Obiwankenobi Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Ho detto questo? No, io ho detto che esistono delle differenze, è che quelle differenze esistono per una ragione precisa. Se tu facessi il tuo conteggio scopriresti che la maggior parte delle auto è a benzina, seguita dal diesel, seguito dal bi-fuel di vario tipo; la questione è anche capire perchè sono diffuse in modo così diverso. Se lo dici tu ... E in quanto tale facilmente giustificabile. Una singola persona che ha una attitudine di limitata utilità, inserita in un contesto preciso, è più giustificabile di una miriade di persone che hanno quella stessa attitudine limitata, proprio in virtù del fatto che la sua esperienza personale è unica in quel particolare frangente; e questo fa risaltare ancora di più il fatto che esiste una miriade di persone addestrate ad attitudini più comuni, e preparare sistematicamente incantesimi silenziosi non è un attitudine comune, non fino a quando non si presenterà la necessità di ricorrervi. Ancora non mi hai spiegato il motivo per cui, nel vostro mondo, Incantesimi Silenziosi è così raro. Ah, già, dimenticavo il discorso delle macchine, vero? Ovvio che alcuni maghi avranno degli incantesimi preparati per contrastare silenzio, ma perchè dovrebbe accadere in modo sistematico o diffuso? Se io non do modo a terzi di scoprire la mia attitudine difficilmente troverò qualcuno preparato a contrastarla; d'altro canto se il mio master mi facesse trovare molti nemici preparati ad affrontarmi indipendentemente dal mio atteggiamento farebbe del Metagame. Capisco. Quindi, se tu non vuoi che succeda, in un mondo come D&D, pieno di magia (ancora di più nei FR), nessuno verrà a sapere informazioni su di te, vero? E allora perchè ti ostini a contraddirmi? Se magari riuscissi a essere più chiaro con te stesso ... E perchè dovrebbe farlo senza motivo? Per lo stesso motivo per cui tu ti vorresti prendere Colpo Silente ... perchè così "zittisce anche i maghi,scusa se è poco!". Questo non è metagame, vero? E' esattamente ciò che ho detto, ma la condizione è necessaria perchè il mio PG possa mutare la propria opinione; prima del verificarsi di questa condizione il mio PG penserà alla propria tecnica come ad una tecnica più che efficace, e cercherà di mantenerla segreta, quando si ha un vantaggio sugli altri si cerca di mantenerlo ad ogni costo. Invece cercare di prendere un vantaggio (leggi: talento) meno "contrastabile", come un talento tipo Arma Accurata è metagame, vero? No, tu ti sei limitato a dare per scontato che il mio DM avrebbe alterato la natura dei PG, indipendentemente dalle mie azioni, quindi mi hai sconsigliato il talento. Io mi sono limitato a dirti che secondo me il mio PG non può ragionare in questi termini, e ora stai cercando di convincermi che ho torto, ma io non ti sto chiedendo di dimostrarmi che ho torto! Errore. Sto cercando di capire se hai qualche motivo da BG per prendere quel talento (ma tu non mi rispondi :rolleyes: ). In caso di risposta negativa, ti sto dicendo che il tuo prendere quel talento è metagame tanto quanto da parte del tuo DM, SE LO FACESSE (e questo non vuol dire che SICURAMENTE LO FARA') mandarti contro maghi con Incantesimi Silenziosi o tarati comunque apposta per contrastare la tua capacità. Esigua? Se il mio PG volesse affrontare spesso i maghi ricorrendo ad una tecnica a lui naturare e per di più efficace direi che l'utilità della stessa è enorme! E ritorna la domanda che prima hai ignorato: hai qualche motivo, da BG, per ipotizzare molti scontri contro i maghi? Perchè, in quel caso, Colpo Silente potrebbe essere rivalutato, altrimenti rimane una scelta IMHO inutile e da metagame, cosa che tu da una parte sembri rifuggire con così tanta veemenza, mentre dall'altra stai facendo forse senza nemmeno accorgertene. Certo : i maghi sono diffusi, i maghi che ricorrono sistematicamente agli incantesimi silenziosi no; Cosa di cui devi ancora spiegare il motivo. Ah, già, le macchine ... ne consegue che l'attitudine ha potenziale ergo è giustificata. Non è giustificabile invece il ragionamento "il mio master altererà il tipo di mostri che incontrerò, quindi è meglio che mi specializzo nel tiro al piccione". Non mi pare di averti mai detto di specializzarti nel tiro al piccione, ma se ci tieni proprio nulla te lo vieta. Non tutti, ma è assodato che un certo tipo di addestramento è più diffuso rispetto ad un altro. L'hai detto tu stesso, no? L'ho detto io stesso? Veramente sei tu che stai sostenendo che i maghi con la capacità di contrastare Silenzio (che non vuol dire solamente avere il talento Incantesimi silenziosi) siano una cosa più unica che rara. Che facciamo, ci rimangiamo quello che diciamo? Esempio banale che riguarda la competizione : quanti persone esistono con attitudini completamente diverse le une dalle altre? La loro preparazione non è forse, in un certo grado, standardizzata? Perchè non dovrebbe esserlo? Te lo dico io, perchè la loro preparazione è pensata per affrontare situazioni tipo. Contromisre particolari esistono solo in funzione di attitudini particolari. Ogni tanto un attitudine particolare si diffonde, in quel momento le contromisure per quella particolare attitudine diventano a loro volta diffuse; ma non mi puoi dire che io devo rinunciare a priori ad un attitudine particolare perchè esiste la possibilità che venga sviluppata una contromisura, se così fosse non esisterebbe evoluzione. Forse non ci siamo capiti: Io non ti sto dicendo (anzi, mi correggo :"Io non ti sto suggerendo") di rinunciare a Colpo Silente perchè esistono modi per contrastarlo, ti sto dicendo che potresti selezionare qualcosa di meglio visto che non hai la possibilità di sprecare mille e mille talenti come potrebbe fare un guerriero. Oppure anche questo ti è sfuggito? Certo, ma permetti che esistono HR che influenzano la meccanica di gioco e altre che non lo fanno? La nostra HR riguarda solo la "filosfia" dietro la creazione di un PG, non l'efficacia dello stesso in termini di meccanica di gioco. Ovvio che esistono combinazioni più versatili di questa, ma dirmi che devo rincunciarci perchè il mio DM si adatterà sistematicamente a questa mia capacità non mi sembra un ragionamento valido, invece che un PG creerei un semplcie insieme di statistiche ottimizzate, a mio modesto parere non è questo lo scopo del GDR. Se permetti la vostra HR la cambia eccome la meccanica di gioco. Non la cambia in uno scontro singolo, ma se hai intenzione di scontrarti contro molti maghi (e ti ripeto: questa è una mia ipotesi, ma se io ogni volta ti chiedo se hai in mente per qualche motivo di scontrarti con molti maghi e tu ogni volta non mi rispondi non so che fare) e se so che nel vostro mondo, per qualche motivo (tipo che ci sono poche macchine in giro, o qualcosa del genere ) i maghi avranno difficilmente la possibilità di contrastare Silenzio la cosa cambia eccome. Se invece non ho motivi per supporre che nel vostro mondo manchino i modi per contrastare Silenzio mi viene naturale pensare di consigliarti qualcos'altro, no? E siccome, non essendo un guerriero, e quindi non avendo la possibilità di sprecare qualche talento (avendone a profusione) secondo me dovresti fare attenzione ai talenti che selezioni. Questo è esattamente ciò che ti chiedo, un aiuto riguardo la meccanica, non riguardo la filosofia di creazione; se avrò bisogno di aiuto riguardo la filosofia di creazione chiederò. Te lo sto dando (così come te l'ho dato per le pergamene coi talenti di metamagia), ma ho l'impressione che tu non voglia coglierlo. Pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 La smettiamo? Concentriamoci sul mio gnomo e il suo incantesimo "tempesta di orsetti gommosi" Potrebbe essere un'idea ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Obi, per cortesia, la smetti di voler aver ragione e ti limiti a darmi una mano per determinare una combinazione di talenti? Senza offesa, ma a me non interessa il tuo punto di vista riguardo il nostro modo di giocare a D&D. Tutto quello che ti chiedo è di darmi un aiuto sulla meccanica del gioco, se non puoi farlo senza giudicare la filosofia con cui giochiamo allora forse è il caso che tu smetta di prendere parte alla discussione, sopratutto perchè questo continuo battibecco allontana altri che potrebbero essere interessati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Altri talenti oltra a quelli consigliati non saprei...io, te l'ho detto, li prendo perchè mi piacciono, non perchè sono utili....comunque il talento Furtivo? se sei invisibile e hai alti bonus a muoversi silenziosamente sei davver un'ombra poi potresti pensare a combattere alla cieca e poi vista cieca...se i maghi cercheranno di usare incantesimi che danno occultamento (credo che funzioni) hai degli assi nella manica...o se sei tu a decidere di usare oscurità o simili. Poi pensa ad abilità focalizzata Rapidità di mano: con prestidigitazione a distanza rubi le pergamene ai maghi avversari, o le pozioni ai guerrieri! Mmmmhh......mi sta venendo voglia di fare un mistificatore arcano anche a me....^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Obi, per cortesia, la smetti di voler aver ragione e ti limiti a darmi una mano per determinare una combinazione di talenti? Voler aver ragione?!!!!??!!?!? Mi fa piacere vedere che non ci hai capito niente di tutto quello che ti ho detto in circa 4 pagine di topic. Senza offesa, ma a me non interessa il tuo punto di vista riguardo il nostro modo di giocare a D&D. Tutto quello che ti chiedo è di darmi un aiuto sulla meccanica del gioco, se non puoi farlo senza giudicare la filosofia con cui giochiamo allora forse è il caso che tu smetta di prendere parte alla discussione, sopratutto perchè questo continuo battibecco allontana altri che potrebbero essere interessati. Ok, ricominciamo da capo, visto che è questo quello che vuoi. Secondo me Colpo Silente non è un buon talento e andrebbe sostituito con un altro (tipo Arma Accurata o qualche talento di Tiro se vuoi sfruttare l'alta Destrezza del tuo PG o qualche talento di metamagia se vuoi specializzarti nel lato "arcano" del personaggio). Così, andando avanti a sentenze senza una benchè minima spiegazione sul perchè dei miei consigli, sei più contento? Ora, però, se mi chiedi il perchè di questi miei consigli, senza offesa, ma cominciano veramente a venirmi preoccupanti sospetti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Ho capito, ti interessa solo la polemica. Chiedo ai moderatori di chiudere questo topic visto che ha esaurito il suo scopo. Grazie a quanti hanno voluto collaborare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Come vuoi. Se sei convinto che sia polemica il consigliarti talenti, spiegandoti il perchè ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Se sei convinto che sia polemica il consigliarti talenti, spiegandoti il perchè ... Ma non offendere la tua intelligenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Dopo 4 pagine di topic in cui ho cercato di farti capire il perchè secondo me non ha senso quel talento mi chiudi il discorso in faccia dicendomi:"smetti di voler aver ragione" dimostrandomi di non aver capito nulla di quello che ti ho detto. Ho cambiato modo di dirti le cose, a mò di sentenza, senza un minimo di spiegazione, e continui a fuggire la discussione dicendomi :"ti interessa solo la polemica". Chi è tra noi due che offende la propria intelligenza ? ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Ma guarda che sei un tipo... Dopo 4 pagine di topic in cui ho cercato di farti capire il perchè secondo me non ha senso quel talento mi chiudi il discorso in faccia dicendomi:"smetti di voler aver ragione" dimostrandomi di non aver capito nulla di quello che ti ho detto. Ti rendi conto di quanto possa essere reciproca questa cosa? In virtù di questo, non è forse meglio piantarla di pestarsi i piedi e collaborare sulla questione per cui il topic è stato aperto? A quanto pare no, dato che preferisci : dirti le cose, a mò di sentenza, senza un minimo di spiegazione Quando è chiarissimo che non è questo ciò che ti viene chiesto. Sono che sono 4 pagine che ti chiedo di darmi spiegazioni riguardo la meccanica che sta dietro una particolare combinazione di talenti, non riguardo un eventuale giustificazione da BG della stessa. Gatto Bardo ha capito perfettamente la questione, tu perchè no? Non credo tu sia stupido per cui mi sembra ovvio che: "ti interessa solo la polemica". Perchè ti ostini a non voler fare ciò che ti si chiede, preferendo la provocazione fine a se stessa, e con risposte del tipo : andando avanti a sentenze senza una benchè minima spiegazione sul perchè dei miei consigli, sei più contento? Ora, però, se mi chiedi il perchè di questi miei consigli, senza offesa, ma cominciano veramente a venirmi preoccupanti sospetti ... E non cito le altre, ma ti ricordo che anche Gatto Bardo s'è sentito in qualche modo "chiamato in causa" dal tuo savoir faire! Chidiamo con una bella domanda retorica : Chi è tra noi due che offende la propria intelligenza ? ;-) Suggerimento : chi nega l'evidenza sempre e comunque. E aggiungo, sul finale: secondo me tu ti stai in qualche modo vendicando per la storia della lega del congiuntivo, ma vabbè... questa è solo una mia opinione, e spero sinceramente che sia sbagliata. Detto questo, per piacere mod : CHIUDETE QUESTO TOPIC! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2006 chiudo per volere dell'autore;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argonaut Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 Ciao a tutti... Dopo la fine dell'ultima campagna nella quale il mio Magonzo ha parato il sederino a mezzo Nord di Faerun (devastiamo il portale per gli inferi... già, peccato che la gente sul piano reale si è dimenticata di salvarmi dal Diavolo della fossa incazzato nero... ) sto pensando su un personaggino carino mago/ladro, razza elfo della luna o mezzodrow... Partendo dal 1°livello come mi consigliereste di svilupparlo? Talenti, magie, avanzamento (fino a livelli decenti...), ecc... P.S: ho tutti i manuali 3.5 tranne i complete (eccezione per l'ARCANE) e quelli non ancora usciti in Italia Grazie anticipatamente per i consigli:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Meriadoc Altocolle Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 mmm mago ladro...si può fare..io ti direi di prenderti il primo livello da ladro(così hai più punti ferita)poi prenderei escludere materiali che è molto comodo... come tmagie di primo mi prenderei dardo incantato e raggio di indebolimento e sonno(ovviamente devi arrivare prima al seconddo livello!!!)questo così su due piedi,poi nn so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 come classe di prestigio c'è il mistificatore arcano sulla guida al DM che è perfetto. consiglio incantesimi che richiedono contatto, magari a distanza. per i talenti incantesimi silenziosi ed escludere fondamentali possono essere molto utili. per la progressione dipende dal tipo di personaggio che vuoi fare . bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argonaut Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 Mi sarebbe piaciuto fare il personaggio solitario, sparisco quando gli altri non se lo aspettano e me ne vado in giro per il dungeon ad esplora con sicurezza per poi tornare a dire 4 cosette come se niente fosse successo, un tipo abbastanza indipendente. Come allineamento pensavo a CN o CB, della serie sembra che nn me ne frega niente invece sotto sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 Mi sarebbe piaciuto fare il personaggio solitario, sparisco quando gli altri non se lo aspettano e me ne vado in giro per il dungeon ad esplora con sicurezza per poi tornare a dire 4 cosette come se niente fosse successo, un tipo abbastanza indipendente. Come allineamento pensavo a CN o CB, della serie sembra che nn me ne frega niente invece sotto sotto... io sarei più per un CN. comunque per la progressione mi pare tu sia molto interessato ad essere più ladro. io direi ladro 5°/mago 5°/mistificatore arcano 10°. ma solo se sei interessato all'attacco furtivo e a fare tutta la classe di prestigio. bye bye.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argonaut Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 E come sarebbe meglio fare la progressione secondo la tua ipotesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 E come sarebbe meglio fare la progressione secondo la tua ipotesi? probabilmente quella che ho postato sopra. eventualmente qualche livello da mago in più invece che da ladro se vuoi lanciare incantesimi di altissimo livello. oppure qualche livello in più da ladro invece che da mistificatore se sei interessato ai tanti punti abilità o ad alcune capacità del ladro in se. dipende da te . bye bye.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 e se invece facessi l'ammaliatore/ladro mezzo drow? usi i punti abilità del ladro per raggirare, falsificare e simili e con gli ammaliamenti disinneschi le trappole attivandole con le creature che domini, ti fai consegnare soldi e tesori anzichè rubarli,... magari ti specializzi comunque nelle abilità più furtive e usi gli ammaliamenti quando ti beccano.... cosa ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argonaut Inviato 1 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2006 Mmmhh... Interessante:-D :-D Sembra carina come idea, usa gli altri per evitare di farti male... Intrigante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato