supertony Inviata 28 Gennaio 2010 Segnala Inviata 28 Gennaio 2010 Salve a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum e per prima cosa vi faccio i complimenti per la ricchezza dei contenuti che ho trovato in queste pagine...!!! Andando al dunque avrei da porvi alcune domande sui famigli giocando in 3.5: 1)Un famiglio gioca come un pg singolo effettivo e quindi con una propria iniziativa? 2A)uno qualsiasi dei mostri del manuale dei mostri può essere scelto x farlo? 2B)se "no" quali possono essere scelti?? e come vanno modificati??(ho visto la tabella per modificare un mostro sul m.del giocatore sul paragrafo dello stregone ma non ho capito bene come modificare tutti i parametri) 3A)il numero effettivo dei dadi vita del famiglio corrisponde al totale dei dadi vita del pg(per es.10 per un pg di decimo livello) o solo ai livelli da mago e stregone che il pg ha?? 3B)se "si" anche i livelli di una classe di prestigio possono contare oltre quelli da mago e stregone? 4) infine mi fareste un esempio in base alla situazione che ho nel mio gruppo di gioco:un guerriero del 6',stregone di 1' e arcere arcano di 3' (tot 10' liv) che ha per famiglio un arconte lanterna con circa 30 pf,iniziativa +4, 9dv,15+5 armat.nat.=CA 20, 2 attacchi luminosi +8\+3, ri 20/+1, teletrasporto a volontà, livello 9(con annesse le capacità del famiglio di 9 come eludere,parlare col padrone ecc)!!!!!è possibile che sia corretto così??se"no" come sarebbe???!! Sò di aver preteso troppo forse.. ma se qualcuno mi aiuta e mi risponde punto per punto mi farebbe un grandissimo favore...!!Grazie anticipatamente..
Blackstorm Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 1)Un famiglio gioca come un pg singolo effettivo e quindi con una propria iniziativa? No, è il tuo pupazzetto, anche se qualche master può decidere di far tirare l'iniziativa anche a lui, anche se io di solito lascio che agisca insieme al padrone. 2A)uno qualsiasi dei mostri del manuale dei mostri può essere scelto x farlo? Assolutamente no. I famigli disponibili sono elencati nel manuale del igocatore. Il master può decidere di usare una "grafica" diversa, se glie lo chiedi, ma non cambia nulla a livello di statistiche base. 2B)se "no" quali possono essere scelti?? e come vanno modificati??(ho visto la tabella per modificare un mostro sul m.del giocatore sul paragrafo dello stregone ma non ho capito bene come modificare tutti i parametri) Manuale del giocatore, la tabella elenca i famigli che puoi avere, a meno che tu non prenda famiglio migliorato nel uqal caso si sbloccano altri tipi di famiglio. La tabella elenca le modifiche alla bestiaccia a mano a mano che il tuo livello di mago o stregone aumenta. 3A)il numero effettivo dei dadi vita del famiglio corrisponde al totale dei dadi vita del pg(per es.10 per un pg di decimo livello) o solo ai livelli da mago e stregone che il pg ha?? Ai livelli di personaggio. 3B)se "si" anche i livelli di una classe di prestigio possono contare oltre quelli da mago e stregone? Solo ai fini dei dadi vita che si considera avere il famiglio per effetti basati sui dv. 4) infine mi fareste un esempio in base alla situazione che ho nel mio gruppo di gioco:un guerriero del 6',stregone di 1' e arcere arcano di 3' (tot 10' liv) che ha per famiglio un arconte lanterna con circa 30 pf,iniziativa +4, 9dv,15+5 armat.nat.=CA 20, 2 attacchi luminosi +8\+3, ri 20/+1, teletrasporto a volontà, livello 9(con annesse le capacità del famiglio di 9 come eludere,parlare col padrone ecc)!!!!!è possibile che sia corretto così??se"no" come sarebbe???!! Allora, a parte che un arconte lanterna come famiglio vorrei sapere dove l'ha trovato nel regolamento, il suddetto famiglio havrebbe al metà dei pf totalei del pg, è considerato avere 10 dv per effetti che dipendono dai dv, ed ha le sue caratteristiche di base e int 6 (non ricordo se in caso sia maggiore rimanga a quel valore o se scenda a 6), +1 di armatura naturale, e tutte le capacità di un essere della sua specie, inoltre guadagna legame empatico, condividere incantesimi, il talento allerta ed eludere migliorato. 1
Asferio van Necker Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 Allora, a parte che un arconte lanterna come famiglio vorrei sapere dove l'ha trovato nel regolamento, il suddetto famiglio havrebbe al metà dei pf totalei del pg, è considerato avere 10 dv per effetti che dipendono dai dv, ed ha le sue caratteristiche di base e int 6 (non ricordo se in caso sia maggiore rimanga a quel valore o se scenda a 6), +1 di armatura naturale, e tutte le capacità di un essere della sua specie, inoltre guadagna legame empatico, condividere incantesimi, il talento allerta ed eludere migliorato. Blackstorm, oltre a dare le risposte più azzeccate, unisce anche l'ironia al tutto. complimenti davvero!!1 comunque, il problema dell'intelligenza non si pone, dal momento che l'arconte lanterna ha di suo INT 6. attacchi, tiri salvezza, abilità, punti ferita... conta il livello del personaggio (10). per armatura naturale, intelligenza e capacità speciali conta solo il livello da stregone (1). per esempio, la CA dell'arconte lanterna/famiglio sarebbe 16 (10+1 taglia +5 naturale).
Blackstorm Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 comunque, il problema dell'intelligenza non si pone, dal momento che l'arconte lanterna ha di suo INT 6. Non ricordavo, grazie per la precisazione. attacchi, tiri salvezza, abilità, punti ferita... Non esattamente: il bab è quello del padrone, mentr eper ts e abilità usa i suoi valori base o quelli del padrone a seconda di quali sono più alti.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 mentr eper ts e abilità usa i suoi valori base o quelli del padrone a seconda di quali sono più alti. RAI anche per i Pf usa i suoi o la metà del padrone, quali siano più alti.
supertony Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 Grazie mille per la risposta simpatica ed esauriente..!!!!! Ora mi direste che succede se l'arconte viene esiliato essendo un'estero..??inoltre avendo teletrasporto può tornare quando vuole?? infine quali incantesimi esistono per esiliarlo? grazie
Asferio van Necker Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 che succede se l'arconte viene esiliato essendo un'estero..?? ritorna al suo piano nativo....nel caso specifico Celestia inoltre avendo teletrasporto può tornare quando vuole?? No. Teletrasporto non permette di spostarsi da un piano all'altro. infine quali incantesimi esistono per esiliarlo? grazie così, su due piedi, mi viene in mente solo Esilio (vedi bene come funziona nel Manuale del Giocatore). a proposito di Esilio.... se sto facendo una scampagnata nel Pandemonium e (per caso!) incontro un balor stregone 20 che mi lancia Esilio...che succede? dal momento che io appartengo al Piano Materiale e sono in visita in un piano esterno, e il balor appartiene al suddetto piano esterno, allora io sono considerato esterno ai fini del funzionamento di Esilio lanciato da suddetto balor??
Thagol the swordsage Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 a proposito di Esilio.... se sto facendo una scampagnata nel Pandemonium e (per caso!) incontro un balor stregone 20 che mi lancia Esilio...che succede? dal momento che io appartengo al Piano Materiale e sono in visita in un piano esterno, e il balor appartiene al suddetto piano esterno, allora io sono considerato esterno ai fini del funzionamento di Esilio lanciato da suddetto balor?? Bhe, se un Balor che viene nel Piano Elementale viene rimandato al suo piano nativo, anche un uomo che va nel Pandemonium ritorna al suopiano nativo (credo) Comunque esiste un talento di cui mi sfugge il nome nel manuale Delle Imprese Eroiche, che dona appunto la capacità di potersi prendere un famiglio celestiale: nella lista vi è appunto l'Arconte Lanterna.
Ghon Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 Comunque esiste un talento di cui mi sfugge il nome nel manuale Delle Imprese Eroiche, che dona appunto la capacità di potersi prendere un famiglio celestiale: nella lista vi è appunto l'Arconte Lanterna. Per l'appunto Famiglio Celestiale.
Asferio van Necker Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 Per l'appunto Famiglio Celestiale. se non erro, però, per acquisire come famiglio un arconte lanterna il padrone (oltre a possedere tale talento) deve soddisfare anche un requisito di livello di classe...mi sembra incantatore di 7° livello. o me lo sono inventato in qualche sogno celestiale??
Demerzel Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 dal momento che io appartengo al Piano Materiale e sono in visita in un piano esterno, e il balor appartiene al suddetto piano esterno, allora io sono considerato esterno ai fini del funzionamento di Esilio lanciato da suddetto balor?? Più che Esterno sei Extraplanare. Extraplanar Subtype A subtype applied to any creature when it is on a plane other than its native plane. A creature that travels the planes can gain or lose this subtype as it goes from plane to plane. Monster entries assume that encounters with creatures take place on the Material Plane, and every creature whose native plane is not the Material Plane has the extraplanar subtype (but would not have when on its home plane). Every extraplanar creature in this book has a home plane mentioned in its description. Creatures not labeled as extraplanar are natives of the Material Plane, and they gain the extraplanar subtype if they leave the Material Plane. No creature has the extraplanar subtype when it is on a transitive plane, such as the Astral Plane, the Ethereal Plane, and the Plane of Shadow. Quindi incantesimi come Esilio o Congedo ti rispediranno sul tuo piano nativo. Se i famigli potessero acquisire talenti, potrebbe essere utile questo: Naturalized Denizen [spelltouched] You are unusually anchored to your location. Prerequisite: Exposure to dimensional anchor spell. Benefit: You are never treated as an extraplanar creature (and you lose the extraplanar subtype). Thus, you can't be affected by a banishment or dismissal spell or similar effects that send extraplanar creatures back to their home planes. se non erro, però, per acquisire come famiglio un arconte lanterna il padrone (oltre a possedere tale talento) deve soddisfare anche un requisito di livello di classe...mi sembra incantatore di 7° livello. o me lo sono inventato in qualche sogno celestiale?? Si, ha un requisito di livello di classe di incantatore, come Famiglio migliorato. Un pg come quello dell'esempio di inizio pagina (Grr 7/Str 1/AA 3) non potrebbe ottenere un Arconte lanterna come famiglio. 1
Ghon Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 se non erro, però, per acquisire come famiglio un arconte lanterna il padrone (oltre a possedere tale talento) deve soddisfare anche un requisito di livello di classe...mi sembra incantatore di 7° Non sbagli, devi essere incantatore di 7° lv per poter avere l'arconte lanterna con l'aggiunta che il pg deve essere LB
Asferio van Necker Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 ok..grazie del chiarimento sull'Extraplanare
Blackstorm Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 RAI anche per i Pf usa i suoi o la metà del padrone, quali siano più alti. Non direi... RAI o RAW in questo caso non cambia niente. Nulla nella descrizione fa pensare che i pf siano in qualche modo da prendere sulla media più alta. Anche perchè sono trattati in una sezione a se, quindi avrebbero dovuto almeno farvi cenno se fosse stata loro intenzione farlo. così, su due piedi, mi viene in mente solo Esilio (vedi bene come funziona nel Manuale del Giocatore). Mi pare anche parola sacra, se non erro, oltre a congedo. Per l'appunto Famiglio Celestiale. Giustappunto. Il BoED non mi entra mai in testa...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Non direi... RAI o RAW in questo caso non cambia niente. Nulla nella descrizione fa pensare che i pf siano in qualche modo da prendere sulla media più alta. Anche perchè sono trattati in una sezione a se, quindi avrebbero dovuto almeno farvi cenno se fosse stata loro intenzione farlo.Ah-ehm... A familiar's hit points are equal to one-half the master's hit points, rounded down. The rules don't say so, but you can reasonably assume that a familiar uses its own hit points if they're higher than half the master's hit points. Use the master's permanent hit point total when calculating the familiar's hit points. Include hit points from all the master's Hit Dice, including race and class Hit Dice. Include bonus hit points from the Toughness feat and from the master's permanent Constitution score. Do not add or subtract hit points from temporary changes to the master's Constitution score or temporary hit point boosts from spells such as aid or from effects that increase Hit Dice, such as the bard's inspire greatness power. Possibile che le Rules Of The Game le abbiano lette solo Dedalo, iKaR e pochi altri?
Blackstorm Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Ah-ehm... Possibile che le Rules Of The Game le abbiano lette solo Dedalo, iKaR e pochi altri? Non le ho mica lette tutte, dammi il tempo . Ma le RotG stanno ancora sotto alle FAQ rispetto alla priorità delle primary source. Per quanto estremamente utili, non si possono porre al di sopra. In ogni caso, stai attendo, perchè dice proprio che "le regole non lo dicono, ma puoi ragionevolmente assumere che..." ossia è una interpretazione ragionevole, ma assolutamente non supportata dalle regole. Anche nelle FAQ ci sono esempi del genere, dove ti dice che certe assunzioni sono ragionevoli. Ma non è un'interpretazione comunque valida.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 In ogni caso, stai attendo, perchè dice proprio che "le regole non lo dicono, ma puoi ragionevolmente assumere che..." ossia è una interpretazione ragionevole, ma assolutamente non supportata dalle regole. Anche nelle FAQ ci sono esempi del genere, dove ti dice che certe assunzioni sono ragionevoli. Ma non è un'interpretazione comunque valida.Assunzioni come questa, scritte nelle Rules Of the Game allo scopo di chiarificare passaggi non esplicitati nel manuale, sono (come già scritto al primo post) Rules As Intended. In questo caso non vi è alcun problema se sono inferiori ad una FAQ, dato che non ve ne è alcuna riguardante l'argomento. Grazie a questa chiarificazione, è infatti possibile evitare che Maghi poco robusti riducano al primo livello i Pf del proprio Falco o Corvo standard attraverso il rituale magico. Le HR o le regole in contrasto con parti del manuale vengono invece introdotte dal titolo "Unofficial Rules", come al termine del secondo articolo sugli AdO: Spoiler: A Pair of Completely Unofficial Rules I was talking to Andy Collins, senior RPG designer at Wizards of the Coast, about threatened areas and attacks of opportunity not long ago, and the two of us cooked up two rules we're going to try out in our own games. Tiny Creatures with Reach Weapons As noted earlier, using a reach weapon doubles your natural reach. If your natural reach is 0, your reach is still 0 when you wield a reach weapon. As a variant, allow Tiny creatures a reach of 5 feet when they use reach weapons.
Demerzel Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 RAI anche per i Pf usa i suoi o la metà del padrone, quali siano più alti. Se vi può interessare nel caso di Famiglio celestiale è scritto esattamente così.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Se vi può interessare nel caso di Famiglio celestiale è scritto esattamente così.Interessa, interessa, visto che così diventa anche RAW. Per caso puoi riportare quella parte?
Demerzel Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 The celestial familiar is magically linked to its master like a normal familiar. The familiar uses the basic statistics for a creature of its kind, as given in the Monster Manual or this volume, except as noted below. [...] Hit Points: One-half the master’s total or the familiar’s normal total, whichever is higher. E' uno di quei casi in cui quando viene scritta la regola base non si riesce neanche a immaginare dove altri manuali possono arrivare
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora