matking Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 inizierei ora ad introdurre un gruppo di novizi al gdr, ed intendono iniziare con un gioco fantasy...con quale prodotto conviene iniziare? ho buttato gli occhi su: -runequest -D&D 3.5 -Pathfinder Secondo voi quale è l'ideale?Se avete altro da proporre fate pure
fenna Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 @equador Ciao. Alcune domande per aiutare Te dei tre che hai citato, quale ti piace di più? Ma sopratutto per i tuoi amici cosa sceglieresti e perché?
Curte Inviato 10 Agosto 2010 Segnala Inviato 10 Agosto 2010 ...oltre a quale ti piace di più aggiungi: Quale conosci meglio? Quale ti alluzza giocare (nel gdr l'entusiamo è contagioso )? Aloa Curte
sarevok Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 metto il mio piccolo parere ma pathfinder e D&D 3.5 non sono estremamente simili? altra piccola cosa, preferisci combattimenti lunghi in cui vengono usate abilità varie o combattimenti brevi e brutali che si possono concludere in pochi colpi ben assestati?
matking Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 metto il mio piccolo parere ma pathfinder e D&D 3.5 non sono estremamente simili? altra piccola cosa, preferisci combattimenti lunghi in cui vengono usate abilità varie o combattimenti brevi e brutali che si possono concludere in pochi colpi ben assestati? personalmente mi entusiasma di più Pathfinder, anche se non saprei quanto possa essere conveniente visto che non saprei come regolarmi con l'ambientazione... Per i combattimenti preferirei una via di mezzo, visto che combattimenti troppo lunghi fanno perdere l'enfasi dell'avventura, mentre ho paura che scontri veloci siano troppo superficiali...questa dei combattimenti veloci è una mia opinione, probabilmente anche errata...quindi nel caso fatemi notare dove sbaglio
fenna Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Non sono esperto di Pathfinder - tutt'altro visto che mano l'ho letto - ma a che ho capito, l'ambientazione può essere facilmente mutuata dalla 3.5. Quindi puoi scegliere fra quelle in commercio e mi pare ce ne siano parecchie, l'unica ambientazione che personalmente mi sconquiffera della 3.5 è Eberron, quindi non saprei come consigliarti. Una buona alternativa potrebbe essere, per te, il t20, che è un sistema d20 OGL con alcune peculiarità che lo rendono parecchio carino - se usi il tasto cerca puoi trovare una discussione abbastanza recente e chiedere informazioni -. Ti consiglio di dare un Occhiata anche a HARP, della Red Glove dovrebbe essercene ancora una versione Lite a disposizione, magari riesci a risovere il problema. Il gioco non lo conosco, ma posso, se vuoi avere informazioni segnalare il topic ad uno dei ragazzi che cura l'edizione italiana. Se non hai problemi con l'inglese, un'altra buona alternativa potrebbe essere il Tristat di cui puoi trovare copia gratuita del regolamento qui: http://rpg.drivethrustuff.com/product_info.php?products_id=368 Qui c'è anche una WIki: http://tristat.wikispaces.com/ E' un generico, ma non è troppo difficile adattarlo al fantasy. Non mi sento di consigliarti roba sperimentale o altro perché mi pari parecchio convinto e la cosa è un bene. Se hai maggiori specifiche e info da darci, potrebbero essere utili agli altri .
matking Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 infatti io stavo pensando proprio a eberron o a FR...mi piacerebbe farli giocare con il regolamento di PF ma con una di queste due ambientazioni... Secondo voi posso semplicemente prendere l'ambientazione e usare le regole di PF o dovrei convertire tutto l'insieme di regole e talenti? A quel punto la cosa diventerebbe davvero pesante...
fenna Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Perfetto! Trovata soluzione- Come ti ho detto non sono esperto, però, per fare pulizia, forse è meglio che tu chieda nella sezione Pathfinder, visto che la tua richiesta di conversione avrebbe sicuramente più visibilità e probabilmente potresti sviluppare meglio le tue richieste.
raffydark Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 io ti posso dire che se giochi a pathfinder è un vero peccato non usare l'ambientazione creata per pathfinder, ossia Golarion. ambientazione davvero bella e dettagliata. inoltre gli adventure path sono spettacolari, io sto facendo da master ad un gruppo di 5 giocatori e gli sto facendo giocare Legacy of Fire. davvero tutto ben fatto, sia ambientazione che coinvolgimento nell'avventura
selven Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 concordo con raffy, l'unico problema di golarion è che per il momento e per almeno un altro annetto è solo in inglese, se non hai problemi con la lingua di carlo & camilla trovi praticamente tutta l'ambientazione gratuitamente su http://pathfinder.wikia.com e qualcosa in italiano (poco specie finchè non mi arriva il pc nuovo[ora uso il telefono ]) su http://golarion.altervista.org/wiki Se invece hai problemi con l'inglese e preferisci le ambientazioni già pronte in italiano convertirle non richiede troppi sforzi, basilarmente tieni tutto com'è se non c'è il corrispettivo già aggiornato in pathfinder, occhio a convertire le abilità e abbassa i gradi necessari alle cdp di 3, si spera a breve in una guida alla conversione che stanno traducendo sul clone (oppure la trovi gratuitamente in inglese sul sito paizo).
FeAnPi Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Se può interessare, io sto lavorando a una miniambientazione piratesca pensata apposta per Pathfinder. Spam di autopromozione a parte, da quel che ho visto Golarion è una signora ambientazione, ed è affine a Pathfinder in un aspetto: è curata molto più dello standard di D&D. Il che non vuol dire che ci siano ennemila statistiche per ogni sputo di villaggio e settecento PNG per ogni nazione, semplicemente risulta più plausibile e coerente. Poi l'adattamente viene abbastanza bene, ma a mio parere solo per quelle ambientazioni che si rifanno esclusivamente a materiale base.
matking Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Poi l'adattamente viene abbastanza bene, ma a mio parere solo per quelle ambientazioni che si rifanno esclusivamente a materiale base. Potresti farmi un esempio di tali ambientazioni?
FeAnPi Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Ad esempio Grayhawk da manuale base, il semplicissimo "Atlante di Grayhawk", e magari certe zone dei FR. Funzionerebbe difficilmente qualcosa come Dragonlance, dove molta roba andrebbe convertita, e Dark Sun sarebbe un suicidio.
matking Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Ad esempio eberron possiede molti elementi da convertire?perchè dovendo scegliere tra i FR e golarion sceglierei quest'ultima
FeAnPi Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Inviato 11 Agosto 2010 Boh, prima che saltassero fuori i telepredicatori gidierristici Eberron era l'incarnazione di quanto meno mi attraeva e più era lontano dai miei gusti nel GdR, quindi non la conosco proprio.
Irrlicht Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 Ideologicamente come sopra, ma (purtroppo) Eberron un poco la conosco. Le prime cose da convertire sarebbero le razze non presenti sul manuale base. O meglio, convertire è un parolone, dato che lo scheletro regolistico è sempre quello... ci sarebbe da portarle in linea con lo stile delle razze di Pathfinder. A parte questo al momento non saprei, ma personalmente direi che per sapere cosa cambiare bisogna conoscere gli schemi di Pathfinder più che il materiale da "convertire". Ad esempio, in Pathfinder le capacità save or die sono state quasi completamente rimosse, perciò se ce n'è qualcuna nel materiale che si vuole usare, probabilmente la si dovrà cambiare; lo stesso per tutto il resto.
matking Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 Penso a questo punto che sia meglio lasciar perdere ogni forma di adattamento, visto anche che comunque non sono espertissimo sugli schemi regolistici di pathfinder... A questo punto rimangono Golarion e Forgotten realms... Golarion peró ha ancora la pecca di essere in inglese...i FR necessitano di adattamenti? Perché se così fosse comincerei a pensare che sia meglio che usi direttamente D&D 3.5
FeAnPi Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 I FR andrebbero adattati parecchio, suppongo, a seconda della regione in cui vuoi giocare. Io personalmente mi sto orientando sempre più su ambientazioni rapide, con elementi che fanno riferimento a elementi arcinoti per "risparmiare tempo" nelle descrizioni. Ad esempio, se descrivo una città come "simile alla Firenze di Lorenzo il Magnifico" non dovrò inventarmi nulla, la cultura, la società, l'economia sono facilmente intuibili dai giocatori. Ti suggerisco di fare lo stesso.
selven Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Inviato 12 Agosto 2010 sinceramente per quanto riguarda ebirron non credo ci voglia tutto questo lavoro per adattarla, per quanto riguarda le razze dai un +2 a scelta a chi non ne ha e rimuovi un meno due a chi ha i modificatori di caratteristica, le classi limitati ad aggiustargli le abilità, i talenti tieni quelli che non sono stati cambiati nel manuale di gioco e in definitiva vai a braccio, ritengo forgotten con i suoi talenti regionali ecc ecc più laboriosa come conversione. Autopromozione On Poi se qualcuno vuole aiutare a tradurre il materiale di golarion c'è la mia wiki su http://golarion.altervista.org/wiki basta registrarsi per contribuire inserendo nuovi articoli, purchè essi rispettino le condizioni espresse in home. Autopromozione Off
matking Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 Scusate ma, per curiosità, voi con quale ambientazione giocate a pathfinder?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora