Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ooops... domando scusa...

Un PG di mia conoscenza inventò gli occhialini del colop accurato... darli al miratore della catapulta potrebbe essere una soluzione...

Mi pare una cosa un pò sgrava, ma fattibile beata la creatività. ;-)

Cmq mi è capitato spesso di vedere gente che usa colpo accurato erroneamente, spesso si salta la parte dell' incantesimo con scritto Raggio di azione. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi,

in questi giorni, invece che studiare, stavo cogitando sul mio PG prossimo venturo... e m'accarezzava parecchio l'idea di un mago-ladro futuro mistificatore arcano.

Leggiucchiando "Races of Stone" il mio occhio è passato dagli amatissimi Gnomi ( gli dei tutti li abbiano il gloria imperitura) ai loro cuginetti un po' sfigatelli, gli Gnomi Sussurrani ( libera traduzione).

Il carattere di questa "etnia", che vive all'interno delle comunità gnomiche, mi ha subito preso, e mi è sembrata molto adatta al carattere che volevo dare al mio PG. Questi gnomi vivono l'avventura come un modo per determinare il confine fra il bene e il male, determinato unicamente attraverso l'applicazione della propria volontà per la creazione di una morale. Possono rubare un giorno, perchè se nessuno ha la forza di far rispettare una legge nessuno è tenuto a rispettarla, e salvare la vita ad un bimbo indifeso il giorno dopo solo per dimostrare che la bontà è un atto di pura volontà. Insomma vorrei creare lo Supergnomo ( Nietsche, rivoltati nella fossa! :rolleyes: )!

Tutta questa premessa per dire :

Probabilmente partirò dal 3° livello ( ladro 1° mago 2°). Pensavo ad una progressione ladro di 3°, mago di 5°, mistificatore arcano e poi di nuovo mago fino al 20° ( ammesso che lo Supergnomo sopravviva così a lungo :banghead: ).

Il mio dubbio riguarda principalmente i Talenti, io sono abituato a fare chierici o ladri, coi maghi ( quasi) puri non me la cavo bene... consigli?

Premetto che a me piacciono molto i talenti "Fuoco Sacro" ( o come si chiama, quello del faerun) e "Colpo Silente" ( praticamente se faccio un furtivo posso "silenziare" il bersaglio). Pensavo di prendermi incantesimi silenziosi, ma non so di preciso che altro fare... Anche Jack of All Trades ( posso usare tutte le abilità anche senza addestramento) mi sembrava interessante, ma visto che sono mago-ladro probabilmente avrò almeno un punto in ogni abilità.

Ricapitolando prenderei ( in ordine sparso):

- Fuoco Sacro

- Colpo Silente

- Incantesimi silenziosi

Che altro mi consigliate?

PS : questi gnomi hanno -2 Fo e Car, +2 Cos e Des. Classe preferita Ladro, oltre a incantesimi razziali diversi e dei bonus a muoversi silenziosamente e a raggirare ( se non ricordo male).

PPS : scusate per il topic chilometrico, ma questo carattere mi ha preso davvero! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti faccio i complimenti per la scelta del PG , lo gnomo mago ladro è il must del divertimento ( per me :cool: ) , gli altri potranno vantarsi delle loro spade vorpal infuocate affilate +34 ma tu sei nella cerchia d'elite degli "gnomi maghi ladri" . Adesso però smettiamo prima che chiamino il 118.. :lol:

Non conosco la razza di gnomi che vuoi giocare tu ma mi sembra interessante , ma passiamo ai talenti.

Non giocando su forgotten non conosco i talenti specifici ma ti posso dire che se parti dal 3°liv eviterei di prendere subito talenti di metamagia visto che all'inizio non potresti usarli dato che aumentano il liv dello spell.

Colpo silente è interessante e potresti anche prenderlo in considerazione , se proprio vuoi prendere i talenti metamagic io punterei di più su incantesimi immobili così puoi anche prenderti un'armatura leggera senza probabilità di fallimento.

IMHO non trascurerei la possibilità di prenderti fintare migliorato (ti assicuro che fai uno sbotto di danni) che ha come prerequisito maestria.

Per le abilità non preoccuparti , se fai il mago ladro allora dovresti avere int alta (+3 o +4) questo vuol dire che non saprai come spendere tutti gli skill point che avrai!!

Ma che tipo di PG volevi fare?Un ladro che sfrutta gli incantesimi per fare furtivi (tipo invisibility)?Un mago che si diverte a intrufolarsi nelle torri degli altri maghi per fregarli il libro degli incantesimi da sotto il cuscino(mi viene in mente la scena di robin hood della disney :lol: )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nietsche, Nietzsche... se lo poteva scegliere meglio quel cavolo di cognome! :banghead:

Intanto ti faccio i complimenti per la scelta del PG , lo gnomo mago ladro è il must del divertimento ( per me :cool: ) , gli altri potranno vantarsi delle loro spade vorpal infuocate affilate +34 ma tu sei nella cerchia d'elite degli "gnomi maghi ladri" . Adesso però smettiamo prima che chiamino il 118.. :lol:

GNOMO POWER!

Non giocando su forgotten non conosco i talenti specifici ma ti posso dire che se parti dal 3°liv eviterei di prendere subito talenti di metamagia visto che all'inizio non potresti usarli dato che aumentano il liv dello spell.

Per "cominciare" pensavo di prendermi Arma Accurata, così posso usare tutte quelle belle armi da corpo a corpo ignorando il -1 AUTOMATICO in forza!

Il fatto è che "fuoco magico" va preso al 1° livello, è una specie di bacchetta assorbi incantesimi che ti permette di curarti o di "sparare" il fuoco al tuo nemico!

Colpo silente è interessante e potresti anche prenderlo in considerazione

Pensavo di prenderlo più avanti, sono idiota e ho dimenticado di dare un ordine alla progressione!

incantesimi immobili così puoi anche prenderti un'armatura leggera senza probabilità di fallimento.

Sicuro che funzioni così? Comunque prevedo di smettere di usare armature appena sarò di livello sufficentemente alto ( tipo 4° da mago), comunque un 10-15% di fallimento è accettabile IMHO.

IMHO non trascurerei la possibilità di prenderti fintare migliorato (ti assicuro che fai uno sbotto di danni) che ha come prerequisito maestria.

Ci stavo pensando, di solito i miei ladri lo hanno... ma visto che pensavo di buttarmi più sul "magico"... boh!

Un mago che si diverte a intrufolarsi nelle torri degli altri maghi per fregarli il libro degli incantesimi da sotto il cuscino(mi viene in mente la scena di robin hood della disney :lol: )?

Qualcosa del genere, dandogli però un evoluzione particolare... insomma in bilico fra bene e male... che magari finirà con scegliere una delle due vie! Boh, chi vivrà vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il "fuoco magico" non era una cosa tipo leggendaria super mega iper rara e bla bla? Cioe' non per dire che il tuo pg non possa averlo, solo per curiosità...

Comunque sembra bella come idea... anche perche' io lo farei esattamente cosi', pero' ti dico che anche un ladro/chierico e' divertente da usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Longino

E' un talento, solo per questo tipo di gnomi, che permette di usare l'incantesimo "silenzio" automaticamente su un bersaglio colpito dall'attacco furtivo!

Non era anche un talento del "Canto & Silenzio" ? Io me lo ricordavo per quel motivo li.. :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuoco magico...mmmh... si, divertente da usare...mi è piaciuto giocarlo. Peccato che i maghi rossi ti vorranno prendere, vivisezionare, sezionare, e rimontare al contrario per capire come funzioni.....ah già, per non parlare di quei fondamentalisti degli Entropisti, che ti bruceranno e basta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuoco magico...mmmh... si, divertente da usare...mi è piaciuto giocarlo. Peccato che i maghi rossi ti vorranno prendere, vivisezionare, sezionare, e rimontare al contrario per capire come funzioni.....ah già, per non parlare di quei fondamentalisti degli Entropisti, che ti bruceranno e basta!!!

Tanto meglio! Motivo in più per venir cacciato dalla mia comunità gnomica!

Certo, per il PG sarà dura... ma si sa, l'è dura la vita del PG! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha il dono del fuoco incantato può, con azione preparata, usare il fuoco con gli stessi effetti un una bacchetta dell'assorbimento, con un numero di incantesimi assorbibili pari al punteggio di costituzione.

Con gli incantesimi immaganizzati si può :

- Attaccare un nemico con un incantesimo a contatto, riflessi 20 dimezza e fa 1d6 danni per livello di incantesimo immagazzinato che si vuole scaricare. Metà dei danni sono da fuoco, l'altra metà sono magici.

- Curare se stesso o qualcuno a contatto di 2pf per ogni livello che si vuole scaricare in questo modo.

Se si contengono livelli si risplende agli incantesimi per vedere il magico come un incantesimo di pari livello a quello del numero di incantesimi immagazzinati.

E' un abilità soprannaturale, e può essere assorbita da bastoni che assorbono incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove dal Faerun.

Il master, in tutta la sua bontà, ha concesso il "fuoco magico" come talento gratuito, visto che a quanto pare sarà il punto focale della campagna!

La questione degli altri talenti però rimane, stavo pensando... secondo voi ha senso cercare di combattere in corpo a corpo oppure c'è qualche modo per rendere il combattente con magia e furtivi utile anche a distanza? La cosa non mi convince molto visto che per lanciare incantesimi devo usare la voce, quindi addio alla sorpresa fino a quando non sarò invisibile... e anche in quel caso sarà dura, oltre al fatto che i furtivi li potrei fare solo entro 8 metri.

Stavo pensando anche alla progressione, l'idea sarebbe quella di massimizzare i livelli da mago, prendendo solo il minimo necessario da ladro... ma questo mi convince sempre meno, prendendo 2 livelli in + da ladro diventerei comunque un mago di 15° e d'altro canto sarei un po' più versatile... che ne penzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio occhio è passato dagli amatissimi Gnomi ( gli dei tutti li abbiano il gloria imperitura)

Perché?

Sono tutti morti?

Pensavo ad una progressione ladro di 3°, mago di 5°, mistificatore arcano e poi di nuovo mago fino al 20° ( ammesso che lo Supergnomo sopravviva così a lungo).

Ma hai intenzione di farti tutti i 10 livelli possibili da mistificatore arcano?

Sicuro che funzioni così?

Certo. Incantesimi Immobili serve apposta per poter lanciare incantesimi avendo addosso armature anche abbastanza pesanti senza rischiare di farsi esplodere la classica Palla di Fuoco sui denti.

Comunque prevedo di smettere di usare armature appena sarò di livello sufficientemente alto ( tipo 4° da mago), comunque un 10-15% di fallimento è accettabile IMHO.

Fai come meglio credi, ma sinceramente un 4° livello da mago non mi pare tutta questa “altezza” da potersi permettere di rinunciare alle armature, a meno che non vuoi completamente rinunciare al corpo a corpo, ma a quel punto diventa inutile anche Incantesimi Immobili.

IMHO non trascurerei la possibilità di prenderti fintare migliorato (ti assicuro che fai uno sbotto di danni) che ha come prerequisito maestria.

Per le abilità non preoccuparti , se fai il mago ladro allora dovresti avere int alta (+3 o +4) questo vuol dire che non saprai come spendere tutti gli skill point che avrai!!

Quoto in pieno.

E' un talento, solo per questo tipo di gnomi, che permette di usare l'incantesimo "silenzio" automaticamente su un bersaglio colpito dall'attacco furtivo!

Secondo me è un talento inutile.

Dovresti piuttosto trovare il modo di non fare rumore tu (tenendo alta Muoversi Silenziosamente, tanto per dirne una), non di preoccuparti se il tuo avversario urla quando gli pianti una freccia dietro la schiena.

Tanto una volta che hai ferito un avversario i suoi compagni, anche se non lo sentono, prima o poi lo vedono che è abbondantemente ferito, quindi …

Il master, in tutta la sua bontà, ha concesso il "fuoco magico" come talento gratuito, visto che a quanto pare sarà il punto focale della campagna!

Secondo me è un po’ sgravatello come talento, ma il tuo DM avrà i suoi validi motivi per concedere a gratis un talento del genere a tutti …

La questione degli altri talenti però rimane, stavo pensando... secondo voi ha senso cercare di combattere in corpo a corpo oppure c'è qualche modo per rendere il combattente con magia e furtivi utile anche a distanza? La cosa non mi convince molto visto che per lanciare incantesimi devo usare la voce, quindi addio alla sorpresa fino a quando non sarò invisibile... e anche in quel caso sarà dura, oltre al fatto che i furtivi li potrei fare solo entro 8 metri.

A parte il fatto che i furtivi vanno fatti entro 9 m e non 8, di modi per rendere utile un PG del genere tramite magia e furtivi ce ne sono una marea.

Ai primi livelli Invisibilità può essere un ottimo aiuto; certo, non potrai fare tutti gli attacchi in un combattimento come furtivi, ma se comincia a memorizzartene quattro o cinque puoi essere un pericoloso combattente.

Quando poi accederai a Invisibilità migliorata … beh … apriti cielo !!!Furtivi come se piovesse !!!

Sinceramente ora come ora non ricordo se e quali altri altri incantesimi permettono di effettuare furtivi.

Stavo pensando anche alla progressione, l'idea sarebbe quella di massimizzare i livelli da mago, prendendo solo il minimo necessario da ladro... ma questo mi convince sempre meno, prendendo 2 livelli in + da ladro diventerei comunque un mago di 15° e d'altro canto sarei un po' più versatile... che ne penzate?

A parte pensate e non penzate, se vuoi un consiglio prendi il minimo dei livelli necessari da ladro, poi il minimo necessario da mago, appena puoi comincia la CdP e finiscila e poi continua a far salire il mago.

Agli alti livelli la potenza che ha un mago il ladro nemmeno se la sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Sono tutti morti?

No, ma se ne vedono davvro pochi in giro. :-( E poi averli in gloria imperitura non vuol dire che siano morti dai! :-D

Ma hai intenzione di farti tutti i 10 livelli possibili da mistificatore arcano?

Si!

Certo. Incantesimi Immobili serve apposta per poter lanciare incantesimi avendo addosso armature anche abbastanza pesanti senza rischiare di farsi esplodere la classica Palla di Fuoco sui denti.

Io ricordo che permette solo di evitare le componenti somatiche, ma ripeto che non sono un gran esperto a riguardo. Mi leggerò il talento quindi, grazie per l'aiuto!

Fai come meglio credi, ma sinceramente un 4° livello da mago non mi pare tutta questa “altezza” da potersi permettere di rinunciare alle armature, a meno che non vuoi completamente rinunciare al corpo a corpo, ma a quel punto diventa inutile anche Incantesimi Immobili.

con 4 ore di armatura magica + scudo alla bisogna dovrei cavarmela più che bene, dubito ci saranno combattimenti continui!

Secondo me è un talento inutile.

Dovresti piuttosto trovare il modo di non fare rumore tu (tenendo alta Muoversi Silenziosamente, tanto per dirne una), non di preoccuparti se il tuo avversario urla quando gli pianti una freccia dietro la schiena.

Il fatto è che zittisce anche i maghi, scusa se è poco! Anche e in effetti posso fare di meglio ( tra furtivi e raggi roventi dovrei fare un bel po di danni!)

Secondo me è un po’ sgravatello, ma il tuo DM avrà i suoi validi motivi per concedere a gratis un talento del genere a tutti …

A giudicare dalle grasse risate che s'è fatto quando gli ho accennato ai "problemi" che i portatori del dono hanno con gli altri maghi temo che il talento gratuito sarà più che compensato!

Ai primi livelli Invisibilità può essere un ottimo aiuto; certo, non potrai fare tutti gli attacchi in un combattimento come furtivi, ma se comincia a memorizzartene quattro o cinque puoi essere un pericoloso combattente.

Aggiungendoci anche le pergamene! Si possono creare "pergamene silenziose"?

Sinceramente ora come ora non ricordo se ci sono altri incantesimi che permettono di effettuare furtivi.

Qualcosa che ha a che fare con l'intermittenza di sicuro!

A parte il pensare e non penzare, se vuoi un consiglio prendi il minimo dei livelli necessari da ladro, poi il minimo necessario da mago, appena puoi comincia la CdP e finiscila e poi continua a far salire il mago.

Penzare è in tono scherzoso ;-) Cmq è esattamente ciò che volevo fare, però mi sembra un "ottimizzazione" bella e buona, mi chiedevo se esistono alternative meno "laide".

PS : I punteggi tirati sono 11, 11, 12, 14, 15, 16 che pensavo di ripartire così :

for 9 ( 11-2 razziale)

des 17 ( 15+2 razziale)

cos 16 ( 14+2 razziale)

Int 16

Sag 11

Car 10 ( 12-2 razziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che permette solo di evitare le componenti somatiche, ma ripeto che non sono un gran esperto a riguardo. Mi leggerò il talento quindi, grazie per l'aiuto!

E sono proprio le componenti somatiche a far rischiare di fallire gli incantesimi arcani quando l'incantatore indossa un'armatura.

Dall'SRD:

Spells also fail if your concentration is broken and might fail if you’re wearing armor while casting a spell with somatic components

STILL SPELL [METAMAGIC]

Benefit: A stilled spell can be cast with no somatic components.

Spells without somatic components are not affected. A stilled spell uses up a spell slot one level higher than the spell’s actual level.

con 4 ore di armatura magica + scudo alla bisogna dovrei cavarmela più che bene, dubito ci saranno combattimenti continui!

Si ma Scudo e Armatura Magica sono due incantesimi, mentre l'armatura rimane sempre addosso.

Questo significa che:

1 . Per avere a disposizione Scudo e Armatura magica devi sacrificare due slot di primo (che non sono pochi, visto che il mago di base non ne ha molti, se confrontato con lo stregone, ad esempio).

2 . Devi avere due round di tempo per lanciarli, e non è sempre detto tu li abbia

IMHO è meglio prendere il talento e avere così la possibilità di indossare le arnature che preferisci, poi vedi tu

Il fatto è che zittisce anche i maghi, scusa se è poco! Anche e in effetti posso fare di meglio ( tra furtivi e raggi roventi dovrei fare un bel po di danni!)

[...]

A giudicare dalle grasse risate che s'è fatto quando gli ho accennato ai "problemi" che i portatori del dono hanno con gli altri maghi temo che il talento gratuito sarà più che compensato!

Mi pare un caso un pò troppo particolare.

Nel senso: se, come dici anche dopo, il DM si è fatto quattro grasse risate quando gli hai proposto i problemi del Fuoco magico, prevedo che i maghi avversari che incontrerete saranno molto potenti, quindi saranno colmi di talenti di metamagia (tra i quali potrebbe tranquillamente capitare Incantesimi Silenziosi).

In più Colpo Silente lancia automaticamente Silenzio senza nessun TS ? Perchè di solito il TS di Silenzio è su Vol, proprio il TS che i maghi hanno alto.

Insomma mi pare una situazione troppo particolareggiata per spenderci un talento che poi non sai nemmeno se funzionerà sempre.

Aggiungendoci anche le pergamene! Si possono creare "pergamene silenziose"?

Certo.

Puoi applicare tranquillamente talenti che conosci a incantesimi che scrivi su pergamena, l'importante è che poi per il computo dei soldi, dei PE e del tempo necessario calcoli il livello finale dell'incantesimo e dell'incantatore.

Esempio.

Pergamena di Palla di fuoco a livello incantatore 5 (il minimo):

Costo:Livello incantesimo(3)xlivello incantatore(5)x25=375 mo

Pergamena di Palla di fuoco Potenziata (quindi a livello incantatore minimo 9)

Costo:Livello incantesimo(5)xlivello incantatore(9)x25=1125 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un caso un pò troppo particolare.

Nel senso: se, come dici anche dopo, il DM si è fatto quattro grasse risate quando gli hai proposto i problemi del Fuoco magico, prevedo che i maghi avversari che incontrerete saranno molto potenti, quindi saranno colmi di talenti di metamagia (tra i quali potrebbe tranquillamente capitare Incantesimi Silenziosi).

Ma questo il mio personaggio non lo sa, quindi escludo a priori questo ragionamento!

In più Colpo Silente lancia automaticamente Silenzio senza nessun TS ? Perchè di solito il TS di Silenzio è su Vol, proprio il TS che i maghi hanno alto.

Da quanto ho capito io si, ma devo mettere un colpo furtivo a segno!

Puoi applicare tranquillamente talenti che conosci a incantesimi che scrivi su pergamena, l'importante è che poi per il computo dei soldi, dei PE e del tempo necessario calcoli il livello finale dell'incantesimo e dell'incantatore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...