Vai al contenuto

D&D degli ometti

toni

Messaggio consigliato

ma da quanto giocate??

per quanto ne so io, la regola standard è quella dei tiri...il 3d6 o 4d6 con scarto

il buy point è meno usato, essendo una regola alternativa...

poi loro aggiungono solo la regola del blocco di punteggi, cosa cmq comune(magari con la possibilità di sostituire una caratteristica)

e cmq sia, se il gruppo si impegna..anche se ci sono giocatori che non sano giocare un ruolo,

il DM non se ne approfitta. Quindi, se tanto non si muore...non vedo tutto questo problema.

e ripeto, la storia dei tiri...esiste da quando esiste d&d stesso

(se non erro) anche perchè, E' un gioco di dadi e interpretazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...se tutti tirassero caratteristiche da schifo...potrebbere sempre fare i POPOLANI!!!:lol:

Non puoi invece, D&D è studiato apposta (e pure bene) perché anche tirando caratteristiche da schifo un PG sia sempre superiore alla media dei PNG. Per questo questi "trucchetti" lasciano il tempo che trovano: si cerca di piegare un gioco di fantasy eroico per farlo diventare un dark fantasy e siamo sempre al solito esempio di usare una ferrari per fare i rally...

Ma stiamo a vedere quanto durerà la cosa... ;-) Per me appena cominceranno l'avventure si troveranno a fare le stesse cose che facevano prima coi PG creati in maniera canonica...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la prima sessione vi posso assicurare che la seduta e' stata un successone.....le serie fanno un po' acqua in alcuni casi ma per il resto tutti hanno personaggi decenti con qualche pecca.....

bello vedere personaggi tipo il mago in mano a chi fa sempre il picchiatore e viceversa....(manco a farlo apposta!!)

un sacco di risate e divertimento come non mai....

ps: siamo tutti giocatori esperti (senza modestia giochiamo tutti da 15 anni o giu' di li...) quindi molti problemi che voi citate non sono neanche sorti...

da provare!!!:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avendo giocato a tutte le edizioni di D&D ho provato questo metodo più e più volte e non mi è mai piaciuto. Non sono fossilizzato sul voler fare sempre un tipo di personaggio (ci sono quelli che preferisco e quelli che assolutamente non sopporto) ma non mi piace che la scelta sia affidata principalmente alla sorte.

Riprendendo un po quello che diceva Cydro per provare a cambiare ruoli a questo punto preferirei che ogni partecipante si creasse il suo PG normalmente per poi distribuire casualmente le schede ad ogni sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gicatori esperti che in 15 anni non han mai provato a cambiare i ruoli e che devono ricorrere a le home rules per far fare il mago a chi fa sempre il picchiatore?

Coerente...

credo intendesse esperti di "giocare di ruolo insieme", quindi a livello di mettersi d'accordo e di feeling. dopo 15 anni sanno cosa vogliono e hanno trovato il loro stile.

"esperto" non significa per forza "poliedrico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gicatori esperti che in 15 anni non han mai provato a cambiare i ruoli e che devono ricorrere a le home rules per far fare il mago a chi fa sempre il picchiatore?

Coerente...

Invece io vedo che è proprio quando giochi da tanto tempo, che tendi a non cambiare mai il personaggio, sia perchè lo conosci bene, sia perchè lo confronti sempre con gli altri e trovi sempre le mancanze

E poi squadra che vince non si cambia ......................;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che D&D è nato per giocare ruoli fissi (un po' come Harp). Insomma serve a fare quello fin dalla prima edizione. Poi ovviamente sta al giocatore il provare a cambiare ma indurlo "artificiosamente" è controporducente.

In WHFR il giocatore ha la possibilità di cambiare il ruolo con i PE e quindi la cosa è meno dolorosa (un acchiappatopi può sognare di diventre mago, ma anche un mago può sognare di diventare un guerriero).

Il multiclasse di D&D non è così elastico. Poi non discuto nemmeno sui 15 anni di gioco senza provare altro. Mi riservo il sacrosanto diritto di SPERARE che sia una balla. XD Non mi pare che cambiar le regole per provare a far qualcosa d diverso sia "stile" e nemmeno non cambiare mai il personaggio per "vincere" mi sa di stiiloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che D&D è nato per giocare ruoli fissi

mmm...in che senso?

Poi ovviamente sta al giocatore il provare a cambiare ma indurlo "artificiosamente" è controporducente.
sempre se gli interessa cambiare...

per dirla tutta anch'io trovo bizzarro il metodo "coraggioso" di cui si parla, a me non attira molto, mi sembra una cosa più da sperimentazione-sfida teatrale che da GdR... tuttavia se vuol essere una prova per vedere cosa viene fuori...perchè no? il mio consiglio è quello di usarlo però solo in avventure brevi, appunto come esperimento divertente, e non in campagne lunghe.

Poi non discuto nemmeno sui 15 anni di gioco senza provare altro. Mi riservo il sacrosanto diritto di SPERARE che sia una balla

so della tua avversione al sistema unico ma lascio l'approfondimento di questo tema ad altri thread...

Non mi pare che cambiar le regole per provare a far qualcosa d diverso sia "stile" e nemmeno non cambiare mai il personaggio per "vincere" mi sa di stiiloso.

cambiar le regole per provare qualcosa di diverso è un esperimento.

"Stile" potrebbe invece essere un modo ben sperimentato di giocare insieme in cui ciascuno tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio che è poi quello che uno sente maggiormente affine alla propria personalità o ruolo sociale.

"Stile" potrebbe anche essere un modo di giocare orientato maggiormente sull'asse "vincere / perdere"...ma sinceramente non vedo cosa c'entri in questo caso, mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è un sistema che fin dalle sue prime apparizioni ti permetteva di creare il "tuo" personaggio e portarlo avanti. Tutto è sempre stato basato sull'affezionarsi del giocatore al personaggio. Se questa prerogativa è soddisfatta è e rimane il più bel gioco del mondo (de gustibus per la versione scelta). Se un giocatore ha bisogno di essere in qualche modo "obbligato" a cambiar di ruolo qui diamo un colpo alle fondamenta del sistema.

Per la storia dei 15 anni io non mi riferivo a giocatori che vogliono cambiar sistema ma semplicemente non mi venir a dire che le DECINE di personaggi che uno crea nel corso di 15 anni di carriera sono stati sempre e solo picchiatori, o solo maghi ecc. ^^

Insomma se son veramente ridotti così son messi male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

No, D&D è nato con le caratteristiche da tirare in ordine.

Nella prima versione prima sceglievi la classe poi tiravi

Nella seconda prima sceglievi la razza poi la classe poi tiravi

Le caratteristiche dal secondo posto sono passate al terzo, il primo ed indiscusso cardine del gioco era che il giocatore doveva interpretare il personaggio che sceglieva lui, addirittura le caratteristiche nelle ultime versioni si potevano anche non tirare con la tecnica dei punteggi divisibili...

Altri giochi (Stormbtinger, WHFRP, Travelller ecc.) invertivano la cosa ma han dovuto addattare e non di poco i regolamenti.

Non è così semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coerente...

per spiegare....

in 15 anni abbiamo provato di tutto ovviamente....poi col tempo ogni giocatore ha sperimentato un certo feeling con una o due classi in particolare....

nello specifico veniamo da una campagna molto lunga....dal primo livello....(forse terzo) all'epico....divisa in atti in cui abbiamo ripreso e mollato i personaggi (prima parte dal 1-3 al 12....poi abbiamo creato personaggi di primo per un breve intermezzo dal 1 al 6 con i nostri persoanggi precedenti diventati di 20 che erano sullo sfondo come personaggi "noti".....attraverso una piccola trama abbiamo ricontattato i "grandi" e li abbiamo riutilizzati per un terzo capitolo dal 20 all'epico.....)

dopo questa campagna giocata per circa due anni siamo ripartiti....dopo un breve breefing ci siamo resi conto che avremmo rifatto piu' o meno le stesse cose e cosi' abbiamo deciso di provare a tirare a caso....con successo

senza contare che nei gruppi "secondari" in cui giochiamo.....non tutti insieme ma con altre persone.....spesso saltava fuori(faccio l'esempio mio che nella "principale" facevo il ladro) un duellante.....un assassino.....un altro ladro....questo perche' dopo anni uno si affeziona a quello che e' il "suo" pg e almeno nel caso specifico tende a stargli piu' vicino possibile...

ora faccio un druido e sono contentissimo....come lo sono tutti gli altri....e penso che durera' parecchio.....

come ho gia detto per me e' da provare se a voi non piace come idea non sono certo io che vi obbligo...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto....e avevi i requisiti per poter fare una classe o l'altra....mi ricordo addirittutra che nella prima edizione classe e razza erano la stessa cosa.....

mago guerriero ladro chierico elfo nano halfling

tra queste sceglievi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
Rimanendo IT con la sezione dove ci troviamo, ti segnalo che non si tratta di un'HR ma di una semplice regola indicata nella GdDM (pag. 169, 5. Personaggi Organici.) adottata per variare il sistema di creazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aratro è nato per essere attaccato a buoi o cavalli. Buttiamo via il trattore?

Nella seconda prima sceglievi la razza poi la classe poi tiravi

Io ricordo, ma forse sbaglio, che veniva proposto anche un metodo di creazione che ti permetteva prima di tirare.

per spiegare....

in 15 anni abbiamo provato di tutto ovviamente....poi col tempo ogni giocatore ha sperimentato un certo feeling con una o due classi in particolare....

Ci sarà pure un motivo, no? Se io ho provato tutto e mi trovo bene con un paio di classi, vorrà dire che le altre non mi piacciono. Non metto in dubbio il divertimento e le risate, quelle non c'entrano una mazza con il metodo di creazione.

dopo questa campagna giocata per circa due anni siamo ripartiti....dopo un breve breefing ci siamo resi conto che avremmo rifatto piu' o meno le stesse cose e cosi' abbiamo deciso di provare a tirare a caso....con successo

E mettervi d'accordo sul cosa cambiare?

senza contare che nei gruppi "secondari" in cui giochiamo.....non tutti insieme ma con altre persone.....spesso saltava fuori(faccio l'esempio mio che nella "principale" facevo il ladro) un duellante.....un assassino.....un altro ladro....questo perche' dopo anni uno si affeziona a quello che e' il "suo" pg e almeno nel caso specifico tende a stargli piu' vicino possibile...

Cosa normalissima. Va benissimo, è naturale, ed è normale. Non vedo perchè gridare allo scandalo. Se uno si accorge che sta facendo sempre la stessa cosa e decide di aver voglia di cambiare, cambia.

come ho gia detto per me e' da provare se a voi non piace come idea non sono certo io che vi obbligo...

Quello che non capisco è perchè non vi siete semplicemente messi d'accordo per dire "io per questa campagna facico il barbaro spaccatutto invece che il mago" e via dicendo, invece di ricorrere ad un metodo del genere.

se mi venivano dei tiri da ladro lo avrei fatto sicuro....ma non sono venuti e faccio il druido.....e va benissimo cosi'....

Non è che il druido abbia bisogno di chissà cosa, eh. Saggezza e costituzione, il resto è noia.

Link al commento
Condividi su altri siti