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Inviata

Buonsalve a tutti!

Vorrei provare a creare un GdR sul Manga di Gantz ma vorrei provare a creare un sistema "nuovo". Fin'ora ho giocato solo a D&D 3.5 e Il Richiamo di Cthulhu (Basic).Vi spiego perché creare un sistema nuovo: ho un amico un po tonto e quindi vorrei cercare di fare delle regole il più semplici possibili, dato che con D&D ancora si incasina molto (nella creazione dei PG, nei combattimenti, nelle abilità, in pratica si incasina e basta!), mentre con CoC va già meglio perché i combattimenti non ci sono quasi per niente (solo in casi eccezionali), le prove sono facilissime mentre la creazione del PG è abbastanza facile, ma per lui non troppo.

Ho un altro amico invece che ama i combattimenti alla D&D ma sinceramente mi sono un po stufato di questo gdr (facevo il master a rotazione con mio fratello, ma lui lavora in orari particolari e spesso non riusciva a masterizzare con coerenza).

Per questo vorrei provare a fare un GdR su Gantz sia perché mi piace parecchio come storia, sia perché posso unire abbastanza facilmente questi 3 fattori (amico a cui piace investigare, amico a cui piace picchiare, e mio fratello che spesso non c'è). Il primo elemento è facile, basta dare delle missioni in cui bisogna trovare il nemico (senza l'utilizzo del Radar, dato che all'inizio nessuno sa usarlo), il secondo bè c'è poco da dire, Gantz è caratterizzato da combattimenti, mentre il terzo fattore è che posso inserire i PG di mio fratello ad ogni missione che voglio.

Se c'è qualcuno interessato a darmi una mano inizio a spiegare più o meno cos'ho in mente, altrimenti è inutile che scrivo un papiro per niente...

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Bye byez :bye:


  • Risposte 17
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Principali partecipanti

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Inviato

Ciao,

Se al posto di farti il tuo gdr vuoi provare a dare un occhiata a qualche altro sistema che ti potrebbe essere utile, se non hai problemi con l'inglese:

Solar System

http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system

C'è anche in Italiano, ma stanno traducendola man mano, trovi tutti il regolamento.

Anima Prime

http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=sistemi:anima_prime_-_beta_1.2

Qui trovi la wiki, anche questa incompleta e in traduzione.

Invece il manuale completo in pdf lo trovi qui:

http://www.berengad.com/public/anima_prime_beta_12.pdf

Il betatest si è concluso direi con esiti molto felici.

Aloa!

Inviato

M&M col supplemento Mecha & Manga è bello pronto per giocare con tutone potenziatrici ed armi futuristiche. L'unica cosa che non fornisce è le donnine vestite di lattice.

Inviato

Ciao,

Se al posto di farti il tuo gdr vuoi provare a dare un occhiata a qualche altro sistema che ti potrebbe essere utile, se non hai problemi con l'inglese:

Solar System

http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system

C'è anche in Italiano, ma stanno traducendola man mano, trovi tutti il regolamento.

Anima Prime

http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=sistemi:anima_prime_-_beta_1.2

Qui trovi la wiki, anche questa incompleta e in traduzione.

Invece il manuale completo in pdf lo trovi qui:

http://www.berengad.com/public/anima_prime_beta_12.pdf

Il betatest si è concluso direi con esiti molto felici.

Aloa!

Ho dato un'occhiata, ieri sera sul tardi, e alcune cose sono carine, ma altre non mi ispirano! Gli darò un'altra letta!

M&M col supplemento Mecha & Manga è bello pronto per giocare con tutone potenziatrici ed armi futuristiche. L'unica cosa che non fornisce è le donnine vestite di lattice.

Per quanto riguarda M&M, ho fatto da master in una sola sessione (con la prima edizione) e i personaggi mi sono sembrati parecchio difficili da creare, soprattutto per uno che è un po tonto...

Comunque se mi spieghi come utilizzare il supplemento sarebbe meglio, dato che in Gantz sono tutte (o quasi) persone normali (e quindi senza superpoteri) non capisco come M&M sia un buon sistema. Nel caso M&M è ottimo per gli alieni, ma non per i PG!

Se si può usare praticamente solo il supplemento (oltre alle regole di gioco originarie di M&M intendo) allora potrei farci un pensierino.

Altro problema secondo me sono i danni: M&M usa un sistema di condizioni fisiche, mentre in Gantz personalmente userei più i PF o addirittura tutti e due i sistemi: se il PG ha 100 PF per esempio, quando ne perde il 25% ha un malus, quando ne perde un altro 25% ha degli altri malus, e così via...

Si può fare una cosa del genere secondo voi?

Cercherò di leggermi il supplemento intanto!

Grazie!

Bye byez :bye:

Inviato

La seconda edizione ha cambiato tutto. è proprio un'altro gioco, appena ho tempo spiego meglio.

Edit:

Il nuovo M&M ha introdotto un sistema di vantaggi-svantaggi che va benissimo per creare i personaggi umani di Gantz. Inoltre già il base gestisce le varie "tute di potenziamento" e le armi tecnologiche. Presenta anche una serie di tecniche di arti marziali per personaggi senza superpoteri che sono l'ideale.

Inviato

Ok, ho dato un occhiata a M&M 2° Edition, ma vorrei da te qualche consiglio: Le tute di Gantz che poteri dovrebbero avere? Sicuramente l'Invisibilità, ma solo con il Rank 4 e comunque ad attivazione con una Move Action e non Free!

poi pensavo a Force Field con l'Extra e anche con il Flaws (Ablative) così ché dopo parecchi attacchi si rompe. Anche la super-forza sarebbe un idea insieme al potere Speed.

Che poi le tute sono dei Device con Restrcted giusto? Così lo possono usare solo i proprietari.

Tu come le faresti le tute? Sinceramente non so neanche che Power Level dare ai PG e quanti punti usare per e tute...

Tu che faresti al posto mio?

Grazie mille!

Bye byez :bye:

Inviato

una piccola nota: non sarà mai il gdr DI gantz, se ti concentri su combattimenti, equipaggiamenti e poteri. sarà solo un gdr con un combattimento tattico ispirato a gantz. per essere il gdr di gantz deve concentrarsi almeno altrettanto -da sistema- sull'interiorità e gli obiettivi/sogni/speranze dei pg.

Inviato

una piccola nota: non sarà mai il gdr DI gantz, se ti concentri su combattimenti, equipaggiamenti e poteri. sarà solo un gdr con un combattimento tattico ispirato a gantz. per essere il gdr di gantz deve concentrarsi almeno altrettanto -da sistema- sull'interiorità e gli obiettivi/sogni/speranze dei pg.

Intanto devo pensare al sistema di combattimento/poteri/equipaggiamento, poi una volta fatto questo penserò a tutto il resto, anche l'ambientazione per esempio non credo sarà Tokyo!

Comunque ho pensato allo svantaggio Power Loss per le tute, pensavo di fare in modo tale che (proprio come in Gantz) premendo determinati pulsanti situati sulla tuta, essa cessa di dare i "poteri", però ho ancora i problemi del post sopracitato!

Grazie comunque a tutti quanti! :-D

Bye byez :bye:

Inviato

Per le tute io userei le caratteristiche di generazione dei personaggi in armatura (depotenziandole) mentre i vari personaggi li creerei utilizzando i talenti di arti marziali. Le armi ed i danni resterebbere quelli.

Santo cielo Domon stiamo parlando di Gantz: bellone (o "belloni" a seconda dei gusti ARGGGHH) in tute di lattice che smazzuolano dopo morte improbabili alieni. ^^

Inviato

Intanto devo pensare al sistema di combattimento/poteri/equipaggiamento, poi una volta fatto questo penserò a tutto il resto, anche l'ambientazione per esempio non credo sarà Tokyo!

anche nel combattimento dovrebbero contare di più gli obiettivi e le speranze dei personaggio, piuttosto che la presenza o meno di un'arma migliore...

sempre IMO, eh. semplicemente se non fai così ti ritrovi un gioco tattico e di accumulo risorse, e questo non ricorderebbe molto gantz.

Santo cielo Domon stiamo parlando di Gantz: bellone (o "belloni" a seconda dei gusti ARGGGHH) in tute di lattice che smazzuolano dopo morte improbabili alieni. ^^

certo. ma se si limitasse a questo, invece di usare questa patina come metafora per introdurre altre tematiche, sarebbe un clone di dragonball e basta.

Inviato

Beh sarà che le fantomatiche metafore di Gantz sono un po' ridicole (gioca solo sulla morte se gli togli il fatto che i protagonisti son morti Dragonball la prima serie è molto più profondo).

Inviato

Beh sarà che le fantomatiche metafore di Gantz sono un po' ridicole (gioca solo sulla morte se gli togli il fatto che i protagonisti son morti Dragonball la prima serie è molto più profondo).

se non ti piace gantz puoi anche evitare di partecipare al thread, no?

Inviato

A me piace ma non ho bisogno di vederci metafore a manetta per leggermelo. Il tuo problema è che se togli il lato intellettuale ad un fumetto i "tuoi" giochi non vanno bene ed allora ce lo calchi a forza dappertutto. È Gantz domon, non Blame.

Inviato

Per le tute io userei le caratteristiche di generazione dei personaggi in armatura (depotenziandole) mentre i vari personaggi li creerei utilizzando i talenti di arti marziali. Le armi ed i danni resterebbere quelli.

Ma lo sai che non li trovo? Ne i personaggi in armatura ne i talenti, ma stai parlando del supplemento?

Bye byez :bye:

Inviato

Vado a ricordi, che sono lontani e remoti, sul manuale dovresti trovare un immagine in stile iron-man e li accanto un esempio dei poteri utilizzati per fare il personaggio. Quello potrebbe essere un ottimo punto di partenza credo.

Io sconsiglio di depotenziare cose, piuttosto dai meno punti di creazione del personaggio, ma depotenziare i poteri, potrebbe essere un problema per il bilanciamento del gioco.

Inviato

Fenna sei una macchina, stavo per dire io di cercare "l'iron Man verde" nelle prime pagine ^^

Dici che è meglio non depotenziarlo, certo che però alcuni poteri come il volo vanno depennati... Io comunque non inserirei l'invisibilità ma la darei come assodata visto che è la caratteristica di Gantz.

Inviato

@Cyrano

Io Gantz! non lo conosco.

Ho consigliato dei GDR che andavano bene con gli anime, preso atto che non interessavano, ho lasciato il dibattito a chi ne sapeva di più sul fumetto.

Però la domanda era su M&M e di questo qualcosina so.

Se non c'è invisibilità o volo, si dice a chi partecipa: volo e invisibilià non li si usa, ma non è depotenziare è prendere il regolamento e fare in modo di adattarlo all'ambientazione.

Depotenziare in M&M può avere tre risvolti precisi:

1) fare in modo che i poteri e i loro avanzamenti costino di più in termini di px/livello;

2) variare il limite di potenza dei poteri, ovviamente verso il basso, rispetto al Livello di Potere;

3) diminuire i punti di creazione del personaggio;

Fra le tre opzioni ho consigliato la terza perché già presente in altri supplenti di Mutants, è quella che crea meno problemi in fase di creazione degli avversari, le altre due potrebbero causare problemi.

Se voi possiamo discuterne, ma credo vi sia poco spazio a gradi dibattiti, se non sul cosa si intende con il termine "depotenziare".

Aloa!

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