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Inviato

il mio pg in elaborazione è un chierico con i domini di oracolo e della conscenza, il che gli permete di lanciare incatesimi di divinazione come ul level caster+3.

avrei bisogno di due talenti utili al primo livello e di una cdp che rispecchi la capacità di oracolare quasi senza errore......


Inviato

come CdP c'è il fatespinner sul complete arcane o il divine oracle (che forse si adatta meglio).

per quanto riguarda i talenti non saprei: ci vedo bene incantesimi immobili e poi non saprei....:-(.

bye bye.....:-D

Inviato

a me non piacciono gli incantesimi...ma quelli del chierico sono assurdamente stupendi perchè molti sono trucchetti che si adattano alla mia voglia di inventarmi qualche giochetto o scherzetto che sia.infatti all'inizio volevo fare il chierico pixie...ma non si adattava perfettamente alla creatura...

per la classe di prestigio dovresti andare a guardare in "difensori della fede".c'è oracolo divino che forse ti potrebbe interessare (a me non piace...però dopo sono gusti...)

comunque cercati questo manuale,ti potrebbe servire.ci sono anche altri incantesimi per chierico...

con quegli incantesimi fighi mi inventerei troppa roba!

Inviato

per la classe di prestigio dovresti andare a guardare in "difensori della fede".c'è oracolo divino che forse ti potrebbe interessare (a me non piace...però dopo sono gusti...)

il divine oracle (che forse si adatta meglio).

faccio solo notare che la classe è la stessa, ma la prima è per la 3.0, mentre la seconda per la 3.5.

in ogni caso sul complete divine ci sono alcuni incantesimi di divinazione veramente belli, oltre che utili. li consiglio ;-).

bye bye.....:-D

Inviato

il mio pg in elaborazione è un chierico con i domini di oracolo e della conscenza, il che gli permete di lanciare incatesimi di divinazione come ul level caster+3.

avrei bisogno di due talenti utili al primo livello e di una cdp che rispecchi la capacità di oracolare quasi senza errore......

Talenti

Incantesimo focalizzato (divinazione): Man Giocatore

Potere magico divino: Perfetto Sacerdote

CdP

Spiacente, non posso consigliarti una CdP sensa sapere altro di te, io la CdP la vedo molto più da BG che da potenza del PG.

-Codan-

Inviato

Incantesimo focalizzato (divinazione): Man Giocatore

Potere magico divino: Perfetto Sacerdote

CdP

Spiacente, non posso consigliarti una CdP sensa sapere altro di te, io la CdP la vedo molto più da BG che da potenza del PG.

-Codan-

potere magico divino? chefa?

il pg è un umano di sharn (eberron) con divinità Aureon

Inviato

potere magico divino? chefa?

il pg è un umano di sharn (eberron) con divinità Aureon

Manca il BG, Janzur....

lo posto +o- io... trattasi di uno storico che ha deciso di intraprendere la vita dell'avventuriero per poter analizzare la storia antica tramite reperti e comprendere i risvolti di essa sulla vita moderna. Al momento sta studiando un gioco goblin che potrebbe spiegare la sociologia dell'antico impero goblinoide, con l'aggiunta dell'interpretazione di alcune antiche tavole...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

son appena rientrato dalle vacanze carico di voglia di creare un nuovo personaggio.

Ero volenteroso di fare una classe che non ho mai giocato (ranger), ma ho ancora qualche dubbio. Nella indecisione mi è sovvenuto alla mente un vecchio pallino: uno gnomo illusionista.

La questione è questa: anche se il manuale indica il fatto che gli gnomi studiano la magia (vedi mago), io quando penso ad uno gnomo che lancia incantesimi proprio non me lo immagino studioso, alla ricerca del sapere, e che ogni mattina piglia e si suda sui libri le magie che casta di giorno. Mi sembrerebbe più naturale uno stregone gnomo con cast spontaneo e immediato.

E quindi, perdendomi nelle mie eterne indecisioni, mi chiedevo cosa sarebbe più divertente fare: uno gnomo mago specializzato in illusioni oppure uno stregone e scegliere quasi solo incantesimi di illusione.

Voi che ne pensate?

Grazie dei consigli, ciao :)

Inviato

quella che proponi è una tematica interessante,

perchè è un dilemma che (a quanto ho notato) ha afflitto molti.

Non ho la descrizione dello gnomo sotto mano,

ma comunque più o meno ricordo quello che ci sarebbe da ricordare:

il mago di per se è una classe molto forte,

ma anche molto facile da aggirare; già di suo potrebbe specializzarsi ma potrebbe anche rimanere generico.Ha dovuto studiare per imparare ciò che ora chiama magia.

Al contrario,lo stregone è più preparato

nell'eventualità del mago; lo stregone è colui che viene al momento giusto.

Non si specializza,rimarrebbe generico.Non ha studiato,sono incantesimi innati.

In definitiva credo che siano più "sfizi" dei player,che altro;

dipende dal bg che vuoi dargli,alla fine,sono più o meno la stessa cosa.

Se preferisci avere un saggio gnomo,lo farei mago.

Se vuoi lo gnomo mezzosclerato lo farei stregone.

A scelta del giocatore,dato che qui cè di mezzo solo scelte "di caratteristica".

Inviato

visto che si parla di divertimento, prendo il manuale e lo ripongo lontano da me per evitare di cadere in commenti riguardanti vantaggi e svantaggi.

venendo al dunque. io sarei propenso per un bel mago. prima di spiegare però ti consiglio, in ogni caso, di buttare giù la storia e la personalità del tuo personaggio e poi vedere quale delle due classi si adatta meglio. e poi ovviamente ritoccare il tutto in funzione della scelta fatta.

venendo alla mia opinione. vedo lo gnomo come razza curiosa, sempre alla ricerca, alla scoperta e piena di voglia di imparare e migliorare....e per questo una scuola di magia è perfetto. e l'illusione, considerati i poteri del sangue, risulta la scelta più ovvio per scoprire se stesso e le proprie capacità, controllarle e gestirle nel modo migliore. gli gnomi hanno già la magi nel sangue anche senza essere stregoni e quindi quale scelta migliore se non quella del mago per affinare tale potere (ovviamente è il mio punto di vista personale e con una sorta di BG immaginario)?

ovviamente questa scelta non costringerebbe lo gnomo a diventare ligio e mogio. anzi, la scuola potrebbe essere il luogo migliore per divertirsi e divertire, oltre che imparare....e poi ogni personaggio ha storia a se e tocca a te plasmarla ;-).

bye bye......:-D

Inviato

Sono d'accordissimo col buon Zelgadiss... :cool:

Però devi anche calcolare che fare uno stregone che sceglie quasi solo magie di illusione è forte soprattutto se Gnomo ma molto incompleto...

Quindi il mio consiglio è questo:

Se nel gruppo c'è già un'incantatore arcano fai lo stregone ma se non c'è fai il mago... :wizard2: :wizard2: :wizard2:

La magia arcana è devastante e lo sappiamo tutti,ma se ti trovi di fronte un gruppo di Non-Morti o Parassiti il tuo Stregone con solo magie di illusione deve affidarsi alle pergamene o essere tanto veloce nello scappare...

:wizard: :wizard: :wizard:

Inviato

Grazie a tutti per i pareri, sempre molto preziosi.

A dire il vero, sono ancora molto indeciso sul personaggio.

Vorrei fare un incantatore carismatico e con qualche abilità, consigli? :P

Inviato

Vorrei fare un incantatore carismatico e con qualche abilità, consigli? :P

cosa intendi con abilità? in ogni caso ci vedo molto bene abilità come raggirare, diplomazia, ma soprattutto intrattenere (magari umorismo ;-)).

per consigli sulla costruzione.....l'illusionista lo vedo bene puro, ma questione di gusti :-p.

bye bye.....:-D

Inviato

Allora sn di quinto livello da mago, è la prima volta che gioco mago, a me piacciono i pg ke picchiano ma ke hanno un'appoggio in battaglia cn la magia, quindi consigliatemi qualche CdP interessante per il mago cn eventuale talento x il 6 livello ^^

Inviato

Vediamo..

Mago distruttore dal Manuale delle Miniature

Incantaspade e Mago iracondo dal Complete Warrior (i prerequisiti ti impongono di prendere per il primo un livello da guerriero e per il secondo un livello da barbaro)

Daggerspell mage dal Complete Adventurer (richiede attacco furtivo e alcuni talenti)

Enlightened fist e Green Star Adept dal Complete Arcane (il primo richiede un livello da monaco, il secondo ti conferisce diverse proprietà dei costrutti)

Non hai specificato se con che picchia intendi un guerriero o qualcosa di più simile a un monaco o a un ladro.. quindi ti ho suggerito un pò di tutto.. ^^

Per il talento, non saprei.. dipende dalla cdp che scegli.. ^^

:bye:

Inviato

Scusate la richiesta di consiglio, la domanda vi sembrerà PP, ma vi posso assicurare che è per l'interpretazione.

Sto per iniziare una campagna in Faerun, premesso che non ci ho mai giocato!

Vorrei che mi aiutasse a caratterizzare il progredire del personaggio.

Ora vi spiego.

Pensavo ad un Umano Mago proveniente da Thay che odia i maghi rossi, considera il loro un comportamento inaccettabile contrario alla Trama, e soprattutto è interessato a esplorare ogni forma di magia sia la trama d'obra che quella consueta.

Caotico Neutrale.

Si muove spinto dal desiderio di un sempre maggior potere, e nulla arresterà la sua ascesa quale signore incontrastato della magia, più grande di elmister.

Ora nel gruppo ci sarà un paladino, se non fosse stato per lui avrei fatto un PG malvagi sfruttando il libro delle fosche tenebre, ma, non si può avere tutto dalla vita.

Mi consigliate come potrei farlo progredire?

Io avevo pensato al mago dell'ordine arcano ma non saprei come piazzarcelo in faerun.

C'è poi il mago della gilda di Waterdeep ma non mi piace quella cosa del 10% ai PE.

L'incantatrix non è male ma... bo bisogna specializzarsi!

PS: niente specializzazioni, è un mago generalista, ed è così che lo voglio.

Inviato

Beh, prima di tutto una volta preso il talento Magia della Trama d'Ombra non si torna più indietro, in quanto si realizza in un vero e proprio rifiuto della Trama ed affidamento alla Trama d'Ombra...

Secondo, ce ne sono a centinaia di Cdp per maghi... Ti posso proporre il sempreverde Arcimago, oppure anche il Devoto Arcano, anche se in tal caso dovresti avere una divinità patrona...

Se decidessi di scegliere la trama d'ombra, anche l'Adepto d'Ombra potrebbe essere interessante...

Sempre sulla stessa inclinazione è anche il Mago Killer, che forse però in un gruppo con un paladino potrebbe essere più difficile da inserire...

Cdp esterne al faerun non le consiglierei, a parte quelle estremamente rinomate come l'arcimago, per l'appunto... d'altronde c'è un così gran bendidio, perchè andare a cercare altrove?

vedi tu comunque :D

Inviato

Detto così ci sono solo l'ARCIMAGO e l'ARCANE DEVOTEE (che nel tuo caso dovrebbe appoggiarsi a Mistra o Azuth)... :wizard:

Un po' più problematica la vgedo la quastione della TRAMA DELL'OMBRA ... è una cosa abbastanza elitaria... studiarla non sarebbe un problema ma utilizzarla...beh è un altro paio di maniche... :wizard2:

Aggiungo... magari è meglio se lo fai più incuriosito dalle antiche civiltà magiche del passato (NETHERIL su tutte)... e sulle CDP ad esse legate (solo che adesso non me ne vengono in mente di adatte al tuo caso... :elf:

;-)

Inviato

Aggiungo... magari è meglio se lo fai più incuriosito dalle antiche civiltà magiche del passato (NETHERIL su tutte)... e sulle CDP ad esse legate (solo che adesso non me ne vengono in mente di adatte al tuo caso...

uhm... in quel caso ci sarebbe l'Arcanista Netherese, ma direi che per il momento è decisamente al di fuori della sua portata, essendo una cdp epica... inoltre i requisiti sono esagerati, tra questi anche conoscere l'intera storia della civiltà netherese.. praticamente studiarsela per decine di anni!

Di cdp di altre civiltà non ne conosco...

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