shadenight123 Inviata 26 Gennaio 2010 Segnala Inviata 26 Gennaio 2010 Allora. Prendiamo un monaco. Prendiamo i seguenti talenti: Pugno Stordente Combattere Migliorato Presa dello scorpione *Talento di cui non ricordo il nome ma che aumenta i danni come se fossi di una taglia più grande* Prendiamo ora un nemico a caso umanoide. faccio un attacco. contando che mi muovo e lo attacco l'attacco è pugno stordente ipotizziamo che abbia successo il colpire, il ts del pugno stordente serve solo dopo ma che passi o meno succede questo: presa dello scorpione mi concede di tirare di lotta come Azione gratuita contro un nemico che colpisco. Se supero la prova di lotta e entro in lotta, gli infliggo i danni come da danno senz'armi, nevvero? in tal caso gli infliggerei di nuovo i danni come da colpo, dunque per due volte in un round lo colpirei... ora considerando il tutto... non sarebbe come una raffica di colpi di un monaco di livello basso solo senza il malus al colpire e con un azione standard? e inoltre con il nemico in lotta immobilizzato? o sono io che mi sono perso qualche passaggio? comunque presa dello scorpione è del manuale Sandstorm.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 presa dello scorpione mi concede di tirare di lotta come Azione gratuita contro un nemico che colpisco. Se supero la prova di lotta e entro in lotta, gli infliggo i danni come da danno senz'armi, nevvero? Stando alle Regole del Gioco, no: Improved Grab: The improved grab special attack allows a monster to make a grab attack as part of a regular melee attack with a particular natural weapon (usually a bite or claw). If the attack hits, the natural weapon deals damage normally, and the monster immediately makes an opposed check to establish a hold. The attack doesn't provoke an attack of opportunity. Since the attack already dealt damage when it hit, a successful hold deals no extra damage. Each successful grapple check the attacker makes during successive rounds automatically deals the damage indicated for the attack that established the hold. (This works just like making a grapple check to deal damage.) non sarebbe come una raffica di colpi di un monaco di livello basso solo senza il malus al colpire e con un azione standard?No, con quella potresti inoltre compiere altri tipi di manovre.
shadenight123 Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 il punto è che non si tratta di Improved Grab, ma di Presa dello Scorpione...o sono la stessa cosa e mi confondo io?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 il punto è che non si tratta di Improved Grab, ma di Presa dello ScorpioneIndubbiamente, ma controlla l'effetto: Scorpion’s Grasp [General] Requisiti: Strength 13, Dexterity 13, Improved Grapple, Improved Unarmed Strike Effetto: If you hit a creature with a One-Handed or Light weapon, deal damage normally and then you have the option of starting a Grapple as a Free Action without provoking an Attack of Opportunity (no touch needed). If a grapple is started and you were wielding a One-Handed weapon, you drop it. If a grapple is started and you were wielding a Light weapon, you may continue holding it. Each round, you may attack your grappled foe as normal with it, except you do not have the standard –4 penalty. Improved Grab: If a creature with this special attack hits with a melee weapon (usually a claw or bite attack), it deals normal damage and attempts to start a grapple as a free action without provoking an attack of opportunity. No initial touch attack is required. Unless otherwise noted, improved grab works only against opponents at least one size category smaller than the creature. The creature has the option to conduct the grapple normally, or simply use the part of its body it used in the improved grab to hold the opponent. If it chooses to do the latter, it takes a -20 penalty on grapple checks, but is not considered grappled itself; the creature does not lose its Dexterity bonus to AC, still threatens an area, and can use its remaining attacks against other opponents. A successful hold does not deal any extra damage unless the creature also has the constrict special attack. If the creature does not constrict, each successful grapple check it makes during successive rounds automatically deals the damage indicated for the attack that established the hold. Otherwise, it deals constriction damage as well (the amount is given in the creature’s descriptive text). When a creature gets a hold after an improved grab attack, it pulls the opponent into its space. This act does not provoke attacks of opportunity. It can even move (possibly carrying away the opponent), provided it can drag the opponent’s weight.
shadenight123 Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 ho capito, dunque sorge spontanea una singola domanda: ad effetto uguale di due cose dal nome diverso corrisponde dunque le stesse limitazioni da ambo le parti? Ho un'altra "questione" inoltre... Il talento Fire Devotion, Devozione del fuoco, può essere preso anche da non chierici?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 ad effetto uguale di due cose dal nome diverso corrisponde dunque le stesse limitazioni da ambo le parti?Non saprei dirti; RAI sicuramente si. Il talento Fire Devotion, Devozione del fuoco, può essere preso anche da non chierici?Si, come indicato a pag. 52 del Complete Champion.
primate Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 veramente improved grab è un prerequisito... ergo non puoi metterli a confronto, presa dello scorpione è PER FORZA più forte. poi, non dice niente del non poter fare male con la prova di lotta, dice che se vuoi ci puoi entrare gratis, a quel punto il danno è da considerarsi di nuovo. Previa faq che neghino cio, per me fai attacco standard+lotta...due volte i danni insomma poi raffica di colpi è un attacco di round completo...se fai quello non puoi fare nient'altro... se sei specializzato in due armi(i tuoi pugni) o fai la raffica o fai l'attacco completo con tutti i tuoi attachi (7 al max, ma con tanti malus)...ma puoi attivare la prova di lotta anche con l'attacco completo o la raffica, facendo un attacco bonus^^ previa faq, dice cosi
shadenight123 Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 la mia idea era di un monaco che arrivava tronfio e felice, colpo+lotta, il tutto unito alla devozione del fuoco ^^ salve signor BRUCIO BENE.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 veramente improved grab è un prerequisitoVeramente il requisito è Improved Grapple (Lottare Migliorato)... Improved Grab è l'attacco speciale Afferrare Migliorato. ergo non puoi metterli a confronto, presa dello scorpione è PER FORZA più forteNon puoi mettere a confronto la stessa identica funzione di un talento con quella di un attacco speciale? poi, non dice niente del non poter fare male con la prova di lotta, dice che se vuoi ci puoi entrare gratis, a quel punto il danno è da considerarsi di nuovo Hai scritto l'intero messaggio senza leggere nulla di ciò che è stato precedentemente scritto e riportato?
primate Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Veramente il requisito è Improved Grapple (Lottare Migliorato)... Improved Grab è l'attacco speciale Afferrare Migliorato. Non puoi mettere a confronto la stessa identica funzione di un talento con quella di un attacco speciale? Hai scritto l'intero messaggio senza leggere nulla di ciò che è stato precedentemente scritto e riportato? If you hit a creature with a One-Handed or Light weapon, deal damage normally and then you have the option of starting a Grapple as a Free Action without provoking an Attack of Opportunity (no touch needed). If a grapple is started and you were wielding a One-Handed weapon, you drop it. If a grapple is started and you were wielding a Light weapon, you may continue holding it. Each round, you may attack your grappled foe as normal with it, except you do not have the standard –4 penalty. errore mio, parole simili e non c'ho fatto caso.. cmq, dice che entri gratuitamente in lotta poi dice anche "Each round"...non dal prossimo turno, ma ogni turno puoi attaccare con la prova di lotta... se io non potessi attaccare subito...che senso avrebbe dire "ogni turno"..quando sarebbe "dal prossimo turno" ? ripeto, questo talento non specifica se si possa attaccare subito o no...ma da la possibilità ogni turno...quindi per me è valida l'interpretazione del doppio attacco (ovviamente al primo turno, al secondo sei in lotta..e basta) es. rapid metamagic è una manna per gli stregoni ma c'è anche un talento che fa lo stesso XXXX(non ricordo il nome). questo però è penoso, infatti te li fa preparare come un mago...ergo un talento sostituisce un altro poi, il talento e l'abilità sono utilizzabili con specifiche diverse(forma animale uno, mani nude o armi a una mano l'altro)
Larin Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 un talento che fa lo stesso XXXX(non ricordo il nome). questo però è penoso, infatti te li fa preparare come un mago...ergo un talento sostituisce un altro Confondi arcane preparation con rapid metamagic, che funziona meglio della variante easy metamagic in quanto non ha limiti di uso giornalieri.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 dice che entri gratuitamente in lotta poi dice anche "Each round" [...] L'hai scritto anche prima, quindi per la seconda volta non hai letto nulla di ciò che è stato precedentemente riportato. Ti riporto passo passo descrizioni e regolamento: esamina prima di tutto il testo del talento e dell'attacco speciale. Scorpion’s Grasp [General] Requisiti: Strength 13, Dexterity 13, Improved Grapple, Improved Unarmed Strike Effetto: If you hit a creature with a One-Handed or Light weapon, deal damage normally and then you have the option of starting a Grapple as a Free Action without provoking an Attack of Opportunity (no touch needed). If a grapple is started and you were wielding a One-Handed weapon, you drop it. If a grapple is started and you were wielding a Light weapon, you may continue holding it. Each round, you may attack your grappled foe as normal with it, except you do not have the standard –4 penalty. Improved Grab If a creature with this special attack hits with a melee weapon (usually a claw or bite attack), it deals normal damage and attempts to start a grapple as a free action without provoking an attack of opportunity. No initial touch attack is required. Cosa si evince? Che talento e attacco speciale permettono lo stesso tipo di manovra. Controlla ora cosa viene dichiarato nelle Rules Of The Game - All About Grapple circa i danni che si possono infliggere dopo aver iniziato una lotta in questo modo: Improved Grab The improved grab special attack allows a monster to make a grab attack as part of a regular melee attack with a particular natural weapon (usually a bite or claw). If the attack hits, the natural weapon deals damage normally, and the monster immediately makes an opposed check to establish a hold. The attack doesn't provoke an attack of opportunity. Since the attack already dealt damage when it hit, a successful hold deals no extra damage. Each successful grapple check the attacker makes during successive rounds automatically deals the damage indicated for the attack that established the hold. (This works just like making a grapple check to deal damage.) Non vi è più nulla da aggiungere, il funzionamento è chiaro: dato che nel primo turno i danni sono già stati inflitti (con l'attacco che ha permesso di iniziare la lotta) si infliggeranno danni ogni round a partire dal successivo. questo talento non specifica se si possa attaccare subito o no...ma da la possibilità ogni turno...quindi per me è valida l'interpretazione del doppio attacco (ovviamente al primo turno, al secondo sei in lotta..e basta)Se vuoi utilizzare questa regola casalinga sei libero di farlo (anche se dovresti estenderla a tutti i mostri che possiedono Afferrare Migliorato visto che ti muovi nella direzione contraria del Regolamento); ma questa è la sezione [Regole].
shadenight123 Inviato 13 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2010 sono andato a leggere il talento e c'è un pezzo però che mi ha sorpreso: If you initiated the grapple while armed, however, you cannot make additional grapple checks to deal damage during the round in which you use this feat. ciò vorrebbe dire che facendolo da disarmati invece sarebbe possibile? altrimenti perchè lo specificherebbe? inoltre i prerequisiti sono: Prerequisites: Str 13, Improved Unarmed Strike, Improved Grapple.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 ciò vorrebbe dire che facendolo da disarmati invece sarebbe possibile?Sarebbe possibile compiere "additional grapple checks", come di consueto quando si ha un Bab di almeno +6.
shadenight123 Inviato 14 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Sarebbe possibile compiere "additional grapple checks", come di consueto quando si ha un Bab di almeno +6. era questo quello che mi interessava ^^
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 inoltre i prerequisiti sono:Sono gli stessi riportati nei precedenti messaggi. era questo quello che mi interessavaDa questo punto di vista non ottieni alcun vantaggio rispetto ai tentativi che porti normalmente, visto che si segue la normale regola degli attacchi iterativi in lotta. Non capisco cosa c'entri con quanto richiesto nei precedenti messaggi, comunque.
shadenight123 Inviato 14 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 no perchè da come l'avevo capita io, con la lotta terminavo la mia "utilità" combattiva, non infliggendo io altri danni una volta conseguita per l'appunto la lotta.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 con la lotta terminavo la mia "utilità" combattiva, non infliggendo io altri danni una volta conseguitaNon infliggi ulteriori danni con lo stesso attacco che ti ha permesso di iniziarla. Nulla ti vieta di compiere ulteriori attacchi se ti sono concesse altre azioni dal Bab.
bludog24 Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Riprendo questa discussione perchè c'è una cosa che non mi torna nei prerequisiti di presa dello scorpione, nella descrizione breve(quella nella tabella del manuale) e su crystalkeep c'è scritto "des 13", oltre agli altri, mentre nella descrizione completa non dice nulla, ho cercato degli errata del manule sandstorm ma non mi sembra ce ne siano, quale voce devo considerare secondo voi? Altre domande: Il testo del talento non dice nulla riguardo alle taglie quindi al contrario di afferrare migliorato si può usare anche con creature più grandi? Più avanti si trova un'altra differenza, se il pg col talento sceglie di lottere con -20(e questo invece si può fare solo contro creature più piccole) NON può infliggere danni con prove di lotta, giusto? Grazie.
Messaggio consigliato