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comment_421551

Mi piace molto il sistema di Debiti dei Punti.

Per quanto riguardo la parte più tecnica della Forza, si adotta un sistema tipo Dimensioni Arcane, un elenco di poteri in base a livello o un miscuglio fra i due?

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comment_421560

Dimensioni arcane non ce l'ho presente.

Di certo, però, l'elenco dei poteri voglio evitarlo: se non erro (me li sto rivedendo proprio per verificare la cosa) nei film i poteri non vengono mai menzionati come tali. Sono una cosa molto più "expanded universe".

Quindi, l'idea sarebbe una gestione molto più semplice: caratteristica Forza, abilità poteri della Forza, e via. Diversi punteggi possono sbloccare diversi poteri: un personaggio con punteggi bassi sposterà al massimo un sasso, un maestro come Yoda potrà spostare telecineticamente un'astronave intera.

Chiaramente, alcuni poteri "particolari" sono accesssibili anche in base ai punti Lato Chiaro e Lato Oscuro, e per alcuni poteri molto, molto particolari (come l'alchimia sith, o il potere di separare qualcuno dalla Forza) sarà necessario un tratto apposito.

Ma vorrei evitare una struttura troppo classificante, che secondo me si adatta più alle esigenze di un fan che a quelle di fedeltà all'ambientazione.

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comment_422478

Sto avendo un ripensamento: e se anziché 5 mettessi 7 come punteggio massimo di abilità e caratteristiche?

In questo modo si avrebbe: 1 (punteggio scarso), 2 (punteggio basso), 3 (punteggio medio), 4 (punteggio alto), 5 (punteggio superiore), 6 (punteggio eccellente), 7 (punteggio da maestro).

Il problema sarebbe che facendo così dovrei abbandonare il d6 in favore del d8, il che va a discapito dell'immediatezza del gioco.

Ma, nel contempo, mi sembra che solo 5 livelli di competenza siano pochi, dannatamente pochi. Se un soldato normale ha "Armi a Distanza" 2, un clone 3 e un clone ARC 4, Boba Fett dovrebbe essere forte quanto un comandante ARC (5).

Invece, con 7 come limite posso differenziare ancor di più i personaggi.

Che ne dite?

d6 e 5 o d8 e 7?

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comment_424785

Alla fine mi sono ri-riorientato verso il sistema d6/5: basta fissare diversamente la media, e posso evitare la "corsa al potere" e rendere il tutto più immediato.

Sto iniziando a scrivere il manuale di questo GdR, che ho chiamato STAR DICES. Una veloce ricerca con Google mi mostra che questo nome non è ancora stato usato per nessun gioco di Star Wars -spero, ed è semplicemente perfetto per il mio lavoro.

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comment_425133

E intanto, per quelli che vogliono provare il gioco anche così com'è, ho completato la scheda del personaggio per Star Dices.

Spero che vi piaccia... far stare tutto in un unico foglio è stato un parto alla Padme.:lol:

Scheda Star Dices.pdf

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