toni Inviata 27 Gennaio 2010 Segnala Inviata 27 Gennaio 2010 innanzitutto col termine "ometto" intendo "uomo coraggioso" e vi spiego perche' abbiamo ideato una campagna molto particolare non tanto per la sua storia ma per la creazione dei personaggi ovvero una sola serie di tiri 4d6 scarti il peggiore (devi avere almeno un +2 generale di bonus sommandoli fra loro) ma non scegli dove vanno, tiri in ordine forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza e carisma e cosi' te li tieni solo con quello che ti viene poi scegli cosa fare e si parte dal livello 1 che ne pensate??
Graster Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 è un'idea che personalmente ho già usato in passato... può essere simpatica e costituire una sfida per la costruzione del personaggio... il tutto dipende dai giocatori se accettano o meno, ma se avete già deciso probabilmente sarete stati in accordo
Gnomo.Anziano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Che è un'idea interessante, però deve presupporre una forte storia di fondo, sennò rischi che i giocatori rimangano delusi perchè magari non volevano fare chessò il picchine, se i dadi gli vengono così.
toni Inviato 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 infatti il bello e' (dopo anni a giocare insieme) evitare che le persone(tipo me) facciano sempre il solito pg piu' o meno( io se non faccio il ladro e non ho i miei 8 punti da spendere mi sento sporco.....fatemene fare almeno uno....o tre ....) costringersi a giocare pg insoliti e fuori dalle nostre "corde" li sta' il coraggio degli "ometti":-D:-D
Takezo Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Occhio però,presumibilmente usciranno pg nn molto forti,ma con questo sistema di tiro ho visto tirar fuori un 18-18-17-16-14-8,anche se effettivamente nn ricordo l'ordine. Un pg così sconvolgerebe gli equilibri del gruppo! So che è antistatistico,però tieni conto che oltre a livellare da basso devi anche livellare dall'alto!
KlunK Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Non saprei, credo non ci sia cosa peggiore che giocare un PG che non si vuole giocare...e se ti capita 8 a Int, il mago non lo puoi giocare...
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 i che ne pensate?? Che è ora di cambiare sistema? Per 'ste cose il vecchio WHFR2 con le carriere casuali è perfetto. Se poi non vi disgusta la fantascienza con traveller tiri di dado sia le abilità fisse che i vari background del personaggio (compresi le amicizie ed i nemici odiati) se lo volete hard è pure possibile che vi muoia il PG in fase di creazione.
toni Inviato 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 nel caso di pg molto forti rispetto agli altri saranno problemi da vedere in seguito.....siamo tutti "grandicelli" e risolviamo bene queste problematiche per quello che riguarda intelligenza 8 non posso fare il mago....be'....fai altro....magari il mago lo fa un'altro e tu fai il picchiatore.....lo spirito della cosa e' proprio questo alla fine....fai quello che ti viene:-D
toni Inviato 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Che è ora di cambiare sistema? Per 'ste cose il vecchio WHFR2 con le carriere casuali è perfetto. Se poi non vi disgusta la fantascienza con traveller tiri di dado sia le abilità fisse che i vari background del personaggio (compresi le amicizie ed i nemici odiati) se lo volete hard è pure possibile che vi muoia il PG in fase di creazione. il sistema e' piu' o meno indifferente.....usiamo d&d perche' e' comodo e lo conosciamo tutti bene.....semplifica la fase "meccanica" e da piu' spazio al role
Saito Hajime Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 ma se non sbaglio questo sistema è presentato nel manuale del master come metodo alternativo assieme ad'altri
Cyrano Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 il sistema e' piu' o meno indifferente.....usiamo d&d perche' e' comodo e lo conosciamo tutti bene.....semplifica la fase "meccanica" e da piu' spazio al role Dipende cosa intendi per "role" a WH con un tiro di dado ti puoi ritrovare con un personaggio acchiappatopi o tombarolo... E RUOLI un acchiappatopi od un tombarolo. Più di cento carriere diverse (ma molto diverse) Cosa intendi per ruolare?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 27 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Non saprei, credo non ci sia cosa peggiore che giocare un PG che non si vuole giocare...e se ti capita 8 a Int, il mago non lo puoi giocareCompletamente d'accordo. tiri in ordine forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza e carisma e cosi' te li tieni [...] che ne pensate?Penso che vincoli molto i Giocatori, e personalmente come DM non apprezzo. Vengono inoltre penalizzate le classi che hanno bisogno di due o più caratteristiche per essere efficaci: con questo sistema quanti riusciranno a giocare un Monaco? per quello che riguarda intelligenza 8 non posso fare il mago....be'....fai altro Una cosa è giocare sempre un Mago, un'altra è non poter giocare alcun incantatore a causa di caratteristiche mentali basse. se non sbaglio questo sistema è presentato nel manuale del masterNon sbagli: pag. 169, 5. Personaggi Organici.
toni Inviato 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 allora per risopndere quando intendo role intendo interpretare..... per tutto il resto sono contento che abbiate detto la vostra e capisco le vostre perplessita.....del resto se a noi(intendo il nostro gruppo) ci va di provare a giocare cosi' avremo valutato i pro e i contro non credete? per quello che riguarda i personaggi che richiedono piu' di una caratteristica si spera nel fato....magari un monaco con fisiche cosi' cosi' ma con un po' di sag in piu'.....per quello che riguarda gli incantatori non vedo dove sia il problema visto che cmq ce ne sono per ogni tipo di caratteristica mentale e la vedo dura non avere almeno una delle tre decente.....se cosi' non fosse pace di fisici ce ne sono manuali pieni....
Easley Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Anche io l'ho provato e mi sembra una possibilità stimolante. Magari non verrano fuori i personaggi che avete sempre sognato, ma sono d'accordo con te che sia un buon modo per scollarsi dalle proprie classi preferite. Cose come il monaco le puoi comunque fare, se hai **** con i dadi e ti vengono dei bei tiri alle caratteristiche giuste. Altrimenti giocheranno senza il monaco, tanto vogliono decidere "a caso". Per il problema della differenza nei vari tiri-detto da una che è sfigata-potreste mettere una soglia massima nella differenza di totale fra quello che ha fatto i tiri migliori e quello che ha fatto i tiri peggiori(mi scuso già da ora se non è la trovata del secolo, la mia intenzione non è quella di insegnare ninete a nessuno). Poi il master decide come livellare chi ha di più o di meno(non a caso nel mio gruppo questa cosa è stata messa da quando sono entrata io;-))
Blackstorm Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Anche io l'ho provato e mi sembra una possibilità stimolante. Magari non verrano fuori i personaggi che avete sempre sognato, ma sono d'accordo con te che sia un buon modo per scollarsi dalle proprie classi preferite. C'è un motivo per cui qualcuno preferisce interpretare certe classi piuttosto che altre. Io, senza falsa modestia, ritengo di essere in grado di interpretare qualsiasi classe e quasi qualsiasi allineamento, con qualsiasi distribuzione di punteggi. Ma è anche vero che sono diversi anni che masterizzo e gioco. Ho giocato e visto giocare le cose più diverse nei modi più diversi, per fortuna... per cui tecnicamente non ho il problema di interpretare qualcosa che non sarei in grado di fare. Ma questo non vuol dire che non preferisca personaggi sociali (bardi, maghi, chierici) che possano mettere in campo giocate argute. Ma non tutti sono in grado di giocar euna classe diversa dalle sue preferite. Provare potete anche farlo, ma secondo me è una pessima idea. Specialmente nel momento in cui ti vengono risultati tipo 14-14-6-8-10-12.
andrea15172 Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 A bd&d le caratteristiche si tiravano esattamente così, in ordine
Ji ji Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 per quello che riguarda i personaggi che richiedono piu' di una caratteristica si spera nel fato....magari un monaco con fisiche cosi' cosi' ma con un po' di sag in piu'.....per quello che riguarda gli incantatori non vedo dove sia il problema visto che cmq ce ne sono per ogni tipo di caratteristica mentale e la vedo dura non avere almeno una delle tre decente.....se cosi' non fosse pace di fisici ce ne sono manuali pieni.... Anzi, in realtà il divertimento sta proprio quando i tiri non sono quelli che vorresti. Così hai due possibilità: fare una classe nuova, mai provata e che magari riserverà belle sorprese (il giocatore che fa solo stregoni che si trova a provare un ranger) o fare un personaggio con la caratteristica base scarsa... un bel guerriero con forza scarsa da biclassare a rodomonte e sviluppare diversamente dal solito arma a due mani/poderoso.
Cydro Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 col dovuto rispetto, state tutti parlando pensando ad ogni giocatore preso singolarmente questo sistema ha la colossale pecca di sbilanciare molto i giocatori fra di loro se uno tira 17-16-14-13-10-9 e un altro tira 12-12-10-10-8-7 come volete che vada a finire? il giocatrore B si annoierà ben presto di far fare tutto agli altri, e se il dm per venirgli incontro propone sfide più facili allora il giocatore A si annoierà di affrontare sfide troppo facili per lui idea: e fare una o due avventure relativamente brevi usando pg pregenerati? magari distribuendo i pg a caso, così il giocatore deve per forza giocare con la classe che gli capita, uscendo così dalle solite abitudini potrebbe essere un'idea
Ji ji Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 se uno tira 17-16-14-13-10-9 e un altro tira 12-12-10-10-8-7 Basta tarare una forbice di bonus minimi-massimi. Per esempio: il totale dei bonus deve essere compreso tra +4 e +9, altrimenti si ritira. Si tiene la prima serie utile che soddisfi i requisiti. Così si mantiene la casualità, la differenza tra i personaggi (il "****" nei tiri) ma si evitano sbilanciamenti troppo marcati come le due serie che porti a esempio, che sarebbero rispettivamente +8 e -1.
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