Nightshadow Inviata 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviata 26 Gennaio 2010 Descrizione: per ora sono state prodotte due serie da 25 episodi (la seconda ha lo stesso titolo con l'aggiunta di R2). La prima è tutt'ora trasmessa da Rai4 il giovedì in seconda serata (la prossima puntata se non erro è la 20° della prima serie) Vi sono anche vari manga ma sono derivati dall'anime e non viceversa, inoltre sono ambientati in realtà parallele alla storia originale Invece sono state prodotte delle "light novel" che coprono la storia dell'anime Trama: l'impero di Britannia si espande di continuo conquistando con la forza altri stati che da quel momento perdono il loro nome e gli abitanti diventano schiavi a meno che non siano in qualche modo imparentati con dei Britanni. Gli stati conquistati prendono il nome di "Area XXX" dove XXX è un numero e gli abitanti di quelle zone vengono chiamati in base al numero. Gli eventi si svolgono in Giappone che viene conquistato 7 anni prima (siamo nel 2017 mi pare) divenendo l' "Area 11" e gli abitanti perdono l'appellativo di giapponesi e vengono chiamati 11 In quest'area uno studente Spoiler: che si scopre essere poi un mezzo britanno e mezzo giapponese e fra i primi 20 nella successione al trono di Britannia incontra una strana ragazza Spoiler: di nome (C.C) e a quanto pare immortale che gli dona un particolare potere, ovvero quello di poter far fare a chiunque quello che vuole lui solo guardandolo direttamente negli occhi. Con questo potere Lelouch decide di prendersi la rivincita che meditava da tempo contro l'imperatore, dato che a causa di quest'ultimo sua madre è stata uccisa e la sorellina ferita gravemente (divenendo a tutti gli effetti un terrorista). In breve sfida l'impero sotto lo pseudonimo di Zero e nascosto da una maschera per evitare che si scopra di chi si tratta (il motivo è scritto nello spoiler). Il primo obiettivo è la liberazione del Giappone ovviamente. Recensione: l'anime è destinato a chi piaciono le "battaglie a scacchi" stile "Death Note", solamente che in questo caso nelle battaglie possono intervenire anche quattro o più diverse menti ed i sentimenti influiscono su alcune decisioni. Aggiungo che il protagonista non eccelle nelle attività fisiche (cosa che lo rende un po' più normale) a differenza di quello di Death Note e si mostra questo in moltissime occasioni. Le battaglie sono combattute principalmente da mecha, ma non manca l'uso di truppe di fanteria e carri corazzati (senza dimenticare le armi sperimentali e a volte velivoli e natanti) La storia in se è ricca di colpi di scena, alcuni veramenti catastrofici e/o accidentali. Inoltre molti personaggi sono legati in maniera triplice se non di più ed i legami spesso risultano opposti sul fronte della battaglia e sul fronte della vita privata. L'ho visto fino alla fine della seconda serie (che a quanto pare è la fine vera e propria dell'anime e di conseguenza della storia). Devo dire che il finale è degno di ottimo film drammatico. Ammetto che mi sono commosso alla fine della storia e ho trattenuto a stento le lacrime cosa che mi succede raramente Futuro: è prevista l'uscita di una nuova avventura ambientata in un altro periodo storico, Spoiler: infatti è ambientato nell'800 ovvero più di un secolo prima agli accadimenti della serie originale e per questo non inficia la storyline nonostante ci sia C.C. (che come ho scritto nello spoiler precednete sembra immortale) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jade Silvershine Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2010 Avevo in mente di guardarlo fin da quando Konata ne parla in Lucky Star, ma vista la tua recensione, a questo punto devo proprio farlo. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2010 Avviso: alcune cose possono sembrare spoiler ma se non sono racchiuse nel tag apposito vuol dire che si scoprono/capiscono già nelle prime puntate quindi non svelano nulla di realmente dannoso per godersi la serie. Vedetela come una specie di trailer Io lo consiglio, sono passati anni da quando ho visto una storia con un finale conclusivo che pone una fine netta (Nadia - The secret of blue water) senza lasciare possibilità per eventuali serie sviluppate in seguito sulle stesse basi (si lo so che hanno fatto un film successivo alla fine della serie ma la pietra azzurra, il nautilus ecc non c'erano più per cui non lo reputo un seguito vero e proprio) ma che mantenga una coerenza con tutta la storia e Spoiler: si arrivi all'obiettivo prefissato in partenza Nota: dimenticavo nella recensione di dire che questo potere ottenuto (chiamato Geass) non ha un potere unico (ovvero uguale per tutti) ma dipende dalla persona che lo riceve ed inoltre non rende invincibile il suo possessore o gli permette di lavorare dietro le quinte senza mettersi in pericolo Note dal mio punto di vista (assolutamente contenstabile in quanto basato sui miei gusti) negative sono: 1) il character design un po' spigoloso nei profili 2) i combattimenti fra i mecha che a volte si riducono a meri massacri delle unità meno recenti ad opera di quelle con la migliore tecnologia (anche se effettivamente questo avviene nella realtà) 3) Alcune volte può sembrare che certe situazioni si ripetano così com'erano o a parti invertite nel corso della storia 4 Spoiler: L'apparizione nella seconda serie di molte persone dotate di Geass che risulta un dono non poi così raro anche se C.C. non centra con questi Quelle positive invece: 1) Storia apassionante e ben strutturata 2) Assenza del tipico triangolo amoroso Spoiler: (al limite si può parlare di pentagono o più in questo caso ) e non chiuso ai soliti personaggi principali fra di loro 3) Battaglie ed eventi organizzati con strategia prima dell'avvento della stessa, modificate eventualmente da decisioni in tempo reale per correggere eventuali imprevisti come in quelle reali 4) La presenza di diplomazia per risolvere i problemi non solo con le battaglie 5) I legami fra i vari personaggi dotati di innumerevoli connessioni fra loro che, di conseguenza, comportano decisioni non sempre facili e spesso mettono alla prova la loro resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leos Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 a me è piaciuto, ha qualche difetto vedi troppe "coincidenze" e forzature di trama, ma alla fine sono perdonabili. Moltissime le somiglianze con death note, a chi è piaciuto quest ulimo di sicuro troverà code geass stupendo. ottima la trama piena di colpi di scena, intreccio dei personaggi fatto davvero bene ma sopratutto un finale degno di questo nome. consigliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Quoto quanto detto qui sopra. Ora, non mi ricordo nemmeno il finale. Mi ricordo benissimo quello della prima serie, ma non quello della seconda. Però Code Geassè infatti da vedere, assolutamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 6 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 a me è piaciuto, ha qualche difetto vedi troppe "coincidenze" e forzature di trama, ma alla fine sono perdonabili. Moltissime le somiglianze con death note, a chi è piaciuto quest ulimo di sicuro troverà code geass stupendo. ottima la trama piena di colpi di scena, intreccio dei personaggi fatto davvero bene ma sopratutto un finale degno di questo nome. consigliato Ho visto Death Note, ma il finale l'ho trovato pessimo, invece in Code Geass il finale calza perfettamente ed è spettacolare (anche se secondo me lo si poteva fare più positivo mantenendo comunque la coerenza con la storia e quello che si scopre, infatti mi chiedo come mai non abbiano preso quella strada) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leos Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 non leggere se non avete finito di vedere Spoiler: si notevole come death note dopo "L" perde molto mentre invece code geass migliora quasi nella seconda serie, ma era inevitabile la sua morte, dopo tutto quello che ha fatto non poteva rimanere "impunito" (per quanto mi dispiaccia, poteva infatti benissimo far finta di morire e poi sparire dalla circolazione per sempre) ma alla fine è meglio cosi. voi considerate lelouch/zero un protagonista "cattivo" o le azioni che fa sono giustificate per il bene maggiore che voleva raggiungere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 @leos: dato che non tutti l'hanno visto ti pregherei di non scrivere la fine senza il tag spoiler o di avvisare prima Quello che intendevo io era: Spoiler: dato che "l'unico modo" per eliminare gli immortali era prenderne il posto ed il desiderio di C.C. era quello di essere amata veramente, Lelouch poteva: 1) uccidere il padre e divenire immortale (invece di ucciderlo e basta). Questo non avrebbe inficiato il finale (dato che la morte per un istante avviene idem per il sanguinamento, e quindi sarebbe bastato occultare il cadavere dopo la messinscena) ma avrebbe creato un finale più buonista, 2) abbandonare tutti i cari (cosa di per se dolorosa per lui) e vivere per il resto della vita con C.C con la quale un po' di tenero era evidente (esaudendo così entrambi i loro desideri (la pace per lui e l'amore per lei) Per quanto riguarda il finale, secondo me utopisticamente è la scelta corretta. Ovvero, se tutti avessero un nemico in comune molto pericoloso gli screzi fra di loro passerebbero in secondo piano. Dico utopisticamente perchè una volta che viene a mancare questo nemico gli screzi si ripresenterebbero immediatamente (a meno che non si siano già risolti, ma questo implica che il nemico comune debba resistere parecchi anni, cosa molto difficile) Di certo il finale prende le distanze da Death Note in cui si tentava di fare il bene con la paura della morte invece che con il proprio sacrificio (difatti la battaglia finale contro il fratello avrebbe determinato quale dei due modi di pensiero avrebbe vinto) Unica nota, l'anime di per se imho vuole dare una scossa a chi pensa che si possa cambiare le cose dall'interno piano piano senza vittime, infatti mostra come Suzaku cambi completamente idea dopo che per anni ha tentato invano di ottenere un cambiamento dall'interno che salvi tutti e che diventi il secondo personaggio più motivato a ottenere il risultato velocemente con un atto di forza anche se ciò comporterà delle inevitabili perdite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jade Silvershine Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Ho iniziato a guardare l'anime e contemporaneamente leggere il manga. La cosa che più mi ha colpito è che l'anime è decisamente più spettacolare (ad esempio, la totale mancanza dei robottoni nel manga, almeno finora). Per il resto, gli avvenimenti sono simili, anche se molti dettagli sono diversi. Per il momento comunque mi piace molto, aspetto di andare avanti prima di leggere i vostri spoiler. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leos Inviato 7 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 @leos: dato che non tutti l'hanno visto ti pregherei di non scrivere la fine senza il tag spoiler o di avvisare prima thanks, hai salvato jade:-p Spoiler: in efetti mi è un po mancata una love story tra lui e C.C. anche se avrebbe stonato un po. poi dai se faranno una terza serie, la tua prima ipotesi magari si avvera:lol: evvero, il finale è molto aperto e non ti fa vedere se lelouch riesce a pacificare il mondo o se tornano a combattersi il giorno dopo, chi prenderà il trono ecc. quindi quoto inoltre ti fa un pò vedere come dietro a certe azioni di per se mavagie ci possono essere intenti buoni, o che per cambiare le cose veramente siano necessari grandi sacrifici (non per forza tuoi). Insomma un tema molto attuale e che ancora non ha una risposta definitiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Spoiler: in efetti mi è un po mancata una love story tra lui e C.C. anche se avrebbe stonato un po. Secondo me no Spoiler: del resto la storia d'amore poteva esserci sia con C.C. sia con Karen sia con Shirley dato che con tutte c'era del tenero in entrambi i versi. Se a questo aggiungiamo che Shirley muore, Karen deve essere allontanata (con lui che le dice sottovoce addio impassibile esteriormente dopo il bacio di lei) l'unica che rimaneva era C.C. con l'amore immortale poi dai se faranno una terza serie, la tua prima ipotesi magari si avvera:lol: No, o meglio una terza serie la faranno ma precedente ai fatti Spoiler: evvero, il finale è molto aperto e non ti fa vedere se lelouch riesce a pacificare il mondo o se tornano a combattersi il giorno dopo, chi prenderà il trono ecc. quindi quoto veramente qualcosa dicono Spoiler: infatti Karen, che assieme alla sorella di Lelouch capiscono la messinscena e sono fra i pochi che conoscono la verità, alla fine della serie dice che sono passati dei mesi da quando lui è morto e che le cose sono migliorate anche se non tutto è rose e fiori Spoiler: inoltre ti fa un pò vedere come dietro a certe azioni di per se mavagie ci possono essere intenti buoni, o che per cambiare le cose veramente siano necessari grandi sacrifici (non per forza tuoi). Insomma un tema molto attuale e che ancora non ha una risposta definitiva a leggere in giro alcuni critici l'hanno elogiato per la trattazione di determinati temi così seri, ma l'hanno anche denigrato per aver dato quella che sembra una soluzione troppo semplicistica e utopistica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato