione ci può stare benissimo una specializzazione, a livello di convenienza rimane però indubbio non specializzarsi, perchè rinunciare a due scuole di magia è un'enorme automutilazione.

Le uniche vie in cui uno specialista vale la scelta sono quelle dove poi si prende una classe di prestigio che ti permette di sfruttare al massimo la tua specializzazione... iper-specializzandoti nella scuola.

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effettivamente la miglior cosa è tenere il proprio personaggio così com'è. Sia che si tratti della specializzazione di un mago o non, sia se si tratti di un biclassamento o di una classe di prestigio.

Nel dubbio la cosa migliore è restare sul generale, sulle cose base.

E' meglio passare a specializzazioni, biclassamenti, classi di prestigio, quando se ne ha la certezza ("ho deciso che voglio fare....") o quando il background lo consente.

Ho un po' allargato la discussione, ma il senso generale è questo.

:bye:

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Io ti consiglio di non specializzarlo, sopratutto se sei l'unico incantatore arcano del gruppo, ogni scuola ha qualche incantesimo IMHO fondamentale

abiurazione: allarme, pelle di pietra, scudo

ammaliamento: regressione mentale

evocazione: teletrasporto,armatura magica

illusione: invisibilità, invisibilità migliorata

invocazione: fulmine, palla di fuoco, dardo incantato, raggio rovente

necromanzia: debilitazione, cecità/sordità

trasmutazione: volare,velocità, metamorfosi funesta

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  • 4 settimane dopo...

Che ne dici del Mistificatore Arcano...che come GdR si mantiene sempre la intorno...oppure ceh ne dici di diventare una Spia, però in tutti e 2 casi dovresti iniziare una carriera dal Ladro,...

Oppure se nn ti preoccupa essere un po' malvagio potresti fare il Discepolo di Asmodeus, oppure se usi un personaggio donna potresti diventare un Servitore di Graz'zt.

:bye:

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