Marth Freeman Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Per prima cosa io non ho imposto niente ai miei pg. I miei pg sono liberi di intraprendere qualsiasi cdp e di prendere qualsiasi feat o spell che trovino sui manuali, ovviamente dopo mia visione. Non ho imposto la cdp, ma ho solo CONSIGLIATO, in quanto il background illustra questa tendenza a "controllare" il destino. Mi scuso x aver inteso male il primo messaggio ma dalla sua impostazione sembrava... non intendevo offendere nessuno.
Obiwankenobi Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 IMHO il DM ha pieno diritto, invece, di decidere quali CdP ammettere e quali no, così come ha pieno diritto di decidere talenti, oggetti magici e quant'altro. Il DM è colui che decide l'andamento della campagna, la storia dei PG e dei PNG e quindi se lui reputa un talento, una CdP, un oggetto magico troppo potente/squilibrante per il tipo di storia che il DM ha intenzione di costruire ha il pieno diritto di eliminarla (o almeno riequilibrarla, ma è un lavoro molto difficile e che non sempre riesce). Ogni CdP/Talento/Oggetto magico va rapportato al tipo di campagna che il DM ha intenzione di fare. Tanto per capirci, se il DM ha intenzione di far trovare in mano a quasi tutti i PNG Spade +10 Vorpal Affilate Esplosione di fiamme Accumula incantesimi, gli oggetti magici, per così dire,"comuni" perderanno di potere e di fascino (che gusto c'è a trovare una spada +2 quando i nemici hanno spade +45 Devastazione dell'universo? ) mentre se nella sua campagna è difficile trovare anche una spada +1 quando si trova "Lama Oscura", una spada +2 con una bella storia dietro (che ne so, appartenuta a un nobile decaduto o a un possente paladino morto in battaglia e di cui si dice lo spirito sia dentro la lama stessa) sembra di aver trovato un tesoro inestimabile. Questo discorso è facilmente applicabile anche all'Incantatrix (soprattutto in 3.0, dove era abbastanza sgravata; da quanto ho sentito dire in giro nella 3.5 infatti è stata pesantemente ridimensionata). Per quanto riguarda il fatespinner si trova anche (ma per la 3.0) sul manuale Il tomo e il sangue e si chiama Tessitore del fato. In pratica è una CdP per incantatori che è in grado di modificare il destino del PG. Tramite dei cosiddetti "punti fato" che il PG accumula togliendoli da alcuni tiri di dado che il PG stesso fa può poi ridistribuirli su altri punteggi (che ne so, ad esempio sulla CD dei suoi incantesimi). Ora non ricordo bene su quali punteggi può ridistribuire i suoi "punti fato" e su quali no ma il discorso di base è quello che ti ho esposto poco sopra.
Kursk Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Salve,oggi ho consegnato il mio background al mio master e dato che,ho un mago di liv 1,ma sto pensando di scegliere una classe di prestigio(anche se è un po prematuro),ho visto le varie alternative. volevo prendere l'incantatrix,ma il mio master mi ha proibito alcune CdP perchè sono troppo PP dal background il mio master mi ha consigliato di fare il fatespinner,ma dato che sul manuale del complete arcane nn ho capito bene cosa dice,vorrei avere spiegazioni da chi se ne intende di piu. potete descrivermi i previlegi che avrebbe questo pg e i "talenti" speciali.. grazie aspetto risposte Fammi capire... Tu hai dato un'occhiata al Complete Arcane ma non hai capito? O non hai potuto nemmeno dare un'occhiata al manuale in questione? In ogni caso... dopo gli do' un'ochciata io e vedo se riesco a risponderti.
World Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Non preoccuparti kursk, gliel'ho già spiegata io per benino Avere 9 in inglese serve a qualcosa almeno
Kursk Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Non preoccuparti kursk, gliel'ho già spiegata io per benino Avere 9 in inglese serve a qualcosa almeno OK... TNX... che non avevo molto tempo oggi e quindi le spiegazioni sarebebro arrivate in un futuro moolto moolto lontano...
FeAr Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 IMHO il DM ha pieno diritto, invece, di decidere quali CdP ammettere e quali no, così come ha pieno diritto di decidere talenti, oggetti magici e quant'altro. Il DM è colui che decide l'andamento della campagna, la storia dei PG e dei PNG e quindi se lui reputa un talento, una CdP, un oggetto magico troppo potente/squilibrante per il tipo di storia che il DM ha intenzione di costruire ha il pieno diritto di eliminarla (o almeno riequilibrarla, ma è un lavoro molto difficile e che non sempre riesce). Ogni CdP/Talento/Oggetto magico va rapportato al tipo di campagna che il DM ha intenzione di fare. Tanto per capirci, se il DM ha intenzione di far trovare in mano a quasi tutti i PNG Spade +10 Vorpal Affilate Esplosione di fiamme Accumula incantesimi, gli oggetti magici, per così dire,"comuni" perderanno di potere e di fascino (che gusto c'è a trovare una spada +2 quando i nemici hanno spade +45 Devastazione dell'universo? ) mentre se nella sua campagna è difficile trovare anche una spada +1 quando si trova "Lama Oscura", una spada +2 con una bella storia dietro (che ne so, appartenuta a un nobile decaduto o a un possente paladino morto in battaglia e di cui si dice lo spirito sia dentro la lama stessa) sembra di aver trovato un tesoro inestimabile. Questo discorso è facilmente applicabile anche all'Incantatrix (soprattutto in 3.0, dove era abbastanza sgravata; da quanto ho sentito dire in giro nella 3.5 infatti è stata pesantemente ridimensionata). Per quanto riguarda il fatespinner si trova anche (ma per la 3.0) sul manuale Il tomo e il sangue e si chiama Tessitore del fato. In pratica è una CdP per incantatori che è in grado di modificare il destino del PG. Tramite dei cosiddetti "punti fato" che il PG accumula togliendoli da alcuni tiri di dado che il PG stesso fa può poi ridistribuirli su altri punteggi (che ne so, ad esempio sulla CD dei suoi incantesimi). Ora non ricordo bene su quali punteggi può ridistribuire i suoi "punti fato" e su quali no ma il discorso di base è quello che ti ho esposto poco sopra. concordo pienamente
emmeuno Inviato 21 Maggio 2005 Segnala Inviato 21 Maggio 2005 Salve,oggi ho consegnato il mio background al mio master e dato che,ho un mago di liv 1,ma sto pensando di scegliere una classe di prestigio(anche se è un po prematuro),ho visto le varie alternative. volevo prendere l'incantatrix,ma il mio master mi ha proibito alcune CdP perchè sono troppo PP dal background il mio master mi ha consigliato di fare il fatespinner,ma dato che sul manuale del complete arcane nn ho capito bene cosa dice,vorrei avere spiegazioni da chi se ne intende di piu. potete descrivermi i previlegi che avrebbe questo pg e i "talenti" speciali.. grazie aspetto risposte il fatespinner è una cdp molto carina. rispetto al tomo e il sangue è stata molto ridimensionata, sul complete arvva solo al 5 liv, ma potresti accordarti col dm per progradire ancora... in pratica ad ogni liv da fate spinner guadagni dei punti da spendere per modificare il risultato dei tiri dei dadi a tuo favore (nel tomo e il sangue mi pare potesssi farlo anche a sfavore degli avversari....)
SinConneri Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 Concordo con Obi ed aggiungo: -l'incantatrix 3.5 che si trova sul player's guide to Ferun è stata "ridimensionata" e soprattutto hanno tolto la sua "avversità" nei confronti con gli esterni; -guardare ad una CdP fin dall'inizio può essere utile soprattutto per i requisiti punteggistici e affini (scelta di dove mettere i gradi alle abilità, di quali talenti scegliere....), ma "ci perde" in interpretazione, perché la scelta del futuro del pg (visto che si parte dal 1°) dovrebbe non solo "dipendere" dal bg ma anche da chi/cosa incontra nel corso dell'avventura... -...è troppo semplicistica la cosa: c'è su un manuale quindi il mio pg lo può prendere... come i mostri che il pg combatterà anche le altre cose Cdp, classi, equipaggiamento, razze,.... sono di spettanza del Dm (magari su "spinta" del giocatore). Quindi anche qui occhio tra quante cose il giocatore conosce perché lette su manuale o viste fare ad altri giocatori e tra quante cose il pg nel gioco (dal suo nascere al suo crescere) ha visto/conosciuto/imparato anche solo per esperienza indiretta: così se reputa il Dm non accettabile nella sua ambientazione l'incantatrix, il pg non ne vedrà ne sentirà parlare di questa "classe", viceversa se il Dm reputa "accettabile" il fatespinner, ma le scelte de4l pg durante le variee sessioni hanno portato "fuori" il pg dalla possibilità di incontri e conoscenze con quella "classi" (o approccio alla magia) e non ha "illuminazioni" particolari anche il fatespinner dovrebbe essere fuori dalla sua portata... Ciauz e buona avventura
FeAr Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Inviato 23 Maggio 2005 così se reputa il Dm non accettabile nella sua ambientazione l'incantatrix, il pg non ne vedrà ne sentirà parlare di questa "classe", Pensa che nella mi ambientazione, nel luogo dove si svolge la campagna nessuno ha mai visto un monaco, dato che sono originari di terre cosi' lontane che i racconti e le descrizioni si perdono nel mito e nella leggenda.... cosi' come ci sono pochissimi incantatori arcani e gnomi e halfling vivono in piccoli regni lontani e isolati per loro scelta che la vista di uno di essi suscita curiosità e sospetto.... la mia filosofia di gioco è Master=Dio... e di conseguenza il giocatore può solo aspettare e pregare...
Strikeiron Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Inviato 24 Maggio 2005 Scusa kerwyn...dove giocate (in che setting?): Mystara, Dragonlance, Forgotten...?
Adrian_Jackedhand Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 In una delle tante campagne che sto giocando , interpreto una maga (Trasmutatrice ho abiurato Ammaliamento e Illusione me ne sono accorto troppo tardi) Elfa (CB) ... Ormai sono al 10 livello e fino ad adesso non sono riuscito a trovare una CdP interessante che incrementa i livelli d'incatatore in proporzione 1:1 Avevo pensato all'Artista (visto che come bg è un "elfa da locanda" ... ) oppure al Divinatore arcano . Ma mi sembrano un tantino esagerate ... Avete consigli ? E poi magari un qualche incantesimo di 5° ? Al nono ho preso 2 incantesimi carini ... (Telecinesi e Giara Magica) ...
Shar Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Visto che sei una transmuter... Baleful Polymorph e Telekinesis... che secondo me sono (oltre che potenti) anche abbastanza "tattici"... Perchè quelle due classi di prestigio ti sembrano "esagerate"?
chandwick Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Non capisco il termine esagerate. Hai paura di diventare un PP e non riuscire + a ruolare bene?
Codan il bardo Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Se posso offrire un aiuto ad una maga (che è sempre un piacere incontrarne ), io posso dirti: Matrice di incantesimi di Simbul: una matrice che immagazina incantesimi per poi lanciarli tutti insieme come incantesimi rapidi (trasmutazione 5° liv man. magia di faerun)
Adrian_Jackedhand Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 ... Baleful Polymorph e Telekinesis... Scusa ma non ho un buon rapporto con l'inglese ... sai quali sono le traduzioni ? Si ... esagerata si rifereisce al fatto che diventerei un pò PP ... Matrice di incantesimi di Simbul: una matrice che immagazina incantesimi per poi lanciarli tutti insieme come incantesimi rapidi (trasmutazione 5° liv man. magia di faerun) Lo conosco , ma mi sembra che abbia una durata un pò limitata ( 10 min / liv ) ... tu come lo usi , se lo hai mai fatto ?
Codan il bardo Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Lo conosco , ma mi sembra che abbia una durata un pò limitata ( 10 min / liv ) ... tu come lo usi , se lo hai mai fatto ? Io purtroppo non l'ho mai usato (non riesco ancora a lanciarlo), però l'ho visto fare da un mio amico che lo combinava come incantesimo esteso (tal di metamagia) e lo lanciava ogni volta prima di uno scontro di cui era sicuro.
chandwick Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Si ... esagerata si rifereisce al fatto che diventerei un pò PP ... Fai in modo che anche gli altri del gruppo lo diventino, l'unica cosa importante da quanto mi sembra di aver capito, è che non credi di sapere ruolare un PP? Prova, può essere divertente, basta non giocarlo picchia-picchia-uccidi-uccidi
Shar Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Lo conosco , ma mi sembra che abbia una durata un pò limitata ( 10 min / liv ) ... tu come lo usi , se lo hai mai fatto ? Baleful polymorph non so se l'han tradotto letteralmente... Polimorfismo maligno? Boh?!? L'altro è semplicemente telecinesi... Ma scusami un attimo: prima dici che quelle CdP sono esagerate, e poi ti lamenti che la Matrice di Symbul dura troppo poco (nonostante quello che ti permette di fare)...
Adrian_Jackedhand Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Ma scusami un attimo: prima dici che quelle CdP sono esagerate, e poi ti lamenti che la Matrice di Symbul dura troppo poco (nonostante quello che ti permette di fare)... Hai ragione . E da quando ho iniziato che gioco solo PP ... vorrei cambiare modo di giocare ... ma come hai potuto notare dal mio ultimo post non è così semplice ... Telecinesi , comunque l'ho già scelto come incantesimo ed è molto divertente usarlo ( ... passerella su un fiume di lava , Difensore nanico in posizione difensiva ad un estremità di essa , vinco l'iniziativa e con Telecinesi lo appoggio nella lava ... )
Shar Inviato 22 Luglio 2005 Segnala Inviato 22 Luglio 2005 Telecinesi, se usato con cura, è uno strumento che un transmuter dovrebbe portarsi sempre dietro... anche perchè è molto versatile in quello che può fare...
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