Vai al contenuto

Skirmish + Swift hunter

SionNoxifer

Messaggio consigliato

• Supermoderatore

un Ladro 3/Ranger 4 infliggerebbe 2d6 danni extra con un attacco furtivo, come se fosse un Ladro di 5° livello.
Ladro 5° => furtivo +3d6. ;-)

Ho tolto la parte sui non morti, fatemi sapere cosa ne pensate.
Eliminando il privilegio furtivo concesso vs nemici prescelti si riduce molto la potenza del talento, e sommare solo la metà dei livelli da Ranger lo renderebbe inferiore a Daring Outlaw.

Personalmente lascerei una delle due strutture:

• Ladro per nemici prescelti, +4 Ranger = +1d6 e colpi a creature immuni

• oppure Ladro per nemici prescelti, +2 Ranger = +1d6 (più vicino a Daring Outlaw).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro 5° => furtivo +3d6. ;-)
:banghead: Ho dimenticato di modificare! :banghead:

Personalmente lascerei una delle due strutture:

• Ladro per nemici prescelti, +4 Ranger = +1d6 e colpi a creature immuni
  • oppure Ladro per nemici prescelti, +2 Ranger = +1d6 (più vicino a Daring Outlaw).

Perdonami, ma penso di non aver capito... :think:

Vediamo:

- lascio la somma dei livelli per determinare n° e bonus dei nemici prescelti.

- per quanto riguarda il furtivo, o lascio la somma di 1/2 livelli da ranger ma con i furtivi sugli immuni (se prescelti), oppure permetto la somma dei livelli pieni da ranger senza l'opzione dei furtivi sugli immuni.

E' così? Se si, tu preferisci la seconda opzione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

- lascio la somma dei livelli per determinare n° e bonus dei nemici prescelti.

- per quanto riguarda il furtivo, o lascio la somma di 1/2 livelli da ranger ma con i furtivi sugli immuni (se prescelti), oppure permetto la somma dei livelli pieni da ranger senza l'opzione dei furtivi sugli immuni.

Esatto, preferirei la versione che permette di applicare i furtivi agli immuni (con metà del livello da Ranger per i danni); personalmente userei quindi questa HR.

Spoiler:  

CACCIATORE FURTIVO [Generale]

Il personaggio applica le sue tattiche furtive alle capacità da cacciatore.

Prerequisiti: Attacco Furtivo +2d6, nemico prescelto.

Beneficio: Se il personaggio ha livelli da ladro e da ranger, quei livelli si sommano al fine di determinare l'accesso a nuovi nemici prescelti e il bonus totale garantito contro di essi. Per esempio, un ladro di 8° livello/ranger di 2° livello avrebbe tre nemici prescelti e otterrebbe un ulteriore bonus di +2 contro uno di questi, come se fosse un ranger di 10° livello.

I livelli da ladro vengono anche sommati alla metà dei livelli da ranger per determinare i danni extra da attacco furtivo. Per esempio, un ladro di 8° livello/ranger di 2° livello infliggerebbe 5d6 danni extra con un attacco furtivo, come se fosse un ladro di 9° livello.

Inoltre, il personaggio può compiere un attacco furtivo contro qualsiasi creatura che abbia selezionato come nemico prescelto, anche se questa fosse normalmente immune ai colpi critici o agli attacchi furtivi.

Affronta comunque le normali penalità ai PE per avere più classi che hanno più di un livello di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, preferirei la versione che permette di applicare i furtivi agli immuni (con metà del livello da Ranger per i danni); personalmente userei quindi questa HR.
Posso permettermi? Io lo modificherei così:

Beneficio: Se il personaggio ha livelli da ladro e da ranger, quei livelli si sommano al fine di determinare l'accesso a nuovi nemici prescelti e il bonus totale garantito contro di essi. Per esempio, un ladro di 8° livello/ranger di 2° livello avrebbe tre nemici prescelti e otterrebbe un ulteriore bonus di +2 contro uno di questi, come se fosse un ranger di 10° livello.

I livelli da ladro vengono anche sommati alla metà dei livelli da ranger per determinare i danni extra da attacco furtivo. Per esempio, un ladro di 8° livello/ranger di 2° livello infliggerebbe 5d6 danni extra con un attacco furtivo, come se fosse un ladro di 9° livello.

Inoltre, il personaggio può compiere un attacco furtivo contro qualsiasi creatura che abbia selezionato come nemico prescelto, anche se questa fosse normalmente immune ai colpi critici o agli attacchi furtivi.

Inoltre, ci si può qualificare per i talenti "ambush" [CS] come se i bonus per l'attacco furtivo derivassero dalla sola classe del Ladro.

La parte sul malus ai PX mi sembrava superflua :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Inoltre, ci si può qualificare per i talenti "ambush" [CS] come se i bonus per l'attacco furtivo derivassero dalla sola classe del Ladro
Su questo non saprei esprimermi, non conoscendo i talenti [Ambush]. :ka:

La parte sul malus ai PX mi sembrava superflua
Talenti come Mago Ascetico o Cacciatore Ascetico (Perfetto Avventuriero) riportano questa frase esatta. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non saprei esprimermi, non conoscendo i talenti [Ambush]. :ka:
In pratica permettono di "sacrificare" dadi dal furtivo (rimanendo sempre con almeno 1d6) per portare danni sulle caratteristiche, o lasciare i nemici storditi ecc.

Sono carini, ed essendo Swift Hunter sul Complete Scoundrel direi che si può inserire quella frase. Che ne dici?

Talenti come Mago Ascetico o Cacciatore Ascetico (Perfetto Avventuriero) riportano questa frase esatta. ;-)
Ahem, non essendo mai stato interessato a quei talenti ignoravo la dicitura...

Perfetto, allora la si lascia. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

permettono di "sacrificare" dadi dal furtivo
Ah ok, sono i talenti del Complete Scoundrel equivalenti ad Azzoppare o Colpo Emorragico del Perfetto Combattente! :doh:

In questo caso non serve la dicitura, il requisito è solo l'ammontare effettivo dei dadi da danno extra che possiede il personaggio per gli attacchi furtivi.

Un Ranger/Assassino, ad esempio, potrebbe prenderli ugualmente. ;-)

non essendo mai stato interessato a quei talenti ignoravo la dicitura... Perfetto, allora la si lascia.
Ho controllato anche nel Complete Scoundrel: hai ragione, si può omettere.

Viene infatti riportata solo al termine di talenti simili che riguardino classi con allineamento obbligatorio (ad esempio Paladino o Monaco, come nel talento Ascetic Stalker).

La versione finale sarebbe quindi così? :mmm2:

Spoiler:  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non serve la dicitura, il requisito è solo l'ammontare effettivo dei dadi da danno extra che possiede il personaggio per gli attacchi furtivi.
Ok.

Ho controllato anche nel Complete Scoundrel: hai ragione, si può omettere.

La versione finale sarebbe quindi così? :mmm2:

Eh, ma l'hai lasciata! :mmm2:

Riposta la versione definitiva, senza quella frase e senza quote. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte porta consiglio! :sleep:

Abbiamo tenuto in considerazione il fatto che entrambi i talenti (Sneaky Hunter e Swift Hunter) sono accessibili ad un Ranger/Ladro/Scout, vero? :lol:

Ahem... :whistle:

Ti riferisci alla parte sui critici ai prescelti, giusto? :whistle:

Onestamente, ero partito pensando che anche Daring Outlaw e Swift Ambusher possono esser presi da un Rodomonte/Ladro/Scout, ma nessuno dei due talenti offre benefici contro gli immuni ai critici. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Ti riferisci alla parte sui critici ai prescelti, giusto?
Non solo, mi riferisco al fatto che si otterrebbe un Ranger:

• con Bab leggermente inferiore (arriverebbe a 16 ugualmente);

• con il massimo numero di nemici prescelti (e bonus);

• con la capacità di applicare danni da precisione ai nemici prescelti, anche se immuni;

• con circa +10d6 ai danni tra furtivi e schermaglia.

Insomma, diamogli anche un livello da Derviscio e via! :lol:

ero partito pensando che anche Daring Outlaw e Swift Ambusher possono esser presi da un Rodomonte/Ladro/Scout
Pardon, non credo di aver capito il confronto.

Un Pg del genere avrebbe furtivi e schermaglia alti solo se fosse principalmente un Ladro (cosa che otterrebbe normalmente con il solo Swift Ambusher un Ladro/Esploratore); a che scopo prendere anche livelli da Rodomonte e Daring Outlaw? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, mi riferisco al fatto che si otterrebbe un Ranger:

• con Bab leggermente inferiore (arriverebbe a 16 ugualmente);

• con il massimo numero di nemici prescelti (e bonus);

• con la capacità di applicare danni da precisione ai nemici prescelti, anche se immuni;

• con circa +10d6 ai danni tra furtivi e schermaglia.

Insomma, diamogli anche un livello da Derviscio e via! :lol:

E non diciamo cosa altro, che è meglio... :lol:

Pardon, non credo di aver capito il confronto.

Un Pg del genere avrebbe furtivi e schermaglia alti solo se fosse principalmente un Ladro (cosa che otterrebbe normalmente con il solo Swift Ambusher un Ladro/Esploratore); a che scopo prendere anche livelli da Rodomonte e Daring Outlaw? :mmm2:

Se non sbaglio, Swift Ambusher aumenta solo la schermaglia mentre Daring Outlaw anche i furtivi.

Confermi? :faccinadubbiosa:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Se non sbaglio, Swift Ambusher aumenta solo la schermaglia mentre Daring Outlaw anche i furtivi.
Confermo, ma:
  • se sale come Ladro => ottiene normalmente i furtivi, dai talenti schermaglia e bonus (grazia+schivare);

• se sale come Esploratore => ottiene normalmente la schermaglia, dai talenti si qualifica prima per gli Ambush;

• se sale come Rodomonte => ottiene normalmente i bonus (grazia+schivare), dai talenti il furtivo.

Ripongo quindi la domanda: un Pg del genere avrebbe furtivi e schermaglia alti solo se fosse principalmente un Ladro, peraltro ad un ritmo più lento del Ladro/Esploratore: a che scopo prendere anche livelli da Rodomonte e Daring Outlaw? :confused:

E soprattutto, qual è in collegamento col Ranger, che finirebbe a fare tutte e tre le cose (privilegi da Ranger e nemici prescelti + furtivo + schermaglia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzato il beneficio, sarei portato a pensare che questo talento, se introdotto, dovrebbe sostituire (e non affiancare) Swift Hunter... :mmm2:

Anche perché ne è un'esatta copia, quindi si presta più ad essere una variante che non un talento alternativo.

Il problema, effettivamente, è che per un ranger/ladro questo talento è buono e bilanciato; se però si aggiungono un po' di livelli da scout il personaggio diventerebbe una sorta di tritatutto (anche se ribadisco che, secondo me, prenderebbe comunque un sacco di mazzate in mischia senza avere i pf di un barbaro o la CA di un guerriero-paladino).

Ritengo che l'unico modo per evitare questo inconveniente sarebbe pompare i prerequisiti, in modo da "costringere" il giocatore a prendere più livelli da ladro, e mettere qualche cosina carina che lo allettasse a salire da Ladro invece che da Ranger.

Adesso non ho i manuali a portata, magari ci penso un po' su...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

per un ranger/ladro questo talento è buono e bilanciato; se però si aggiungono un po' di livelli da scout il personaggio diventerebbe una sorta di tritatutto
Lungi da me voler affermare che sia sbilanciato in un mondo dove gli incantatori vincono sempre e comunque.

Trovo però che non sarebbe equilibrato rispetto alla meccanica di gioco e ad altri personaggi da mischia che si potrebbero creare (limitatamente a questi manuali).

secondo me, prenderebbe comunque un sacco di mazzate in mischia senza avere i pf di un barbaro o la CA di un guerriero-paladino
La classica Armatura Completa fornirebbe una CA maggiore ai primi livelli (una differenza di +4, compensata comunque dalla Des); poi tutto sta alla magia. ;-)

Ritengo che l'unico modo per evitare questo inconveniente sarebbe pompare i prerequisiti, in modo da "costringere" il giocatore a prendere più livelli da ladro, e mettere qualche cosina carina che lo allettasse a salire da Ladro invece che da Ranger.
Per chi volesse giocare un Ladro potrebbe risultare comunque allettante per il privilegio di furtivi ai prescelti.

Per chi invece volesse giocare un Ranger diventerebbe troppo restrittivo (se fosse "costretto" a prendere più livelli da Ladro) e a quel punto, imho, tanto varrebbe giocare il solito Ranger/Scout.

Non saprei, personalmente preferirei escluderli mutuamente: in fondo abbiamo creato una copia del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con molto piacere questa discussione,soprattutto l'HR molto bella che permetterebbe a un ladro di estendere i suoi colpi furtivi ai nemici immuni ai critici,o cmq insomma,a molti di essi.

Ora,io ho poca esperienza di gioco,e non ho mai giocato a livelli molto alti,quindi magari la mia è una congettura completamente sbagliata,comunque questo talento (in assoluto da concedere solo al posto di swift hunter) mi pare un po troppo potente per i ladri. Cioè un ranger2/ladro 18 si troverebbe comunque con 10d6 da furtivo da scaricare,contro chiunque praticamente.Mentre,sebbene dia anche un bonus+5 alla CA,con swift hunter,che è di per sè bello potente,i d6 sono la metà.

Certo il bab è mi pare di più basso di 4punti,il dado vita passa da d8 a d6 e non c'è appunto il +5 alla CA rispetto a un Scout4/Ranger16 ma boh,secondo voi è comunque bilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti