Nailon Inviata 24 Gennaio 2010 Segnala Inviata 24 Gennaio 2010 Vorrei una vostra opinione circa la vendita degli oggetti magici. Secondo il MdG un oggetto magico usato (venduto da PG a "mercante") viene acquistato ad un quinto del suo valore... non è un po' poco? Posso capire che un armatura usata potrebbe essere ammaccata, forata da una freccia, o simili... ma un arma, una bacchetta o un bastone? ipotizzando che i prezzi riportati dal manuale indicano oggetti magici nuovi, potrebbe esistere un mercato dell'usato con prezzi più abbordabili, un terzo o la metà del valore riportato? Grazie!
Elayne Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Il commercio è incoerente e non ha senso nella 4ed. quindi la risposta "logica" alla tua domanda sarebbe "si, certo, è veramente poco", ma se vuoi cambiare il tutto, devi buttare le pagine del manuale che parlano di prezzi di vendita, di costruzione oggetti, ecc. e crearti le tue regole.
zebedeus Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Io per rendere il commercio un pochino più sensato ho creato dei talenti appositi, uno fra i quali è questo: Commerciante Prerequisiti: Halfling, Car 13. Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di talento di +2 alle prove di raggirare, inoltre questo talento gli permette di vendere gli oggetti a metà del prezzo di mercato anziché ad un quinto. Si, comunque il commercio è poco sensato dal momento che con i rituali puoi evocare un negozio anche in un vulcano...
Nailon Inviato 24 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Un talento... Quindi sostanzialemente trasformare il commercio in un incontro di interazione? Altrimenti le prove di Diplomazia e Raggirare, per come è stato costruito D&D4, non hanno molto senso... Questa è una buona idea!!! Al posto della ricompensa in PE, in caso di sfida superata si guadagano dei soldi, è bilanciato! Procedo immediatamente a crearla!!!!
Yggdrasil Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 In D&D4 Il commercio è totalmente privo di senso (la creazione di un sottomercato dell'usato sarebbe praticamente automatica in un'abientazione high magic). Fai conto che il sistema è fatto in modo che vendere un oggetto di livello X ti dà i soldi necessari a comprare un oggetto di livello X-1
Crisc Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 In D&D4 Il commercio è totalmente privo di senso (la creazione di un sottomercato dell'usato sarebbe praticamente automatica in un'abientazione high magic). Purtroppo confermo quanto detto sopra da un po' tutti... il sistema economico degli oggetti magici fa parecchio acqua dal punto di vista di coerenza col mondo (qulasiasi mondo...) Fai conto che il sistema è fatto in modo che vendere un oggetto di livello X ti dà i soldi necessari a comprare un oggetto di livello X-1 Solo una correzione, il sistema è tarato in modo che se vendi un oggetto di X livello hai soldi per un oggetto di livello X-5, non -1
Yggdrasil Inviato 24 Gennaio 2010 Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Purtroppo confermo quanto detto sopra da un po' tutti... il sistema economico degli oggetti magici fa parecchio acqua dal punto di vista di coerenza col mondo (qulasiasi mondo...) Solo una correzione, il sistema è tarato in modo che se vendi un oggetto di X livello hai soldi per un oggetto di livello X-5, non -1 Sì, hai ragione...
Nailon Inviato 24 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2010 Beh, nulla ci vieta di cambiare un sistema che non ci piace...
Zhoul Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 gia da noi, dove giochiamo in un'universo steampunk, oggetti come le corazze magiche valgono tanto, per non parlare delle rarissime armi magiche, bacchette, globi, verghe...ecc ecc. non vengono vendute a un quinto ma -un terzo di base -modificabile in base a possibili prove di ragg, diplomazia in effetti il sistema base è pessimo.
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