Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti !!

In questi giorni ho un po' di idee che mi frullano in testa.... riguardano tutte, il tavolo da gioco....e le volevo condividere con voi, anche per conoscere cosa ne pensate....o magari qlc suggerimento per migliorare il tutto...^^

Ho scritto in qst sezione, per due motivi, 1) perché io gioco a D&D e non ad altri GdR....2) perché gioco a D&D 4° ed. dove, almeno per me, il tavolo da gioco, quindi la griglia vera e propria, è fondamentale al fine di fare combattimenti più semplici e coinvolgenti....

Però credo si possa applicare il tutto anche ad altri GdR.

Perché ho aperto qst topic ? Semplicemente perché mi piacerebbe moltissimo creare un tavolo apposito per giocare ai GdR, cercando di creare anche l'atmosfera giusta rendendo il tutto il più realistico possibile....

La mia idea di Tavolo da gioco si articolerebbe in 3 parti fondamentali:

1° Luogo del Master: un posto in cui il Master abbia la possibilità di tenere aperti i manuali, i suoi fogli con le mappe, le miniature pronte, magari lo spazio per mettere un portatile su cui consultare delle tabelle ecc ecc ecc.....

2°Luogo dei Giocatori: attorno al tavolo, dei luoghi singoli per i giocatori, in cui si possa tenere la propria scheda, appuntare delle cose, ecc....

3° Il campo da Gioco: al centro del tavolo, il "tabellone" vero e proprio, dove appunto posizionare le tilde, o la semplice griglia....

Tutto questo detto in maniera molto molto generale e grossolana....

Così sono andato alla ricerca di tavoli giò costruiti e attivi sul Web...

Ho trovato diverse cose interessanti :

http://www.cyberlore.com/Majesty/graphics/conpics/dungeons2.jpg qst sarebbe davvero eccellente...avere il tutto in 3d....però capisco che sarebbe un suicidio costruire ogni volta le cose in 3d....e poi lo spazio dovrebbe essere non indifferente....e poi magari poco pratico per i giocatori che si trovano ai lati del tavolo...quindi è stato scartato....

Poi ho trovato qst tavolo già costruito (costa 10.000 $) http://arstechnica.com/gaming/news/2008/08/sultan-table.ars

Infine, ho trovato esattamente ciò che cercavo....il tavolo dei miei sogni :

http://www.agyris.net/v3/ugt/table_gallery/default.asp

Un luogo per il solo master, i luoghi per i giocatori, e il tavolo al centro...

Qst tavolo è dotato di uno spazio per il Master, dove può tenere aperti tutti i libri, manuali, fogli ecc ecc che vuole, un posto su cui tenere le miniature (l'apposita vestrinetta mensolata), lo spazio sufficiente per tenere il portatile.....Una lastra di vetro per poter mettere sotto dei fogli consultivi, due spazi per lanciare i dadi, e una piccola lastra in pietra per appoggiare le bevande, una luce prismatica di cui mi sfugge utilità....e poi altre cose che specificherò più avanti...

Le aree dei giocatori si trovano sugli altri tre lati del tavolo, che appunto è quadrato...2 giocatori per ogni lato del tavolo....

Cosa troviamo nell'area Giocatore : una latra di vetro, per tenere al suo di sotto delle nozioni che devono essere lette, ma non toccate....lo spazio necessario per tenere la propria scheda, matita , gomma, dadi.; Un sistema di illuminazione, regolato, singolarmente per ogni giocatore, dal Master, tramite appositi interruttori; Uno spazio in metallo apposito per i dadi, costruito in metallo per evitare che qlc altro materiale possa attutirne il rotolio; Una lavagnetta di sughero su cui appendere dei fogli utili al giocatore; una piccola lastra di pietra su cui appoggiare le bevande per evitare che il tavolo si possa sporcare; Notiamo inoltre una cosa molto curiosa: in ogni nicchia per giocatore, vediamo che ci sono due buchi tondi, attraverso i quali, il master può comunicare, con apposite sfere cave al cui interno vengono inseriti messaggi o ogetti, con i singoli giocatori; e i giocatori, possono comunicare col master con lo stesso sistema. Tra le nicchie dei giocatori, vediamo degli spazi cavi, in cui inserire i vari manuali utili ai giocatori.

Al di sotto delle nicchie dei giocatori, ci sono degli altoparlanti, collegati ad un eventuale pc del master, per generare effetti sonori....

Il Campo Da Gioco : è sopraelevato rispetto al master e ai giocatori, quindi per poter manovrare le miniature, bisogna alzarsi...ha una supercficie in mattonelle su cui apporre le Tilde e le griglie....

Il tutto , a mio parere, è spettacolare...anche se apporterei alcune modifiche per rendere il tutto più funzionale....

Infine, ho trovato un'evoluzione del tavolo in oggetto...

Qst tavolo è identico, nella struttura e nelle caratteristiche al precedente, se non per il Tavolo Da Gioco: infatti, esso è una plancia bianca...sopra di essa, sul soffitto (credo sia sul soffitto, ma non ne sono ancora certo) è fissato un proiettore collegato ad un computer, che proietta la mappa, creata con alcuni programmi , tipo MapTool, sulla plancia bianca....

Ora, la caratteristica spettacolare di qst evoluzione è che con l'utilizzo di un Wiimote (il telecomando bianco del nintendo Wii) e con dei led ad infrarossi, la plancia bianca, su cui è proiettato il tutto, diviene una superficie MultiTouch (come lo schermo dell'iPhone) : tutto ciò (il sistema multitouch) è stato inventato da Johnny Lee, un ricercatore di un'università americana, che ha collegato via Bluetooth il Wiimote al pc puntandolo sul tavolo proiettato, dato che esso è sensibile ai segnali ad infrarossi, usando dei led ad infrarossi, essi diventano il mouse del pc.....

Quindi usando Maptool nella creazione delle mappe, i giocatori sono in grado di veder effettivamente gli spazi di luce, la visuale, la nebbia di battaglia, ecc, interagendo direttamente con il campo di Gioco....

per me qst cosa è uno spettacolo perché rende il tutto molto più realistico....

Ho provato io stesso il sistema wiimote collegato al pc con il blueooth, puntato però sullo schermo del pc, dato che non posseggo (ancora) un proiettore, ed ha funzionato perfettamente ^^

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Provo a citare giusto le prime che mi vengono in mente.

_Microfoni per i giocatori tramite i quali si può personalizzare la voce, attraverso un semplice programma.

_Griglia centrale più efficiente, quella che c'è attualmente non mi piace molto, ma già quello che hai proposto tu sembra fantastico.

_Sarebbe carino anche che le miniature abbiano qualcosa di magnetico che permetta loro di spostarsi senza essere toccate. Basterebbe dar loro delle coordinate tramite un pc, ma già così vado verso il fantascientifico.

_Magari la messaggistica potrebbe essere regolata attraverso uno schermo che si trova anche dalla parte dei giocatori, così si può proporre loro anche delle immagini.

Però mi rendo conto che tutto questo farebbe arrivare il prezzo, già altissimo, a cifre esorbitanti.

Ma in ogni caso potrebbero esseri anche modifiche molto più semplici.

In ogni caso la cosa da migliorare maggiormente, secondo me, è la zona centrale del tavolo.

Inviato

Microfoni...mmmm....stai parlando con L'uomo dei microfoni sai? ^^ carina proprio come idea....

Sugli schermi ci stavo pensando anche io....piccoli lcd.....molto interessante....

Sul tavolo centrale sono d'accordo....solo che non so che modifiche apportare...

Inviato

ma il fattore costo non viene considerato?

volgio dire, led, proeittore, altoparlanti, lastre di vetro, tavoli su misura sono cose che costano ameno di essere un giovane esperto del fai da te.

do' comunque il mio contributo, visto che si parlava di proiettare le mappe sul tavolo :

costruirsi un proiettore usando una lavagna luminosa

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041113

certo andrebbe modificato per le proprie esigenze di non avere una superficie verticale ma bensi' orizzontale per proettare le immagini.

Inviato

Però mi rendo conto che tutto questo farebbe arrivare il prezzo, già altissimo, a cifre esorbitanti.

Purtroppo noi comuni mortali non possiamo permettercelo xD

Ma comunque ciò non toglie che qualcosa anche di più rozzo si possa fare. Devo ammettere che giocare attorno ad un tavolo adibito apposta per il gdr abbia un certo fascino.

Inviato

Si infatti....quoto ricky....l'idea è qll di fare un tavolo apposito....e avvicinarsi a qll lì...che poi, pensandoci, non è che deve esser fatto tutto in una volta....pian pianino sarebbe carina come cosa...magari dividendosi le spese fra i partecipanti...o, se c'è un posto in cui andate a giocare, come qlc associazione, proporre l'idea e costruirlo per l'associazione con i costi comuni ^^

Anche perché poi, io non ho il posto dove metterlo il tavolo ^^