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Principali partecipanti

Inviato

io consiglio:

un tank, come ad esempio un barbaro (e fin qui niente di originale): qualcuno che piglia le botte e le piglia bene ci vede essere.

un chierico, indispensabile per le cure e adatto anche alla mischia volendo (io lo farei "servitore radioso di pelor" almeno avete risolto il problema delle cure, ma è solo un idea, di certo non è la migliore, qualsiasi cdp che non fa perdere livelli da incantatore va bene ;-)).

un mago/ladro o un beguiler, o qualsiasi altra cosa correlabile: tutti e due cercano trappole (ruolo indispensabile IMHO) e possono lanciare incantesimi arcani, che fanno sempre comodo. un personaggio di questo tipo può inoltre agire da skill monkey o face. certo non sarà forte come un ladro puro ne tantomeno come un mago puro, ma il ruolo del ladro va via via sempre più riducendosi con i livelli e qualcuno che faccia del danno magico serve, e IMHO il chierico è più adatto a curare e pompare gli alleati. inoltre avreste più o meno tutti i ruoli base ricoperti. un beguiler puro è abbastanza azzeccato, ma lancia solo limitati incantesimi arcani, io fare un mago con 2-3 livelli da ladro

Secondo me questa è la combinazione migliore, ma sempre secondo me.

p.s: il beguiler lo trovi sul manuale del giocatore 2 (player's handbook II, manuale solo in inglese)

Inviato

guarda, io ti consiglio queste combinazioni gestalt

-Barbaro-Ranger

-Mago-Ladro

-Chierico-Quello che vuoi

e vedi come spacchi il mondo

concordo con gli eccelsi!

anche se io farei così:

Barbaro-Chierico

Mago-Stregone

Ranger-Ladro

o anche:

Barbaro-Guerriero

Mago-Chierico

Ranger-Ladro

e spacchi 2 volte

Inviato

concordo con gli eccelsi!

anche se io farei così:

Barbaro-Chierico

Mago-Stregone

Ranger-Ladro

o anche:

Barbaro-Guerriero

Mago-Chierico

Ranger-Ladro

e spacchi 2 volte

mah...il mago chierico o il mago-stregone sono degli obbrobri però...

ci può stare un ranger-ladro (a quale utilità poi) anche se un ranger-scout con swift hunter (somma i livelli per lo skirmish...cioe al 20 è come un scout di 40!!) un factotum-begueler o begueler-ladro ma anche ladro-bardo non è male

imho i gestalt migliori sono

stregone-monaco (con ascetic mage usi il car al posto della sag,ma tutti gli talenti ascetic sono fantastici per i gestalt)

ranger-scout(swift hunter+qualche livello da ladro e un talento che no ricordo il nome ma ti permette di far staccare)

archivista-mago(conosci tutti gli incantesimi del multiverso)

animaprescelta-magocombattenteil mago combattente diventà servitore irridescente

chierico-barbaronon nominate il nome del suo dio invano, altrimenti va in rage!! full-plate + dv12? ma CERTO

ma anche build con ladro-swordsage o guerriero-warblade

e perchè no un guerriero-mago (se si possono prendere cdp)

+ tutte le varie ascetic e le combinazioni che permettono di far staccare...

cmq sia, per 3 pg io ti dico

archivista-magoil dio della situazione, con cdp come ultimate magus(se si può, o teurgo mistico) permette di castare di 9 già al 12 livello...pensi che esista qualcosa di più terrificante??beh, la possibilità di multiclassare con qualche combattente, magari per mettere l'int alla difesa con il duelista o prendere qualche livello da warblade. Il DIO del gruppo

chierico-paladino/crusaider2lv da paladino poi prendi al suo posto il crusader finche non puoi prendere ardore(devoto templare?)... spada una mano+scudo nel altra(magari con difesa divina, mod car alla CA scudo)..invulnerabile nei combattimenti...tank assurdo ed è un chierico cavolo...inc di nono divini? ma certo!! sag+car based. forse il Mad può scassare, ma il car è solo secondario, serve per la resistenza..non per altro. L'EROE del gruppo

factotum-beguelerche dire? fantastico! questo è il furtivo/skill monkey del gruppo. Ha tutte le abilità di classe e basa tutto sull'intelligenza, il begueler è l'incantatore furtivo per eccellenza quindi combo perfetta. se non voliamo completare il factotum possiamo prendere delle cdp(varie scelte) cosi da far salire la CD, veramente Sgravo se si considera che al 20 ignora ogni RI. Non è il dio del gioco,...ma L'OMBRA del gruppo,

ad un gruppo di 3 pg, non serve altro.

se siete in 4, considera un combattente "classico" in aggiunta

magari un

warblade-guerriero/rodomonte...sicuramente powa, in aggiunta può prendere un lv da factotum, i bonus sul int sono fantastici.

Inviato

io invece la penso in modo diverso....cioè esiste è vero un gruppo che può essere più bilaciato di un'altro...ma molto dipende dalla campagna e dal dm. Siccome solitamente le sfide e le avventure sono tarate sui pg pensate piuttosto a cosa vi piacerebbe fare. ovviamente è un mio parere personale...:-)

Inviato

archivista-magoil dio della situazione, con cdp come ultimate magus(se si può, o teurgo mistico) permette di castare di 9 già al 12 livello...

I personaggi gestalt, per come sono proposti su UA e per come li abbiamo proposti in questo topic, hanno la funzione di coprire diversi ruoli quando i personaggi sono pochi. Usarli in funzione di build estremizzate e pp vario magari è interessante, ma esula dall'argomento trattato qui ;-)

  • Supermoderatore
Inviato
Usarli in funzione di build estremizzate e pp vario magari è interessante, ma esula dall'argomento trattato qui
Anche perchè in Arcani Rivelati viene espressamente indicato come per i personaggi eccelsi non si dovrebbero adoperare CdP che aumentino due cose assieme (come i sopracitati Teurgo Mistico e Ultimate Magus).
Inviato

I personaggi gestalt, per come sono proposti su UA e per come li abbiamo proposti in questo topic, hanno la funzione di coprire diversi ruoli quando i personaggi sono pochi. Usarli in funzione di build estremizzate e pp vario magari è interessante, ma esula dall'argomento trattato qui ;-)

a be, mai giocato build pp...quindi facevo solo il cattivo consigliere^^

anche perchè le build postate al giro sono tremendamente forti...

cio non toglie che basti rimuovere le cdp doppie(o proprio le cdp)

ed ecco un gruppo completo anche in tre giocatori.

anche perchè un semplice gruppo

mago

paladino

ladro

porta al mago:dio, paladino:rompi scatole legale buono ma anche buono a nulla

ladro:crisi d'inutilità e rischierà di morire sempre

se il paladino si sostituisce al chierico

mago/chierico si bilanciano formando un ottimo gruppo

ladro/ranger/guerriero/barbaro/qualsiasi non incantatore: dopo i primi 3 livelli si sentirà di un inutilità incalcolabile....

a sto punto meglio un

mago (specialista)

chierico (evocatore:alleato planare e simili)

druido animali:talenti per gli animali

cosi ai bassi livelli avete gli animali in supporto e potrete anche assoldare un mercenario finchè non siete di 4...

a quel punto è tutta una passeggiata...specialmente se arrivate al 6!

Inviato

Visto che sono state proposte build gesthalt, rincaro la dose:

damage dealer: umano o nano o goliath warblade//factotum - stat primaria INT

furtivo: halfling cuoreforte ladro//warblade/bloodclaw master - stat primaria DES

incantesimi: coboldo stregone//wilder - stat primaria CAR

Inviato

anche perchè un semplice gruppo

mago

paladino

ladro

porta al mago:dio, paladino:rompi scatole legale buono ma anche buono a nulla

ladro:crisi d'inutilità e rischierà di morire sempre

se il paladino si sostituisce al chierico

mago/chierico si bilanciano formando un ottimo gruppo

ladro/ranger/guerriero/barbaro/qualsiasi non incantatore: dopo i primi 3 livelli si sentirà di un inutilità incalcolabile....

Basta sotituire

paladino > crusader

guerriero > warblade

ladro > ladro/swordsage

:lol:

Scherzi a parte, dipende sempre dalle avventure che si vogliono giocare. Spesso ci si riferisce ad avventure standard, magari dungeon, e quindi si crea la necessità di un gruppo standard e personaggi che ricoprano determinati ruoli, anch'essi standard. E così nascono le tassonomie: damage dealer, tank, healer, controller, oppure face, skill-monkey, god, eccetera. E determinate abilità "strane": a me cascano sempre le braccia quando sento che è indispensabile un ladro (o un beguiler) perché altrimenti nei dungeon scattano le trappole. Cos'è, la Valle dei Re di Gardaland?

Io amministro un gruppo di soli due giocatori (ma presto tre!) che hanno l'abitudine di scegliere la classe in funzione di quello che vogliono interpretare. Per la nuova avventura, avrò un beguiler, un archivista e qualcos'altro ancora da decidere. A me piace creare situazioni aperte in cui i personaggi si muovano e interagiscano sulla base dei propri obiettivi. Nel mondo che abbiamo creato, senza dubbio esistono luoghi assimilabili ai dungeon; ma non credo che questo gruppo di avventurieri andrà a cacciarsi in uno di essi, perché non hanno le capacità migliori per questo scopo. Il punto è che se i miei giocatori avessero voluto, a questo giro, mostri e combattimenti avrebbero scelto classi diverse. Allora sarà mio compito sviluppare adeguatamente le altre parti del mondo e focalizzare l'attenzione su avvenimenti che possano interessare i nuovi personaggi.

Inviato

Basta sotituire

paladino > crusader

guerriero > warblade

ladro > ladro/swordsage

:lol:

.

beh, io il guerriero non lo avevo citato..anche perchè quello sarebbe un gruppo molto bilanciato, ma solo se si fa una campagna da combattenti..insomma una campagna da ToB.

In tutte le altre un incantatore ci vuole.

se in un gruppo c'è un mago e un chierico(e ci devono essere), non è molto azzeccato lasciare una classe base nubba, ameno che il dm non li faccia trovare armi ammazza-draghi+10 con un campagna High magic, ma non fa trovare niente ai altri...ecco prendendo una classe del ToB, in questo caso, si bilancia tutto^^

altrimenti chierico/mago/druido è una gruppo bilanciatissimo

magari il druido prende anche 1lv da barbaro e si focalizza nel corporeo

il chierico multiclassa paladino o qualcos altro per fare il tank

il mago, resta mago ^^

Inviato

archivista-magoil dio della situazione, con cdp come ultimate magus(se si può, o teurgo mistico) permette di castare di 9 già al 12 livello...pensi che esista qualcosa di più terrificante??beh, la possibilità di multiclassare con qualche combattente, magari per mettere l'int alla difesa con il duelista o prendere qualche livello da warblade. Il DIO del gruppo

no, un attimo: come fa un pg a castare di 9° al 12° livello?

tutte le cdp dicono "+1 livello alla classe di incantatore esistente", quindi matematicamente bisogna avere 17 livelli di personaggio per castare di 9°

come può essere il contrario?

conosco bene il mago, l'archivista e il teurgo. e mi sono appena letto 2 volte l'ultimate magus, ma non c'è nulla del genere...

puoi spiegarmi un po' per favore?

Inviato

no, un attimo: come fa un pg a castare di 9° al 12° livello?

tutte le cdp dicono "+1 livello alla classe di incantatore esistente", quindi matematicamente bisogna avere 17 livelli di personaggio per castare di 9°

come può essere il contrario?

conosco bene il mago, l'archivista e il teurgo. e mi sono appena letto 2 volte l'ultimate magus, ma non c'è nulla del genere...

puoi spiegarmi un po' per favore?

restando sui pg classici c'è lo stregone-cobolto che casta di 9 al 16.

Io, seguendo la falsa riga dei altri commenti, stavo parlando dei gestalt.

I personaggi eccelsi,( con la regola del: una classe te la tieni per sempre mentre l'altra te la multiclassi) se giocati con classi doppie (teurgo etc), ti fanno arrivare a castare di 9 al 12

cioe...archivista 12/mago6-teurgo6:

tot: Li archivista 18/ Li mago:12/LEP:12

resta cmq una variante non accettabile, visto che UA non te lo permette..

ma già solo l'idea fa capire quanto siano powa gli incatatori XD

su arcani rivelati(unearthed arcana), non ricordo la pagina, tratta proprio gli gestalt(eccelsi).

che, se giocati con sensatezza e con la regola:" una classe la porti al 20, l'altra la puoi multiclassare" ti permettono di emulare la potenza di un gruppo di 5 giocatori..anche se siete solo in 3^^

cmq ricorda di limitare il mago...altrimenti ti casta sul serio di 9 cerchio al 12 livello XD :lol:

Inviato

restando sui pg classici c'è lo stregone-cobolto che casta di 9 al 16.

Io, seguendo la falsa riga dei altri commenti, stavo parlando dei gestalt.

I personaggi eccelsi,( con la regola del: una classe te la tieni per sempre mentre l'altra te la multiclassi) se giocati con classi doppie (teurgo etc), ti fanno arrivare a castare di 9 al 12

cioe...archivista 12/mago6-teurgo6:

tot: Li archivista 18/ Li mago:12/LEP:12

resta cmq una variante non accettabile, visto che UA non te lo permette..

ma già solo l'idea fa capire quanto siano powa gli incatatori XD

su arcani rivelati(unearthed arcana), non ricordo la pagina, tratta proprio gli gestalt(eccelsi).

che, se giocati con sensatezza e con la regola:" una classe la porti al 20, l'altra la puoi multiclassare" ti permettono di emulare la potenza di un gruppo di 5 giocatori..anche se siete solo in 3^^

cmq ricorda di limitare il mago...altrimenti ti casta sul serio di 9 cerchio al 12 livello XD :lol:

No, non potrebbe comunque. Non puoi applicare due classi che ti facciano progredire nella stessa classedi incantatore in contemporanea.

Infatti una build mago20//stregone10/ultimate magus10 non è legale, mentre lo è questa: mago 10/bardo10//stregone10/ultimate magus 10.

Inoltre non esiste la regola per la quale "una classe la porti al 20, l'altra la puoi multiclassare", semplicemente devi evitare di avere due CdP allo stesso livello. Inoltre particolari CdP (come il teurgo mistico dell'esempio) sono bannate, in quanto gli effetti principali sono replicate dalla doppia progressione. Tra queste classi ci sono anche quelle che forniscono una progressione piena di bab e incantesimi, in quanto basta un guerriero//mago per avere lo stesso effetto.

A gestalt character can’t combine two prestige classes at any level, although it’s okay to combine a prestige class and a regular class.

Prestige classes that are essentially class combinations—such as the arcane trickster, mystic theurge, and eldritch knight—should be prohibited if you’re using gestalt classes, because they unduly complicate the game balance of what’s already a high-powered variant. Because it’s possible for gestalt characters to qualify for prestige classes earlier than normal, the DM is entirely justified in toughening the prerequisites of a prestige class so it’s available only after 5th level, even for gestalt characters.

Inviato

Inoltre non esiste la regola per la quale "una classe la porti al 20, l'altra la puoi multiclassare", semplicemente devi evitare di avere due CdP allo stesso livello. Inoltre particolari CdP (come il teurgo mistico dell'esempio) sono bannate, in quanto gli effetti principali sono replicate dalla doppia progressione. Tra queste classi ci sono anche quelle che forniscono una progressione piena di bab e incantesimi, in quanto basta un guerriero//mago per avere lo stesso effetto.

era una HR...semplicemente perchè si va sul troppo powa altrimenti...

e il pg non ha un minino di scheletro..un minimo di sensatezza. In questo modo mantiene un bg accettabile ^^

anche se, leggendo qui, tanto HR non mi pare

can’t combine two prestige classes at any level, although it’s okay to combine a prestige class and a regular class.

cioe resta il limite di una cdp...quindi una classe regolare ti restera cmq fino ai livelli alti...o anche più di una se preferisci multiclassare.

per il resto ti do ragione

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